YA-12 High Speed Tractor

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Bullardin0
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:36
Come terzo esperimento di modello terrestre ho deciso di buttarmi su questo trattore d'artiglieria russo.

Il kit è questo:




Una marea di pezzi, interni completi con motore, dettagli spaziali, fotoincisioni e cingoli a maglia singola workable. Il tutto da scatola, senza aggiungerci nulla.

Per colorarlo userò il set AK per la modulazione del verde 4BO e sopra darò una whitewash usando il nuovo prodotto True Earth che si può rimuovere senza usare la lacca o prodotto simile.

Sarà un test soprattutto per le tecniche di invecchiamento e sporcatura, con mille graffi, ruggine, fango e, appunto, la whitewash deteriorata.
Klanfa 61
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:43

Vedo che ti sei scelto un lavoretto semplice.... [SM=g1758109]

Bello, e adesso non ti rimane che cominciare.. [SM=g27811]

Ciao.
Marino
Bullardin0
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:45
Devo solo scoprire la qualità degli incastri...
vale.74
00mercoledì 17 ottobre 2012 16:48
bello il mezzo che hai scelto...
buon lavoro voglio vedere i progressi [SM=g2915747]

Valerio
PanzergrilloII
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:20
Hola!
Quello che mi ha piu' colpito, aprendo la confezione del mio, e' stata la presenza del telo di copertura del cassone.
L'omologo tedesco RSO, editato qualche mese dopo da Dragon non lo ha...
Sarei riconoscente se ci aggiornassi subito anche sulla precisione degli incastri... [SM=g27823]

Buon divertimento!!!
Tiger I
00mercoledì 17 ottobre 2012 17:32
Ma di che marca è?

Bullardin0
00mercoledì 17 ottobre 2012 18:17
Eh, si, il telone è pure in 3 pezzi, modulabile.

Ah, la marca è MiniArt.
Tiger I
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:47
Re:
Bullardin0, 17/10/2012 18.17:


Ah, la marca è MiniArt.



[SM=g2758881]




Bullardin0
00mercoledì 17 ottobre 2012 20:20
Re: Re:
Tiger I, 17/10/2012 19.47:



[SM=g2758881]








Se pensi che l'ho pagato meno di 30 euro per tutto sto ben di dio...
McMelons
00giovedì 18 ottobre 2012 11:13
Bel pezzo.....
Sta MINIART fa dei bei pezzi, magari la plasitca non è delle migliori (quella Tamiya non la batte nessuno), ma il prezzo dei kit è veramente allettante.
Bello bello bello, e buon lavoro...aspettiamo gli stadi di avanzamento.
Bullardin0
00venerdì 19 ottobre 2012 11:30
Re: Bel pezzo.....
McMelons, 18/10/2012 11:13:

Sta MINIART fa dei bei pezzi, magari la plasitca non è delle migliori (quella Tamiya non la batte nessuno), ma il prezzo dei kit è veramente allettante.
Bello bello bello, e buon lavoro...aspettiamo gli stadi di avanzamento.



Sai che la plastica in se non è affatto male?

Ho cominciato ieri a montare il motore e la risposta è positiva. Ha fatto il "salsicciotto" in modo perfetto, permettendomi di non stuccare la giuntura.

E digerisce magnificamente tappo verde e maneggiamenti.

Stasera continuo il montaggio, ma anche gli incastri sembrano decisamente ben fatti, per quanto ho visto.

Bullardin0
00venerdì 19 ottobre 2012 18:09
Prime immagini del motore in costruzione. Son 36 pezzi, incluso fotoincisioni. Praticamente un kit a se:




Ora devo aspettare che asciughi la tappo verde tamiya prima di limare e stuccare qualche imperfezione. Rimane la sensazione di un modello ben fatto sia come stampate che come qualità della plastica.
mc65
00sabato 20 ottobre 2012 11:57
ah, che gioia per gli occhi,
quel piano di lavoro intasato.. allora non sono il solo a saturare tutto e lasciarmi un rettangolino A5 in cui lavorare!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

io 'sti kit miniart li trovo strepitosi: di base sono ottimi, e con poco sbattimento danno soddisfazioni enormi, secondo me. [SM=g27822]

