tigre 1 ... nuova avventura

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ivano.57
00mercoledì 11 aprile 2012 15:29
Ciao a tutti! Ho iniziato una nuova avventura modellistica(provengo dal fermodellismo).Trattasi del tigre 1 Aero Mate già di un amico del forum.Purtroppo è stato necessario vanificare il lavoro, fatto per altro maestralmente, in quanto,a mio parere,la "filosofia" di montaggio di un modello dinamico diversifica notevolmente da quella di un modello statico.Pertanto,da questo,la necessità di procedere allo smontaggio per permettere l'installazione della meccanica e dell'elettronica. Alcune parti erano state incollate impedendo un agevole accesso ai vani che andranno ad ospitare le varie componentistiche.Al momento sono in attesa di ricevere dalla ditta produttrice il necessario sperando arrivi tutto ciò che serve!? Non è stato facile farsi capire.Nello smontaggio mi sono accorto di un problemaccio che ne io ne il precedente proprietario avevamo notato.Il cuscinetto per la rotazione della torretta ha un inspiegabile foro dal quale escono le sfere!!?? Ho già chiesto ad Aero Mate se è possibile acquistarne uno separatamente.Sono ancora in attesa di risposta.Se così non fosse Vi chiederò suggerimenti per risolvere il problema.Comunque,in attesa dei pezzi stò cercando di pianificare il lavoro che mi attende ed è per questo che mi rivolgo ali Esperti con alcune domande.
1) assodato che si tratta di un erli (non so se si scrive così) da alcune foto ho visto che posteriormente erano installati due filtri
a lato degli scarichi.Nel kit non sono presenti.Ci vanno od erano
facoltativi in funzione al tipo di carro?Se vanno montati gli ho visti in vendita ma non ho trovato i relativi manicotti e collettori
avete qualche informazione?
2) in questo modello,storicamente,era stato applicato lo zimmerit?
Se si,quelli in commerciò già fatti sono esteticamente acettabili?
3)i numeri presenti in fusione sopra il mantello che regge il cannone erano probabilmente di matricola.Non avendo identificato un carro da riprodurre che numerazione posso applicare? " bestemmia" per i cultori della riproduzioe storica ma io non ho documentazione.
avete qualche suggerimento?Se vorrete darmi una mano Vi ringrazio anticipatamente confidando nella Vostra pazienza in quanto sicuramente avrò bisogno di altri suggerimenti e consigli.Al momento non inserisco foto in quanto sarebbero solo ripetitive di quanto già
visto e detto. Grazie ancora Ivano
Marco-64.
00mercoledì 11 aprile 2012 18:19
Complimenti per l'aquisto, seguiro il Wip con interesse.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00mercoledì 11 aprile 2012 19:16
Weee Ivano ben arrivato.

Parlando di Aeromate e precedente costruttore è facile intuire a chi si riferisce, in ogni caso dirò niente [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] .

Sul modello EARLY erano installati i filtri PFEIFFEL ( e questa volta sono io a non essere sicuro se scrive così) che vengono abbandonati passando alla versione MIDDLE, che si differenziava per pochissimi particolari rispetto alla precedente.

A quanto ne so io sugli early i filtri c'erano sempre, qui li puoi trovare in commercio assieme ad altre cose utili
www.rctank.de/product_info.php?cPath=2_20&products_id=1318&osCsi...

I tubi vanno autocostruiti perchè non erano di metallo....se MC65 avrà la bontà di postarti una foto del lavoro che ha fatto lui ti sarà molto utile per capire come farli, io adesso non ricordo più in che topic è.

Sul modello early lo zimmeritt è stato presente, ma il fatto di riprodurlo o meno dipende dal modello che hai scelto di fare.....se ci sono in giro delle foto di quel carro si saprà o meno se lo zimmeritt c'era.

Lo zimmeritt è meglio farselo da soli perchè i kit che trovi in commercio sono specifici per alcune marche e di solito richiedono adattamenti.

