cavi traino

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herzeleid83
00venerdì 16 marzo 2007 00:30
la tecnica con i fili di rame spiegata mella sezione "tecniche" di questo sito, può essere usata anche per fare dei cavi di traino?
Valerio.
madmacs
00venerdì 16 marzo 2007 00:47
quelli li trovi quasi già fatti... se sguaini un cavo da 2mm è bello che pronto...
herzeleid83
00venerdì 16 marzo 2007 00:51
un normale cavo elettrico da 2 mm o ci vuole un tipo particolare?
madmacs
00venerdì 16 marzo 2007 02:47
qualsiasi, quelli pirelli li sguaini meglio...
Xdref
00venerdì 16 marzo 2007 12:15
2mm quadrati di sezione è una enormità, completamente fuori scala. ...comunque nei Castorama ecc torvi i cavetti di acciaio già intrecciati.
Farli da se col trapano è un po' un casino....
Oppure la Eureka li vende, peccato che due cavi costino come due scatole di figurini Dragon a Singapore.....

Federico

G.I. 1993 Il Nostro Onore si chiama Fedeltà
Modificato da Xdref 16/03/2007 12.16
madmacs
00venerdì 16 marzo 2007 12:40
i 2 mm sono il cavo comprensivo di guaina... quando lo compri e vai in negozio, non puoi chiedergli il diametro dell'anima in rame [SM=g27823]
Xdref
00venerdì 16 marzo 2007 13:26
[SM=g27828] io, che ho fatto l'elettricista per qualche anno, ricordo che compravo lo 0,5 lo 0,75 e 1mm quadrato di sezione, con guaina compresa, perchè la Pirelli Cavi sulle bobine riporta le sezione in milimmetri quadri riferita al diametro esterno...e comunque Macs..che ce ne fotte?? tanto ci siamo capiti no?!?..siamo prorpio tutti pazzi qui.....
madmacs
00venerdì 16 marzo 2007 13:48
come ci facciamo le pippe qui, neanche selen...
Xdref
00venerdì 16 marzo 2007 15:59
Macs però toccarmi uno dei miei idoli di infanzia è scorretto [SM=g27822] ....azz..Selen è Selen.....dopo Lamù ovviamente [SM=g27828]

herzeleid83
00sabato 17 marzo 2007 16:29
allora faccio così, ne prendo un pezzo di vari diametri, poi dopo averli sguainati li confrontocon quelli presenti nel kit per vedere qual'è il diametro migliore....
Valerio
herzeleid83
00giovedì 22 marzo 2007 19:55
ho fatto il cavo di traino e vorrei metterli così come vedete in questa foto, però mi chiedo: siamo sicuri che quello arrotolato è un cavo di traino? se è quello è molto rigido perchè io pensavo che dovesse avere un maggiore effetto peso tra un gancio e l'altro, invece fanno un cerchio perfetto.
perciò la mia domanda è: il cavo di traino è così poco flessibile da rimanere così come è nella foto?.....oppure quello non è un cavo di traino?
non so se sono stato molto chiaro, ma non riesco a trovare un modo migliore per spiegarvi cosa intendo....help me please!!!
Valerio.
herzeleid83
00giovedì 22 marzo 2007 19:56
dimenticavo la foto.....sorry

[IMG]http://i10.tinypic.com/4btlrf5.jpg[/IMG]
!overlord!
00venerdì 23 marzo 2007 00:24
Valerio quello non mi sembra il cavo di traino xche' non vedo gli "occhioni"( pero' magari sono cecato io..)
Che filo hai usato x i cavi???
madmacs
00venerdì 23 marzo 2007 01:41
quello non è un cavo di traino perchè
1 è troppo lungo
2 non ha gli occhielli
3 e troppo sottile per 50 tonnellate di carro
4 cade troppo morbido per essere ferro
Sembra roba ammeregana... se noti dall'altro lato del carro spuntano sei cavi di quello spessore, penso lo stessero sollevando per mettergli apposto il cingolo
(con che corraggio poi lo sanno solo loro)


-----------------
www.tevac.com
Modificato da madmacs 23/03/2007 1.42
paparoberto
00venerdì 23 marzo 2007 16:27
io faccio così:

1) sguaino un filo elettrico e recupero i fili all'interno.

2) prendo un numero di fili congruo con lo spessore del cavo finale (misurare con un calibro, se possibile...) ricordando che INDICATIVAMENTE con 4 fili fai un cavo di o,5 mm di diametro; con 10 fili fai un cavo di 1 mm. Un cavo di 0,5 mm corrisponde nella realtà (1/35) ad un cavo di circa 18 mm di diametro, misura accettabile. Un cavo di 1 mm corrisponde ad un cavo reale di 35 mm di diametro...è un cavo fuori scala per i carri.....tranne forse per i Tiger II...

