Ciao.
Scusa, ma sui cavi non ho capito la domanda.
Per i cingoli con le maglie in plastica io seguo questo procedimento: li costruisco per sezioni di 5-6 centimetri e poi li posiziono sul treno di rotolamento del carro, partendo dalla ruota motrice (quella dentata davanti), quindi dalla sezione del cingolo che risulta piegata, per proseguire verso la ruota posteriore. Usa la colla normale e non il cianoacrilato (attak) per poter correggere gli eventuali errori di montaggio e poter curvare il cingolo o posizionarlo.
Tale procedimento non vale per i cingoli in metallo. Questi sono uguali ai cingoli reali e nella confezione è presente del cavetto metallico da tagliare a misura, per riprodurre il perno. Tieni conto che ogni maglia richiede una pulizia preventiva perchè nei buchi restano spesso sottili grumi di piombo.
Il procedimento (lungo) è questo:
pulire con un trapanino a punta sottile le maglie dei cingoli
inserire il perno e mettere assieme il cingolo, maglia per maglia
bloccare il perno con una goccia di cianoacrilato, per impedire che fuoriesca
Stendere il cingolo sul treno di rotolamento verificandone la lunghezza e la tensione
Effettuare la colorazione ed i lavaggi prima di montarlo sul modello. Una volta terminato il modello, piazzare i cingoli e bloccarli.
A titolo di informazione tieni conto che i cingoli a maglia in metallo sono carucci. Valgono la spesa ma richiedono un po' di esperienza per realizzarli. Quelli in plastica sono più immediati e facili da montare e, se ben colorati, rendono bene (di certo sono meglio di quelli in gomma).
Ovviamente possono essere colorati prima di essere montati. Tuttavia non colorare le scanalature degli attacchi tra le maglie, per evitare la creazione di grumi di colore e colla che possono creare spessori indesiderati e alterare la forma del cingolo. Anche nel caso dei cingoli in plastica ti conviene farli per ultimi, una volta colorate le ruote, le gommature delle ruote e il resto del modello.
Syas.