WIP: s.I.G. 33 15cm auf fahrgestell pz. II praticamente autocostruito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LUKESK
00domenica 20 settembre 2009 13:57
Insomma il BISON II
Rieccomi qui a presentarvi la nuova impresa che mi sono messo in testa di affrontare: l'autocostruzione del Bison II.
Anche se il punto di partenza è l'unico kit che mi risulti sia stato commercializzato (quello della Alan, ed ho detto tutto....), in realtà, vista l'estrema cura nel dettaglio, l'enorme quantità dei pezzi forniti, la ricercatezza e la finitura degli stampati, e per finire l'impressionante mole di documentazione tecnica inclusa nel grasso e ricco kit... [SM=g1865386]
l'ho tenuto in minima considerazione e con una partecipazione veramente marginale, usando invecce materiali vari di recupero ma soprattutto un bel kit Dragon del Marder II (6262) che avevo doppio e da cui stò appozzando a piene mani (finchè potrò).









L'opera è ardua soprattutto perchè la documentazione del Bison II è esigua, le foto d'epoca scarsissime e soprattutto non trovo traccia alcuna degli interni, tanto che ho pochi riferimenti tratti da un paio di pubblicazioni che peraltro sono discordanti.

Anche confrontando i lavori di Tony Greenland, Gary Edmundson e Fabrizio Faggion su questo soggetto, ci sono discrepanze notevoli sull'interpretazione del carro, soprattutto per gli interni.
Infatti il primo ha fatto un'opera completa di autocostruzione che presenta peraltro (a sua detta) diversi errori, mentre il secondo ed il terzo hanno lavorato sulla base del kit Alan.




Le immagini riprodotte sono a solo scopo dimostrativo ed a titolo didattico


Come potete osservare c'è da parte di Greenland e Faggion un'interpretazione comune sul lato destro degli interni carro, dove vengono riprodotti i serbatoi carburante dietro all'asse di trasmissione mentre Edmundson ricalca le (povere) istruzioni Alan e colloca dietro la trasmissione altra riservetta munizioni. Cosa che Greenland si dimentica forse di fare, dato che nel suo lavoro non ce n'è traccia visibile nè sui lati nè sul retro della camera di combattimento.

Queste sarebbero le paratie previste dal kit per il pavimento ed il retro della camera di combattimento.



Chiaramente sono alquanto grossolane e sull'attendibilità e la fedeltà nella ricostruzione non mi pronuncio anche perchè di documentazione ce n'è pochissima e dubito che possa essere tutta nelle mani della Alan... [SM=g27827] E' sicuramente mia intenzione rifare parte di tali paratie se non integralmente, purtroppo però il dubbio resta, dato che in effetti anche il Marder II (basato però su scafo del Pz. IIF, anzichè dei primissimi, come il Bison) aveva i serbatoi carburante sul lato destro dello scafo interno, però le munizioni dove le mettiamo? E se al posto dei serbatoi dietro la trasmissione mettiamo la riservetta, i serbatoi possono stare solo sul posteriore del carro, proprio in coda dietro al motore (cosa che mi pare indichi Faggion).

Il volume sul Bison (I-II e III) della Widawinictwo Militaria parla di ben 30 supposte da 15cm come dotazione bellica del Bison II, ma credo che ci sia un'errore, dato che il Marder IIIM/Grille ne portava solo 15, e così anche il Bison I. A conti fatti già 15 faccio fatica a sistemarle, figuriamoci 30! Però con qualcuna dietro e qualcuna al lato della trasmissione, ci potremmo anche stare sui 15/18 pezzi, considerando anche i due panieri sul cassone posteriore che almeno quello sotto credo un 3/4 proietti poteva contenerli.

Insomma: accetto critiche, interpretazioni, consigli e soprattutto informazioni, magari qualcuno ne avesse, di foto o disegni d'interni.

Grazie e ciao
Luca
Red Komet
00domenica 20 settembre 2009 14:25
No va be...

sei appena entrato nella mia Hit Parade degli idoli personali!!!

