un passo passo
qualche giorno fa se n'è parlato nel wip del 109 G2, a proposito delle bombole dell'ossigeno.
per non intasare quella pagina metto qui un po' di foto per illustrare ancora questa tecnica semplice ma d'effetto.
il caso ha voluto che mi ritrovassi un'ulteriore bombola, e quindi...sotto!
è una resina, ma di stirene sarebbe esattamente la stessa cosa.
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dopo una pulita ai segni della materozza e dello stampo, una mano di primer. uso una miscela di uretanici vallejo nero e rosso per cercare la tonalità del metallo ossidato da far apparire poi sotto le scrostature.
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passata veloce di asciugacapelli, e due mani di lacca per capelli, con una spolverata di sale.
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mano di grigio acrilico qualsiasi. personalmente preferisco i lifecolor diluiti ad acqua, per questi effetti.
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passata di asciugacapelli, e via il sale grazie ad un vecchio pennello. volendo, ci si può fermare qui.
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oppure, con un pennello duro e spelacchiato si inumidisce la superficie e dopo qualche secondo, si interviene con cautela. la lacca idrosolubile consente il distacco del colore superficiale, evidenziando il primer.
ancora una volta, potrebbe bastare. ma insistendo che succede?
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altro sale, questa volta senza lacca. per consentirne l'adesione, basta inumidire con una passata di acqua vaporizzata ad aerografo.
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nell'aerografo era rimasto del grigio... una passata con un goccio di bianco, volendo seguire l'ordine a schiarire. si può fare anche l'opposto, con toni via via più scuri, o anche con colori totalmente diversi.
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via il sale. per evidenziare le scrostature nelle aree dove si vuole vedere la base, si può intervenire col solito pennellaccio e l'airbrush cleaner diluito con acqua. la differenza con la lacca è che la lacca fa staccare il colore posato sulla lacca, il cleaner lo scioglie, e insistendo si svernicia del tutto il pezzo. è più rischioso, ma si possono ottenere effetti di usura meno drammatici del colore.
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basta? sì come no, è una scelta personale. proviamo a insistere. ancora sale.
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altro goccio di bianco nel grigio, ma volendo si potrebbe variare di poco con un verde, per dire.
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tolto questo giro di sale, il cappellotto blu. maschera e sale...
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e passata di blu.
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via maschera e sale.
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ed eccoci qua. molto simili alle precedenti, no? basta farne una alla volta, semplicemente variando le miscele di colore anche di poco per dare credibilità al tutto.
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non so se sembra difficile o facile... io dico che è facilissimo, e rapido: l'intervallo di tempo tra la prima e l'ultima foto è di meno di 30 minuti!
a valle di questo ci possono essere effetti a spugna, e olio e pigmenti, per invecchiare dove serve e per integrare con gli eventuali altri elementi, il limite sta solo nella nostra fantasia, e pianificazione del lavoro.
enjoy!