modifiche al mio Panther

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Hornet27
00lunedì 20 settembre 2010 22:47
del panther
salve ragazzi, tutti conoscete il panthiger come soprannominato

volevo provare a modellare lo scudo anteriore ma non so come fare e cosa usare

ho già tolto la cupola tenda dove sbuca fuori la mg

pensavo al forex ma, non riesco a modellarlo per bene

in quanto non capisco i punti giusti di fissaggio e dimensioni

lo scafo sotto è OK

ma sopra non ci riesco

al momento ho l' anteriore sforacchiato pe rle vari eprove
Otto Skorzeny
00martedì 21 settembre 2010 07:31
Innanzitutto se è possibile è sempre meglio inserire delle foto, così almeno si sa su cosa ragionare.

Il forex è il materiale più adatto per fare delle modifiche per la sua semplicità di lavorazione.
Si può ricorrere anche all'alluminio ma ci vuole un'altra attrezzatura.

Se non erro bisogna arretrare la piastra frontale inferiore e renderla inclinata, bisogna fare molta attenzione allo spazio per le ruote motrici.
Tiger I
00martedì 21 settembre 2010 07:33
Non ho capito bene cosa vuoi fare e perchè sullo scudo anteriore. Cosa hai bisogno, disegni? Profili? Vuoi dare la giusta angolazione alla piastra inferiore? Puoi impostare meglio la domanda? Sai a una certa età........ [SM=g27828] [SM=g27828]



Hornet27
00martedì 21 settembre 2010 13:02
mi spiego come si sa la scudatura anteriore è errata e i parafanghi pure

volevo migliorare quel pezzo ho già rimediato con un taglio e una aggiunta sullo scafo ora laparte complicata e fare la zona sopra

dopo vi do un pò di foto

il complicato è che non so come tagliarlo in modo giusto per farci star eil passaruota e la cupola per la mg
Hornet27
00martedì 21 settembre 2010 20:31
ci provo
premetto subito che sto parlando del famoso panthiger ovvero il panther serie I

eccolo prima della cura



Ieri mi sono dedicato alla rimozione dei dettagli e le decals, oltre allo smontaggio completo del mezzo e lo sventramento per ospitare le modifiche,

oggi dopo un pò di prove ho cominciato a ricostruire lo scudo e lo scafo in modo più corretto

SCAFO

il pezzo che ho applicato è temporaneo e mi serve solo da guida

ecco le foto


fissaggio per fermarlo e avere riferimenti ed ecco come si presenta da sopra



ora vediamo da sotto la giusta inclinazione



poi sono passato alla parte superiore moolto più laboriosa e calcolatoria, dove ogni mm va calcolato nel modo giusto

ecco qua un abbozzamento







nella foto qua in alto potete vedere l'inclinazione corretta.

in più ho anche riattaccato i paraganghi ora arrotondati e non più dritti come da originale, dove sballavano il tutto.

questo qual che riguardo il davanti

in seguito per riposare la mente da calcoli e misure ho tagliato il portellone posteriore per accedere meglio ai componenti posteriori(spero non serva mai)







se avete consigli sono ben accetti al momento ho 2 dubbi

1) metto lo zimmerit?
2) che mimetica mettergli

in ogni caso accetto documentazioni foto e se proprio sono inevitabili critiche
plgGe
00martedì 21 settembre 2010 21:28
Complimenti, Hornet27 [SM=g1865391]
Hai fatto un lavorone di chirurgia strutturale [SM=g27836] .

Non so dirti se fargli lo zimmerit o quale mimetica adottare, ma posso suggerirti di mettere mano anche alla fiancata?
Come vedi la parte verticale non era molto lunga

[IMG]http://i53.tinypic.com/dm7m1c.jpg[/IMG]


