giusti consigli ai novelli modellisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
JUNO43
00sabato 6 agosto 2011 09:43
Scusatemi per quello che stò per scrivere, sò che troverò molte persone in disaccordo ma mi sembra giusto esternare quello che penso riguardo i nuovi adepti a questo hobby, mi sento di poter scrivere tutto ciò da modellista ormai acquisito visto che sono 25 anni che mi diletto. ma vengo al sodo:
leggo ormai da tempo su questo forum, che giovani modellisti si addentrano alla costruzione di modelli o peggio ancora di diorami scrivendo "scusate ma sono alle prime armi" e molti di noi invece di dargli ragguardi e consigli e critiche veritiere, continuano a fargli complimenti e elogi, non trovo sia una buona formula, ho visto diorami su questo forum, che devo essere sincero, sono davvero brutti, ma il peggio e che mancano le basi principali per eseguire certi lavori. io vorrei consigiare, sempre per chi lo accetta, di non iniziare con idee grandiose diorami di 50x50 con costruzioni ardue perfino per un architetto, con mezzi che sarebbero difficili anche per un modellista esperto, ricordo che i diorami di grandi dimensioni e sopratutto in scala 1/35 non sono uno scherzo, occorre un grande spirito di osservazione, bisogna iniziare un passo alla volta, bisogna documentarsi leggendo libri e guardando foto, iniziare a guardarsi intorno e a capire che tra quello che fanno e la realtà a volte c'è un abisso, ma sopratutto vorrei dire ai modellisti più esperti che non è dicendo "bravo bello" ad un novello modellista che lo si fà diventare un buon modellista. a scuola se il compito di matematica è sbagliato non ti danno 10 perchè così tu migliori. bisogna avere il coraggio di dire come stanno realmente le cose anche a costo di illudere momentaneamente le persone, e questa illusione deve servire da stimolo nel migliorarsi. dopo 25 anni di modellismo e aver scelto la mia strada di dioramista mi sono reso conto che il nostro hobby è una materia senza fine dove c'è sempre è comunque da imparare, figuratevi per qualcuno alle prime armi. sò che molti non saranno d'accordo con quello scritto qui sopra ma questa mia vuole solo essere un momento di riflessione sia per i "novelli" sia per gli "anziani". e se ho toccato i sentimenti di qualcuno me ne scuso, ma sono sincero se volete che la gente impari dovete insegnargli a guardarsi intorno e non solo a leggere e copiare sui forum.
tenendo corsi di modellismo insegno loro che prima di iniziare un modello o un diorama ci si documenta e che non solo la costruzione del modello o del diorama sono la parte bella, ma anche la ricerca storica, il posto, l'ambientazione, se non si è in possesso di foto ricreare fedelmente il più possibile ciò che si vuole rappresentare basandosi sulla raccolta di più materiale possibile. logicamente tutto ciò e superfluo per i modellisti ormai datati a cui penso di non dover insegnare nulla. "meglio un giorno da leoni o 100 da c....oni" "meglio 100 modelli scarsi o 1 bellissimo" allora cominciate a fare un belissimo modello poi magari farete la strada poi il prato, poi la casa,....... poi in fondo l' importante e che vi divertiate.
ciao a tutti PINO [SM=x2112453]
vista_85
00sabato 6 agosto 2011 10:52
è la prima volta che rispondo a una discussione di questo genere,ma non posso essere che completamente d'accordo con le parole di Pino.

Quando mi sono iscritto due anni e mezzo fà presentai un M48,realizzato in poco tempo e con la classica fretta di finire.Fortunatamente molti esperti del forum lo bocciarono immediatamente,consigliandomi su dove e come intervenire.
Allora decisi di ripartire da zero,costruendo un Matilda passo-passo,postando i progressi sul forum,documentandomi ampiamente ecc...
Il risultato non fu sicuramente un modello da oro,ma fu un miglioramento incredibile,ottenuto in poche settimane.
e così via...

Questo per dirvi come il forum mi sia stato di grandissimo aiuto.

