Wip KV I Full Metal

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Tiger I
00domenica 25 settembre 2011 12:21
Tanto per non stare con le mani in mano do inizio a questo wip e vedrò cosa riesco a combinare.
Lo scafo inferiore è il full metal di Asiatam, con ruote e cingoli sempre di metallo e monta i nuovi motori rapportati 3/1.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio sono i segni di stampo sui braccetti.

[IMG]http://i51.tinypic.com/o782li.jpg[/IMG]


Allora di lima e olio di gomito mi son messo a dargli una pareggiata

[IMG]http://i51.tinypic.com/f4gqdh.jpg[/IMG]

Sono 12 braccetti da fare.........che two ball!
Alla prossima
Ciao

frizzi1
00domenica 25 settembre 2011 12:27
Evvai con un altro Wip Oriano! [SM=g27828]
Contrammiraglio
00domenica 25 settembre 2011 12:44
Daje, Orià, facce vede quarcosa de più! [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

plgGe
00domenica 25 settembre 2011 15:40
[IMG]http://i51.tinypic.com/vh3yx5.jpg[/IMG]

nnnno ... nnnno.... nnno.
Qui ci sono ancora segni di stampo [SM=g27825] [SM=x1765912] .

E' così che si lavora, Herr Tiger I [SM=g27837] [SM=g27833]
Mi meraviglio di lei... è rimasto senz'olio nei gomiti [SM=g27818] o la domenica si preferisce cincischiare [SM=g27829] ???
Perfezionare, orsù [SM=g27826] [SM=g27816]

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

sherman46
00domenica 25 settembre 2011 16:29
Quoto plgGE, mi hai fatto un mazzo quando ho postato i braccetti del King Tiger in riparazione e ora fai la stessa cosa [SM=x1765912] e no non [SM=g10321] da lei sig. Tiger I.
[SM=g1865386] [SM=g1865391] ciao Sherman46
Tiger I
00domenica 25 settembre 2011 16:39
Mio caro plg.Ge e sherman, vi rispondo con una canzone: www.youtube.com/watch?v=qAdPL1u2z3A

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Tiger I
00domenica 25 settembre 2011 19:23
Gente, ho bisogno della vostra collaborazione: che colore Tamiya (preferirei) o altro per colorare questo KV ? Non conosco i verdi Russi purtroppo.

frizzi1
00domenica 25 settembre 2011 19:35
XF81 Dark green.
Tiger I
00domenica 25 settembre 2011 20:09
Re:
frizzi1, 25/09/2011 19.35:

XF81 Dark green.



Tamiya da l'xf61 per il carro KV.
Ravanando in rete ho trovato in un forum Russo queste dosi in atto dal 1939 per i carri sovietici: verde ossido di cromo 3kg, ocra 8kg, crome orange 1kg. Il tizio Russo ha convertito i kg in cm dato che ha usato colori a olio e mischiati hanno dato un colore magnifico. Quasi quasi faccio delle prove con gocce d'acrilico e vedo se si avvicina.
Ciao




fabrim81
00domenica 25 settembre 2011 20:35
Spero che usi un dremel per lavorare il metallo!!!

Per il verde non farti troppi problemi,nato green schiarito con una punta di buff e deck tan, siccome penso che dovrai prepararne una mezza chilata provo a darti le proporzioni base in nato green e luci 60% nato green 20%buff e 20%deck tan, fai qualche prova e fammi sapere se ti piace la tonalità [SM=g27811]
Tiger I
00domenica 25 settembre 2011 20:56
Grazie Fabrizio, farò delle prove anche come hai detto [SM=g27811] [SM=g27811]

Intanto oggi mi sono primerato tutto il treno di rotolamento.
Devo dire che le ruote sono tutte cuscinettate addirittura con doppio cuscinetto per una scorrevolezza che non ho mai visto su questi carri, purtroppo i ruotini superiori ne sono privi e calcolando che devono sopportare il peso del cingolo e girare di più questo è male.