Sulla parte superiore del mantello c'era la scritta in corsivo "amp" seguita da un numero a 3 cifre che identificava il modello.
Sapere l'esatta numerazione bisognerebbe spulciarsi fior di archivi ma magari qualcuno potrà essere più preciso.
Tiger I
00mercoledì 11 aprile 2012 21:04
I filtri feifel puoi anche non metterli se fai il carro ambientato sul fronte orientale, in origine il Tiger ne nasce privo solo per aggiungerli nella campagna d'Africa. Gli early non erano zimmerati, la pasta la trovi dal mid in poi.
Buon modellismo [SM=g27811]

ivano.57
00giovedì 12 aprile 2012 08:38
nuova aventura
Grazie per la Vs. solerzia e disponibilità.Stò cercando di documentarmi nel web.Confesso che al momento [SM=g27833] non riesco a distinguere i vari tipi di carro!
Spero che altri amici "afferrati "e documentati al riguardo possano darmi altre indicazioni. [SM=g2758881] Otto,non ho citato il venditore solo per rispetto della privaci,comunque tutti coloro che seguono il forum sanno di chi si tratta! [SM=g10321] Al momento credo sia (siamo) stato l'unico modellista che partecipa al forum, ad essersi cimentato con questo modello.
Contrammiraglio
00giovedì 12 aprile 2012 09:11
Dal Tiger I ci sono passato anch'io (ma in un'altra scala) ed ho trovato utile questo sito.
Se ancora non lo conosci, ci sono parecchie notizie sulle varie versioni. [SM=g27811]
Saluti

Alfred.
00venerdì 13 aprile 2012 07:57
Non é un mistero: ho venduto il Tigre AeroMate, solo parzialmente montato, ad Ivano che continuerà il montaggio e lo renderà RC.
Buon lavoro
borealis
00venerdì 13 aprile 2012 08:51
Io invece ti dò un link di fornitore di cuscinetti di tutte le misure adatte alle nostre scale: ci ho già comprato diversi cuscinetti sostitutivi per riduttori.
Con il cuscinetto originale ed un calibro troverai sicuramente il corrispondente.

CNT-Comptoir-Europeen-du-Roulement
ivano.57
00venerdì 13 aprile 2012 14:48
nuova avventura
Grazie a tutti.Ora aspetto solo i pezzi sperando che arrivino.Non ho più avuto notizie nonostante un sollecito!!?? Vi aggiornerò.
ivano.57
00lunedì 23 aprile 2012 17:27
Ciao a tutti! Non ho ancora avuto notizie da Aero Mate riguardo l'ordine fatto!!?? Speriamo non sia andato perso tutto.Nel frattempo,per ingannare il tempo,ho provato a dettagliare un portello con le fotoincisioni Aber.Effettivamente,come diceva Alfredo,sono molto minute e sottili quindi la saldatura non è agevole soprattutto per il diverso spessore dei materiali che può provocare saldature"fredde".
Comunque questo è quello che ho fatto,mancano ancora dei rivetti sulla
corona dei leveraggi.Il periscopio è snodato ma solo per puro esercizio.Credo lo fisserò perchè le cerniere sono molto fragili e le vibrazioni di un modello dinamico sicuramente le farebbero saltare.
Cosa ve ne pare? Spero che le foto siano abbastanza nitide
Otto Skorzeny
00lunedì 23 aprile 2012 19:21
Lavoro molto carino e di fino. Quantunque sia sicuramnente un caso, mi permetto di fare osservare che il periscopio della prima foto è montato al contrario nel senso che i periscopi (interno ed esterno) devono guardare in direzione opposta.

Scusa ma so anche che è facile sbagliare [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
ivano.57
00lunedì 23 aprile 2012 20:34
Grazie otto.Sono tutte cose che devo imparare.Comunque è solo appoggiato
e dove avrò dubbi sarà mia premura chiedere lumi al forum.Ciao!
Tiger I
00lunedì 23 aprile 2012 20:36
Lavoretto di fino, complimenti [SM=g27811]

Alfred.
00martedì 24 aprile 2012 08:52
Come inizio va davvero bene e : chi ben incomincia ......
tigrotto1a6
00martedì 24 aprile 2012 16:54
Ecco che fine ha fatto!!!!
Complimenti per l'acquisto!!! [SM=x2112453]
Otto Skorzeny
00martedì 24 aprile 2012 17:39
Re:
tigrotto1a6, 24/04/2012 16.54:

Ecco che fine ha fatto!!!!
Complimenti per l'acquisto!!! [SM=x2112453]