Ovviamente aver la possibilità di vedere dal vivo un modellista esperto e imparare da lui è la strada migliore,ma non sempre praticabile.

In quanto ai diorami ho iniziato il mio primo diorama a dicembre dell'anno scorso;una cosa semplicissima,con una strada,un pò di erba e un alberello,dimensioni 16x16.
Dopo lunghi mesi,discussioni varie e visite purtroppo poco frequenti a modellisti veri,il diorama è praticamente finito.
Posterò a breve le foto,sperando di ricevere il maggior numero di impressioni da tutti voi.
Mi sono divertito tanto a realizzarlo,ma la voglia di migliorare è sempre viva anche se il tempo a disposizione è sempre poco.

Riguardo ai commenti sui lavori altrui ho sempre seguito una mia regola personale.
Se considero il lavoro svolto veramente meritevole un apprezzamento lo metto sempre.
Se lo considero un brutto lavoro,fatto di fretta o comunque troppo complicato per il livello dell'autore non commento niente,in quanto non mi reputo all'altezza di dare consigli sperando che i più esperti intervengano,offrendo anche a me la possibilità di imparare.

In sintesi spero che la linea proposta da Pino venga adottata da tutti i modellisti esperti,e che i più giovani accettino con serenità,anzi gratitudine,tutte le critiche e consigli del caso,come continuo a fare io(chi mi conosce di persona lo sa perfettamente).

Anche perchè il bello di questo hobby è anche lo scambio di idee,consigli e informazioni tra appassionati,migliorare fa piacere a tutti,sia a chi migliora che a chi ha contribuito al miglioramento.
Questo per me è il vero piacere e divertimento e quando riguardo i miei modelli,dal primo fatto a 13 anni all'ultimo non ancora sono soddisfatto del tempo che ho impiegato [SM=g27811]
jaigol
00sabato 6 agosto 2011 10:52
yes...........
fluxus68
00sabato 6 agosto 2011 11:04
Ciao Pino,

mi trovi assolutamente d'accordo... [SM=g27811]

Come per lo sport, per lo studio, per il lavoro, anche il modellismo non è per tutti, ma dirlo risulta ai più antipatico a quel punto la soluzione è... o postare commenti edulcorati o stare in silenzio....

Sia chiaro che io non parlo che si debba essere tutti a livello di Olav Lund...ma almeno aspirare ad esserlo.

Qualcuno mi dirà....ma non capisci che alla fine è un passatempo, parliamo di un hobby, un gioco.....la mia risposta è...ok, ma allora se si gioca e basta non ha senso aprire un 3d in un forum di modellismo e poi magari arrabbiarti se nessuno ti risponde.....e questo è successo varie volte....

Il problema è che come per altri aspetti della vita quotidiana anche per il modellismo i giovani virgulti non rispettano i tempi e i modi, sembra che debbano fare tutto e subito, senza modestia e senza "gavetta"....