3) taglio i fili scelti ad una lunghezza di circa 3 cm piu' lunga del cavo che voglio riprodurre.....all'inizio è meglio fare cavo per cavo. Fare un cavo troppo lungo (>20-30 cm) è dificoltoso per i possibili semianelli irregolari che si formano torcendo i fili.....

4) li fisso ad una estremità (una morsa da falegnameria hobbistica, cioè piccola, va benissimo...LA MORSA DEVE ESSERE BEN FISSA!!!) , e poi i fili scelti vengono fissati al mandrino di un trapano da modellismo (io uso il Proxxon, se non si ha il trapano va benissimo un avvitatore, di quelli da 20-40 € pero' bisogna comprare a parte il mandrno. Quelli della Bosh lo hanno come accessorio a pagamento...) I fili vanno fissati facendo in modo che siano di lunghezza uguale, senza pance di un filo rispetto ad un altro.

5) incomincio a far girare il trapano spingendo che con la mano libera le eventuali pance verso la morsa.....ci vanno, ci vanno...... [SM=g27822]

6) Quando ho raggiunto la torsione desiderata smetto e taglio pochi mm alle estremita', che sono in genere irregolari.

7)prendo gli orecchioni e taglio la fune in plastica.

8) prendo il mio nuovo cavo e lo taglio in due parti della lunghezza di 6-7 mm IN PIU' dei cavi in plastica originali.

9) con una limetta rendo piano il punto di taglio dell'orecchione dal cavo di plastica.

10) scaldo una punta di spillo e tenendola con una pinza cerco di creare una piccola cavità AL CENTRO DELLA SUPERFICE DELL'ORECCHIONE DA CUI HO TAGLIATO IL CAVO DI PLASTICA.

11) monto sul mio trapano una punto di diametro poco maggiore del cavo che ho realizzato ((1-2 decimi di mm in piu' al massimo)e la punto sull'incavo fatto al punto 10 e la faccio penetrare con estrema attenzione nell'orecchione per 3-4 mm su oguno dei due orecchioni del cavo.

12) fisso con cianoacrilato GEL le due estremità del cavo da me fatto nei fori sugli orecchioni che avevo preparato al punto 11

....ed il cavo è fatto!!! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

PS. Se si vuole essere perfetti lisciarli con una carta abrasiva fine (800-1200) e poi verniciarli con un primer per metalli (Non il colore di fondo...per le superfici metalliche ci vuole un primer adatto)

sembra un lavoro lungo ma fattaci la mano non lo è.....

ciao.




roberto
................................................
nel modellismo c'è sempre da imparare
Modificato da paparoberto 23/03/2007 16.29
!overlord!
00sabato 24 marzo 2007 00:50
Grazie Roberto e' piu' o meno il sistema che uso io,pensavo che Valerio li avesse trovati gia' belli e che pronti!! [SM=g27819] [SM=g27819]
Fare sto lavoro mi annoia!!!!
paparoberto
00sabato 24 marzo 2007 10:16
io non li ho mai cercati...ma mi pare che ci siano in catalogo di qualche azienda..

io non uso i cavetti d'acciaio per pesca d'altura, che andebbero benissimo come spessore e flessibilita' (e costano poco, se si è in tanti a dividere il costo di una bobina), perchè in genere sono intrecciati, non a trefoli come sono in genere i cavi per carri.
frengo86
00giovedì 29 marzo 2007 12:08
Valerio, io uso il filo d'acciaio già arrotolato e poi lo impianto agli orecchioni del kit

francesco
bassho
00giovedì 29 marzo 2007 12:43
Potrebbe essere il cavetto per il recupero del cingolo. Era presente anche sui Panther. Sui Tiger I normali ed i Tiger II è quello più sottile su una delle fiancate.
Veniva agganciato ad una maglia del cingolo da un capo e alla ruota motrice dall' altro. Veniva azionata la motrice ed il cingolo veniva steso lungo il treno di rotolamento per essere chiuso. Tirarlo a mano sarebbe stato sfiancante (anche se sarà pure successo). Ogni maglia pesava oltre 50 kg...
Syas [SM=g27811]
Her Doch
00giovedì 29 marzo 2007 14:44
Credo anche io si tratti del cavo per montare i cingoli sul treno di rotolamento, anche se forse è un pochino troppo lungo [SM=g27820]: (o magari è una mia impressione [SM=g27828] )
Potrebbe essere un surrogato raccattato chissà dove dall'equipaggio per sostituire quello originale perso per la strada come i parafanghi [SM=g27828]

Ciao nè Doch
Otto Carius
00giovedì 29 marzo 2007 16:51
Sì, il cavetto della foto è quello per montare i cingoli. Se riesco a ritrovarlo ti posto un sito dove c'è una bella spiegazione passo passo per farsi i cavi di traino in casa. Personalmente uso a volte il cavetto d'acciaio per il cambio della mia mountain-bike (non quello dei freni che risulterebbe fuori scala). E' un po' "rigidino" da sagomare, ma l'effetto è molto realistico.
Giampiero

Otto Carius
00giovedì 29 marzo 2007 17:02
Ecco il link:

www.military-kits.com/sections.php?op=viewarticle&...

