polvere sei...MA in polvere non ritornerai.

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paparoberto
00giovedì 2 ottobre 2008 11:51
dico la mia sulla polvere, sperando di esere smentito e quindi IMPARATO.

la polvere è qualcosa si deposita ma non si aggrappa e quindi l'impolveramneto è un momento, magari ripetibile, della vita di un carro, non uno stato duraturo.

Mi spiego:

Un carro nuovo a tre toni esce di fabbrica: NON ha alcun segno di invecchiamento.

esposto al sole per un mese in un deserto ideale dove non piove, non tira vento, non c'è polvere incominciano a sbiadirsi i colori, in modo irregolare secondo il colore e le mani di colore passate. Noi riproduciamo cio' con le lumeggiature.

Il carro viene portato in zona di combattimento umida (Isole del pacifico, Russia in primavera ed autunno, Normandia..) incomincia a sporcarsi di fango, di colature di pioggia (che sono modificazioni del colore da pioggia, sole, polvere, morchia...)di morchia (quell'impasto di polvere, terra, sabbia grasso lubrificante e fumi incombusti completamente) che si annidano intorno ai tubi di scappamento, ai perni di rotazione dei cingoli, sulle cerniere dei portelli se vengono ingrassati...Noi riproduciamo cio' con lavaggi selettivi, filtri, drybrush etc...

In queste condizioni il carro rimane impolverato per pochi momenti, perchè essendo in movimento il vento generato dal movimento anche ad una velocità di 30-40 km/ora asporta la polvere...quella che rimane dove non arriva il vento si trasforma rapidamente in fanghiglia..ed è quella che noi in genere chiamiamo polvere...ma non lo è piu'..infatti nei mezzi reali si rimuove con getti d'acqua, spazzole dure, scope...non con un getto d'aria, come invece succede con la polvere.

Un mezzo VERAMENTE impolverato è solo un carro chiuso per mesi in una officina chiusa, che si ricopre uniformemente di polvere (e ragnatele)...in caso contrario no. Anche nella marcia nel deserto, o su strade impolverate e in colonna, un mezzo si ricopre di polvere sollevata dal precedente o anche da se stesso, ma il vento stesso generato dal suo movimento la rimuove in gran parte o del tutto dalle parti sopravvento e la accumula O LA LASCIA DEPOSITATA solo nelle parti sottovento. Per riprodurre su tutto il carro quella sottilissima patina che rimane anche nelle parti esposte al vento di usano lavaggi diluitissimi, stando attendi a non esagerare, meglio due lavaggi diluitissimi che uno poco diluito per errore.

Poichè un modellista CRISTALLIZZA nel suo mezzo un attimo della vita operativa del carro, SECONDO ME sarebbe utile tenere conto della fugacità di un VERO impolveramento del carro...è quello che ognuno di noi in realtà fa con i metodi che usa e legge qui....quella che in genere ognuno di noi chiama POLVERE è in realtà sporcizia, costituita, nei casi migliori, da polvere agglomerata con acqua e rimasta protetta da agenti dilavanti atomsferici.

Corta la foglia, lunga la via....scusate la lenzuolata.ciao.

Ariete1966
00giovedì 2 ottobre 2008 13:07
Ne sei sicuro? qui sotto ul link alla foto di due Leopard C2 Canadesi a khandahar, in afghanistan... lo scafo in realtà è VERDE come la torretta, ma c'è un pò di polvere...
blog.wired.com/photos/uncategorized/2008/04/16/450_cp_tank_leopard_06...

...altri Leo canadesi....
lh4.ggpht.com/_dXryBD1CzO4/R0ESkASG7CI/AAAAAAAADzA/i7B4fG3iLlY/AR2006-G070-...
www.kimrichter.com/Blog/uploaded_images/Leopard-Tank-$6-mill-each.o-72...

Non mi sembra tanto leggero...Non confondiamo la polvere come comunemente intesa con la polvere che si crea in ambienti secchi e desertici...quest'ultima "polvere" ha capacità aggrappanti devastanti. Intasa filtri, rende inutilizzabili ottiche, penetra ovunque e si deposita ovunque, anche impastandosi, come dici tu con altri residui e con la pioggia... I Leopard di cui ti ho postato le foto sono ancora poco impolverati rispetto ad altri che ho visto..e non erano, così come questi, mezzi fermi in un capannone, erano carri operativissimi!!!!
osservate sempre, sempre le referenze fotografiche...