marco
smolensk
00sabato 6 agosto 2011 11:21

non è detto che tutti abbiano lo stesso obiettivo in quest'hobby.
vicario
00sabato 6 agosto 2011 11:58
Parlo per la mia esperienza personale.quando ho incomninciato Costruivo modelli a tutto andare senza badare a invecchiamento colorazione ecc,ed è solo dal 2008 che ho incominciato a fare qualcosa di guardabile grazie all' aiuto dei miei soci modellisti più esperti e soprattutto confrontando e visonando i lavori delle altre persone nelle mostre specifiche.Nei primi anni non avevo il pc quindi le uniche fonti modellistiche reperibili erano le riviste che tuttora ritengo utilissime.Diciamo che internet è un arma a doppio taglio.Se da una parte e utile per confrontarsi è visionare i lavori di persone lontane che sarebbe difficile da incontrare tutte in una volta ,dall altra la visone di lavori eccelsi da parte dei neofiti fa scattare la voglia di scoppiazzare senza imparare veramente a fare le cose gradatamente.Prtroppo nel nostro hobby bisogna cercare di andare con calma è costanza (come in tutte le cose) ricordandosi sempre di farlo per divertirsi(fondamentale)
AMEN72
00sabato 6 agosto 2011 12:12
Quoto te e smolensk,io ad esempio non faccio ricerche storiche perchè so che i miei modelli saranno solo mostrati a me stesso o a parenti ed amici ,lo so sbaglio,ma con tutti gli hobby che ho non ho tempo di fare anche ricerche.
Ti do assolutamente ragione quando dici di aver letto complimenti su realizzazioni non all'altezza o perchè no,brutte.
Io a volte,sbagliando,quando vedo qualcosa che proprio non mi piace non intervengo anche perchè non vorrei essere bollato come " il rompicoglioni" anche perchè io non sono di certo un maestro per fare certe critiche.
Io ,tornando all'accuratezza del modello ,mi limito a chiedere le cose più generiche,tipo colorazione o attrezzature montate,sinceramente se un carro nel '45 montava un bullone del 22 o del 24 non mi interessa proprio,detto in poche parole,non voglio diventare matto per quello che per me è solo un puro divertimento.
Però prometto:Da oggi bacchetto anch'io....attenti novelli!!! [SM=g27828]
liberty6
00sabato 6 agosto 2011 12:46
[SM=g27811]

La sostanza di quanto sin'ora detto è corretta, parafrasando il poeta vate, "dant vulneram formam" (le ferite foggiano la forma).

Detto questo è altresì vero che il modeliismo lascia alcune "libere interpretazioni" che vanno comunque accettate, soprattutto in un contesto dell'hobby come mero svago.

Un ultimo punto è su come si fanno critiche. La metodologia più corretta, a mio parere è: esame -> diagnosi -> cura/terapia (come evitare di commettere gli stessi errori.

Buon lavoro [SM=g27811]


madmacs
00sabato 6 agosto 2011 13:02
qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro
Panzergrillo
00sabato 6 agosto 2011 13:10
Io valuto solo impegno, passione ed esuberanza... Se poi il lavoro fa schifo, non mi interessa. Ognuno fa l'Hobby e vede in cio' che fa quello che vuole. Non casso un carro perchè brutto o una natura perchè irreale.
Ai nostri tempi non c'era internet e se andava bene facevi vedere il lavoro al negoziante, che aveva interesse solo a rifilarti lo scaffale... I nostri "primi lavori" chi li ha visti o giudicati???
Qui i "ragazzi" -a volte, gente su con gli anni - possono sia crescere (se lo vogliono) per consigli o per semplice apprendimento, se hanno davvero volontà, leggendo i post dei piu' "esperti".
Ne va non solo delle aspettative dei singoli interessati, ma un po' di tutti. Se manca la leva dei giovani, il tutto si ripercuote anche sui "professionisti", in termini di maggiori costi e sparizione dal mercato dei protagonisti. Protagonisti che non siamo noi, ma le aziende del settore...

Ho visto anch'io, di recente, lavori certo non da maestri. Di solito, il tempo fa selezione e certi non li vedi piu... Chi si iscrive e chiede un consiglio ha il diritto di ottenere un commento. Stroncare un neofita contestandogli dettagli tecnici cui arriverà tra 20 anni, non ha senso. Ha senso evidenziare gli errori, ma lo sprone ci deve essere.
Esperienza di quando allenavo i pulcini a calcio... Perdevamo sempre e mi sentivo pure i genitori dei bravi prostestare... ma, la mattina dopo, erano tutti contento di dire a scuola che la domenica avevano giocato. Qualcuno e' diventato bravo. Qualcuno lo incrocio in strada obeso... Tutti, però, da piccoli "hanno giocato"...
Forse, si potrebbe introdurre una sezione juniores. O c'e' già? basta che relegare in quale sezione postare -chi prende, poi, la decisione? - non sia solo uno strumento per "tenere alto il tenore del sito" e cercare di emergere. Ce ne sono molti, di siti così. Questo e' bello proprio perchè un Rost puo' avere a fianco il post di un figurino inferiore, o un Ghigo quello di un carrarmataro pasticcione...
Pensieri (e parole) miei... poi, ognuno...
=Pisolo73=
00sabato 6 agosto 2011 13:13
Mancano autocritica e pazienza, in generale, e quindi anche nel modellismo, che non è un'isola felice e che non fa eccezione. Si vuole tutto e subito, il risultato strabiliante e l'applauso del pubblico. Il modellismo è pazienza e sperimentazione, provare e riprovare...sbagliare e correggere l'errore...Come ha detto qualcuno, non è sicuramente un hobby per tutti, ma non tutti hanno il buon senso per capirlo! [SM=g27823]
Pel.
00sabato 6 agosto 2011 13:16
Re:
madmacs, 06/08/2011 13.02:

qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro




è la posizione migliore [SM=g9327] [SM=g1758109]
a parte gli scherzi avete tutti ragione come dar torto a un personale pensiero ovvero ogn'uno fa quello che si sente,di certo il pensiero è questo.
chi posta un lavoro sà che sarà soggetto a complimenti se li vale e critiche se servono ma sempre con rispetto ed educazione.
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
mikehusky
00sabato 6 agosto 2011 13:36
Ciao Pino, leggo il tuo intervento , interessante ma che però condivido nella parte iniziale.

Personalmente quando vedo un modello o un diorama di un modellista alle prime armi cerco di fargli i complimenti a prescindere dalla qualità di ciò che ha realizzato perchè parto dal concetto che il solo fatto di aver dedicato tempo al modellismo e non alla playstation o peggio sia già da lodare.
Sottolineo solo quello che mi piace nel sul lavoro e mi fermo qui.
magari ai suoi successivi lavori inizio ad essere più preciso ma solo dopo che il "novellino" mostra interesse costante e soprattutto interesse a migliorarsi.


JUNO43, 06/08/2011 09.43:

tenendo corsi di modellismo insegno loro che prima di iniziare un modello o un diorama ci si documenta e che non solo la costruzione del modello o del diorama sono la parte bella, ma anche la ricerca storica, il posto, l'ambientazione, se non si è in possesso di foto ricreare fedelmente il più possibile ciò che si vuole rappresentare basandosi sulla raccolta di più materiale possibile. logicamente tutto ciò e superfluo per i modellisti ormai datati a cui penso di non dover insegnare nulla. "meglio un giorno da leoni o 100 da c....oni" "meglio 100 modelli scarsi o 1 bellissimo" allora cominciate a fare un belissimo modello poi magari farete la strada poi il prato, poi la casa,....... poi in fondo l' importante e che vi divertiate.
ciao a tutti PINO [SM=x2112453]



Non concordo con quanto da te sopra esposto.
Chi ha detto che il modellismo è prima documentazione e poi il resto?
Chi monta un modello senza prendere in considerazione la documentazione non fa modellismo?
Chi monta un Tiger o un Spit perchè deve sapere tutto del modello che monta e non può divertirsi a montarlo e basta!

Perchè il novellino non può montarsi un carro in un pomeriggio ed esserne comunque soddisfatto?
Io il mio primo modello l'ho montato in mezzora con la collaprene.
se un "esperto" mi avesse fatto l'elenco delle cazzate ( anche se grabatamente ovviamente ) probabilmente oggi non ricorderei nemmeno di aver montato un modello.

Il percorso che tu suggerisci è per chi intende il modellismo anche nell'aspetto storico ( ed è quello che preferisco anch'io) , ma ritengo che si debba rivolgere a dei "novellini" che abbiano superato la prima fase critica e cioè: mi sono divertito? è interessante? posso fare di meglio? prendo una seconda scatola? come si fa a fare di meglio?

allora si , il percorso da te suggerito è perfetto!