è il soggetto che mi lascia perplesso..... un incrocio tra un generatore da nave e una cella frigo, il tutto montato su cingoli! cos'ha, di affascinante??? [SM=g27833] [SM=g27833]
Bullardin0
00sabato 20 ottobre 2012 12:39
Re: ah, che gioia per gli occhi,
mc65, 20/10/2012 11:57:

quel piano di lavoro intasato.. allora non sono il solo a saturare tutto e lasciarmi un rettangolino A5 in cui lavorare!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



E tu considera che ho pure ripulito [SM=g1758109] [SM=g1758109]


io 'sti kit miniart li trovo strepitosi: di base sono ottimi, e con poco sbattimento danno soddisfazioni enormi, secondo me. [SM=g27822]

è il soggetto che mi lascia perplesso..... un incrocio tra un generatore da nave e una cella frigo, il tutto montato su cingoli! cos'ha, di affascinante??? [SM=g27833] [SM=g27833]



Le infinite possibilità che da di renderlo usurato. Erano cose maltrattate, sporche, brutte ma efficienti [SM=g27811]

Ma poi è questione di gusti, io non riesco a capire il gusto di fare l'ennesima strarifatta versione di tiger... [SM=g1758109] [SM=g1758109]
PanzergrilloII
00sabato 20 ottobre 2012 14:12
Se posso -visto che l'ho preso anche io -...
Uno degli aspetti piu' affascinanti del kit sta proprio in quello... Aver usato la meccanica di un carro vetusto (t-70) per qualcosa di piu' utile.
In aggiunta, poichè trainava decorosamente obici da 152 e 122 (editati da Trumpeter, con relative munizioni), potrebbe consentire di avere un "treno di artiglieria" completo con un budget limitato.

Unica fregatura rimane il range di utilizzo e la scarsa produzione (mi pare, tra versione early-late 1300-1600), lo adatta a soggetti dal 1943 alla caduta del Reich.

Una piccola pecca e' l'assenza di almeno un paio di figurini da mettere in cabina, ma Miniart ha un buon rateo di novità e sicuramente li vedremo.

Come già su FB con Bullardino, per quanto lo YA sia concettualmente simile ad un RSO non fu usato come quest'ultimo anche come semplice mulo da carico. Quindi, metterci dietro un pezzo di artiglieria sarebbe l'ideale. Ma con il motore aperto, si puo' tranquillamente farlo in una situazione di manutenzione e/o abbandono...

Idee mie, sia chiaro. Il bello del modellismo e' davvero che poi si e' liberi di ambientare in maniera assolutamente autonoma. [SM=g27823]
Bullardin0
00sabato 20 ottobre 2012 19:25
Intanto ho continuato con il GMC 4-71:




Bullardin0
00martedì 30 ottobre 2012 16:05
Motore completato:





Tiger I
00martedì 30 ottobre 2012 17:09
Qualche cavetto ed è perfetto [SM=g27811]

Bullardin0
00martedì 30 ottobre 2012 17:37
Re:
Tiger I, 30/10/2012 17:09:

Qualche cavetto ed è perfetto [SM=g27811]





Se riuscissi a trovare delle foto che mi facciano vedere dove e come, li aggiungerei volentieri assai.
Tiger I
00martedì 30 ottobre 2012 18:49
Re: Re:
Bullardin0, 30/10/2012 17:37:




Se riuscissi a trovare delle foto che mi facciano vedere dove e come, li aggiungerei volentieri assai.




Sono andato a cercale con google e ho trovato un sacco di tue immagini [SM=g27828] [SM=g27828]
Comunque basterebbe qualche cavetto al motorino d'avviamento, alla dinamo e già sei a posto, ma se chiudi il cofano.......






Bullardin0
00martedì 30 ottobre 2012 19:18
Re: Re: Re:
Tiger I, 30/10/2012 18:49:




Sono andato a cercale con google e ho trovato un sacco di tue immagini [SM=g27828] [SM=g27828]
Comunque basterebbe qualche cavetto al motorino d'avviamento, alla dinamo e già sei a posto, ma se chiudi il cofano.......









LOL, son bravo a farmi notare [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Prima di inflazionare con le mie ho anche fatto ricerche, ma quel maledetto motore è usato persino sui dragster moderni e in mille applicazioni. Praticamente sembra che il solo uso per cui non l'hanno ancora provato è per muovere spazzolini elettrici, per il resto esistono versioni da corsa, navali, fluviali, per generatori elettrici, per pompare acqua e così via. Tutti condividono lo stesso blocco motore, ma per il resto svariano totalmente.

