Wirbelwind late

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=pieruzzo=
00martedì 25 ottobre 2011 21:42
Domandona da un miliardo di Reichsmark?
I Wiberlwind late (Dragon 6540), dotati di scafo del Pz.Kpfw. IV Ausf. H, avevano tutti lo Zimmerit?

=pieruzzo=
00mercoledì 26 ottobre 2011 14:22
Orbene ho avuto un po' di tempo a disposizione ed ho potuto esaminare la mia copiosa documentazione (non finirò mai di ringraziare albi66 per questo! [SM=g27811] ), ed ho constatato che gran parte dei Wirbelwind utilizzanti lo scafo dei Pz.Kpfw. IV Ausf. H erano praticamente tutti dotati di Zimmerit, mentre quelli che utilizzarono gli scafi Ausf. G erano quasi tutti privi della pasta antimagnetica.
In particolari sono risultati utili allo scopo i seguenti volumi:
- Nuts & Bolts n. 13 "Flakpanzer IV Wirbelwind (Sd.Kfz. 161/4) & Ostwind";
- Panzer Tracts n.12 "FlaK Selbstfahrlafetten and Flakpanzer, Sd.Kfz. 10/4 to 8,8cm FlaK auf VFW".

PIRU77
00mercoledì 26 ottobre 2011 14:30
Pieruzzo,ho bisogno di un favore!!
Mi sai dire se i modelli della scatola Dragon con la mimetica invernale avevano TUTTI la pasta zimmerit?
Non ho trovato foto a riguardo e le istruzioni Dragon sono un filo lacunose [SM=g27828] [SM=g27828]
Grazie in anticipo,Rocco
=pieruzzo=
00mercoledì 26 ottobre 2011 17:12
Anche se la Dragon non da assolutamente alcuna indicazione circa l'applicazione dello Zimmerit, l'esistenza o meno sul Wirbelwind dipende essenzialmente dallo scafo utilizzato: se Ausf. G "quasi sicuramente no" (come nel caso del Dragon n. 6342); se Ausf. H "quasi sicuramente si"(come nel caso del Dragon n. 6540).
Ovviamente si tratta di deduzioni a carattere generale, in quanto la torretta veniva montata sugli scafi che via via si rendevano disponibili. Quindi, in teoria, poteva accadere di tutto. Comunque se si vuole essere più realisti del Re è necessario recuperare una buona foto ed ispirarsi a questa.



=pieruzzo=
00mercoledì 26 ottobre 2011 17:38
Guardando ora le foto su Nuts & Bolts a pag 16 si vede uno safo Ausf. G caratterizzato dalla corazza aggiuntiva anteriore imbullonata sullo scafo n. 83312 prodotto nel marzo 1943. Siccome lo zimmerit venne introdotto solo nel settembre '43 si suppone che questo sia stato applicato ex post, magari al momento della trasformazione in Wirbelwind.
Nello stesso volume a pag. 44 c'è un profilo relativo al veicolo 031 che ha una livrea invernale ed è ricoperto di zimmerit.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com