una domanda sciocca,forse,sicuramente ignorante....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dorsaiperdu
00mercoledì 22 settembre 2010 12:04
salve a tutti,la questione è questa,esistono riferimenti ad un carro diciamo ibribo con scafo del KingTiger e con torretta Schmallturm? se si sapreste indicarmi riferimenti in internet o anche meglio disegni?scusate la mia ignoranza in materia,dico davvero....
spero che qualcuno mi risponda,grazie [SM=g27819]
Pel.
00mercoledì 22 settembre 2010 12:26
qui trovi tutte le info in merito sui paper panzer:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2719794&...
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
.Bender.
00venerdì 24 settembre 2010 17:40
Carissimo Dorsaiperdu,
una qualunque domanda su ipotetici sviluppi di Panzer post guerra NON è mai stupida e, per lo meno, meriterà sempre la mia massima attenzione perchè troppo appassionato dell'argomento!! [SM=g1865391] [SM=g27828] [SM=g27828]

Il consiglio di visitare il topic indicato è ottimo come quello, aggiungo io, di parteciparvi attivamente.

Personalmente escluderei l'applicazione di una torretta Schmalturm (concepita per carri classe Panther) su un Tiger II sia perchè l'anello di torretta sarebbe stato troppo piccolo per combaciare con quello dello scafo, sia perchè avrebbe significato creare un Tiger II sottopotenziato (75mm al posto di un 88mm standard se non un 105mm come proposto per il 1946). Ciò a condizione, almeno limitatamente all'armamento, di non utilizzare una Schmalturm modificata con un collare del cannone prolungato proprio per alloggiare un 88mm L71 come effettivamente previsto quale evoluzione ulteriore della Schmalturm standard.

Detto questo non si può fare a meno di pensare al Bergepanther del 663° S.jagdpanzer Abt. equipaggiato con corretta di Panzer IV. Classico esempio di carro munito di torretta di classe inferiore.
Tieni presente però che:
1- si trattò di una conversione da campo unica
2- il carro base era un bergepanzer
3- la torretta NON ruotava

Volendo evolvere la discussione su tale argomento, va detto che fu ipotizzato un carro esplorante consistente in uno scafo di Panther G munito della torretta di un Puma. Perchè non sarebbe quindi credibile quanto proponi tu!?! Ebbene, tieni presente che l'idea sopra descritta nasceva dalla volontà di uitilizzare al massimo gli scafi Panther nell'ottica di standardizzare l'arsenale tedesco ma fu comunque scartata perchè sarebbe stata uno spreco di risorse senza contare che un carro esplorante delle dimensioni di un Panther sarebbe stato decisamente poco furtivo, qualità essenziale per i veicoli con tale funzione. L'uso dello scafo di un Tiger II sarebbe stato ancor più peggiorativo.

Detto tutto quanto sopra, sono l'ultimo a voler mettere paletti alla fantasia di un modellista quindi procedi come meglio credi.
Facci sapere! [SM=g27811]
dorsaiperdu
00sabato 25 settembre 2010 12:19
Grazie a Pel e Bender per la risposata,in effetti devo dire che essendo un po' stanco di tutti i "soliti" modelli,tenete presente poi che faccio tutto in 1/72,e quindi oltretutto c'è una oggettiva difficoltà a trovare nuovi stimoli,cmq volevo fare qualcosa fuori dei "consacrati canoni" delle contaminatio,se mi passate il termine,e girovagando sulla rete o trovato dei microdisegni al tratto sia del Tiger II con Schmalturm alloggiato un 88mm L71 con il collare del cannone prolungato e anche il carro esplorante su scafo Panther ma era un A o meglio un disegno con un A e uno con un G,dico subito che per essere bischero non li ho salvati,cmq la cosa singolare e bella,era che l'A aveva una serie di caratteristiche tali da farlo sembrare più una trasformazione campale che altro,scarichi simili allo JagdPanther Late,ruote in acciaio,scovolo cannone posto posteriormente sul vano motore...poi l'ho ritrovato realizzato qui:
www.militarymodels.republika.pl...con ulteriore fantasia...diciamo.
Sicuramente concordo con te Bender che operativamente non avrebbe avuto molto senso come carro,a meno di non voler considerare il fatto che i ns amici teutonici hanno sempre considerato l'esplorazione in senso molto aggressivo,vale a dire occupazione di punti sensibili e strategici e loro mantenimento sino al sopraggiungere della forza principale,e se tali forze fossero state standardizzate sul panher ciò avrebbe avuto una sua logica,almeno dal punto di vista logistico,credo.
m [SM=g27820]
.Bender.
00lunedì 27 settembre 2010 11:50
Probabilmente hai visto i disegni di un E-75.
Circolano in internet dei profili di E-75 muniti di Schmallturm armata di un 88mm L100. Non ho idea di quale attendibilità possano avere visto che ufficialmente nessuna torretta era stata fatta in tempo ad essere ipotizzata per tale carro.

