corrosione galvanica (bimetallica)

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plgGe
00martedì 4 agosto 2009 07:56
...un problema ignorato

Nel nostro forum mi pare non ne sia mai stato fatto cenno mentre il problema è emerso già qualche volta in quello dell'Armortek (verosimilmente perchè la loro esperienza in carri di metallo è ormai consolidata da tempo).

In questa discussione
www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=1597

viene segnalata questa pagina del sito British Stainless Steel Association
www.bssa.org.uk/topics.php?article=89

Forse dovremmo prestarci attenzione.
ratin.
00martedì 4 agosto 2009 08:53
A me pare che qualcuno ne avesse accennato qualcosa del genere, mi sembra Paparoberto se non mi sbaglio ...
tigrotto1a6
00martedì 4 agosto 2009 09:23
Purtroppo è un problema che è di difficile soluzione, non serve togliere "l'aria" verniciando, si deve fare in modo che i 2 metalli non tocchino fra loro direttamente. Non credevo che comunque comparissero in così poco tempo! Ora non mi vengono in mente prodotti adatti, ma se non sbaglio l'alodine che proposi tempo fa dovrebbe fare qualcosa in quanto la patina d'ossido che crea si interporrebbe tra i 2 metalli aumentando i tempi di corrosione galvanica.
dodgecharger78
00giovedì 6 agosto 2009 20:00
probabilmente su parti che non sono mobili(piastre sovrapposte, sotto le teste delle viti o sotto i dadini e le rondelle) basterebbe un sottile strato di grasso o di vernice che isoli i due metalli.
Nelle parti mobili un po' di grasso che migliora anche la lubrificazione.
Sui mezzi veri funziona (sto restaurando un Dodge WC-51) perchè non dovrebbe funzionare sui modelli?? [SM=g27818] [SM=g27818]
Ciao
Marco
plgGe
00giovedì 6 agosto 2009 20:26
Grazie per il suggerimento. [SM=g27811]
plgGe
00domenica 9 agosto 2009 19:09
Come è noto una foto spiega le cose più di tante parole ed è per questo che, col permesso di Adrian Harris che ne è l'autore, posto questa immagine

[IMG]http://i30.tinypic.com/2q3d449.jpg[/IMG]

e questo è il link alla discussione www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=1602

Si tratta delle fiancate di uno Sherman.

Quindi la verniciatura con antiruggine è d'obbligo anche sulle zone nascoste; per questo è consigliabile trattare con il primer-antiruggine ogni pezzo separatamente prima di procedere all'assemblaggio del modello.

Thank you Adrian for your kind permission.

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