Di recente ho partecipato ad una mostra in Ungheria, ho visto gli stand dei club con i modelli dei soci esposti sui tavoli.
bene ho visto modelli splendidi vicino a modelli brutti davvero.
Quelli brutti non meritavano di essere esposti?
Lo spirito era quello di esporre i lavoro del club a prescindere dalla qualità.
Sarà poi l'osservatore a fare le sue considerazioni

In Italia non ho mai visto questo spirito modellistico, forse è questo il motivo perchè ci sono sempre meno "novellini"?

vi invito a riflettere.

Pino, spero di aver bene inteso le tue parole, in caso contrario mi scuso in anticipo.

ciao
liberty6
00sabato 6 agosto 2011 14:15
Re:
mikehusky, 06/08/2011 13.36:

Ciao Pino, leggo il tuo intervento , interessante ma che però condivido nella parte iniziale.

Personalmente quando vedo un modello o un diorama di un modellista alle prime armi cerco di fargli i complimenti a prescindere dalla qualità di ciò che ha realizzato perchè parto dal concetto che il solo fatto di aver dedicato tempo al modellismo e non alla playstation o peggio sia già da lodare.
Sottolineo solo quello che mi piace nel sul lavoro e mi fermo qui.
magari ai suoi successivi lavori inizio ad essere più preciso ma solo dopo che il "novellino" mostra interesse costante e soprattutto interesse a migliorarsi.


JUNO43, 06/08/2011 09.43:

tenendo corsi di modellismo insegno loro che prima di iniziare un modello o un diorama ci si documenta e che non solo la costruzione del modello o del diorama sono la parte bella, ma anche la ricerca storica, il posto, l'ambientazione, se non si è in possesso di foto ricreare fedelmente il più possibile ciò che si vuole rappresentare basandosi sulla raccolta di più materiale possibile. logicamente tutto ciò e superfluo per i modellisti ormai datati a cui penso di non dover insegnare nulla. "meglio un giorno da leoni o 100 da c....oni" "meglio 100 modelli scarsi o 1 bellissimo" allora cominciate a fare un belissimo modello poi magari farete la strada poi il prato, poi la casa,....... poi in fondo l' importante e che vi divertiate.
ciao a tutti PINO [SM=x2112453]



Non concordo con quanto da te sopra esposto.
Chi ha detto che il modellismo è prima documentazione e poi il resto?
Chi monta un modello senza prendere in considerazione la documentazione non fa modellismo?
Chi monta un Tiger o un Spit perchè deve sapere tutto del modello che monta e non può divertirsi a montarlo e basta!

Perchè il novellino non può montarsi un carro in un pomeriggio ed esserne comunque soddisfatto?
Io il mio primo modello l'ho montato in mezzora con la collaprene.
se un "esperto" mi avesse fatto l'elenco delle cazzate ( anche se grabatamente ovviamente ) probabilmente oggi non ricorderei nemmeno di aver montato un modello.

Il percorso che tu suggerisci è per chi intende il modellismo anche nell'aspetto storico ( ed è quello che preferisco anch'io) , ma ritengo che si debba rivolgere a dei "novellini" che abbiano superato la prima fase critica e cioè: mi sono divertito? è interessante? posso fare di meglio? prendo una seconda scatola? come si fa a fare di meglio?

allora si , il percorso da te suggerito è perfetto!

Di recente ho partecipato ad una mostra in Ungheria, ho visto gli stand dei club con i modelli dei soci esposti sui tavoli.
bene ho visto modelli splendidi vicino a modelli brutti davvero.
Quelli brutti non meritavano di essere esposti?
Lo spirito era quello di esporre i lavoro del club a prescindere dalla qualità.
Sarà poi l'osservatore a fare le sue considerazioni

In Italia non ho mai visto questo spirito modellistico, forse è questo il motivo perchè ci sono sempre meno "novellini"?

vi invito a riflettere.

Pino, spero di aver bene inteso le tue parole, in caso contrario mi scuso in anticipo.

ciao




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
JUNO43
00sabato 6 agosto 2011 14:24
------------------------------------------
Non concordo con quanto da te sopra esposto.
Chi ha detto che il modellismo è prima documentazione e poi il resto?
Chi monta un modello senza prendere in considerazione la documentazione non fa modellismo?
Chi monta un Tiger o un Spit perchè deve sapere tutto del modello che monta e non può divertirsi a montarlo e basta!

