visione soggettiva

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borealis
00martedì 26 maggio 2009 14:40
Non risponde al realismo di una visione attraverso prismi, ma la conoscete questa soluzione per le telecamere on-board?
Replica i movimenti della testa per guardarsi attorno e darebbe uno splendido punto di vista se pozizionata fuori dalla cupolina del comandante.

Su un Panther potrebbe essere mascherata in un apparato IR per la caccia notturna.

www.youtube.com/watch?v=0ETLtKc0_5c

www.gowiththeshark.com/products_antenna_signal_amplifier_RC_aerial_video_wireless_camera_vision_system_head...

tigrotto1a6
00martedì 26 maggio 2009 17:38
Dei fatshark ci sono vari modelli, i 230 hanno una risoluzione QVGA cioè 240*200 o simile, i 922 costano di più ma hanno una risoluzione fino a 640*480.
Oltre a ciò si differenziano nelle dotazioni:
gli aviator edition hanno una trasmittente video abbastanza potente viste le distanze da coprire, mentre il classico ha un range più limitato.
C'è una versione (quella che sto puntando io) la RCV922T TELEPORTER che ha in se integrato l'head tracking ed è stand alone, nel senso che non richiede l'uso dei canali della ricevente (niente connessione quindi della porta training del telecomando).
Pro:
-tutto in uno, niente cavetti a parte una eventuale connessione per la registrazione del video o un TV.
-nessun canale tx/rx da riservare al tilt/pan della telecamera
-telecamerina ccd killer abbastanza buona
-Alimentazione da 6 a 12 (o anche meno di 6, non ricordo)
Contro:
-Il teleporter usa i 2.4GHz per la trasmissione del video e i 540MHz se non ricordo male per la trasmissione del tilt pan, non so quanti teleporter si possano mettere vicini l'uno all'altro
-Il teleporter ha un raggio d'azione di 300mt, e nonostante sia possibile utilizzare un altro TX per il video con maggiore potenza, il tilt/pan è limitato a quei 300mt, quindi non è espandibile.

Cosa prendere?
Bene, il 922 classico o aviator (dipende dall'utilizzo che ognuno fa) e trackr2 da collegare alla radio tramite la porta training (a compatibilità è assicurata per i futaba, ma non è detto che vada bene per altre radio). Ovviamente servono 2 canali liberi per il tilt/pan.
Quanto detto è comunque non l'unico sistema, di tracking ce ne sono 2 o 3 tipi, di occhialetti pure, altri però non sono wireless e richiedono tutta una serie di connessioni ed apparati a parte.

Comunque, per chi si orientasse sui teleporter, mi faccia sapere, io sto contattando direttamente fatshark anche se tramite messenger non li riesco a beccare causa fuso orario. Sto informandomi su dove comprarlo (è o esaurito o carissimo sui vari siti suggeriti) e sulle versioni che paiono essere 2 di ogni modello, il più nuoo ha un range maggiore. [SM=g27811]
borealis
00mercoledì 27 maggio 2009 08:47
Tienici informati se ti rispondono qualcosa. Anche a me attira l'idea del modello indipendente dalla trasmittente.
plgGe
00mercoledì 27 maggio 2009 12:28
Mein liebe Kameraden,
mi sta girando la testa. [SM=g27819]
Più o meno credo di aver capito come funzionano 'sti cosi: giri la testa da una parte ed il modello va da quella parte...
Ma vi sarei grato se mi chiariste il seguente aspetto.
Io, capocarro, decido di guardarmi intorno per vedere dove sono i nemici (quindi la telecamera di esplorazione gira secondo come muovo la testa) ma non ritengo di cambiare direzione o decido di stare fermo dove sono: quindi al movimento della mia testa non deve corrispondere una virata.
Mentre il carro sta procedento, oppure quando è fermo, mi accorgo del carro nemico mentre mi sto guardando intorno allora decido che il carro debba muoversi in quella direzione : quindi il carro deve virare nella direzione verso cui ho già girato la testa; vale a dire deve eseguire il comando se lo decido raggiungendo successivamente la posizione raggiunta dalla mia tersta.

