stucco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pel.
00domenica 15 maggio 2005 13:05
Sulle riviste ho letto che in alcuni casi per rendere una superficie da liscia a ruvida che riprenda l'effetto fusione tipo una torretta di un modello si usa sciogliere dello stucco con del diluente per poi picchiettarlo con un pennello finchè non si asciuga giusto? Le mie domande sono queste: che tipo di stucco quello della Tamiya va bene? e che diluente devo usare?
Grazie a tutti
Gabriele[SM=g27823]
qdp
00domenica 15 maggio 2005 17:21
Niente stucco! Io per rendere ruvide le superfici e per ottenere un moderato effetto fusione utilizzo colla Tamiya e diluente alla nitro amalgamati e picchettati direttamente sulla parte con il solito pennello piatto e resistente.
Sarà brutale ma a mio parere di buon effetto.
Bisogna però essere veloci e sapere prima cosa fare, perchè il tempo di lavorazione è davvero poco, ed inoltre non insistere troppo sullo stesso punto, altrimenti la plastica comincia a "filare" tra la parte ed il pennello. Attenzione ai vapori tossici che si sprigionano (é consigliabile usare una mascherina e lavorare in ambienti ventilati[SM=g27811]
Io da tempo uso questa tecnica e devo dire che funziona. Alternativa, il minitrapano, utile anche come fase di preparazione della superficie per la tecnica appena descritta, ed in particolare quando si vuol ottenere un effetto deciso e marcato.
Ciao
Giuseppe
bassho
00lunedì 16 maggio 2005 10:09
Ciao, Pel.[SM=g27811]
Si può usare qualunque stucco monocomponente, diluendolo in acetone comune (ma non quello per unghie). In alternativa, oltre ai metodi consigliati da QDP, puoi provare ad usare lo stucco liquido della Vallejo, non diluito, picchettandolo con un pennello a setole dure. L' effetto è più che discreto (e risparmi un passaggio).
Syas.[SM=g27811]
Xdref
00lunedì 16 maggio 2005 13:32
Ciao Ciao
io utilizzo due metodi principalmente per ottenere l'effetto ruvido tipico delle superfici ottenute per fusione.
Il primo più semplice consiste nel diluire qualsiasi (io ho usato sia Molak, che Humbrol che Tamiya) tipo di stucco putty (putty e non milliput, quindi monocompoente) con acetone (io uso quello per unghie e va bene lo stesso) e passare uno strato super sottle che poi s va a lavorare con un pennello dalle setole corte, magari inumidito di acetone.
Altro metodo più economico, che comporta meno "sbattimenti" è andare al supermercato e comprare un bel quarto di litro di trielina. La si passa sulla superficie e poi la si picchietta irruvidendola con un pennello dalle setole corte e dure. Anche qui il tempo di lavorazione è minimo perchè poi, come qualcuno ha sapientemente segnalato, la superficie si trasforma in provola alla piastra e comincia a filare.
Secondo me il secondo metodo è il migliore, però si può applicare solo alle superfici in plastica. Per ovviare a questo inconveniente sulle superifci non plastiche, o si ricorre al metodo del putty (io sconsiglio lo stucco Vallejo, appena lo sfiori salta via e secondo me non ha la giusta consistenza), oppure si sciolgono dei pezzetti di sprue nella trielina, in modo che diventi più densa e "fili "già di per sè stessa. In questo modo si va a depositare un "film" di plastica liquida sulla superficie. Occhio che la trielina è tossica e dà alla testa...aereate il locale, usate mascherina ed occhiali protettivi.

n.b. La colla liquida (sia Tamiya che Humbrol, che Molak,) non è altro che trielina con plastica sciolta...fatevi furbi e risparmiate...io la colla liquida non la compro da anni oramai[SM=g27811] .
Ciao
Federico


Pel.
00lunedì 16 maggio 2005 18:48
Grazie Ragaz tutti ottimi consigli[SM=g27811] e interessanti di sicuro li testerò visto che sono un tipo curioso[SM=g27828]
Gabriele[SM=g27823]
qdp
00martedì 17 maggio 2005 18:51
Bella dritta sulla colla, Federico[SM=g27811]

Potresti indicarmi le quantità da miscelare?[SM=g27833]

Giuseppe
Xdref
00mercoledì 18 maggio 2005 12:22
Ciao Giuseppe
guarda, ad essere onesti Trielina era un marchio registrato in Italia ed ora si trova in commercio un suo surrogato (che per i nostri scopi è ideale).
Io utilizzo un barattolino che apparteneva alla colla Model Filler della Humbrol (barattolino di vetro con pennello incorporato nel tappo).
La riempi quasi totalmente di trielina e poi, in base alla densità che desidero ottenere, sciolgo al suo interno da 3 a 7-8 barrette di sprue lunghe circa 30mm.
Tieni conto che, in base al colore di plastica che sciogli, otterrai il relativo colore di colla. Io solitamente mi preparo due barattolini con densità diverse...una densissima ed una super liquida.

Altro espediente consiste nell'usare la Future, che però in Italia non si trova.
Si può trovare in Francia sotto il nome di CLIR, In UK col nome di CLERA, in Germania col nome di KLIR:
E' prodotta dalla Johnson ed è una soluzione lucidante a base acrilica, ideale come trasparente lucido (ottimo per eliminare i supporti delle decal ed il fastidioso effetto "scalino"), colla per parti trasparenti, miscelata col talco da un'ottima pasta di riempimento.
In Italia la cosa più simile è la Emulsio 6.....ma non è la stessa cosa.
CMQ dovrei andare negli USA ad agosto o luglio, ne faccio scorta, la provo e vi farò sapere...se qualcuno testa la emulsio 6 poi[SM=g27822]
Per chi desidera more infos circa la future, può andare a Modellismo+...in Home Page trovate il link.
Ciao
Federico


qdp
00giovedì 19 maggio 2005 07:02
OK!

qdp
00giovedì 19 maggio 2005 07:05
OK!
Grazie per gli utili consigli, quanto prima testerò la "mistura".[SM=g27811] [SM=g27811]

Giuseppe


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com