info basetta con ambientazione desertica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
federico1974
00sabato 22 novembre 2008 06:57
Buon giorno a tutti,scusate la domanda banale,vi confesso che mi vergogno anche un po'di porvela,ma mi ritengo moooolto neofita per quanto riguarda mezzi militari (ho sempre fatto aerei).
Dunque devo ambientare un crusader mkIII in 1/48 Tamya in uno scenario desertico vorrei sapere con che materiale posso "costruire" una base che poi colorerò e poserò su di una basetta di legno.
Mi scuso ancora per la domanda,ma dopo avere letto di tutto e di piu' sull'argomento, ed avere costatato che ogniuno dice la sua,tecniche a parte,vorrei imparare un metodo facile e sicuro per ottenere dei buoni risutati fututri.
Per il momento ringrazio per la cortese attenzione
Fede
merki
00sabato 22 novembre 2008 11:23
Xke vergogna [SM=g27833] ? il forum c'è apposta [SM=g27811] , sai quante cose non so io nonostante siano anni che faccio modellismo "terrestre"!! a voglia!!!! [SM=g27813] [SM=g27820]
Diciamo subito che la scala non ti aiuta, più piccolo è il mezzo più piccola sarà la natura da ricreare nella scenetta. Ora io essendo più che altro modernista non conosco la natura del deserto nordafricano, ma presumo, e quì saro probabilmente corretto da esperti almeno spero, che sia piuttosto sabbioso che non roccioso, e ricreare un fondo sabbioso si corre il rischio di ottenere una mattonella senza alcuna profondita, già io ci sono andato vicino con il mio M60A3 in 1:35, figuriamoci se fosse stato in 48 [SM=g27825] !
di solito non mi preoccupo troppo del materiale, a volte stendo una colata di gesso che lavoro a bagnato, una volta essiccata stendo colla vinilica e vari tipi di sabbietta, ma mai troppo fine, infatti sul deserto mi prendo sempre licenze poetiche, non sarei in grado di realizzare un fondo con della polvere, una volta dipinto non riuscirei a dargli profondità [SM=g27819] . Quindi la sabbia che uso ha sempre e cmq un certo rilievo, in modo tale da poter assorbire meglio un lavaggio scuro ed un successivo drybrush. C'è chi invece la base la crea con il DAS, e forse nel tuo caso è piu indicato proprio in virtù della scala utilizzata, creando già con le dita o attrezzi vari le varie forme variando poi la cromia durante la colorazione con passaggi vari di chiaroscuro, il risultato a me personalmente non mi ha mai convinto molto nonostante debba ammettere che se fatto bene sia di notevole impatto [SM=g27811] .
E' pratico da realizzare, ti basterà inserire un po di sassolini piccoli piccoli (data la scala) x simulare eventuali pietruzze e alcuni arbusti se richiesti.
Lucio


federico1974
00sabato 22 novembre 2008 15:23
Caro Lucio che dire...grazie per le info sei stato molto gentile,mi metto al lavoro cercando di fare le cose per bene,grazie ancora Fede
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com