[IMG]http://i52.tinypic.com/15ybwns.jpg[/IMG]

Alla prossima



kingtiger2
00domenica 25 settembre 2011 20:59
Ecco a che ti serviva tutto quel primer...
Vediamo che tiri fuori stavolta..
sicuramente un'altra bellezza di carro..
Otto Skorzeny
00domenica 25 settembre 2011 23:23
Bravo Oriano che almeno te tieni alto il morale facendoci vedere qualche lavoro.

Apprezzo il lavoro sulle sbavature che forse avrei fatto anche io, tuttavia non era strettamente necessario visto che alla fine resteranno completamente invisibili.

Prova a vedere se puoi modificare i ruotini superiori inserendo un cuscinetto anche li, in commercio ce ne sono di dimensioni ridottissime.

Non mi intendo molto di colorazioni sovietiche e quindi passo la palla per il momento.
borealis
00lunedì 26 settembre 2011 08:28
Japanese Army (JA) green, XF13
Tiger I
00lunedì 26 settembre 2011 14:06
Re:
borealis, 26/09/2011 08.28:

Japanese Army (JA) green, XF13




Grazie Borealis, avevo letto da qualche parte che questo colore si avvicina al verde Russo, proverò anche questo.
Ciao




borealis
00lunedì 26 settembre 2011 16:37
Si, rende bene anche dopo i lavaggi.

Dimmi un pò però se fai la variante di base o se ti lanci su qualche torretta esotica.
Store Juckenburg ha un notevole assortimento in merito (Kv1S, C, 85, ...) anche se sono in resina e richiedono un pò di lavoro in più.

Tiger I
00lunedì 26 settembre 2011 20:57
E' la variante base del KV Borealis, niente di esotico.
Ciao

Tiger I
00martedì 27 settembre 2011 20:36
Tiremo innans [SM=g27828]
Qualcuno tempo fa chiedeva come fare a sigillare la piegatura del muso con i laterali dello scafo di metallo. La mia soluzione è stata quella di far squagliare lo sprue dei telai dei modelli in plastica con della trielina e la pappa abbastanza densa che ho ottenuto è stata messa in quelle fessure sigillando l'esterno con del nastro da carrozziere per non farlo trasbordare.


[IMG]http://i53.tinypic.com/2eq86fl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/o50whu.jpg[/IMG]

Ho chiuso l'anti estetico foro per l'interruttore messo dietro

[IMG]http://i52.tinypic.com/wk1chh.jpg[/IMG]

e ho primerato tutto

[IMG]http://i55.tinypic.com/13z0tms.jpg[/IMG]

Alla prossima

murmillus
00mercoledì 28 settembre 2011 13:26
ma un filo di silicone non era sufficiente per chiudere la fessura?
lo sprue squagliato, una volta secco, diventa rigido e se va in torsione si stacca da una delle due facce.
il silicone asseconderebbe le torsioni dello scafo senza staccarsi.

murmillus
00mercoledì 28 settembre 2011 13:30
ma un filo di silicone non era sufficiente per chiudere la fessura?
lo sprue squagliato, una volta secco, diventa rigido e se va in torsione si stacca da una delle due facce.
il silicone asseconderebbe le torsioni dello scafo senza staccarsi.

Tiger I
00mercoledì 28 settembre 2011 13:43
Yes, anzi Da, Russo è [SM=g27828] Avercelo il silicone, confido nel fatto che questa pozione magica è rimasta abbastanza elastica e solo provandolo si vedrà che succede, al limite metterò poi il silicone.
Ciao

mc65
00mercoledì 28 settembre 2011 14:26
ah, mbé...
posso assentarmi tranquillo, ora che so che hai le manine ben occupate.... non esagerate con gli arrosticini, 'sto weekend! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Tiger I
00mercoledì 28 settembre 2011 14:29
Re: ah, mbé...
mc65, 28/09/2011 14.26:

posso assentarmi tranquillo, ora che so che hai le manine ben occupate.... non esagerate con gli arrosticini, 'sto weekend! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




A.A.A. passaggio aereo cercasi [SM=g27813] [SM=g27813]




mc65
00mercoledì 28 settembre 2011 14:32
io te lo trovo,
ma ti ci vuole un paracadute, là piste utili nu ghe n'è!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Tiger I
00mercoledì 28 settembre 2011 14:55
Re: io te lo trovo,
mc65, 28/09/2011 14.32:

ma ti ci vuole un paracadute, là piste utili nu ghe n'è!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Paracadutismo acrobatico, mi schianto al centro della fiera [SM=g27828] [SM=g27828]




Tiger I
00sabato 8 ottobre 2011 19:57
Dopo aver tribolato le pene dell'inferno per cercare di dare il giusto allineamento e molleggio alle barre di torsione e rispettivi braccetti dato che chi ha progettato questi non ne capisce una mazza, sono giunto a questo punto.

