tendicingoli tiger hl

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gertig
00lunedì 17 gennaio 2011 21:51
Da pochissimo tempo ho acquistato un tiger hl, al quale ho sostituito gli originali ingranaggi con altri rapportati 3:1, ora vorrei montare i tendicingoli perchè leggendo quà e là ho capito che dovrebbero aiutare il treno di rotolamento a non "scingolare", però nonostante che ho letto centinaia di post e visto tante foto non ho trovato nulla che mi facesse capire come intervenire per montare i suddetti tendicingoli, anche nel wip fatto da tiger I proprio sul tiger tranne che in una foto dove si intravedono montati, non spiega il lavoro come eseguirlo.
Qualcuno mi potrebbe spiegare le operazioni da fare, magari allegando qualche foto?
Grazie
Buona serata
Tiger I
00lunedì 17 gennaio 2011 22:05
Visto che mi hai chiamato in causa ti rispondo subito.
I tendi cingoli che hai visto nel wip fatto per tigreuno sono questi: www.asiatam.com/asiatam-kettenspanner-fuer-tiger-heng-long-p-...
Per il montaggio non ci sono problemi dato che sono corredati da una sorta di istruzioni, basta seguire le figure dato che il testo è in tedesco, poi se ci sono riuscito io vuol dire che è facile [SM=g27828]
Sono perdonato? [SM=g27828]
Ciao



gertig
00lunedì 17 gennaio 2011 22:19
Re:
Tiger I, 17/01/2011 22.05:

Visto che mi hai chiamato in causa ti rispondo subito.
I tendi cingoli che hai visto nel wip fatto per tigreuno sono questi: www.asiatam.com/asiatam-kettenspanner-fuer-tiger-heng-long-p-...
Per il montaggio non ci sono problemi dato che sono corredati da una sorta di istruzioni, basta seguire le figure dato che il testo è in tedesco, poi se ci sono riuscito io vuol dire che è facile [SM=g27828]
Sono perdonato? [SM=g27828]
Ciao






Grazie per la solerte risposta...perdonato certamente ci mancherebbe! [SM=g27823]
I tendicingoli li ho già ordinati, dovrebbero arrivarmi domani ed avevo anche letto il loro funzionamento nel tuo wip (tra l'altro complimenti per le migliorie fatte sia funzionali che estetiche), quello che vorrei capire è se si deve forare lo scafo o addirittura tagliare la parte che ora sporge esternamente su cui sono fissate le ruote, comunque se mi dici che le istruzioni sono sufficientemente chiare, spero solo non siano come quelle dei motori e ingranaggi che ho sostituito perchè non si capiva molto, ma il lavoro era relativamente semplice quindi anche senza istruzioni si poteva fare.
Il tendicingolo così come è fatto fa si che la ruota rimanga nella stessa posizione, come asse intendo, oppure la abbassa? o forse il tendicingolo va montato più in alto per far si che la ruota sia sempre nella stessa posizione? infine mi sembra di aver letto nel sito di asiatam che sono regolabili su due posizioni, cosa significa che il cingolo può essere più o meno teso? e questa regolazione la si effettua dall'esterno dello scafo?
scus ami per le tante domande. ciao

Tiger I
00lunedì 17 gennaio 2011 22:40
Grazie per i complimenti [SM=g27811] Veniamo alle tue domande: se si deve forare lo scafo mi sembra di ricordare di si, è passato un po di tempo e onestamente non ricorco cosa ho fatto ieri, figurati se mi ricordo la procedura del lavoro, comunque mi sembra che bisogna allargare il foro dello scafo sulla parte esterna del tendi cingolo, comunque le istruzioni ti aiutano.
Il tendi cingolo fa rimanere in asse la ruota, quando il treno di rotolamento incontra un ostacolo e aumenta la tensione del cingolo, quel tendi cingolo, munito di una molla, fa si che la ruota folle vada a spostarsi verso il centro del carro, migliorando la dinamicità del treno e evitando rotture.
Se i cingoli, una volta posizionati i tendi cingoli, ti sembrino o troppo tesi o troppo laschi, si agisce su una vite a brugola dall'interno del carro per recuperare la giusta tensione, una per parte.
Non mi risulta che siano possibili solo due posizioni, possono far ruotare il perno ruota su 360°, però quì ci interessa solo uno spostamento orizzontale di qualche grado o in avanti o indietro.
Alla fine del discorso quando avrai sotto mano quei pezzi ti renderai conto di tutto.
Ciao

mc65
00martedì 18 gennaio 2011 03:43
ciao,
mi permetto di intervenire perché avendoli messi allo jagd, ho realizzato che se non pianifichi bene l'intervento, rischi di fare un danno:

prima di fare qualsiasi pertugio, verifica che la posizione dell'asse della ruota tendicingolo col nuovo sistema sia corrispondente ad una posizione media, o esattamente la stessa, rispetto a quella dell'asse originale, e che piazzando il tendicingolo questo non interferisca con la paratia posteriore e/o con l'alloggiamento di qualche sede dei braccetti delle ruote del treno principale.