Perchè il novellino non può montarsi un carro in un pomeriggio ed esserne comunque soddisfatto?
Io il mio primo modello l'ho montato in mezzora con la collaprene.
se un "esperto" mi avesse fatto l'elenco delle cazzate ( anche se grabatamente ovviamente ) probabilmente oggi non ricorderei nemmeno di aver montato un modello.

Il percorso che tu suggerisci è per chi intende il modellismo anche nell'aspetto storico ( ed è quello che preferisco anch'io) , ma ritengo che si debba rivolgere a dei "novellini" che abbiano superato la prima fase critica e cioè: mi sono divertito? è interessante? posso fare di meglio? prendo una seconda scatola? come si fa a fare di meglio?
------------------------------------------------

sapevo che forse qualcuno avrebbe interpretato il mio post forse non nella maniera che io intendevo o forse non mi sono spiegato bene:
tutto è possibile ma come per tutte le cose esistono delle regole, anche giocare al calcio se vuoi puoi giocare in discesa e fare le porte rotonde, usare un pallone quadrato e divertirti un mondo ma questo non vuol dire "giocare" secondo le regole e solo giocare. qui bisogna distinguere le due cose e porsi una domanda vuoi giocare o giocare secondo le regole, ora, nel modellismo non esistono regole specifiche ma regole da interpretare. Se nel modellismo una "regola" è la ricerca storica come fai a capire se ti sei divertito se la regola non la applichi, ti puoi essere divertito un mondo a montare una scatola ma puoi esserti annoiato a morte nella ricerca storica o viceversa, quindi non puoi sapere se la cosa ti interessa o no se non applichi tutte le regole. sicuramente inizialmente sappiamo tutti che la cosa non è delle più semplici ma qui si torna alla prima parte del post.
ciao Pino
durruti16
00sabato 6 agosto 2011 16:55
Re:
madmacs, 06/08/2011 13.02:

qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.
mirco 69
00sabato 6 agosto 2011 20:16
durruti16, 06/08/2011 16.55:

madmacs, 06/08/2011 13.02:

qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.



MINCHIA... IO TI VOGLIO CONOSCERE!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
!overlord!
00domenica 7 agosto 2011 15:29
Re: Re:
durruti16, 06/08/2011 16.55:




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.



Quoto al 100%!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Il discorso della documentazione poi e' a parte, nel senso che come tutti (o quasi) si parte da un modello che piace per il solo gusto estetico/simpatia, poi con l'andare del tempo e la realizzazione di modelli l'interesse cresce si cerca quel qualcosa in piu' e viene naturale documentarsi.
Se ad un ragazzino ancora in eta' scolastica dici : Prima di iniziare a lavorare sul modello devi cercare e studiarti la documentazione..... Stai certo che nel 99% dei casi..... butta tutto alle ortiche e si rimette a trafficare con PC e Videoames!
jabbajeck
00domenica 7 agosto 2011 17:03
Re: Re:
durruti16, 06/08/2011 16.55:




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.




hai detto tutto ! [SM=g27811] [SM=g27811]
Panzergrillo
00domenica 7 agosto 2011 17:11
ARTICOLI INTERESSANTI STEEL ART AGOSTO
Ciao! Stamane ho acquistato STEEL ART di AGOSTO...Profitto del post per consigliare ai neofiti l'acquisto. Due Articoli ("Cingoli" e "BT-7" spiegano, con ottime foto passo a passo tante delle tecniche spesso qui accennate)
Scusate l'intrusione, ma sembrano due articoli-scuola...
Pel.
00domenica 7 agosto 2011 22:33
Re: Re:
durruti16, 06/08/2011 16.55:




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.