Con i sistemi di cui state parlando è possibile ottenere i due diversi comportamenti di cui sopra.? [SM=g27833] [SM=g27833]

Vielen Danke
GeroDa08
00mercoledì 27 maggio 2009 12:44
Pier, penso che il sistema di guida rimanga disgiunto da quello di visione, nel senso che utilizzerai sempre il radiocomando per eseguire le manovre, il sistema di cui sopra rimane a tutti gli effetti un sistema di visione con capacità, diciamo..di realtà virtuale [SM=g27817]

Comunque a visionare queste piccole meraviglie tecnologiche, viene da pensare come al solito che il limite ai picoli sogni modellistici sono solo i soldi...

Già mi vedo....carri 1:6 antagonisti, un terreno di Km2 e tre telecamerine con i relativi equipaggi...pilota, cannoniere e capocarro...ah, che meraviglia [SM=g27835]
plgGe
00mercoledì 27 maggio 2009 14:07
Hai ragione, Davide.
L'unico limite sono i soldi. Mi sto rendendo conto che non ci sono limiti tecnici che imbriglino i nostri sogni: "....carri 1:6 antagonisti, un terreno di Km2 e tre telecamerine con i relativi equipaggi...pilota, cannoniere e capocarro...".
Ciao


borealis
00mercoledì 27 maggio 2009 16:20
I giroscopi (o sensori magnetici) che collegano il movimento della testa alla telecamera non influiscono sul moto ma solo sulla direzione di vista.
Su youtube trovate i video realizzati a bordo degli aerei RC. Per tali mezzi c'è un ulteriore accessorio che aggiunge in sovrapposizione un OSD (On-Screen Display) che può illustrare dati come velocità, bussola, quota ecc..
I video danno un'impresisone di volo totalmente realistica: sembra di essere davvero su un aereo.
Chi parla di una nuova dimensione nel mondo R/C non sta esagerando.
plgGe
00mercoledì 27 maggio 2009 19:41
Re:
borealis, 27/05/2009 16.20:

I giroscopi (o sensori magnetici) che collegano il movimento della testa alla telecamera non influiscono sul moto ma solo sulla direzione di vista...

Grazie borealis. Dopo questa precisazione capisco che non avevo capito niente. [SM=g27834]
Il filmato su youtube mi aveva confuso le idee perchè mi ero messo in testa che lo zig-zagare dell'automobilina fosse connesso al movimento della telecamera-testa dell'omino-pilota. [SM=g27819]


tigrotto1a6
00mercoledì 27 maggio 2009 21:28
Tra l'altro i sistemi OSD più evoluti offrono anche l'autopilota, funzione forse non del tutto utile ed utilizzabile per i carri, ma questi OSD ci mettono a disposizione dati utili come le coordinate, la prua (solo in movimento dato che tale informazione proviene da GPS) e velocità (come la prua è una velocità calcolata dal GPS), ma cosa ben più fondamentae la carica della batteria, e come si sa, se non si vuole spingere un modello di 100kg rimasto a secco, conviene che la batteria sia monitorata di continuo.
Gli osd sono di vari tipi, hanno diverse funzioni e ovviamente costi.
Anche graficamente si presentano in modo diverso.
Per i più esperti ci si può cimentare nella costruzione e programmazione degli stassi, mi pare che ardupilot sia una opensource, se non lo è quello ce n'è un'altro di cui non ricordo il nome.
Io sto puntando allo stile "F16" del range video RV OSD, che fornirebbe i dati batteria, una visione di quota e velocità e le coordinate con tanto di indicatore che ti mostra il punto di partenza.
Questo nella configurazione di base, con i vari sensori (inutili per i nostri carri WWII) si possono avere altri dati come l'assetto.
Insomma, c'è un mondo da scoprire!

Comunque, io sto cercando di prendere sto teleporter, ma la vedo sempre più difficile comunicare co sti tizi, dopo una mail e vari messaggi messenger. I siti europei dei partner non hanno il teleporter. Uff...
Comunque al momento al 90% prenderò:
-fatshark teleporter
-RV OSD
-eventuale camera kx191 ma solo dopo aver provato la killer in dotazione a fatshark.