Io credo che su questi argomenti non si possa che cercare di essere il più realisti possibile. Se vuoi la mia personale opinione, escluderei che un Tiger II avrebbe mai ricevuto una Schmallturm, così come credo non sarebbe avvenuto per l'E-75.
Giungo a quanto sopra per alcune semplici considerazioni:
- Panther e Tiger erano carri di classe diversa. Sarebbe stato come istallare la torretta di un Panther su un Tiger, in altre parole uno spreco di materiale
- il Tiger II è il Tiger II, nel senso che è già l'evoluzione di sè stesso. Col Tiger II i Tedeschi riuscirono a fare ciò che non fecero in tempo a realizzare per il Panther, cioè migliorare profondamente un carro operativo. La torretta del Tiger II Henschell era già perfetta tanto da non necessitare di sostanziali migliorie nè per l'up-to-date previsto per tale carro nel 45-46, nè apparentemente per il suo successore E-75. Ciò è a tal punto vero che la Schamllturm è da considerarsi nella realtà l'applicazione degli elementi di successo della torretta Henschell alla torretta del Panther I (collare del cannone conico, frontale trapezoidale di minime dimensioni, cupola del capocarro bassa). Sostituirla con la Schmallturm del Panther non avrebbe avuto senso anche se armata di 88mm semplicemente perchè le prestazioni sarebbero comunque state inferiori (pensa semplicemente al numero inferiore di proiettili che sarebbero stati stoccabili nel veicolo). Nel momento in cui il Panther F avrebbe ricevuto una Schmallturm con 88mm, il Tiger II sarebbe evoluto fino ad alloggiare un 105mm.

Interrompo le mie divagazioni ripetendo, comunque, che soprattutto su queste questioni ognuno può seguire il proprio estro quindi sarò il primo ad acclamare il tuo ibrido se vorrai farlo. [SM=g27811]
dorsaiperdu
00giovedì 30 settembre 2010 18:48
Grazie Bender,anzi se posso,magari sono un po' sfacciato,ma volevo chiederti se potevi indicarmi dove trovare sul web profili,o postarli(non so se è possibile) del KingTiger da te citato come dotato di..."stabilizzatore (da utilizzarsi anche sulle Schmalturm dei Panther Ausf.F) avrebbe comportato un diverso tipo di mirino alloggiato in una cupola corazzata sul tetto della torretta che avrebbe ricordato quello utilizzato sul Maus.",credo tu abbia ragione sull'ibrido,infatti non ci ho messo mano ancora dubbi e non pochi,solo che mi ritrovo con appena cinque scatole di Panther f,ed era un modo per...svagare,diciamo così...Ti ringrazio in anticipo
m
generalpanzertruppe
00venerdì 1 ottobre 2010 20:59
generalpanzertruppe
00venerdì 1 ottobre 2010 21:06
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com