primo diorama

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davidets83
00lunedì 1 novembre 2010 18:48
Buonasera a tutti, provo a postare alcune foto del diorama. Se ne avete tempo, chiedo un pò di luce a Voi illuminati.
E' il primo diorama, vorrei dei pareri/consigli da Voi. Che ne pensate?









Qualsiasi suggerimento/opinione è ben accetto. [SM=g27833]
Karlengo
00lunedì 1 novembre 2010 19:00
Il diorama va bene però a mio avviso ci sono due cose che potrebbero essere errate: i rami dell'alberello e la staccionata accanto alla costruzione mi paiono eccessivamente caricati. Per quanto riguarda le impronte devi considerare che, se il mezzo che intendi mettere nel diorama è il primo che passa non ha senso avere i segni delle ruote oltre il mezzo stesso, mentre se ne sono già passati altri non è detto che ripassi sulle medesime tracce del precedente!
Stai attento. Secondo me, visto che oramai hai fatto i segni nel diorama ti conviene fare dei nuovi segni per il nuovo mezzo ma che siano diversi dai precedenti, al massimo possono incrociarsi o essere uguali per brevi tratti ma pur sempre discostati e non perfettamente in asse.
Spero di esserti stato d'aiuto.
davidets83
00martedì 2 novembre 2010 01:08
Innanzi tutto ringrazio per l'osservazione a cui tra l'altro non avevo nemmeno pensato! io ho immaginato la collocazione della scena (inventata visto che non ho foto a riguardo)come ad un avamposto da cui un ufficiale dirige l'avanzata di un reparto esplorativo. E' un pò difficile da spiegare.....i due blindati sono fermi sulla strada con alcuni uomini intorno affacendati; i loro comandanti parlano con un ufficiale di grado elevato e il suo attendente per ricevere istruzioni sulla zona in cui dovranno operare. Due uomini su una bmw r75 sidecar attendono vicino alla kubelwagen dell'ufficiale. Alcuni uomini si scaldano vicino ad un bidone di nafta utilizzato per accendere un fuoco davanti alla casa. Un infermiere cura la mano ad un uomo dell'equipaggio dei blindati. Altri soldati parlano e bevono qualcosa.....è un momento di calma durante la guerra ambientato nella pianura russa. Ho provato a cercare delle foto ma ne ho trovate solo due che non coincidono tanto con la mia idea in quanto i mezzi sono già in zona operativa. Oltretutto non ho idea se è d'obbligo considerare che, essendo il mio un reparto osservativo, debba stare davanti al resto della divisione oppure sia possibile che quella sia una strada già battuta e quindi sia un semplice punto in cui ricevere gli ordini operativi. Quindi qualsiasi notizia o suggerimento a riguardo sono ben accetti. Sicuramente GRAZIE perchè in un diorama bisogna star attenti ai dettagli e io non ho pensato a tante cose. Grazie
davidets83
00martedì 2 novembre 2010 01:13
un altra cosa, ho considerato che il vento provenisse dal lato sinistro della casa (guardandola dalla strada) e quindi che si sia accumulata più neve di là. Posterò una foto del lato sinistro in cui si vede il muro della casa tutto innevato in modo da dare l'idea a chi guarda il plastico della realtà del momento.
Panzergrillo
00martedì 2 novembre 2010 01:29
Bella l'idea e molto bella l'idea della neve "cumulata" sul lato del vento!!! In particolare, la neve sulla costruzione sembra appena caduta e pure copiosa... Cosa hai usato???
Ricorda solo di metterla anche sui mezzi, secondo la direzione di provenienza, in maniera che l'effetto sia presente anche su loro!!!

I due mezzi (specialmente la Sdk.Fz 262 - 263 -) sono molto ben fatti!!! Azzeccatissima la scelta di averli fatti di un Kraftradshutzen della Grossdeuchtland!!!
( un anno fa il simbolo mi fu contestato e, per rifarlo, roviani un modello simile che distrussi in un eccesso d'ira... 4 mesi persi per nulla!!! [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] )

Quanto all'impiego "tattico", la blindo a 8 rutote aveva una funzione sia esplorante, sia di semplice comunicazione... Pertanto, può valere sia l'ipotesi della "AVANSCOPERTA" sia quella di una unità di semplice comunicazione... Fai secondo quanto ti sembra più confacente a quello che hai in mente e non sbagli...
Seguo con vero interesse!!!
Ciao, Stefano!
Zanna63
00martedì 2 novembre 2010 09:50
Urca, a me piace molto, il diorama, a parte le giuste osservazioni di Karlengo, mi pare ottimo. Ti auguro di non avere problemi per i mezzi, ambientarli nel contesto del tuo diarama, non sarà facile, ma sono sicurò che riuscirai a fare un buon lavoro, ancora bravo. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

davidets83
00mercoledì 3 novembre 2010 17:55
Vi ringrazio è una soddisfazione ricevere apprezzamenti dagli esperti!!!
La neve è fatta con una parte d'acqua una parte di vinavil bianca e bicarbonato un po' alla volta finchè si raggiunge la consistenza desiderata. Circa 24 ore è il tempo massimo d'asciugatura dell'impasto ma potete conservarlo con un po' d'acqua sopra in un barattolo chiuso anche per una settimana prima che vada in presa.
Il 4 ruote è un sd.kfz.222 della tristar completo degli interni(non stupendi) e la rete della torretta in fotoincisione; bel kit.
L'achtrad è un sd.kfz.232 versione radio della italeri, kit deludente in confronto all'altro ma poco costoso!
Pensavo di lavorare ancora un po' i mezzi mi sembra poco al momento.
Primer per il fondo, 2 mani di smalto humbrol 67 per il colore base, una passata di marrone 29 e nero 33 humbrol diluiti circa 90% sulle saldature sulle cerniere e tutti i posti diciamo nascosti, e il colore base mescolato con il bianco lucido sempre diluiti per schiarire un po' le pannellature più grandi.
Voi che dite? secondo me bisogna farli leggermente vissuti dopo qualche anno di guerra ma non vorrei farli sembrar pronti per la demolizione, solo sporcarli un po'.
Mi sono fatto un piccolo libro per la colorazione studiando i lavori nel forum, ma come sapere quand'è abbastanza?! [SM=g27825]
teo93@
00domenica 7 novembre 2010 19:59
io lo trovo assai verosimile [SM=g27811] [SM=g27811] complimenti ancora e grazie per la soffiata rigurdo la neve.... appena ne avrò l'occasione proverò a riprodurla anche io [SM=g27823] [SM=g27823] adesso è troppo tardi togliere qlq eccesso di neve dal tuo diorama???
davidets83
00lunedì 8 novembre 2010 19:53
togliere da dove? Non ho provato a tirar via materiale ma penso sia possibile asportare qualcosa.
davidets83
00lunedì 8 novembre 2010 20:08
Mentre provo a risolvere il problema della colorazione dei due blindati di cui ho parlato nel "sondaggio" bandiere, avrei una domanda da porre, se qualcuno ha tempo e voglia di rispondere.....Sapete forse se il white wash veniva utilizzato anche su veicoli "normali" come kubelwagen e bmw R75 ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com