X plgGE:
Non ti preoccupare se sembra complesso, il teleporter è semplicissimo da usare:
Inserisci il pacco batteria del casco (li-poly)
Monti i 2 cavetti rosso e nero del modulo alla batteria del carro (visto che supporta i 12V)
Fissi il tilt pan con la camerina montata sopra al carro e accendi il tutto
Et voilà tutto pronto.
Se ci vuoi l'OSD basta tagliare i fili della telecamera ed inserirla seguendo l'ordine dei colori (3 fili) e il gioco è fatto. Al limite le cose si complicano solo per l'alimentazione e il modulo di consumo corrente, ma quello è da valutare solo dopo aver acquistato l'osd. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 30 maggio 2009 14:03
Allora, visto e considerato che non mi rispondono, mi sono andato a cercare i prezzi e con sorpresa il teleporter nonostante sia "ridotto" in prestazioni di raggio d'azione, costa circa 200€ in più (l'unica fonte che ho è un sito in canada) dell'aviator edition.
E qua la cosa fa lievemente incavolare, 200 euro per integrare una tx/rx da 2 canali e il trackr2 per il motion system.
A me paiono esagerati, ed allora ora sono alla ricerca di una qualunque tx e rx da 2 canali con presa trainer, possibilmente futaba. Un 2 canali con trainer + trackr2 secondo me rientra abbondantemente nella differenza di prezzo, unica rottura di scatole è l'ingombro del secondo telecomando/antenna, ma visto che gli stick non serviranno, il telecomando potrebbe venire "smontato" e incassato in qualcosa a tracolla o da attaccare al telecomando stesso.
L'aternativa più economica in assoluto è il collegamento diretto al trainer del mio telecomando attuale e l'uso degli ultimi 2 canali liberi a scapito di future funzioni come il rinculo e simili....
Però potrebbe essere la soluzione momentanea, e si può revertire alla soluzione a doppio telecomando in seguito quando penserò al rinculo o ad altro (per altro per adesso parlo di "switcher" che servirebbero per l'accensione luci o atri effetti secondari).
Tra l'altro, l'RX è a 9 canali, il problema sarebbe il cambio di radio, e da 7 a 9 canali la differenza è maggiore di 200€ specie se si vuole un radiocomando lievemente evoluto. [SM=g27813]
Tradotto in parole più semplici, sto per scartare il teleporter rcv922 causa indisponibilità ovunque, e non volendo il rcv230T cioè quelo di bassa risoluzione, passerò al teleporter classico più il trackr2 (o equivalente) sprecando gli ultimi canali liberi del telecomando, più in la vedremo...Uff
plgGe
00sabato 30 maggio 2009 15:19
tigrotto1a6, sei encomiabile per l'impegno che ci hai messo a spiegare la faccenda ma con le zucche come la mia [SM=g27819] è quasi tutto inutile.
Una cosa però l'ho capita : non è possibile fare quello che intendevi (...vedi come sono arguto? [SM=g27825] ).
Allora, quando avrai trovato la soluzione, facci sapere come hai sistemato il problema.
Per la gente che se ne capisce utilizza pure tutte quelle parole strane ma per me (forse non sono l'unico...spero) dovrai proprio andare terra-terra (d'altra parte i carri non volano [SM=g27827]) con una spiegazione del tipo "prendere il filo verde e collegarlo con quello blu, quindi saldare l'aggeggio grigio a quello rosa a pallini..." altrimenti io non ce ne vengo fuori. [SM=g27834]
Ciao e buona ricerca [SM=g27811]
tigrotto1a6
00domenica 31 maggio 2009 10:48
Arrhggg [SM=x1765912] mi ha cancellato il messaggio...

Ok lo riposto:

Ecco i link più economici e ricchi di dotazione che ho trovato e che non richiedono dogana (spagna):
RCV922 aviator edition con tx sia da 10mW che da 500mW (quindi il raggio video è estremamente alto)
www.fpvsystems.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&produ...


magtrack V2, il sensore di movimento della capoccia:
www.fpvsystems.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4&produc...