E le foto del trattore che ho trovato sono troppo brutte per desumerne qualcosa in termini di cavi...


fabrim81
00martedì 30 ottobre 2012 20:12
Bravo...chiudi il cofano altrimenti non te la cavi con solo qualche cavetto..ovviamente è quello che farei io :-)
mc65
00mercoledì 31 ottobre 2012 13:47
beh...
è un diesel, giusto?

quindi tubo carburante che va dal serbatoio al filtro, da lì alla pompa, e poi cannette dalla pompa agli iniettori, con recupero che torna al filtro o al serbatoio.

sopra gli iniettori le candelette con relativo filo unico che le collega tutte in serie.

sensore temperatura acqua sulla testata, pressione olio sul banco.

cavi di alimentazione al motorino di avviamento. tre, in un unica guaina, con messa a terra separata sul telaio.
cavi dall'alternatore tre sempre in un'unica guaina.

che altro? rinvii alla pompa dall'accelleratore, un accelleratore "a mano"... e cavi elettrici per i fari.

credo sia tutto. se credi ti trovo una foto di un qualsiasi mezzo agricolo, non credo si discosti di molto da questo cosone... [SM=g27822]
fabrim81
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:21
Te l'avevo detto che non te la cavavi con pochi cavi :-)
Bullardin0
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:38
Re: beh...
mc65, 31/10/2012 13:47:

è un diesel, giusto?

quindi tubo carburante che va dal serbatoio al filtro, da lì alla pompa, e poi cannette dalla pompa agli iniettori, con recupero che torna al filtro o al serbatoio.

sopra gli iniettori le candelette con relativo filo unico che le collega tutte in serie.

sensore temperatura acqua sulla testata, pressione olio sul banco.

cavi di alimentazione al motorino di avviamento. tre, in un unica guaina, con messa a terra separata sul telaio.
cavi dall'alternatore tre sempre in un'unica guaina.

che altro? rinvii alla pompa dall'accelleratore, un accelleratore "a mano"... e cavi elettrici per i fari.

credo sia tutto. se credi ti trovo una foto di un qualsiasi mezzo agricolo, non credo si discosti di molto da questo cosone... [SM=g27822]



Se me lo trovi, apprezzo molto.

Le sole foto che ho trovato, del GMC 4-71 hanno ben pochi fili e tubi in vista.

Ad esempio questa
fabrim81
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:07
Ciao, una foto di un motore smontato non avrà mai tutto il groviglio di cavi e collegamenti, quelli li vedrai una volta montato nella sua sede, il problema è proprio quello, mettere il motore nel vano e studiare il passaggio dei cavi e dei rinvii che sicuramente si infileranno nella paratia della cabina di guida
Bullardin0
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:19
Re:
fabrim81, 31/10/2012 16:07:

Ciao, una foto di un motore smontato non avrà mai tutto il groviglio di cavi e collegamenti, quelli li vedrai una volta montato nella sua sede, il problema è proprio quello, mettere il motore nel vano e studiare il passaggio dei cavi e dei rinvii che sicuramente si infileranno nella paratia della cabina di guida



Il problema reale è la difficoltà a reperire foto decenti di quel mezzo, purtroppo.

So che esistono pubblicazioni, ma sono in lingue improbabili e di complessa reperibilità.

fabrim81
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:33
chiaro, avendo delle foto di riferimento avresti la strada spianata, ma per come la penso io meglio occultare che improvvisare ;-)
Bullardin0
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:38
Re:
fabrim81, 31/10/2012 16:33:

chiaro, avendo delle foto di riferimento avresti la strada spianata, ma per come la penso io meglio occultare che improvvisare ;-)



In parte concordo con te, anche se però poi il motore rimane comunque abbastanza visibile anche con tutto chiuso, visto che sotto è completamente aperto e visibile.

Per quello cercavo di trovare foto di 4-71 installati, magari su qualche camion dell'epoca....


Bullardin0
00domenica 18 novembre 2012 22:33
Sono andato avanti, dopo aver trovato diversa documentazione ma nessuna che mostrasse il motore.

Ergo il prosieguo vedrà il cofano chiuso.

Sto terminando il telaio, una marea di pezzetti per una struttura che pare, una volta fatta, semplicissima:







A breve conto di terminare la parte strutturale, montare il motore e poi verniciare le parti che resteranno nascoste una volta montata la carrozzeria.
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