[IMG]http://i56.tinypic.com/11vnm29.jpg[/IMG]

Ora che il sotto è quasi terminato, manca lo sporco ecc. ecc., passerò allo scafo superiore.
Alla prossima

Otto Skorzeny
00domenica 9 ottobre 2011 09:54
Questo carro mi attira per l'imponenza della cingolatura e anche perchè sembra uno dei pochissimi con una buona resa nell'RC, perr cui non escludo un eventuale acquisto anche se mi piacerebbe di più la versione JS 152....ma nulla è irrimediabile [SM=g27828] [SM=g27828]

Possibilmente vorrei avere maggiori foto di dettaglio dell'interno......anche perchè fare un WIP con una sola foto è proprio da sfaticati fanfaroni [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
Tiger I
00domenica 9 ottobre 2011 17:32
Visto che da sfaticato che sono ti posto le foto che hai chiesto e in più ti dico a cosa andrai incontro.

Questa è l'immagine generale del suo interno

[IMG]http://i55.tinypic.com/1zyj9xy.jpg[/IMG]

Ora guarda bene come sono messe le barre nelle sedi e come le stesse sono trattenute nel braccetto e nel blocco dalla parte opposta

[IMG]http://i55.tinypic.com/3308ntf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/28jec95.jpg[/IMG]

Come puoi vedere i ferma barre nella sede sul canale fisso hanno tanti dentini per la regolazione della tensione delle stesse, infatti così non vanno bene perché se metti il braccetto che tiene la ruota alla giusta altezza dello scafo e cerchi di mettere in tensione la barra utilizzando questi registri la troverai o troppo molle o troppo tesa senza possibilità di modificarla. Anche i registri attaccati con una brugola sulla staffa a elle non puoi fare niente dato che sul retro hanno uno scasso quadrato con gli angoli messi in verticale e orizzontale, quindi obbligati come fermo. Allora mi sono messo con la santa pazienza a regolare ogni singola barra storcendola e provandola sino ad ottenere il corretto funzionamento, un paio mi si sono spezzate e le ho dovute ricostruire sempre con filo armonico d'acciaio. Insomma un lavoraccio per queste barre, se questo sistema fosse stato progettato meglio (Tamiya ad esempio) sarebbe valido, ma sto parlando sempre di una cinesata alla fine.



fabrim81
00domenica 9 ottobre 2011 17:41
Mammamia che lavoraccio con le barre di torsione, per quello non t'invidio per niente, per il fatto che devi invecchiare un KV in 1/16 si, un pò ti invidio [SM=g27823] [SM=g27823]
gertig
00lunedì 10 ottobre 2011 16:41
Re:
Tiger I, 09/10/2011 17.32:

.....se questo sistema fosse stato progettato meglio (Tamiya ad esempio) sarebbe valido, ma sto parlando sempre di una cinesata alla fine.







un lavoraccio non lo si può certamente negare, anche se personalmente non ho avuto alcuna difficoltà sul mio tiger e si che il sistema asiatam è identico su entrambi i carri...forse si tratta di cu...fortuna, oppure i braccetti più lunghi del kv sono più sensibili allo spostamento di una posizione negli incastri presenti rispetto a quelli del tiger più corti...sfruttando tali posizioni vincolate ho trovato il punto giusto per far copiare ai cingoli le asperità del terreno nel modo più possibile vicino alla realtà...ricordiamoci che sono sempre dei modellini in scala.
considerando la tua lunga esperienza mi spieghi il sistema tamiya come è fatto?
mille grazie
ciao

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