Collegamento:

Sul casco vanno montati il sensore (attaccato con nastro a 2 facce, o velcro) e la batteria e punto
Nel modulo tilt e pan vanno collegati i 2 servo alla ricevente della radio
Al radiocomando tuo va collegato il magtrack e dovrà essere poi "tarato" come è scritto qua:
www.avionicsrc.com/MagTrack/MagTrack-UserGuide21-07-2008.pdf
Rimane ora solo il collegamento del sistema video. Attacchi (se già non o è di fabbrica) la telecamerina al modulo (ti scegli se da 10mW o 500mW ricordandoti che per la seconda ci vorrebbe il patentino di radioamatore), c'è scritto come e dove sulle sue figurine, colleghi la batteria in dotazione al modulo e hai finito.
Più lungo a dirsi che a farsi...
Comunque tra una o 2 settimane ti saprò spiegare via foto.
Tra un mesetto spiegherò anche l'OSD, il tempo di attesa dipende da quando arrivano i pezzi. [SM=g1865386]
tigrotto1a6
00venerdì 12 giugno 2009 21:50
Eccoci qua, oggi mi sono arrivati (in contemporanea tra america e spagna) tutti i componenti necessari per l'FPV e l'OSD stile F16 con tante funzioni alle quali dovrò purtroppo rinunciare per mancanza di canali liberi.
Comunque, è presto per dare giudizi.
Quello che è certo:
Il fatshark si connette in 2 secondi ed è subito pronto, avviti l'antenna e colleghi la batteria. e ad uno scatto di interruttore ti ritrovi già pronto per ricevere.
Potrebbe inece far paura la dotazione di trasmittenti se prendete da fpv system il sistema completo. Sono ben 3 Tx una da 500mW e 2 da 10mW. Voi direte E che ci fai di tutti questi? Da quel poco che ho visto la 10mW soffre un po di disturbi se la si copre, quindi potrebbe essere necessario passare ai 500mW, i farò sapere.
Ogni tx è in bustina con il suo set di fili. Solo in una però c'è il cavetto con la presa per la batteria lipo, la si prende e la si può collegare a qualunque delle tx. e prese sono obbligate, non si può sbagliare. Solo su quella da 500mW bisogna stare attenti ad un ponticello, il ponticello gestisce la tensione di alimentazione della telecamera, quella del fatshark è da 5V e il ponticello va per i 5V (c'è tutto scritto)
a telecamerina la si collega con il suo spinotto et voilà. ci ho messo 10 minuti per scriverlo, 2 minuti per farlo.
Ah, così com'è la tx parte appena collegata, un interruttore sarà una delle modifiche.
Ok, abbiamo collegato TX e RX, se abbiamo settato entrambi sulo stesso canale il tutto è già in funzione.
Ora però veniamo al movimento della telecamera.
Pensavo fosse un po più intuitivo, invece ha dato problemi dovuti alla fretta.
Comunque bisogna attivare la porta trainer e configurare i finecorsa, configurare poi il magtrack come da istruzioni video o da manuale. La cosa è un po una pala, vuole sapere la modulazione, numero di canali, canale per movimento orizzontale e verticale, il tutto con dei bip, che se ne perdi uno devi riniziare tutto. A parte questo, dopo varie peripezie alla fine è partito! Ma sorpresa bip bip bip... non il magtrack ma la batteria del radiocomando... Ora è in carica, domani ci vorrà un buon setup. Con la poca luce che avevo comunque la camerina è passata al b/n e si vedeva come a mezzogiorno. [SM=g27811]
plgGe
00venerdì 12 giugno 2009 22:18
Grazie per il tempestivo aggiornamento.
Il mio turno è di là da venire perchè la sistemazione di questo sistema sarà uno degli ultimi passaggi.
Come ho già precisato la mia dimestichezza con l'elettronica è scarsissima e la tua spiegazione, nonostante sia stata precisa, mi lascia disorientato (è un eufemismo); allora ti chiedo una cosa che penso sarà utile per tutti gli "esperti" come me.
Con calma potresti documentare -con foto o con un video- i passaggi necessari a far funzionare quel robo lì?
Grazie
tigrotto1a6
00venerdì 12 giugno 2009 22:23
Non c'è probema ;) Per il magtrack la procedura varia a seconda della radio, ma comunque vi farò vedere come a per la mia. ediamo il tempo a disposizione. [SM=g27823]
tigrotto1a6
00domenica 14 giugno 2009 11:51
Aggiornamento:
Per le foto dovrete attendere, in settimana probabilmente faccio tutto.
Per ora mi sto dedicando alla calibrazione del magtrack in casa, cosa che è poco apprezzata dal magtrack che sfrutta i campi magnetici terrestri, immaginate pure che in casa tra ferro, apparecchi ecc la calibrazione risulta un pelino disturbata!
Non posso portare tutto fuori per un motio semplice: Il carro con la telecamerina montata è immobilizzato.
In pratica ho creato il supportino in torretta, semplicissimo ed efficacissimo a primo impatto, solo che i cavvetti non arrivano alla RX posta nel carro. Dovrò quindi cambiare il connettore che ho attualmente con uno con più pin (attualmente ha 7 pin di cui 5 usati) e me ne servono almeno 11, se vorrò portare una eventuale antenna in torretta o se vorrò collegare il cannone un connettore a 20 pin non basterà. Domani al lavoro cercherò di procurarmi un connettore da 50 pin, così di sicuro sto a posto! [SM=g27811]