Spero che funzioni!!
Ciao
Giampiero
bassho
00giovedì 29 marzo 2007 17:13
Bella dritta, Herr Carius. Stasera ci provo...
Syas [SM=g27811]
paparoberto
00giovedì 29 marzo 2007 20:57
beh, è il metodo che ho raccontato io...qui si usa un trapano a mano invece di un trapano elettrico a bassa velocità (io uso speso un avvitatore a batteria), ma la sostanza è la stessa, ed infatti altri usano questo metodo anche tra i forumisti.

Quello che mi permetto di consigliare ai forumisti che non l'hanno mai usato è:

1)il cavetto di rame (o di ferro dolce, NON d'acciaio)deve esere proporzionato al diametro FINALE desiderato. Per i carri USa fino all'M 48 vanno bene solo 4 fili di fili elettrici (quei fili che si trovano all'interno di un cavo elettrico), per l'Ariete ci vogliono 6-7 fili, per i carri tedeschi pesanti (Tiger) a volte 8.

2)piu' aumenta il numero dei fili che comporranno il cavo aumenta il rischio di irregolarità...

3) i fili DEVONO esere ben rettilineizzati e devono avere la stessa lunghezza...senno' si paga come al punto 2.....

4) se i fili sono BEN RETTILINEIZZATI e tali rimangono (come mostarto dal documento presentato) è possibile, con una certa esperienza, preparare cavi anche di 25-30 cm, di cui si taglia la lunghezza che si usa ed il resto rimane per futuri usi...(ricorda punto 3)

4) lo strumento più importante per fare questi cavi è...il CALIBRO [SM=g27828] . ve ne sono di ottimi per meno di 20 €.....

mi scuso per chi già conosce questi trucchi...spero di essere stato utile a chi non li conosceva...

ciao.
!overlord!
00giovedì 29 marzo 2007 22:48
Niente scuse Roberto e' sempre utile un ripassino.....
Ho trovato anche un metodo manuale al posto del trapano uno stuzzicadenti e tanta pazienza!!!!!
hassel75
00giovedì 29 marzo 2007 23:08
Qualcuno potra' dire di aver scoperto l' acqua calda... per le corde d acciaio dei carri uso del cordino in nylon dipinto con Metallic grey tamyia (XF56) e' quasi spesso quanto quelli dei modelli che spesso ci fanno dannare per ripulirli dalle impurita'.Al piu' presto spero di postare le foto.
!overlord!
00giovedì 29 marzo 2007 23:19
Cordino di nylon???? Ma non ti lascia fastidiosi "pelucchi"???
hassel75
00giovedì 29 marzo 2007 23:27
Ciao...no, e' una plastica "cerata" spessa incrociata.Molto verosimile ad una corda in miniatura.E' liscia e non ha impurità.La mia spiegazione non è felice se riesco a postare le foto saro' piu' chiaro
Otto Carius
00venerdì 30 marzo 2007 10:04
Beh Roberto, i metodi per la realizzazione dei cavi gira e rigira sono sempre gli stessi.
La differenza nel link da me postato sta nel fatto che alla base ci sono sempre tre fili intrecciati (come nella realtà): da quì il nome "trefoli". Per fare cavi di diametro maggiore non si aumenta il numero dei singoli fili, ma si prendono più "trefoli" (max tre per un cavo di Tiger).
Giampiero

P.S. Nota per i più maliziosi: leggasi "trefoli" e non "trifola"!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
paparoberto
00venerdì 30 marzo 2007 10:49
scusa Giampiero ma non ho capito bene.

I trefoli che tu usi sono OGNUNO costituito da fili molto fini oppure ognuno dei tre fili piu' grossi impersona un singolo trefolo, in modo da arrivare ai tre?

la domanda non è peregrina: analizzando le poche foto chiare dei Tiger I e II si nota che il cavo di traino principale è spiralato molto strettamente...cio' non permette di riconoscere quati trefoli ci sono...ora se tu mantieni il numero dei fili che usi a 3 ed aumenti il loro diametro, se vuoi riprodurre lo stesso avvolgimento corri il rischio (almeno a me è successo) di rompere il cavo che stai costruendo. Aumentando il numero di fili ottieni un risultato che appare piu' vicino a ciò che si osserva nella realtà. Questo è solo il mio parere, ovviamente....

ciao.
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