Hornet27
00martedì 21 settembre 2010 22:42
si ho notato, ma non so se tagliero forse userò la sporgenza per attaccarci gli shurzen

l' unico problema sarà il treno di rotolamento

dato che ho provato a girare le ruote e purtroppo la motrice tocca sulla prima ruota tendicingolo

infatti sto guardando in giro se le ruote del panther G possono essere montate sullo scafo del panthiger
Tiger I
00martedì 21 settembre 2010 22:44
Il Panthiger, ecco perchè non capivo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Secondo me ti sei imbarcato in un'impresa faraonica, quello scafo pare più corto e di parecchio rispetto al Panther, i parafanghi anteriori devono avere una curva più accentuata e essere più lunghi (vedi il profilo di plg.GE), la cupola del capo carro va cambiata (ariguarda il profilo), se pensi di fare un A o un D visti i portelli del motorista e del marconista lo devi zimmeritare, il treno di rotolamento è del Tiger, quello del Panther ha le ruote diverse, le griglie posteriori sono errate, infatti son del Tiger [SM=g27828] , insomma è una bella macedonia, però è bello il cofano posteriore apribile [SM=g27811]
Personalmente lascerei perdere sto Panthiger e mi dedicherei a quel bel Pz III che vedo la dietro [SM=g1758109]

Otto Skorzeny
00martedì 21 settembre 2010 23:14
E' una impresa darti dei consigli visto che del pantera c'è ben poco [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] .

Bello il lavoro sul cofano e sul davanti ma mi associo ad Oriano, non ci perdere tempo più di tanto.
Hornet27
00mercoledì 22 settembre 2010 13:55
beh lo so che a voi con occhi di falco vedete tutto

ma da una foto che ho trovato nei fascicoli dell edicola ho visto che i parafanghi anteriori solo sui modelli D sono così storti

inoltre non voglio fare una gioconda e sul treno di rotolamente volevo sapere se posso cambiare le ruote centrali con quelle del vero...

comunque la cosa che mi dava più nervoso era il frontale che si vede a km che non è il suo e il colore di scatola che non sopporto

le grigli dietro sono circa come le vere sono solo più lunghe, ovviamente ritoccherò anche la.

voglio che almeno da lontano assomigli un pò magari ai meno esperti ho già visto vari G e sono già più fedeli

diciamo che passo l'autunno a renderlo migliore dato che nessuno l' ha mai fatto
Hornet27
00mercoledì 22 settembre 2010 14:05
ecco alcune immagini dei parafanghi







in ogni caso io punto sul frontale qualche miglioria e sopratutto riverniciatura

se uso lo stucco tamiya sul carro ho paure che al prime fregamento venga via [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
Otto Skorzeny
00mercoledì 22 settembre 2010 15:07
Attenzione perchè il treno di rotolamento del pantera era diverso da quello del tigre, coì come erano diversi ruota motrice e di rinvio......di conseguenza i cingoli !!!!! Alla fine ti salta fuori na' spesa che ti conviene prendere quello nuovo.

Una cosa che potresti fare per mascherarlo è lo zimmeritt, ti aiuterebbe molto a nascondere le forme.

Nel caso segui il mio post sul KT Porsche che ci sono le indicazioni su che materiali usare.
Tiger I
00mercoledì 22 settembre 2010 20:39
Aggiungo che pure i bracci delle sospensioni sono diverse.
Consiglio spassionato: lascia perdere [SM=g1758109]

Tanto lo so che sei tignoso [SM=g27828] [SM=g27828]

Hornet27
00mercoledì 22 settembre 2010 21:44
tignoso??


beh prima lo rimetto in strada
anzi
terra e fango

e poi prendo un tiger

secondo me è il più bello a parimerito con il mio panzy III [SM=g27811]
mc65
00giovedì 23 settembre 2010 00:13
OH-MIO-DIO.
quanto talento sprecato....
stai facendo un superipermegalavorone su un aborto di produzione che rivela tutta la sua cinesinicità.
secondo me. [SM=g27829]
se ne stai facendo una palestra vabbé (anche se mi pare che puoi passare tranquillamente a progetti più soddisfacenti) se invece non vuoi fare la gioconda...vabbé uguale, ma almeno pitta su tela, non su carta igienica!! [SM=g27828] [SM=g27828]

insomma, non ti offendere, eh! [SM=x1765924]
ma proprio non mi spiego perché lavorare sul panthertiger... per farlo assomigliare a qualcosa ci metterai tanta di quell'energia da far fare due orbite allo sputnik!