...visto che qualcuno che non sapeva c'era [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Alfred.
00martedì 24 aprile 2012 18:01
Era in tutt'altre faccende affacendato. [SM=g27823]
ivano.57
00mercoledì 25 aprile 2012 19:12
Come preannunciato,comincerei a rompere le scatole ali esperti con alcune domande:
1) i portelli internamente di che colore devono essere?
2) i leveraggi e i periscopi hanno un colore diverso?
3) nei periscopi è il caso di mettere un "vetro"nella parte esterna?
Grazie alle prossime
Tiger I
00mercoledì 25 aprile 2012 20:00
Tutto l'interno era bianco ma siccome i portelli se aperti quel colore avrebbe spiccato molto li verniciavano del colore base del carro.
Non ho capito se i leveraggi son quelli degli iposcopi o dei portelli, comunque gli iposcopi erano tutti neri mentre i leveraggi dei portelli stesso colore come sopra.
Un pezzo di plastica trasparente o perspex(?) dentro gli iposcopi sarebbe una finezza, direi proprio di si [SM=g27811]

AERO-MATE
00mercoledì 2 maggio 2012 06:59
Re:
ivano.57, 2012/4/23 17:27:

Ciao a tutti! Non ho ancora avuto notizie da Aero Mate riguardo l'ordine fatto!!?? Speriamo non sia andato perso tutto.Nel frattempo,per ingannare il tempo,ho provato a dettagliare un portello con le fotoincisioni Aber.Effettivamente,come diceva Alfredo,sono molto minute e sottili quindi la saldatura non è agevole soprattutto per il diverso spessore dei materiali che può provocare saldature"fredde".
Comunque questo è quello che ho fatto,mancano ancora dei rivetti sulla
corona dei leveraggi.Il periscopio è snodato ma solo per puro esercizio.Credo lo fisserò perchè le cerniere sono molto fragili e le vibrazioni di un modello dinamico sicuramente le farebbero saltare.
Cosa ve ne pare? Spero che le foto siano abbastanza nitide



Hi,ivano.57
Nice trying on the driver's hatch. [SM=g2758881]
The details are really great for a RC Tiger I.
I have installed some Aber parts on Tiger I for George.
I think you may like to see these.

Ottime soluzioni sullo sportello del pilota
Il dettaglio è veramente alto per un Tiger 1 RC
Ho installato alcune parti Aber sul Tiger I di George
Penso ti piacerà vedere il mio lavoro











Jack

ivano.57
00giovedì 3 maggio 2012 18:37
Thanks Jack! I'm still waiting for news of the parts ordered for AERO MATE.Se not come i can not continue the installation.
tigrotto1a6
00venerdì 4 maggio 2012 12:26
Ciao Ivano e complimenti per la nuova avventura, non so se lo conosci già, ma visto che fai un early e che ce n'è uno superstite e funzionante, prova a guardare questa galleria fotografica:
vincesgallery.smugmug.com/History/Tiger-Bovington/320757_f2234x#!i=12751602...
Magari come colorazione potrebbe differire leggermente dall'originale (dato che non è sicuro che il restauro sia al 100% fedele) ma nel 99% secondo me lo è.
ivano.57
00mercoledì 9 maggio 2012 18:43
Eccomi per una nuova conferma dagli esperti.In attesa di notizie da Aero Mate(sono stati a Dormunt) ho deciso di tentare di rifare il cassone della torretta apponendo le rivettature non presenti su quello,bellissimo,fatto da Alfredo.Utilizzerò un lamierino più sottile,2 decimi ,più facile da
forare e saldare.Essendo uno "scatolato" lo spessore è più che sufficiente. La fila di rivetti vorrei farla a 1,5 mm.dal bordo distanziati ugualmente di 1,5 mentre per quelli laterali intermedi mi regolerò un po' a "naso" osservando lavori già fatti da Voi.Per il numero(ho già letto alcune disquisizioni) mi confermate 5 in due file parallele?Per tutti gli altri uno più o uno meno è indifferente o poi me li contate? Può andar bene?Grazie!
ivano.57
00mercoledì 9 maggio 2012 19:07
Ho già fatto una prova.Forse è meglio distanziarli di 2mm altrimenti diventano troppo fitti
Otto Skorzeny
00mercoledì 9 maggio 2012 19:25
Ciao Ivano ti metto questo link che riguarda gli upgrade fatti da Stannard per la scala 1/6

www.afceremonials.com/catalog-pages/03-tigerseries-nov...

di solito non c'è nulla di inventato e sono la copia del vero.

