come costruire:i pali della luce?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thejackal87
00domenica 11 luglio 2004 16:41
salve a tutti,sono nuovo in questo forum e sto realizzando un diorama ambientato nell'ultima guerra n iraq.
ho piazzato un abrams sulla strada e 4 soldati ke percuisiscono un edificio semidistrutto autocostruito. per rendere il tutto più vivo avevo pensato di mettere uno o due pali della luce solo ke nn so esattamente come fare.
qualcuno di voi sa darmi info o indicarmi qualche sito utile?
Bassho
00lunedì 12 luglio 2004 11:32
Ciao, Jackal.
Uhm, pali della luce eh? Suppongo che tu voglia realizzare quelli di tipo moderno, ossia in cemento. A parte procurarti delle foto di quelli in uso in Irak (anche sui giornali se ne trovano parecchie) potresti provare a realizzare parte della stuttura con un tondino di rame cavo (o anche pieno) del diametro desiderato (sono reperibili nei negozi di modellismo navale o ben forniti). Alla peggio puoi sempre tentare con quelle cannucce da bibita con una delle estremità pieghevoli. La parte più complicata mi sembra il pezzo in cui è contenuta la lampada, forse riproducibile in plasticard. Però se non ricordo male mi sembra che la Plusmodel abbia realizzato pali della luce anche per ambientazioni moderne. E forse anche Verlinden per ambientazioni in Libano/Medio Oriente. Per qualcosa di più rozzo, se magari vuoi ambientare la scena non a Bagdad ma in qualche località dell' Irak rurale, in un paesino, potresti optare per questo: www.mailmodel.com/catalogo/Ambientazioni_Ninive.htm
Syas.[SM=g27811]
zimmerit
00martedì 13 luglio 2004 22:13
Ciao benvenuto nel forum.
Ho aspettato un pò a risponderti perchè ho cercato nella mia documentazione, ma non ho trovato nulla, anche perchè i carri moderni non sono i miei preferiti.
Comunque se cerchi documentazione sui pali della luce perchè non ti guardi in giro ?
Penso che nella tua città ci siano dei buoni spunti, i pali che puoi trovare e misurare non sono molto diversi da quelli mediorientali, o no ?
Un salutone e a presto.
Costantino.
Ogu
00mercoledì 28 luglio 2004 10:59
Costantino, hai guardato anche nelle foto che ti ho inviato su Iraq 2003? Ci dovrebbe essere qualcosa...
Ad ogni modo penso che per realizzare un palo della luce "moderno" la miglior soluzione sia utilizzare del tondino di plastica (anche cavo: una volta avevo reciclato un'asta di quelle a cui vengono attaccate i palloncini per i bambini!)dello spessore giusto (solitamente alla base c'è un cilindro più spesso)per il fusto, e del filo di rame per la parte ricurva a cui c'è attaccata la lampada, facilmente realizzabile con del plasticard!
Per conferire la necessraia ruvidità al fusto del palo in cemento si puù testurizzare la palsrica con dello stucco diluito in acetone!
bassho
00giovedì 29 luglio 2004 10:59
Una domanda Ogu. Io ho provato la tecnica dello stucco diluito in acetone ma, a seconda dei tipi di plastica, la miscela tende a mangiarsela (mi è capitato con un Maultier Italeri). Forse dipende dalla quantità di acetone?
Ogu
00giovedì 29 luglio 2004 23:43
Dipende sia dalla quantità di acetone (che ha il potere di sciogliere letteralmente la plastica! Vedi stampi...) sia dalla qualità della plastica, eventualmente se è possibile è meglio usrae un latro tipo di materiale o semplicemente diluire meno lo stucco!
bassho
00venerdì 30 luglio 2004 10:43
Thanx, Ogu. Visto che lo scherzetto è capitato solo su un kit Italeri suppongo che la qualità della plastica abbia avuto la sua parte. Sapresti dirmi la percentuale diluizione?
Ogu
00venerdì 30 luglio 2004 16:36
Dipende da cosa vuoi fare, ad ogni modo dare delle percentuali esatte penso sia improponibile... in base al risultato che vuoi ottenere cerca di usare la minor diluizione possibile facendo delle prove a parte per evitare spiacevoli inconvenienti!
bassho
00venerdì 30 luglio 2004 17:16
Effettivamente mi rendo conto che è più una questione di pratica e di prova ed errore.[SM=g27811]. Alla fin fine tutto il modellismo lo è. Comunque grazie.
Syas[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com