GeroDa08
00giovedì 2 ottobre 2008 13:21
Perdonami ma dissento pure io, bisognerebbe prima chiarirsi bene, cosa si intende come polvere, non penso che la si debba intendere come quella che si deposita sui mobili, e quindi mi trovo completamente d'accordo con le considerazioni di Ariete...
paparoberto
00giovedì 2 ottobre 2008 13:30
sì, sono sicuro. E ne sono tanto più sicuro vedendo proprio le foto da te postate.

La torretta è senza polvere, perchè esposta al vento....i fianchi invece, e la parte anteriore dello scafo del primo Leopard sono impolverati, perchè su di essi il vento non agiva (fianchi) o era deviato verso l'alto dal vomere.

Nella foto canadese idem: dove agisce il vento la polvere è poca, dove agisce meno o non agisce la polvere è tanta. Se l'ambiente è secco la polvere che rimane si compatta e diventa più difficile da rimuovere, se l'ambiente è molto umido o ci è piovuto sopra la polvere diventa fango, tanto più compatto tanto più la polvere è fine.

Con questo affermo che stiamo dicendo cose simili (la polvere rimane dove il vento agisce meno) giungendo a conclusioni differenti: io affermo che se la polvere viene rimossa col vento non rimane, tu dici che rimane comunque. Non è una crociata la mia, non credo sia la tua. La mia era ed è solo un desiderio di introdurre un dibattito da cui imparare. Da te ho avuto uleriori precisazioni ed esempi e te ne ringrazio. Interessante nelle tue foto i differenti spessori e gradazioni della polvere...ovviamente ne terrò conto, anche perchè ho appena immagazzinato le tue foto. Ciao e...GRAZIEEEEEEEEEEEEE. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
solstan
00giovedì 2 ottobre 2008 13:57
Uhm, sono in parte d'accordo con paparoberto, che una eccessiva impolveratura non può esserci (e qui parlo di polvere, quella grigia, che spesso ci ritroviamo in casa e sui mobili), dato che viene via con un soffio semplice di vento. Ma sono d'accordo anche con gli altri, ma perchè presumo che stiano parlando di sabbia e non di polvere...in quel caso la sabbia è un pò più difficile da togliere che non con un semplice alito di vento, perchè spesso la sabbia si insinua anche nei recessi e spesso corrode anche la vernice, con l'effetto abrasivo.....

Discorso a parte sullo sporco.....
baf21
00giovedì 2 ottobre 2008 14:20
d'accordo con voi....in Iraq ha tolto parecchio dagli scafi "Arietesi"...
"Impolveriamo un carro" perchè fisicamente usiamo delle polveri per riprodurre i vari effetti di vita operativa....
sempre comunque ricordando che, esposta al vento o no, la polvere, per quanto la togli, torna sempre....come diceva la nonna... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ariete1966
00giovedì 2 ottobre 2008 14:34
dobbiamo comprendere ciò di cui parliamo.Il termine "polvere" è ingannevole.... Sabbia, terra, fango secco si depositano ovunque su un carro, E spesso di fissano im maniera assolutamente pervicace. I primi due Leopard C2 di cui ho postato la foto hanno le torrette meno sporche per una serie di motivazioni assolutamente indipendenti dalla presenza di "vento" o altri fattori climatici.In primis, in Afghanistan le torrette vengono, o meglio venivano, nel caso dei Leopard C2 canadesi normalmente protette con teli isolanti quando il carro era in sosta o in movimento ma non in situazioni di possibile combattimento. questo per proteggere dagli sbalzi climatici ( caldissimo di giorno, freddo gelido di notte..) l'equipaggio ed i delicatissimi sistemi optronici, concentrati appunto tutti nella torretta. rimosso il telo ( e la polvere sopra...) le torrette "staccano" cromaticamente dal resto del mezzo...la torretta, inoltre e spesso sottoposta a passaggi più accentuati da parte dell'equipaggio...Come ti ho scritto, ho altre foto di leo Canadesi con un grado di impolveramento, o meglio, sporcatura, pressochè identico su torretta e scafo..... E incredibilmente accentuato al punto da farli sembrare color sabbia!!!! ...dovrei avere anche una foto di un mezzo con i teli...Non credo che c'entri molto il fatto che la torretta sia più esposta al vento, solo perchè più "alta"...semmai è lo scafo ad essere più vicino al suolo fonte del terriccio e della sabbia. Parimenti non enfatizzerei questo effetto "vento"; prova a farti una polverosa strada di campagna con l'auto e poi a buttarti a 120 all'ora in autostrada ( occhio agli autovelox...) ...non credo che la tua macchina poi potrà fare a meno dell'autolavaggio...anzi.... E 120 è una velocità da fantascienza per un carro...questo lo preciso non per amor di polemica, ma perchè credo che troppo spesso noi "civili" si ragioni molto ma senza osservare le foto dei mezzi su cui elucubriamo e di cui, come civili, non abbiamo appunto spesso uan conoscenza diretta.... Basta guardare una ruspa in un cantiere per rendersi conto del grado di sporcizia che si può ragigungere...ed una ruspa è un mezzo sottoposto a regolari e tranquille manutenzioni!!! Ripeto,. nelal realizzazione di un mezzo non dobbiamo alsciarci guidare tanto dai nostri ragionamenti, quanto, sopratutto, dall'analisi della documentazione fotografica disponibile....
Scusate il pistolotto...
Fabrizio [SM=g27823]
Ariete1966
00giovedì 2 ottobre 2008 14:58
altre immagini di Leo Canadesi...
...in _Afghanistan...