forse non mi sono spiegato chiaramente (vedi un po' l'ora!!) ma se dai un'occhiata nel mio wip magari il senso di quanto vado dicendo sarà meno oscuro... [SM=g27822]

certo mastro tigerI è bravo, ma non si ricorda una mazza, di quello che ha fatto... per natale gli regaleremo un moleskine dove prendere appunti a futura memoria! [SM=g9327] [SM=g9327]

ciao, p. [SM=g27811]
Tiger I
00martedì 18 gennaio 2011 13:47
Re: ciao,
mc65, 18/01/2011 3.43:

certo mastro tigerI è bravo, ma non si ricorda una mazza, di quello che ha fatto... per natale gli regaleremo un moleskine dove prendere appunti a futura memoria! [SM=g9327] [SM=g9327]

ciao, p. [SM=g27811]




Oibò, perchè mi dici ciò?



gertig
00martedì 18 gennaio 2011 20:31
Re: ciao,
mc65, 18/01/2011 3.43:

mi permetto di intervenire perché avendoli messi allo jagd, ho realizzato che se non pianifichi bene l'intervento, rischi di fare un danno:

prima di fare qualsiasi pertugio, verifica che la posizione dell'asse della ruota tendicingolo col nuovo sistema sia corrispondente ad una posizione media, o esattamente la stessa, rispetto a quella dell'asse originale, e che piazzando il tendicingolo questo non interferisca con la paratia posteriore e/o con l'alloggiamento di qualche sede dei braccetti delle ruote del treno principale.

forse non mi sono spiegato chiaramente (vedi un po' l'ora!!) ma se dai un'occhiata nel mio wip magari il senso di quanto vado dicendo sarà meno oscuro... [SM=g27822]

certo mastro tigerI è bravo, ma non si ricorda una mazza, di quello che ha fatto... per natale gli regaleremo un moleskine dove prendere appunti a futura memoria! [SM=g9327] [SM=g9327]

ciao, p. [SM=g27811]



Innanzitutto grazie per la risposta "notturna" e complimentoni per il tuo jagd [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] il tuo wip lo avevo già visto ed ora sono andato a rivedere le pagine dove parli dell'installazione dei tendicingoli....è proprio quello che avevi scritto tu che mi ha fatto venire il dubbio sulla posizione del foro da realizzare, infatti la forma ad elle dei tendicingoli fa si che se si mettono nel foro dove ora è avvitata la ruota, ne cambia la posizione. Però lo jagd è diverso dal tiger ed anche gli stessi tendicingoli sono fatti in maniera diversa, è proprio questo il motivo per cui ho chiesto aiuto, infatti nelle foto del wip di Oriano del tiger si vede come lui non ha tagliato la parte in plastica che sporge dallo scafo ed anche il foro lo ha lasciato dove già era, questo ha fatto si che la ruota rimanesse leggermente disassata rispetto alla posizione originale, insomma ho un gran casino in testa al momento; oggi sarebbero dovuti arrivare i tendicingoli...invece nulla, quando li avrò tra le mani spero di chiarirmi le idee altrimenti continuerò a rompere! [SM=g27828]
ciao
gertig
00sabato 22 gennaio 2011 19:45
Finalmente sono arrivati dalla germania tendicingoli e modulo fumo, come previsto le istruzioni fanno pena, del resto cosa ci si può aspettare dalle immagini fotocopiate duecento miliardi di volte.
C'è qualcuno nel forum....con buona memoria... [SM=g27828] [SM=g27828] che sa dare delle indicazioni per il montaggio abbastanza dettagliate? Grazie
ciao a tutti
Tiger I
00sabato 22 gennaio 2011 22:10
Se mi dai una rinfrescata alla memoria [SM=g27828] postando le istruzioni potrebbe succedere che ti dia una mano....virtuale, al buio non saprei cosa dirti.
Ciao

gertig
00martedì 1 febbraio 2011 21:38
Dopo una settimana di meditazione.... [SM=g27833] ...nell'ultimo weekend sono tornato sul carretto e seguendo scrupolosamente le istruzioni....si fa per dire [SM=g27828]

allego immagine( se ci riesco!!)
per far capire quanto sono chiare le istruzioni dei crucchi!!
Quindi appallottolato il foglio , mi sono messo all'opera...trapano, cutter, seghetto ecc...e con alcune modifiche ho montato i tendicingoli, che sembrerebbero funzionare molto bene, almeno nei primi test indoor, ma comunque su superfici abbastanza accidentate!
un saluto a tutti
enrico
mc65
00martedì 1 febbraio 2011 21:45
fotooooooooo!!!
facce vede che hai fatto, almeno tu! [SM=g8900] [SM=g8900]
gertig
00martedì 1 febbraio 2011 21:53
Ecco una foto dei ""test"" [SM=g27828] al coperto