Le due file di rivetti che io sappia ci dovrebbero eesere solo sui lati circa ad in 1/3 dell'altezza, dalla parte superiore....ma mi sembra che non sia una regola, in quanto sul modello early ci sono due staffe per parte poste una vicina la fondo e l'altra al coperchio.

tigrotto1a6
00giovedì 10 maggio 2012 09:34
Se vai sulla galleria fotografica di Vince Abbott trovi come erano disposti i rivetti su tutto il cassone, secondo me è dura ricreare quelli piccoli che "giuntavano" tutta la parte superiore del cassone in quanto sono molti ed in 1:16 molto piccoli e ravvicinati, col trapano è un suicidio.
Quelli laterali invece sono visibili solo su alcune foto del tigre di bovington, e non hanno riscontro in foto storiche, però è anche vero che anche sulle foto di quello di bovington per vederli bisogna avere la foto con l'illuminazione e l'angolo giusto altrimenti manco li li vedi.
A cosa servisse non so, mafari era il residuato di un altro tipo di attacco, boh.
Comunque, anche solo quelli danno un tocco in più al cassone senza doversi cimentare nei mille ribattini vari.
Il consiglio che ti do, in caso tu voglia farli tutti è quello di non forare e di usare o una qualche colla che ti faccia la "goccia" o solo le teste dei ribattini o simili, il foro che dovresti fare dovrebbe essere inferiore ad 1mm e ne sono così tanti che secondo me ti arrendi prima (con l'1:6 io mi stavo arrendendo)
Poi valuta tu la tua pazienza, capacità ed attrezzatura.
Se lo devi rifare, puoi anche valutare l'uso di un bulino su lamiera molto sottile che battuto dalla parte interna della lamiera simuli l'effetto della rivettatura. L'effetto dovrebbe essere tanto migliore quanto più è sottile la lamiera.
ivano.57
00mercoledì 16 maggio 2012 17:46
Portelli ultimati. Purtroppo a rilento ma mio malgrado sono entrato a far parte del club dei disoccupati e,pur avendo maggior tempo manca lo spirito.Comunque mai paura avanti! Prima di archiviare il lavoro gradirei un OK da parte dei più esperti e pignoli.
La colorazione è solo il primer mentre quella del periscopio l'ho copiata da un wip di armortek.Ho posizionato il vetrino e la guarnizione di chiusura.Due domande agli esperti:
1) cosa sono quei...cosi sul portello?Sulle foto della galleria indicatami non ci sono,io gli ho posizionati ugualmente.Forse ho sbagliato.
2)devo mettere quel coperchio sulla presa d'aria della torretta fornito da Aber?
Aero Mate finalmente si è palesata.Erano a Dortmund per la fiera.
Si sono offerti di controllare il cuscinetto a sfere,non è disponibile come ricambio!!?? Io nel frattempo ho chiesto ad un amico titolare di un'industria che produce componentistica meccanica per Ferrari,BMW,ToroRosso,Dallari ed altri marchi famosi di risolvermi il problema.La diagnosi è"ovalizzazione" forse un vizio di fabbrica.Speramo ci riesca altrimenti è un bel casino.
Comunque nella sua azienda ho visto un coso che a noi modellisti servirebbe come l'aria. Un tornio a 5 assi,fantastico realizza veramente di tutto. HO visto lavori inimmaginabili.Peccato sia un po' ingombrante e caruccio.E' come un tir e costa 700.000€ peccato!
Scusate della divagazione ma io sono rimasto colpito da questo macchinario. [SM=g2758881] Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
tigrotto1a6
00mercoledì 16 maggio 2012 18:31
Intanto complimenti perchè il tuo portello in 1:16 attualmente ha più dettagli del mio in 1:6.
1)Riguardo a quei 3 denti, vado a memoria e se non sbaglio le prime versioni li avevano per il fording, cioè il guado dei fiumi e quindi bloccava i portelli, come non lo ricordo, mi pare ci fossero 3 leve all'interno.
2) Se copri la presa d'aria che non è altro che la ventilazione della torretta (c'è un ventilatore all'interno) in pratica chiudi l'aria ai carristi. Il coperchio mettilo se lo intendi tenere statico mentre rimuovilo se si deve muovere.
Iacopo76
00mercoledì 16 maggio 2012 19:23
[SM=g10321] Accidempolina che lavoro!

Complimenti! [SM=g1865391]

plgGe
00mercoledì 16 maggio 2012 22:00
Complimenti per il dettaglato lavoro; capacità da orologiaio [SM=g27811] .

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