si ma la merda del cane la deve raccogliere e gettare il pradone la legge parla chiaro [SM=g9327] [SM=g1758109]
non ho resistito ho dovuto fare una battuta di merda sicuramnete [SM=g27822] [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
jabbajeck
00domenica 7 agosto 2011 22:42
Re: Re: Re:
Pel., 07/08/2011 22.33:




si ma la merda del cane la deve raccogliere e gettare il pradone la legge parla chiaro [SM=g9327] [SM=g1758109]
non ho resistito ho dovuto fare una battuta di merda sicuramnete [SM=g27822] [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]



appunto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
paparoberto1942
00sabato 20 agosto 2011 18:38
Re: Re:
durruti16, 06/08/2011 16.55:




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


ratin.
00sabato 20 agosto 2011 19:53
Re: ARTICOLI INTERESSANTI STEEL ART AGOSTO
Panzergrillo, 07/08/2011 17.11:

Ciao! Stamane ho acquistato STEEL ART di AGOSTO...Profitto del post per consigliare ai neofiti l'acquisto. Due Articoli ("Cingoli" e "BT-7" spiegano, con ottime foto passo a passo tante delle tecniche spesso qui accennate)
Scusate l'intrusione, ma sembrano due articoli-scuola...



Grazie per la segnalazione, Stefano [SM=g27811] ... il numero é davvero ottimo per il suo contenuto! [SM=g27823]

I cingoli sono un cult [SM=g1865386]

Anche l'articolo sul autocannone non è male [SM=g27823]
Panzergrillo
00sabato 20 agosto 2011 21:02
Ciao, Gabriele! [SM=g27823]
penso che se le riviste proponessero sempre simili articoli.. Beh! Davvero sembrava un numero-scuola....

Sinceramente, rimane sempre un piccolo dubbio, da modellista "nato" negli anni 70/80, sul colore dei cingoli... Ormai, la base che danno tutti e' un Earth, o similtipo... Boh!?! Io rimango dell'idea che fossero in ottimo acciaio, grigio-metallico... Addirittura con parti in blue cobalto in prossimità degli spigoli di sfregamento...
Ma mi sono arreso da tempo.

Per il sistema di pittura del BT7 (modulazione), vedo che lo hanno ri-modulato fino a riprendere la vecchia scuola delle schiariture. Tre anni fa, sulla stessa rivista, un pazzo, proponeva addirittura -scriminante juris: Giustificazione) colori diversi per singoli pezzi -"come fossero parti sostituite" -. alla fin fine, il fatto che l'articolo finisca con ( a memoria):" la modulazione, meno la si nota meglio e'..." mi fa pensare che, va bene dadaisti, futuristi, cubisti etc... ma, se vuoi fare un buon ritratto veritiero... Beh! rembrandt li faceva meglio... Un abbraccio al mio compaesano Gabriele!
(ma in che edicola vai??? io quel numero l'ho acquistato in orso Libertà tre settimane fa... [SM=g27824] [SM=g27823] )
ratin.
00martedì 23 agosto 2011 19:40
Re:
Panzergrillo, 20/08/2011 21.02:

... Beh! rembrandt li faceva meglio... Un abbraccio al mio compaesano Gabriele!
(ma in che edicola vai??? io quel numero l'ho acquistato in orso Libertà tre settimane fa... [SM=g27824] [SM=g27823] )



Il color cioccolato o terra dei cingoli mi stanno convincendo sempre più ...

... concordo per il Rembrandt [SM=g27811] ... anche il Canaletto è inarivabile [SM=g27823]

Di solito, quando lo prendo lo prendo all'edicola di fronte all'Exielsior ma adesso è chiusa per ferie e l'ho presa lì in corso Libertà due settimane fa [SM=g27823]

