ZEPPELIN STAAKEN R. VI

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AKAGI54
00martedì 16 dicembre 2014 23:46
RODEN 1:72
Questo e' stato il piu' grande bombardiere della 1WW con oltre 42,00 m di apertura alare.
Anche questo e' un modello gia' realizzato, ma vi postero' le immagini dei vari passaggi eseguiti: molti pezzi, decals stupende, lavoro completato con il montaggio dei tiranti delle grandi ali e vi garantisco che e' stato davvero faticoso considerando che ho dovuto metterli DOPO aver applicato le decals.......

AKAGI54
00martedì 16 dicembre 2014 23:48
AKAGI54
00mercoledì 17 dicembre 2014 07:19
costruzione degli interni della cabina di pilotaggio comprendente anche la zona dei serbatoi di carburante e, sotto, del comparto bombe
sono visibili tre posti, due piloti e l'addetto alle comunicazioni..


fabrizio19691969
00mercoledì 17 dicembre 2014 09:09
ammazza quanti pezzi!
blitzkrieg_bop
00mercoledì 17 dicembre 2014 14:33
Azz, impegnativo davvero! [SM=g27822]

Prova a fare qualche lavaggio scuro a olio o a smalto agli interni, guadagnerebbe in tridimensionalità [SM=g27811]
AKAGI54
00mercoledì 17 dicembre 2014 15:15
ottima idea, lo faro' senz'altro sul prossimo; in questo modello, una volta chiuso con il tetto, non si riuscirebbe a distinguere niente dall'esterno, perche' il modello e' in scala 1:72 ed e' tutto chiuso;
questo tipo di operazione conviene solo se gli abitacoli restano aperti o per scale maggiori di 1:72 o eccezionalmente, ma non e' questo il caso, se gli interni sono visibili abbastanza bene da fuori
qui, a stento, si distinguono i colori, come poi vedrai
a meno che, si potrebbe fare per le foto da postare, prima di chiudere...............

grazie comunque del consiglio

Massimo
AKAGI54
00mercoledì 17 dicembre 2014 15:43
questo bombardiere, per le caratteristiche intrinseche di quota di tangenza (volava molto in alto) e di autonomia (andava molto lontano),
detiene il record assoluto di non essere mai stato abbattuto dai caccia nemici durante tutto il periodo in cui e' stato operativo, dal 1916 al 1918, e nemmeno mai intercettato o raggiunto in volo da alcunche' aereo avversario.
Nemmeno il B-29 SUPERFORTRESS e' stato capace di questo!

AKAGI54
00venerdì 19 dicembre 2014 14:49
la sezione di pilotaggio sara' lasciata cosi', senza ulteriori e inutili lavorazioni, per i motivi su esposti come vi renderete conto piu' avanti........
(anche tenendo conto del grande lavoro che mi attende dopo)






AKAGI54
00sabato 20 dicembre 2014 15:48
AKAGI54
00lunedì 22 dicembre 2014 09:55
le losanghe della mimetica sono fornite in alcuni fogli interi di decals da ritagliare precise secondo le varie parti dell'aereo dove devono essere applicate; questa e' la fusoliera posteriore su cui si applicano in 4 pezzi principali secondo i 4 lati della stessa: un lavoretto semplice ma piuttosto laborioso.............

AKAGI54
00lunedì 22 dicembre 2014 10:02
[IMG]http://i57.tinypic.com/1aptd.jpg[/IMG]

qua invece, piccoli pezzi per i piani di coda

[IMG]http://i62.tinypic.com/sy2oab.jpg[/IMG]


[IMG]http://i58.tinypic.com/6ogc9l.jpg[/IMG]


fabrizio19691969
00lunedì 22 dicembre 2014 10:22
spettaculess....................bello bello
Marco-64.
00lunedì 22 dicembre 2014 13:49
scusa non ho capito le losanghe, sono decal - adesivi o maschere
ciao ciao
AKAGI54
00lunedì 22 dicembre 2014 16:08
le losanghe sono decals scioglibili in acqua a temperatura ambiente, come qualunque altra decal, solo che sono fornite a fogli interi, in n. di 4 di dimensioni 20x30 cm, da ritagliare in molte parti per ricoprire tutte le superfici del bombardiere superiori e inferiori, eccetto la parte anteriore della fusoliera che si deve verniciare in blu notte; come si vede nelle ultime due foto, il kit fornisce fogli trasparenti satinati, dove sono disegnate tutte le parti dell'aereo da ricoprire con le decals, che a mo' di dime, si utilizzano per ritagliare le forme da applicare sulle varie superfici; le forbicine della foto, in pratica stanno tagliando la decals e la dima insieme seguendo la traccia nera; dopo la parte trasparente si butta e resta la decals tagliata nella giusta forma; accidenti, e' piu' complicato da descrivere che da fare!

ciao

Massimo
AKAGI54
00lunedì 22 dicembre 2014 16:17
in questa foto si vede uno dei 4 trasparenti satinati su cui sono disegnati un po' di superfici dell'aereo; sotto c'e' il foglio delle decals/losanghe; i due fogli devono essere attaccati insieme con del nastro adesivo perche' quando ritagli il disegno superiore, il foglio sotto non si deve spostare
questa e' certamente una bella idea della Roden per applicare questo tipo di mimetica, molto difficile da fare a pennello e comunque gia' eseguita su un piccolo caccia dal sottoscritto, ma qua abbiamo un grande modello con grandi superfici da coprire e le losanghe sono anche sotto, sulle superfici inferiori......


