assalto a utah beach 1:72

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alizzardo70
00sabato 27 dicembre 2008 23:41
ecco qualke foto del work in progress ciao

naturalmente tutto autocostruito
























naturalmente consigli e critiche sono benvenuti

ciao alle prox
Pel.
00domenica 28 dicembre 2008 00:23
Ciao attenzione ad alcune cose e non da poco i mezzi da sbarco non toccavano la spiaggia ma rimanevano a debita distanza ma con pessimi risultati purtroppo,i Bunker grossi bunker in cemento non poggiavano sulla spiaggia ma nell'entroterra alcuni adiacenti alla spiaggia, altri quelli dotati di grossi calibri con una lunga gittata anche km dalla costa ed alzerei il dislivello della terra dalla spiaggia da ricreare una postazione più scomoda per chi deve sbarcare,dimenticavo la spiaggia è troppo stretta.Aggiungerei altre X di metallo filo spinato e altra attrezzatura da ostacolare lo sbarco del nemico farei delle postazioni con sacchetti di sabbia ed mg 42,metterei uno sniper nascosto in mezzo a dell'erba.
Scusami della stroncatura ma purtroppo se vuoi fare un lavoro molto vicino alla realtà devi rivedere molte cose.
Gabriele [SM=g27823]
!overlord!
00domenica 28 dicembre 2008 01:07
Quoto quanrto detto da Gabriele!
Fai attenzione anche al canotto.....in Normandia non ne hanno usati per gli sbarchi...
Le basi sono buone,apporta qualche modifica e vedrai che che verra' un gran lavoro!!!
Omaha Beach
00domenica 28 dicembre 2008 13:18
Per la prima volta mi permetto di contraddire, solo in parte, il bravissimo Pel. In effetti alcune volte i mezzi da sbarco arrivavano praticamente sulla spiaggia e nel caso di utah beach si potevano trovare alcune fortificazioni a ridosso della spiaggia.In effetti quella
che alizzardo70 ha costruito è troppo grossa e di solito si trovava nell'entroterra.Concordo in pieno invece sulle altre cose.Realizzare diorami delo sbarco in Normandia è sempre complicato perchè richiedono molto spazio se si vogliono inserire molti particolari.Un diorama strutturato come il tuo doveva essere almeno il doppio come superficie.
Comunque si apprezza l'idea e l'impegno per realizzarla. [SM=g27811]

[IMG]http://i41.tinypic.com/inxr4h.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/993tpu.jpg[/IMG]


liberty6
00domenica 28 dicembre 2008 14:44
war game
L'idea è buona ma mi sembra piu' una cosa da war game, così com'è impostata.

alizzardo70
00domenica 28 dicembre 2008 15:16
ciao a tutti
premetto ke accetto tutte le critiche e i suggerimenti del caso , ma anke ke prima di mettermi a fare un diorama svolgo anke io le mie ricerche, per non cadere in errori o almeno il meno possibile, pubblico di seguito le foto ke mi hanno aiutato a costruite il diorama
le foto ritraggono i resti del wn 10 situato a utah beach luogo pke per altro ho visitato di persona. i resti delle difese sono proprio a ridosso della battigia, il bunker e' del tipo heer regelbau 667 contenente un cannone da 50 mm riprodotto con disegnie progetti originali tratti da un manuale in mio possesso , vi sono anke alkuni tobruk ankessi riprodotti fedelmente da disegno e un ring ottagonale sempre per cannone da 50 mm.

naturalmente poi per ragioni di spazio ho forse un po assottigliato i vari componenti.










un saluto a tutti i forummisti se avete tempo visitate il mio sito

www.ddayinrete.it
secondo sito italiano sullo sbarco in normandia


ciao stefano
AMEN72
00domenica 28 dicembre 2008 18:18
Può darsi che dopo 60 anni anche la morfologia del terreno-mare sia cambiata?
liberty6
00domenica 28 dicembre 2008 18:52
A mio parere si tratta solo di stabilire che taglio vuol dare al diorama l'autore.

Per quanto riguarda la ricerca storica probabilmente tutto quello che viene sin qui riferito è vero/verosimile.

Cosi com'è in w.i.p. non rende appieno l'espressione del modellista.

