Re:
dafio, 19/10/2009 1.11:
ma l'attak la metti prima o dopo che hai inserito il perno? nn c'è il rischio che p
er capillarita vada a incollarmi le maglie tra di loro?
come io monto i friul:
1) alesatura PREVENTIVA con la punta dello 0,4- 0,5 (meglio) di entrambi i tunnel della maglia.
2) anche se in TEORIA il perno dovrebbe finire a fondo cieco me ne frego e lo foro, in modo che il perno esca da entrambe le estremità del tunnel.
3) inserisco il perno facendolo uscire dalla parte opposta già forata (vedi punto precedente) DOPO AVERLO IMMERSO IN ACQUA E VINAVIL DILUITI. Ciò fa sì che il perno si fissi ALL'INTERNO DEL TUNNEL CON UNA COLLA UGUALMENTE TENACE DELL'ATTACK MA MENO RIGIDA, CHE MANTIENE UNA CERTA MOBILITA' DEL CINGOLO SENZA CHE QUESTO SI APRA....
4) piego parzialmente le estremità del perno in modo che non fuoriesca durante il montaggio delle maglie successive
5)dopo una ventina di minuti, o anche più, rifilo tutti i perni sporgenti con un tronchese a filo TRANNE GLI ULTIMI DUE PERNI ad una delle due estremità, in modo che possa rimuovere una-due maglie se il cingolo fosse troppo lasco (lungo...)
6) coloro il cingolo prima di montarlo...farlo dopo e' piu' complicato.....
7)per la chiusura del cingolo io ora uso chiuderlo con il treno di rotolamento già montato e fissato...ma all'inizio lasciavo mobili sia la ruota motrice (quella con i denti) sia quella di rinvio (quella all'altra estremità) e usandole per tendere delicatamente il cingolo preventivamente chiuso (MA NON CON I PERNI FISSATI CON COLLA, vedi punto 4) inserivo il cingolo sul treno di rotolamento e le due ruote suddette nei loro perni . Fai attenzione in questa manovra, i perni si possono rompere e poi rifarli non è impossibile, ma difficile sì, specie all'inizio......
ciao.