ps: scusami se rispondo ora [SM=g27822]
Ciao Stefano. [SM=g27823]
Stryker56
00mercoledì 24 agosto 2011 08:40
Premesso che sono d'accordo con Pino, credo che il problema sia sempre lo stesso, perchè si postano i propri lavori sul forum. Ci sono i "Master Works" che a me fanno venire spesso voglia di prendere i miei e buttarli al cesso, ma più spesso mi stimolano a migliorare il mio lavoro, ci sono i lavori onesti e ben fatti, che sono la maggioranza e che testimoniano della buona qualità del livello medio dei soci del forum e poi tutti i "cosi" che spesso non si sa neanche il come e il perchè siano stati postati. Io credo che, certamente, il modellismo sia divertimento, ma la domanda è: cosa cacchio si compra a fare un kit (per esempio Bronco) che costa una fucilata e poi lo si monta e lo si dipinge a cazzo e lo si posta tutti gongolanti sul forum? non so voi, ma per me, gran parte del divertimento sta nel'acquisire e vagliare la più grande quantità possibile di documentazione per ottenere un risultato che sia il più fedele possibile alla realtà. Se poi, come si diceva, a qualcuno va di fare un carro viola, mi pare legittimo, ci mancherebbe altro, ma non lo posti sul forum e, se lo si posta che nessuno dica "che bello, ma che lavoro originale, che idea brillante".
Paolo [SM=g9327]
MODELKIT
00mercoledì 24 agosto 2011 17:54
concordo pienamente con PINO...a suo tempo avevo tirato fuori anch'io il problema ma ero stato praticamente scannato, perchè come mio solito non mi sono espresso chiaramente solo per questo!!sono felice di leggere il concetto espresso chiaramente e ti do tutto il mio appoggio pino..anche data la mia personalissima esperienza in cui ho ricevuto più critiche che elogi..e mi hanno fatto crescere molto più in fretta!!
bravo pino..
PANZER IV GIO
00mercoledì 24 agosto 2011 20:24
Quoto quanto detto da Pino!
Di modellisti ne ho conosciuti tanti tramite il forum, mi hanno sempre chiesto consigli e ho sempre cercato di aiutarli in tutti i modi addirittura invitandoli a casa e dando una dimostrazione di come si fanno determinati lavori!
Perchè a volte vedere e molto meglio di mille spiegazioni, chi mi ha dato retta i risultati li ha visti, chi invece ha continuato per la sua strada e ancora al punto di partenza!io non ho mai criticato i lavori di nessuno nel forum perche purtoppo a volte le parole possono essere mal interpretate e dal niente possono nascere discussioni inutili!
Però a volte mi e capitato di vedere gente che dà consigli su come fare dei lavori e si atteggiano a grandi modellisti e poi alla fine sono loro che devono imparare a lavorare,quando sono entrato nel mio club mi e stato detto prima di iniziare un modello dei fare ricerche per documentarti sul modello che devi fare e poi ricerca storica per essere ambientato il più fedelmente possibile,può anche essere una rottura di palle però alla fine il risultato ti ripaga del tempo che hai perso a fare ricerca storica!
LXXXV Apuania
00mercoledì 24 agosto 2011 20:27
ESPERTI e NOVIZI
Personalmente mi riesce difficile criticare oppure consigliare
correttivi o aggiustamenti per la semplice ragione che non ritengo
di possedere i titoli per farlo. Poi per indole sono un ottimista e
incoraggiare anche i più "scarsi" mi viene naturale. Detto questo non
credo di essere un ipocrita.
[SM=g27835] [SM=g27828] [SM=g27835]

Quanto all'aspetto ludico confesso che mi diverto da matti come un bimbo che gioca con i soldatini. La passione ce la metto ma non riesco a prendere questo bellissimo hobby con la "seriosità" manifestata da alcuni. Sono 40 anni che costruisco e dipingo - nel bene e nel male - mezzi e figurini ma continuo a viverlo come un fighissimo gioco.
[SM=x2112453]

Quanto al Forum per me resta un grande club virtuale dove ho trovato
molti amici dai quali ogni volta ho appreso tanto. Sono felice della
scelta fatta quando mi sono iscritto e ad oggi la confermo convintamente. Non chiedo nulla oltre quello che già il sito mi da.
Vivo sereno e soddisfatto ma soprattutto in pace con gli altri amici
che mi stanno leggendo. Saluti e baci a tutti. Vostro Brunetto.
[SM=g27811] [SM=g1865386] [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com