WIP: KI-44 Shoki II Hei

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
blitzkrieg_bop
00domenica 22 gennaio 2012 16:39
Hasegawa 1:32
Dopo un bel po' di tempo mi riaffaccio anche io con un WIP ( almeno provo [SM=g27824] ), questa volta non è un carro ma un aereo, ma visto che esiste questo spazio ho pensato di approfittarne.

In realtà ho già diversi modelli WIP ( uno STUG III/G e un Panther D 1/35 e un J2M3 Raiden 1/48 ), ma la mia capacità di perdere interesse per una cosa per riversarla immediatamente su un'altra è letterarmente proverbiale [SM=g27828], così dopo aver preso l'ultimo (ottimo) volumetto della Osprey sugli assi del Ki-44, realizzarne uno in 1/32 è diventata la mia attuale fissa.

Personalmente adoro i velivoli giapponesi WWII, vuoi per le linee aerodinamiche ma anche perchè permettono weathering abbastanza spinti, suffragati da svariate testimonianze fotografiche e dovuti sia alle terribili condizioni climatiche delle zone operative ( Rabaul e Burma, ad es.), sia alla precarietà della produzione bellica di fine conflitto ( scarsità di materie prime di qualità per la realizzazione delle vernici, mancanza di primer soprattutto sugli aerei dell'Esercito, mimetizzazioni on-field magari fatte tra un bombardamento e l'altro... )

Lo Shoki è stato un caccia un po' atipico rispetto agli standard giapponesi: ala piccola e grosso motore derivato da quello dei bombardieri lo rendevano poco adatto al dogfight manovrato fatto di strette virate e acrobazie tanto amato dai piloti del Sol Levante, abituati all'estrema manovrabilità dei Ki-27 Nate e poi del Ki-43 Oscar, o allo stesso A6M Zero.

In realtà questo "storcere il naso" di fronte al progresso lo abbiamo avuto anche qui da noi:
i piloti italiani adoravano il combattimento manovrato ed acrobatico fatto con i CR-32 e 42 che tanti successi avevano portato nella guerra civile spagnola, tanto che all'arrivo dei primi caccia "moderni"ad ala bassa( si fa per dire... [SM=g27834] ) tipo il G-50 o il Macchi 200, spinsero per mantenere l'abitacolo "en plen air" senza cappottina ( fino a che non li mandarono in Russia...)

Il fatto è che una cosa è tirare giù un I-16 o un Buffalo, un'altra vedersela con gli Spitfire ( ma bastavano già gli Hurricane) o i P-40 e i P-38, tutti caccia pesantemente armati che avevano poco da temere da zanzarine fastidiose e male armate come i Ki-27 o i primi Oscar che opponevano magari un paio di 12.7 (ki-43 I) alle sei Browning M2 dei P-40.

Questo aereo strano e paffutello, mai amatissimo dalla maggior parte dei piloti ( parecchi si ruppero le gengive e non solo con gli atterraggi [SM=g27828] ) si rivelò invece un bel "pain in the ass" per gli alleati.

Infatti quando i Japs più svegli capirono il modo giusto di usarlo ( salita, picchiata, fuoco, risalita, una tecnica chiamata Boom&Zoom dagli americani) la musica cambiò.

E pensare che sul manuale di volo del Ki-44 si VIETAVA espressamente di volare così...[SM=g27825]

Fu usato largamente per intercettare i B-29, e quando questi operavano a quote stratosferiche (25/30.000 ft) alcuni Ki-44 furono "alleggeriti" per formare unità di "speronamento", tra l'altro risultate molto efficaci.

In pratica i piloti si lanciavano con l'aereo a velocità pazzesca contro i punti vitali dei B-29, quali flaps, timoni di coda, motori o cockpit, sperando di poter lanciarsi dopo l'impatto.

Calcolando che ci sono diverse testimonianze (soprattutto lettere) riguardo al fatto che parecchi di questi piloti si cacassero sotto ma eseguissero lo stesso questa insana pratica, il tutto in mezzo ad una abbondante doccia Cal-50, beh, tanto di cappello...

Tornando al modello dopo il mostruoso pippotto storico spero non troppo palloso ( tipo corazzata potiomkyn [SM=g27828] ), ho raccolto un po' di documentazione ( ne ho altra ancora in formato elettronico) e pur considerando che non è sopravvissuto nessun Ki-44 ai giorni nostri e l'ottimo dettaglio del kit + la scala spero di realizzare qualcosa di decente.



A risentirci quando avrò qualche novità.




mc65
00lunedì 23 gennaio 2012 02:10
alla faccia
della documentazione!!

dacci dentro, vedo nel mio futuro un periodo di visite solo di lettura... e questo sarà una tappa fissa, amo gli aerei giapponesi, e questo è un bel tipino, con quelle proporzioni tutte sue... aggressivo come un luccio.
hai già deciso la livrea?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com