media.canada.com/6ec019f6-ef29-4601-86e7-475c34353548/leopard...
polvere ovunque, direi, anche sulle torrette...

picasaweb.google.com/EWMDio/CanadianArmy#5134405739112492290
album picasa con molte belle immagini di mezzi canadesi in Afghanistan...

canadadefencesovereignty.blogspot.com/2007/09/more-leopard-2-pictures-f...
i nuovissimi Leopard 2A6.. sempre canadesi...

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6975278
il Leopard C2 secondo della colonna nella prima foto ha il telo a cui accennavo sopra...

Fabrizio

solstan
00giovedì 2 ottobre 2008 15:21
Beh, io ho guidato leopard ed M109 al militare (ti parlo di un bel po di anni fa). Nonostante la manutenzione e i lavaggi (che di norma si facevano tutti i giorni, d'altronde dovevano trovare qualcosa da fare ai militari di leva :-) )ed il fatto che non fossimo in pieno deserto (ma vicino ad Aviano), ed in effetti ti dico che i carri erano comunque "zozzi".
paparoberto
00giovedì 2 ottobre 2008 16:14
non ho intenzione di portare all'infinito una discussione semantica. Tu chiami con molte ragioni polvere quella che io chiamo con buone ragioni sporcizia.....non cambia la realtà.

la riproduzione di questi depositi richiede accuratezza e leggerezza....

ciao.

Grazie delle foto, mi saranno utilissime per il deserto...grazie ancora.
!overlord!
00domenica 5 ottobre 2008 01:10
Riapro questa discussione perche' interessato!
Inanzitutto c'e' da fare una differenza tra carri moderni e carri della 2°WW, mentre i primi vengono lavati e poi si reimpolverano i secondi per la maggior parte dei casi non avevano nemmeno il tempo di sporcarsi completamente (la vita operativa dei carri nella seconda guerra era a dir poco breve...).
Giustamente la torre si impolvera meno dello scafo (ma non sempre e' cosi'), oltre che per effetto di sfregamento e di aria e velocita' (la maggior parte dei carri raggiungeva i 40Km/H su strada), dipende anche quale base trova, mi spiego meglio, se il carro la mattina dopo una nottata passata all'estrno(quindi ricoperto da rugiada) veniva portato su strade o viottoli non asfaltati/lastricati nel giro di pochi Km si riduceva ad un "ammasso" di polvere ambulante...con il proseguio della giornata asciugando la rugiada parte di quest' ultima sarebbe volata via lasciando pero' una certa traccia:
Di seguito alcune immagini di Tank USA (sulla base verde risalta molto di piu') con diversi gradi di impolveramento/sporcatura:
[IMG]http://i33.tinypic.com/o73clj.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/e6yk4o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/qrmazt.jpg[/IMG]
Immagini inserite a scopo documentale
baf21
00domenica 5 ottobre 2008 08:58
super ispirazione lo Sherman con la damigiana!!!!!
Grazie per le foto!!!
paparoberto
00domenica 5 ottobre 2008 09:02
ma quante belle foto madama Dorè, ma quante belle foto...grazie. [SM=g27811]
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