detto ciò...bravo. dissennato, ma bravo. [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Hornet27
00giovedì 23 settembre 2010 14:34
Re: OH-MIO-DIO.
mc65, 23/09/2010 0.13:

quanto talento sprecato....
stai facendo un superipermegalavorone su un aborto di produzione che rivela tutta la sua cinesinicità.
secondo me. [SM=g27829]
se ne stai facendo una palestra vabbé (anche se mi pare che puoi passare tranquillamente a progetti più soddisfacenti) se invece non vuoi fare la gioconda...vabbé uguale, ma almeno pitta su tela, non su carta igienica!! [SM=g27828] [SM=g27828]

insomma, non ti offendere, eh! [SM=x1765924]
ma proprio non mi spiego perché lavorare sul panthertiger... per farlo assomigliare a qualcosa ci metterai tanta di quell'energia da far fare due orbite allo sputnik!

detto ciò...bravo. dissennato, ma bravo. [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



non ho capito la frase del talento sprecato, so di non esser eun mastro, ma posso migliorare

mettiamola così

più è brutto e pi mi piace perchè così posso fare esperienze su tecniche diverse e in più passo il mio tempo a migliorare quello che gli esperti disgustano...

è troppo facile lavorare su una base già al 90% fatta e magari aggiungere qualche oggetto e spostare qualche pezzetto, questo so farlo pure io.

quello che pochi realmente sanno fare è proprio prender eun modello scarso e renderlo accettabile.

e poi a me piacciono le sfide, dopo che le vinco o perdo non importa io ci ho provato, comprare il modello già fatto è troppo semplice [SM=g27811]

se volevo un modello perfetto o quasi prendevo un tamiya non vi pare??

vedremo cosa ne uscirà [SM=g10321] [SM=g27832]
mc65
00giovedì 23 settembre 2010 19:06
assolutamente d'accordo!
..se vedi cosa sto facendo al mio jagd, troverai che ho lo stesso approccio-sfida, e sono altrettanto contro la semplicità di prendere un tamiya e farlo così com'è.
quello che contestavo (per modo di dire, le scelte altrui sono sacre) è la scelta del soggetto: per quanto ci si possa lavorare, alcune magagne resteranno, e lo trovo un peccato (e uno spreco) visto che le capacità ce l'hai e si vede benissimo!
faccio sempre per dire... avessi la tua capacità e coraggio, farei un bergepanther, o un minenraumer, sfide coi contro, ma con la possibilità di un risultato ineccepibile!
comunque, ti seguo con interesse e rispetto, sono davvero curioso di vedere cosa si può tirar fuori da un panthertiger!! [SM=g27811]
Hornet27
00venerdì 24 settembre 2010 13:42
ben dopo aver fatto le forme principali e averlo cannabalizzato tutto ecco le fasi di stuccaggio e chiusura fori

partiamo subito dallo scafo dove ho dovuto rimediare al taglio eccessivo (errore mio avevo dimenticato qualche particolare)

ecco come ho agito:

vista dei buchi (orribili)


praticamente ho messo dietro un altro pezzo di forex sagomato, quindi ho fatto uno strato di colla a caldo rendendola parallela allo scafo originale usando un altro pezzo di forex come sponda per lo stampo ecco il risultato grezzo



sotto lo scafo ho eliminato i fori degli intorruttori e il trim del volume cassa(dopo vi mostro dove li metterò per essere più agevoli)



ora sono in fase di asciugatura e un seguito stuccherò anche li.

con lo stucco pronto ho cominciato a passare tutto il mantello anteriore (quello ricostruito in rosso, sia sopra che sotto come in foto)

sotto



Sopra



domani levigherò il tutto

ed eccoli uniti



ed ora vi svelo dove andrò a posizionare interruttori del fumo, volume e ON/OFF

ecco qua un bel taglio e posizionamento di prova



et voilà apertura per accedere



però mi è venuto un dubbio

queste casse posteriori erano saldate al telaio oppure erano solo imbullonate senza saldature o cose simili??

in ogni caso Domani proseguo, il colore di base sotto sarà un bel DunkelGrau opaco [SM=x2112453]
Otto Skorzeny
00venerdì 24 settembre 2010 20:19
A quanto ne so io le casse portaoggetti erano imbullonate.

Il lavoro procede bene.