Uploaded with ImageShack.us

ciao
gertig
00martedì 1 febbraio 2011 22:23
Re: fotooooooooo!!!
mc65, 01/02/2011 21.45:

facce vede che hai fatto, almeno tu! [SM=g8900] [SM=g8900]




Ci va una vita a caricare le foto...comunque ecco una breve sequenza dei lavori sui tendicingoli
















nell'ultima foto si vede la modifica fatta ai tendicingoli originali, che con le loro molle...moscie...di tendicingolo lo erano solo di nome ma non di fatto!!
ciao

Tiger I
00martedì 1 febbraio 2011 23:36
Visto che non era difficile! [SM=g27828]
Toglimi una curiosità: quando montai quegli stessi tendi cingoli mi sembrava che le loro molle funzionassero alla perfezione e tigreuno te lo può confermare, ora vedo che hai messo delle molle supplementari montate in verticale, ma così a che servono e qual'è la loro funzione?
Ciao



Otto Skorzeny
00mercoledì 2 febbraio 2011 08:51
Io invece sono curioso di sapere cosa è quel disco tondo bianco avvitato sulla fiancata interna del carro ....................
tigreuno
00mercoledì 2 febbraio 2011 15:48
Re:
Tiger I, 01/02/2011 23.36:

Visto che non era difficile! [SM=g27828]
Toglimi una curiosità: quando montai quegli stessi tendi cingoli mi sembrava che le loro molle funzionassero alla perfezione e tigreuno te lo può confermare, ora vedo che hai messo delle molle supplementari montate in verticale, ma così a che servono e qual'è la loro funzione?
Ciao





Si, siamo molto curiosi...ciao


gertig
00mercoledì 2 febbraio 2011 18:53
Re:
Tiger I, 01/02/2011 23.36:

Visto che non era difficile! [SM=g27828]
Toglimi una curiosità: quando montai quegli stessi tendi cingoli mi sembrava che le loro molle funzionassero alla perfezione e tigreuno te lo può confermare, ora vedo che hai messo delle molle supplementari montate in verticale, ma così a che servono e qual'è la loro funzione?
Ciao







Diciamo che non era difficile....era sufficiente non guardare le istruzioni allegate [SM=g27828] !!!!!
Comunque non è proprio così semplice, in quanto vanno molto adattati, non basta fare due fori e via, ad esempio le due colonnine cave in plastica che servono per le due viti che fissano la parte superiore con lo scafo devono essere fresate altrimenti i tendicingoli non ci stanno proprio, neppure invocando tutti i santi del paradiso!!
Le due molle aiutano quelle originali che invece lavorano molto poco, essendo il movimento del tendicingolo un semplice meccanismo di leva e fulcro. Ti allego un disegnino fatto a mano che dovrebbe farti capire come funzionano, lavorano in trazione ovviamente, ma questo lo si vede già dalla foto.
ciao



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gertig
00mercoledì 2 febbraio 2011 19:51
Re:
Otto Skorzeny, 02/02/2011 8.51:

Io invece sono curioso di sapere cosa è quel disco tondo bianco avvitato sulla fiancata interna del carro ....................




Un'arma segreta in dotazione ai carri tedeschi...... [SM=g27828]

si tratta semplicemente del supporto su cui viene avvitato un contatto magnetico al mercurio, che avevo di avanzo dal montaggio di u n impianto antifurto, chiude il contatto verso la ventolina di raffreddamento della rx18, però quando il carro è fermo il contatto si apre e la ventola non gira inutilmente, lo so che il consumo è irrisorio, ma non mi piaceva proprio che appena azionavo l'interruttore sul carro la ventola iniziasse a girare ancor prima di fare l'avviamento col radiocomando....e poi avendo questo contatto di cui nnon ne facevo nulla ho pensato di utilizzrlo in questo modo.
ciao
Tiger I
00mercoledì 2 febbraio 2011 20:05
E che ti devo dire, se pensi vadano meglio così con quelle molle no problem per me.
Ciao

gertig
00mercoledì 2 febbraio 2011 20:12
Dimenticavo, se può interessare e tempo permettendo, aprirò una discussione in cui presenterò i vari lavoretti fatti sul carro....ora mi piacerebbe fargli qualche intervento estetico, solamente un pò di ruggine come ho provato a fare sulle marmitte(annerite e con qualche segno di ruggine) e sui perni dei ganci di traino....ma non avendo mai fatto nulla di simile non vorrei fare guai....per il resto il semplice uso offroad lo invecchierà e sporcherà a dovere.
Tanto per fare un pò di pratica proprio oggi ho preso un kit da montare...mio primo in assoluto....chissà che ne verrà fuori [SM=g10321]



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ciao
gertig
00mercoledì 2 febbraio 2011 20:16
Re:
Tiger I, 02/02/2011 20.05:

E che ti devo dire, se pensi vadano meglio così con quelle molle no problem per me.
Ciao





Non è che lo penso...ma avendo provato entrambe le soluzioni sono arrivato a questa conclusione...
ciao
Tiger I
00mercoledì 2 febbraio 2011 20:58
Claro che si [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao
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