pannellature in rialzo

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braschi
00martedì 3 maggio 2011 19:32
ho comprato ultimamente tutto entusiasta l' HE-111 italeri. aperta la scatola mi sono accorto della brutta sorpesa: pannellature in rialzo!!! come mi devo comportare con la colorazione e i lavaggi per marcarle?
Contrammiraglio
00martedì 3 maggio 2011 19:46
E, così, tanto per discussione, se passassi una punta o un cutter a fianco alle linee in rilievo (appoggiandotici lievemente contro) e, quindi, limandole, non ti resterebbero le linee incassate? [SM=g27833]

braschi
00martedì 3 maggio 2011 20:17
ah ma non vengono molto bene... poi ci sono anche moltissimi rivetti! io proprio non capisco certe marche che per aerei piu piccoli fanno le pannellature decenti e per aerei enormi le fanno in rialzo [SM=g27826] [SM=x1765912]
mc65
00martedì 3 maggio 2011 21:28
questione di mode,
di tempi, di tecnologie degli stampi....
quel modello risale a quando io non avevo nemmeno un capello bianco, e forse nemmeno altri peli accessori!

..le cose son cambiate in molto meglio, per fortuna nostra...

limitati a dare una bella mano di fondo, e a ignorare il problema. l'alternativa è ri-incidere tutto!
Contrammiraglio
00martedì 3 maggio 2011 22:38
Ma, per quanto riguarda i rivetti, non dovrebbero essere fresati a filo pannello? [SM=g27833] [SM=g27833]

mc65
00martedì 3 maggio 2011 23:24
mmmmmmmmbeh, dipende...
i primi aerei rivestiti in alluminio avevano dei rivetti "in fuori" a testa semisferica.... se poi vedi uno JU52 ti metti le mani nei capelli!
solo più tardi sono arrivati i rivetti conici a filo del profilo alare.

resta che alcuni modelli datati rendono col rivetto i spessore anche quelli a filo, per limiti tecnologici degli stampi dell'epoca.

c'è chi pur di fare quel determinato modello si rassegna a reincidere tutte le pannellature e i rivetti, ci sono strumenti e dime apposta.. il sottoscritto ha da parte un lavoro demenziale del genere che apre e chiude a distanza di anni (per costringermi a fare una cosa del genere devo avere una gamba rotta o piacevolezze simili) se volete posto due foto, a vostro rischio e pericolo...
Contrammiraglio
00martedì 3 maggio 2011 23:35
mc65, 03/05/2011 23.24:

i primi aerei rivestiti in alluminio avevano dei rivetti "in fuori" a testa semisferica.... se poi vedi uno JU52 ti metti le mani nei capelli!
solo più tardi sono arrivati i rivetti conici a filo del profilo alare.

resta che alcuni modelli datati rendono col rivetto i spessore anche quelli a filo, per limiti tecnologici degli stampi dell'epoca.

c'è chi pur di fare quel determinato modello si rassegna a reincidere tutte le pannellature e i rivetti, ci sono strumenti e dime apposta.. il sottoscritto ha da parte un lavoro demenziale del genere che apre e chiude a distanza di anni (per costringermi a fare una cosa del genere devo avere una gamba rotta o piacevolezze simili) se volete posto due foto, a vostro rischio e pericolo...



Dai, posta! [SM=g1865391]
Quando il gioco si fa duro ......

mc65
00mercoledì 4 maggio 2011 00:58
chiedete e vi sarà dato...
con moderazione, però!

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9765658&
braschi
00mercoledì 4 maggio 2011 15:12
bhe il risultato ti è venuto bene però [SM=g27811]
Contrammiraglio
00mercoledì 4 maggio 2011 16:39
braschi, 04/05/2011 15.12:

bhe il risultato ti è venuto bene però [SM=g27811]


Si, gli verrà ancormeglio quando lo finirà! [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327]

mc65
00giovedì 5 maggio 2011 02:47
Re:
braschi, 04/05/2011 15.12:

bhe il risultato ti è venuto bene però [SM=g27811]



grazie, ma come dice contrammiraglio, ne parleremo quando sarà finito.. obiettivamente man mano che avanzo i miei standard si alzano, quindi potrei non finirlo mai! [SM=g27824]


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