Una critica (benevola perchè mi rendo conto che era difficle agire diversamente) è rivolta alla piastra frontale che dimostra di avere uno spessore esagerato.

Io seguo con interesse in ogni caso.
mc65
00venerdì 24 settembre 2010 20:19
erano "infilate" su due guide in alto e imbullonate a delle piastre messe lì apposta in basso. vedi che tiger I sul suo panther ha fatto lo stesso lavoro, più o meno..
Hornet27
00sabato 25 settembre 2010 12:01
eh si Otto

ho notato anche io ma non ho altre soluzioni

grazie per l' info casse

sto procedendo su altri fattori dopo foto [SM=g27811]
Hornet27
00sabato 25 settembre 2010 21:26
bene dopo aver carteggiato il tutto oggi ho dato la mano di base

ma prima vi mostro la riduzione delle griglie posteriori



ed ecco la verniciatura, non sembra più tanto un panthiger



in più ho migliorato la feritoia tonda della MG dopo averlo incollato e stuccata.. guardate da vicino



ed ecco in prova con la torretta



ora sono indeciso se lasciarlo dunkel grau
oppure fargli una mimetica silvestre
ho provato a replicarla su un pezzo di plastica ma non ci riesco sapete qualche tecnica con gli spray

senza aerografo è complicato [SM=g27811]
plgGe
00domenica 26 settembre 2010 12:23
Complimenti ancora per il lavoro di rimaneggiamento.
Non sono un esperto ma credo che una mimetica potrebbe aiutarti a "confondere" alcune incongruenze intrinseche del modello su cui stai lavorando.
Penso ti converrebbe dotarti di aerografo per dosare adeguatamente la vernice. Con la bomboletta è difficile applicare bene il colore sia per la pressione non regolabile che per il getto (fatto da vicino deposita troppo colore che finisce per colare, fatto da distante il cono diventa troppo grande per effettuare un disegno un po' piu' dettagliato).
Inoltre, visto che ci sai fare, spero tu voglia continuare con altri modelli quindi la spesa per un aerografo diventerà un investimento che ti sarà prezioso in futuro.
Buon lavoro!


Hornet27
00domenica 26 settembre 2010 13:19
ragazzi ho riesumato un aerografo humbro un pò datato..
ma quasi funzionante anche se forse non lo mimetizzo e lo lascio così

ho letto da qualche parte che alcuni carri tra cui il panther erano grigi per la luftwaffe o le SS ora non ricordo

se ritrovo l'articolo lo linko [SM=g27811]
Hornet27
00domenica 26 settembre 2010 21:03
ho deciso che lo lascerò grigio scuro

ecco qua le prime fasi di rimontaggio e migliorie

ingrassatura e rimontaggio elettronica con allungamento dei fili


ecco la nuova disposizione interruttori, mai più mani di fango e polvere



ed ecco il portellone posteriore...

aperto



chiuso



sono ancora da verniciare

ed ecco la colorazione dei dettagli...

PRIMA



DOPO (con i cavi in acciaio HOme made)

plgGe
00domenica 26 settembre 2010 21:55
Credo sarebbe meglio fissare la cerniera all'interno del cassone; così sta propio male.


Hornet27
00lunedì 27 settembre 2010 09:20
in effetti mi aspettavo qualche critica perchè non piace nemmeno a me,

e poi volevo avere un idea di come fosse da chiuso
Marco-64.
00lunedì 27 settembre 2010 14:29
per fare Home made i cavi di traino, usa del cavo elettrico, quello con la guaina in plastica, non del filo da trasformatori, è troppo grosso, se trovi il cavetto per puntali da tester, quello superflessibile con l'isolante in neoprene è perfetto, come misura credo possa andare tra 1,5 e i 2,5 mm quadri, speli il cavo e vedrai che è molto simile ad un cavo d'acciaio in scala.
ciao ciao
Hornet27
00lunedì 27 settembre 2010 19:37
ma in foto sembrano grossi sarà il riflesso del flash

ma di sezione sono quasi giusti

in ogni caso grazie provvederò a trovarli da qualche parte per il futuro
Otto Skorzeny
00lunedì 27 settembre 2010 19:42
E adesso con tutto quel po' po ' di lavoro avresti il coraggio di lasciare quella canna da cannone????? [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com