Primi pareri:
Parliamo di magtrack:
Il magtrack è il sistema di head tracking che permettere di muovere la telecamerina:
PRO:
Il sistema si calibra una volta e rimane per sempre se lo si usa sempre dalle stesse parti al contrario del sistema giroscopico del trackr2 che precessiona dopo un quarto d'ora e bisogna ricentrarlo.
Il costo è inferiore al diretto concorrente trackr2
CONTRO:
Il sistema funziona con il campo magnetico terrestre, un qualsiasi altro campo magnetico che colpisce l'apparecchio può dargli fastidio.
Il sistema funziona solo se puntato a Nord (al contrario di trackr2 che può essere allineato in qualunque direzione), quindi mentre il nostro carro si muove verso sud, noi dobbiamo guardare a nord... Finchè funziona il visore la cosa non è un problema, ma finchè non mi ci abituo mi sa che sarà un problema.
Consuma la batteria della radio in modo abbastanza eidente, io ho delle batterie da 2000mAh, non vi so dire di preciso la durata dato che l'utilizzo è alquanto saltuario al momento, solo per test.
Oggi non avrò tempo di fare altri test, ma diciamo che ormai mancano i lavori di adattamento al carro.
tigrotto1a6
00domenica 26 luglio 2009 19:46
Non prometto nulla, ma se le cose vanno come dico io, questa è la settimana buona che metto link, foto e forse anche schemi su una configurazione FPV completa, prendendo esempio dalla mia ma non limitandomi alla mia!
Con oggi credo di aver ormai ottenuto la configurazione e il setup giusto, a parte un'ultimissima modifichina! [SM=g27811]
plgGe
00domenica 26 luglio 2009 20:02
A titolo scaramantico non scrivo niente...

tigrotto1a6
00domenica 26 luglio 2009 23:55
[SM=g1758109]
Non ti preoccupare, il sistema era già praticamente pronto dall'inizio, l'ho solo lievemente modificato per aumentare la visuale (ora mi accorgo se la torretta non è dritta) e ho "centrato" la stessa per evitare di puntare la faccia in alto solo per guardare dritto davanti al carro, ho acquistato il necessario per registrare "on the go" le immagini. Il tutto fatto 2 minuti al giorno, i rimanenti 3 usati per il cannone del carro, il tutto in soli 5 minuti, il tempo massimo di sopportazione con il caldo che c'è stato.
Ma domani se è come oggi si sta freschi, quindi mettere una mascherina e armeggiare con le vernici è probabilmente possibile... [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00lunedì 27 luglio 2009 07:16
C'era uno omino piccolo così che non si decideva a verniciare... la la la (sull'aria di attenti al lupo) [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
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