Pel.
00lunedì 29 dicembre 2008 00:19
io ho parlato usando una mia logica e non avendo visto le foto a cui ti sei ispirato e quindi per il Bunker hai ragione come per il dislivello tra spiaggia e terra cmq rimane il fatto che la spiaggia la devi allargare e qui mi viene da dire anche sulla posizione dei mezzi da sbarco in una spiaggia molto larga ci sta il fatto che si fermano praticamente sulla sabbia,grazie ad Omaha per il "bravissimo" e per le correzzioni [SM=g27822] [SM=g27811]
Gabriele [SM=g27823]
mastro di monte.
00lunedì 29 dicembre 2008 07:48
Ciao alizzardo70, ho visto dal vivo quei posti non piu' tardi di tre mesi fa' e, ti posso dire che le batterie in casamatta erano piazzate in cima al costone ad un centinaio di metri dalla spiaggia. Riuscire a fare un diorama pur in piccola scala ma di una zona cosi' vasta non e' semplice, bisogna accontentarsi e concentrare il lavoro su una parte ben definita, tutto non ci puo' stare! Comunque complimenti per il lavoro.
Panzerfranz
00giovedì 1 gennaio 2009 22:36
per me……
per me…non ha senso (scusami se mi permetto, ma credo che ti possa aiutare questa critica) il fatto che un mezzo da sbarco va a 5 m da un bunker, non mi sembra logico……
AMEN72
00giovedì 1 gennaio 2009 22:41
A meno che al cannone non ci sia Stivie Wonder.......a just called......
Sherman74
00venerdì 2 gennaio 2009 07:49
Quoto quanto scritto sopra e se mi è permesso vorrei aggiungere una cosetta.
I pali in legno usati come sbarramento anti-sbarco sono al contrario, così como sono messi, farebbero da scivolo ai mezzi da sbarco!
Il tuo diorama mi piace, mi fa tornare in mente il mio viaggio in Normandia, vedrai che con qualche piccolo accorgimento, rispecchierà la realtà che è stata vissuta.Nella prima foto mi pare di vedere una ricostruzione del Pegasus Bridge o sbaglio?
Comunque avanti così.
Daniele
Sherman74
00venerdì 2 gennaio 2009 08:06
Scusami alizzardo, per i pali ho preso un granchio...visto che siamo in mare...la posizione è corretta, mi ero scordato che venivano attaccate le mine sopra e quindi mettendoli al contrario non avrebbero effetto.
Comincia bene l'anno nuovo...
Daniele
Ariete1966
00venerdì 2 gennaio 2009 10:15
Secondo me hai messo troppa carne al fuoco, come hanno già scritto quelli che mi hanno preceduto... Il buker è situato si sulla spiaggia, ma ad almeno un centinaio di metri dalla battigia, altrimenti alla prima mareggiata sarebbe finito sott'acqua.. Hai contratto troppo gli spazi, tutto l'insieme è irrealistico, troppo affollato, mentre nella realtà si cercavano campi di tiro il più ampli possibili... come ti hanno già detto, meglio sarebbe stato concentrarsi su un singoli dettagli... inoltre scusami ma non capisco la necessità di autocostruire tuti i mezzi con cartoncino, quando esistono in plastica aprezzi accessibilissimi e sicuramente conferirebbero maggior realismo all'insieme ... anche il mare è stato reso in maniera poco credibile, so che l'acqua è difficile da rendere, ma anche solo una mano di lucido aiuterebbe... Fossi in te, come già detto, proverei a concetrarmi su spazi più ridotti curando maggiormente il realismo prima di lanciarmi nella riproduzione di scene da kolossal...
Fabrizio
hassel75
00venerdì 2 gennaio 2009 13:19
Ciao Stefano,il lavoro sembra "ravvicinato" apparentemente ma le foto un grosso lavoro 1/72 permettono soltanto 1/4 l'idea dell'effettivo lavoro
Non sei un novellino dei lavori in Normandia ho visitato il tuo bel sito e ti faccio i complimenti...solo un consiglio le prossime foto se puoi all'aperto inquadrate ad "altezza uomo" nei limiti del possibile... rendono sicuramente piu' l'idea.
Come hai realizzato mare e onde?
Ciao ,buon anno.
alizzardo70
00sabato 3 gennaio 2009 14:39
salve a tutti
alizzardo70
00sabato 3 gennaio 2009 15:14
prendo nota grazie a tutti rispondo ad alcune domande
salve
in anzitutto sono contento di aver aperto una dicusione molto bella sulla mia realizzaione non credevo di suscitare tanto interesse.

spiego alcune cose sul mio lavoro, che sono daccordo contiene alcuni errori.

sto realizzando questo diorama per una persona a me cara per regalarlo , che non e' esperta come voi nel notare tutti i particolari del caso, e' solo per fargli vedere cosa riesco a fare........

rispondo alle domande.

il lavoro non e' ankora finito e quindi si possono applicare alkune modifiche.

il mare e' in costruzione, in risposta ad hassel75 dopo varie prove e valutando anke il lato economico ho deciso di farlo con il silicone.
o fato il dislivello del mare scavando la base di polistirolo poi ho dato una mano di gesso liquido per fisare il polistirolo poi varie mani di sfumatura di blu per cercare di creare il livello dell'acqua infine uno strato di silicone opaco, e con una spatolina ho cercato di creare le onde, a silicone secco con altro silicone bianco ho cercato di ricreare la schiuma delle onde, ma nelle foto si vede poco perke ho fatto la prova solo in una piccola parte di mare...... devo completarlo .
riguardo all'auto costruzione dei mezzi, dei cannoni, dei bunker ecc. non e' per non spendere che li autocostruisco, ma per scelta, insomma mi diverto di piu' a farli da me.
riguardo al mezzo da sbarco non e' in cartoncino ma in plasticard e balsa.
puoi vedere il work in progress qui:
www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104728&forum=5...
inoltre devo farli perke usando i figurini valiant miniatures ke sono un po piu grandi del normale 1:72 le dimenzioni dei mezzi tornano poco.
in questi giorni di festa ho lavorato un po e appena posso metto altre foto .

un saluto a tutti e buon anno

stefano

www.ddayinrete.it



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com