AKAGI54
00lunedì 22 dicembre 2014 16:28
questo e' il piccolo aereo fatto in passato a mano libera,.....e mi e' bastato!
qua le losanghe sono limitate alle sole sup. sup. delle ali.........



Marco-64.
00lunedì 22 dicembre 2014 20:05
grazie della risposta,
l'aereo piccino piccio mi sembrava un albatros,
ma guardato meglio non lo è,
che aereo è?
mi fanno impazzire gli aerei WWI
ciao ciao
AKAGI54
00lunedì 22 dicembre 2014 20:19
grazie,
l'aereo e' un ROLAND CII WALFISCH, postato in questa sezione, come WIP, piu' sotto;
in particolare il modello postato e' in 1:48 e non porta losanghe, il modello della foto sopra e' un vecchio airfix in 1:72 dove mi sono divertito un po' con il pennello, ma e' un'esperienza che faccio volentieri a meno di ripetere.
Ace31
00martedì 23 dicembre 2014 00:24
Re:
AKAGI54, 22/12/2014 16:28:

questo e' il piccolo aereo fatto in passato a mano libera,.....e mi e' bastato!



E ci credo [SM=g27820]

Complimenti per la pazienza, davvero notevole !


AKAGI54
00martedì 23 dicembre 2014 21:50
AKAGI54
00giovedì 25 dicembre 2014 09:33
aggiornamento
questa e' una delle gondole motori aperta dove, oltre a visualizzare i motori montati in tandem a 6 cilindri in linea, si vede il sedile del posto del meccanico, al centro degli stessi, addetto alla messa a punto continua, anche in condizioni di funzionamento in volo..........
sopra i motori, sono i radiatori per il raffreddamento a liquido a circuito chiuso, montati in posizione sfalsata, uno piu' basso, uno piu' alto, per prendere piu' aria possibile












AKAGI54
00venerdì 26 dicembre 2014 09:34
AKAGI54
00domenica 28 dicembre 2014 08:59
applicate decals su tutte le superfici...

[IMG]http://i58.tinypic.com/w20vtt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2whmejq.jpg[/IMG]

carrello multiruota..........

[IMG]http://i59.tinypic.com/ju728h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2ij115w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/25amc6b.jpg[/IMG]
AKAGI54
00giovedì 1 gennaio 2015 09:14
con qualche difficolta' di centraggio, ma il modello e' buono, ala superiore montata....................

[IMG]http://i59.tinypic.com/mm2zyd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/xeekyc.jpg[/IMG]

inizio montaggio tiranti alari...

[IMG]http://i59.tinypic.com/2zs04th.jpg[/IMG]
AKAGI54
00sabato 3 gennaio 2015 08:03
aggiornamento

[IMG]http://i61.tinypic.com/28arig6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/547fyd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2djqttv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/2dhzr4n.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2vbq4og.jpg[/IMG]

AKAGI54
00mercoledì 7 gennaio 2015 12:04
[IMG]http://i62.tinypic.com/1zno292.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/dngh10.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/2zpnzg9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2evpy6v.jpg[/IMG]
MARCUS(65)
00giovedì 8 gennaio 2015 02:44
SPETTACOLARE,una domanda...ma quegli appoggi all'estremita' delle ali, sotto,?
cioe' venivano tolti al momento della partenza o che ?
AKAGI54
00giovedì 8 gennaio 2015 07:16
si', venivano tolti al momento del decollo, ma quando l'aereo era a terra erano necessari per sostenere l'ala, data la grande apertura, per evitare probabili distorsioni o rotture delle semiali, da qui si capisce l'importanza dei tiranti e montanti alari in questi aerei in cui le ali non erano delle travi portanti come nella generazione successiva della 2WW, ma semplicemente superfici per far volare la macchina; solo che quando venivano superati certi limiti dimensionali o di peso, come in questo caso, si doveva ricorrere a degli artifizi puramente artigianali
AKAGI54
00giovedì 8 gennaio 2015 11:44
AKAGI54
00giovedì 8 gennaio 2015 18:18
[IMG]http://i60.tinypic.com/2cdh83a.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2ptxkc2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2hf5my8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/zl21e1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/sphvo0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/df98vr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/w99wtc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/v5wvbp.jpg[/IMG]
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