Complimenti anzi tutto per il coraggio dimostrato nell'affronatre questo Kit e poi per la manualità che è ad altissimi livelli.

complimenti ancora [SM=g27811]
LUKESK
00venerdì 14 gennaio 2011 18:31
Re: Insomma il BISON II
Ciao a tutti!
Dopo una lunga pausa... ho ripreso in mano questo lavoro e vi posto quindi i progressi, intanto del cannone che come potrete vedere è stato praticamente ricostruito (come più o meno tutto del resto...), basandomi però sulle informazioni ed immagini relative al pezzo montato sul pz.38t (H) Grille, e sul Marder IIIH, dato che ovviamente non ho altra scelta che quella di andare per intuizione, cercando di colmare i tanti vuoti che mi ritrovo nell'ardua via di ricostruire (soprattutto negli interni), un carro di cui le foto, i dettagli e le informazioni che ci interessano, scarseggiano.











Finito il cannoncione, mi stò dedicando alla difficile parte rimanente degli interni, cioè soprattutto la paratia posteriore che stò ricostrundo passo passo, basandomi un pò sul Marder II e per il resto... boh! vedremo mano mano.
Per ora ho completato il serbatoio carburante sul lato dx e stò mettendo mano al vano filtro aria esterno posto subito dietro lo stesso (almeno sul Marder II), ma da qualche parte bisogna pur cominciare no? Quindi per la parte destra della paratia posteriore sarei teoricamente a posto, sul lato sinistro (sempre della paratia vano motore) ho deciso che metterò la radio, dato che mi pare il posto più logico, visto che l'antenna era sul lato sx dello scafo, poi ancora non sò.
Certo che un seggiolino pieghevole ci starebbe pure bene, dato che dei 4 pori cristi a bordo possibile che l'unico che si poteva sedere fosse il pilota? magari il capocarro...

Rimango sempre aperto a consigli ed eventuali aiuti magari fotografici... [SM=g10321] se qualcuno ne avesse! Io qualcosa di inedito l'ho trovato (per culo, ma la ricerca è ardua...) guardando su questo sito:

http://ullsteinbild.de/search.php?search=00742505&date=
http://ullsteinbild.de/search.php?search=00742508&date=


Grazie e ciao
Luca
tuber80
00venerdì 14 gennaio 2011 18:49
Consigli non te ne posso dare... ma seguiro il tuo lavoro co grande interesse! [SM=g27811]
madmacs
00venerdì 14 gennaio 2011 18:49
il leveraggio del differenziale, rimane un po lontano dal guidatore... ma non capisco cosa hai spostato...
madmacs
00venerdì 14 gennaio 2011 18:57
LUKESK
00domenica 16 gennaio 2011 19:45
Re:
madmacs, 14/01/2011 18.49:

il leveraggio del differenziale, rimane un po lontano dal guidatore... ma non capisco cosa hai spostato...



No, in realtà le foto vecchie dello scafo con i componenti "by Alan" originali, erano state postate solo allo scopo di far vedere come si sarebbe presentato il carro seguendo le loro indicazioni, in realtà ora è tutto diverso, ho ricostruito il serbatoio con il copri-rinvio differenziale (come potete vedere sotto in queste foto che sono ancora parziali, del pezzo in questione)come da Marder II e come correttamente da te riprodotto nella foto del modello postato, ed il pavimento del vano di combattimento. Per i tappi del serbatoio ho improvvisato (magari eccedendo...) perchè in tutte le forto in mio possesso non ci sono.
Del kit originario penso userò solo gli scafi (opportunamente modificati) e poco altro (forse...)











ciao


Alex_00
00lunedì 17 gennaio 2011 14:55
Tanto di capello per l'autocostruzione [SM=g10321] viene su benissimo!!

Alex
Pel.
00lunedì 17 gennaio 2011 22:56
il tuo lavoro mi piace molto [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
smolensk
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:41
io co provo con quello dellla criel.....
raptor_65
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:48
WOW! [SM=g27811] [SM=g1865386] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
LUKESK
00giovedì 20 gennaio 2011 19:37
Grazie a tutti per i feedback positivi, si fa quel che si può, soprattutto quando il materiale a disposizione è poco o la base su cui lavorare è scadente, io poi sono un perfezionista (o almeno così credo)...fintanto che non mi rompo le scatole!

Per smolensk: non conosco il modello della Criel, ma di solito i loro kit sono sempre di alto livello (o almeno lo erano), il problema è sempre quello, che non essendoci granchè documentazione disponibile bisogna improvvisare...ma non è forse questo il bello dell'autocostruzione?
LUKESK
00martedì 14 aprile 2015 12:19
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com