new modellista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gmg78
00domenica 17 dicembre 2006 12:04
ciao sono un novello modellista e vorrei inizarmi all' arte...sono passato dal collezzionismo di uniformi del regio esercito ai modellini di tale esercito.

ho una autoblinda ab41 da sistemare che cosa posso usare per il "lavaggio " che colori e che marca di diluente posso usare?
qualche suggerimento?
alter fritz
00domenica 17 dicembre 2006 12:12
scusa, perchè non posti una presentazione nella cartella apposita? è lì per questo.. [SM=g27823]

così i vecchi del forum ti conoscono un pò [SM=g27828]
Pel.
00domenica 17 dicembre 2006 12:20
Ciao innanzi tutto benvenuto su zimmerit,come buona usanza di questo sito è buona cosa fare una presentazione se si è appena iscritti su questo forum,non volertene a male ma è una regola che ci siamo dati tutti noi.
Per il lavaggio come prima cosa dopo aver dato il colore di base e una volta bene asciutto di solito lo si fa con un colore scuro tipo il bruno van dik o del terra di siena io uso il primo e lo diluisco con il solvente Universal della Ferrario,il colore è molto diluito tipo 20% di colore e li restante 80% di solvente.
Il solvente Ferrario Universal ha 2 punti a suo favore:il primo masciuga rapidamente,il secondo opacizza i colori ad olio.
Mi raccomando il colore ad olio stendilo su un pezzo di carta assorbenet prima di usarlo così facendo gli togli l'olio e non hai problemi nella sua stesura sul modello(usa un pennello morbido a lingua di gatto di misura di 1o2).
fatto questo ripassi il colore di base con la tecnica della pennellata a secco in modo rotatorio sulle pannellature orizzontali partendo dal centro e aprendoti man mano,dalkl'alto verso il basso sulle parti verticali(pennello sempre morbido del 1o2).
Fatto questo una volta a colore ben asciutto fai un lavaggio selettivo di nero di vite ad olio attoono a gli spigoli del modello negli anfratti e intorni ai bulloni e per fare tale lavoro utilizza un pennello a punta fine triplo zero.
Questo è un buon inizio per la fase di invecchiatura di un modello non aggiungo altro perchè se sei all'inizio questa è già un buon punto di partenza.
Gabriele [SM=g27823]
Pel.
00domenica 17 dicembre 2006 18:09
Dimenticavo di dirti che il nero di vite lo diluisco con la White spirit della winsor e newton,il colore in eccesso lo tolgo con un pennello piattomorbido e pulito e bagnato sempre di suddetto diluente apposito per colori ad olio,lo trovi nei negozi di belle arti.
Gabriele [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com