VF-1J “S-FAST PACK” Config. Ver. 1.1 W-St.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
.Bender.
00venerdì 30 gennaio 2015 23:45
1/72 HASEGAWA MODEL KIT
Dopo una pausa di qualche mese, eccomi a proporvi qualche info sul nuovo modello di cui mi sto occupando in questo momento. Si tratta anche in questo caso di un soggetto “Fantasy” che, spero, non faccia storcere il naso a troppo di vuoi.

Premetto che, come da un anno a questa parte, i più interessati potranno trovare approfondimenti e maggiori foto sul mio Blog:
nonsolopanzer.com/2015/01/28/vf-1j-s-fast-pack-config-ver-1...

Dopo aver realizzato nel 2006 e 2012 due modelli Hasegawa tratti da “Macross Zero”, torno ad immergermi nell’universo di “Macross” per dedicarmi ad un VF-1, caccia a configurazione variabile dalla prima serie animata ormai datata 1982/83. Hasegawa offre una gran varietà di VF-1 ma, ovviamente, il sottoscritto non poteva accontentarsi di un kit standard. Ho perciò deciso di cimentarmi nella creazione di un VF-1J dotato di “S-FAST Pack”, un VF-1 a cui sono ancorati anche in posizione subalare i propulsori superiori caratteristici dei VF-1 “Super Valkyrie” operativi nello spazio. Questa variante del VF-1 è destinata ai caccia di stanza in basi collocate su planetoidi e satelliti privi di atmosfera ed è primariamente concepita per permettere ad essi di sottrarsi rapidamente e efficacemente alla forza gravitazionale.

Per prima cosa ho inventariato il materiale necessario. Per la precisione:

- VF-1A “Super Valkyrie” – modello Hasegawa in scala 1/72, codice 65704, il kit contiene le parti necessarie anche per la realizzazione della versione “J” del VF-1, recensione più precisa è disponibile qui: nonsolopanzer.com/2014/08/25/172-vf-1a-super-valkyrie-65704-hasegawa-mo...
- SET FOTOINCISIONI per VF-1 “Valkyrie” – 1/72 Hasegawa, codice 72103, mia personale recensione è disponibile qui: nonsolopanzer.com/2014/08/09/set-fotoincisioni-72103-per-macross-vf-1-valkyrie-172-h...
- VF-1 “Super Valkyrie” Part Set – 1/72 Bandai Plastic Kit, recensione qui: nonsolopanzer.com/2014/07/22/u-n-spacy-sdf-1-macross-vf-1-valkyrie-super-part-set-172-bandai-plas...
- MACROSS OPTION DECAL SET - 1/72 Hasegawa, codice 65760, maggiori informazioni sono disponibili qui: nonsolopanzer.com/2014/08/05/172-macross-option-decal-sets-codes-65760-65766-...
- F/A 18E “Super Hornet” PHOTOETCHED ACCESSORIES SET – 1/72 Eduard, codice 73 226.

Ho iniziato i lavori a settembre 2014 e, sorvolando sul montaggio dei pezzi più semplici, il primo intervento di una certa rilevanza ha avuto ad oggetto i timoni alari. Le stampate sono progettate senza la possibilità di orientare i timoni nella posizione preferita ma, muniti di un cutter affilato e di molta attenzione, è possibile separare con relativa facilità i timoni dalle ali e, corretti i pezzi con un stucco e listelli di plastica Evergreen, non resta che incollare i timoni posizionandoli con il grado di rotazione desiderato.







La seconda impresa modellistica di particolare rilievo è stata la costruzione dei propulsori subalari di tipo “S-FAST Pack”. Per essi si è reso necessario il set Bandai con i componenti aggiuntivi indispensabili per realizzare un “Super Valkyrie”. Avere a disposizione le medesime parti realizzate da due ditte differenti mi ha permesso un confronto in altre circostanze impossibile. Ne è subito derivata una differenza di qualità, dimensioni e di dettaglio che rende prontamente evidente la superiorità delle realizzazioni Hasegawa rispetto a quelle Bandai.





Ho deciso di realizzare i prolungamenti caratterizzanti questa speciale versione del VF-1 sfruttando alcuni scarti di plexiglass in mio possesso. Avendo a disposizione fogli da 2.5 millimetri di spessore, ne ho tagliati in misura sei. Incollandoli fra loro a gruppi di tre, ho ottenuto i due elementi base necessari. A questo punto, usufruendo di varie frese, ho creato il gradino inferiore e
arrotondato gli spigoli lungo i lati più lunghi dei pezzi. Come ultimo step, ho applicato dello strucco bicomponente per riprodurre le forme arrotondate del frontale e dell’estremità inferiore.




Una volta assemblato a secco il modello, verificherò la lunghezza corretta per questi prolungamenti.


Come passo successivo, ho montato e dipinto le superfici interne visibili dei motori e dei portelli dei vani carrelli. Ove previste, ho aggiunto le fotoincisioni del set Hasegawa e, ove possibile, anche alcune della Eduard. Come sempre ho utilizzato i colori acrilici Vallejo cercando di variare il più possibile la modulazione del colore base incentivando luci ed ombre delle parti coinvolte. Laddove possibile ho dipinto anche i dettagli dei pezzi stessi.






Sfruttando pezzi avanzati da altri modelli nonché i due set di fotoincisioni disponibili, mi sono sbizzarrito a dettagliare l’abitacolo ed il seggiolino eiettabile colorando il tutto come meglio possibile ed usufruendo delle fotoincisioni precolorate della Eduard.



Come sempre, consigli e commenti sono ben accetti!
Ciauz


kekkus70
00lunedì 2 febbraio 2015 16:06
UN lavoro impegnativo visto quanto stucco hai usato... [SM=g27825]
Nn male il cruscottino... [SM=g27811]
vale.74
00martedì 3 febbraio 2015 13:59
complimenti un mega lavoro

Valerio
blitzkrieg_bop
00mercoledì 4 febbraio 2015 00:12
Per quanto la precedente pulzella fosse più "interessante" [SM=g27828] , seguirò con interesse anche questo lavoro [SM=g27811]

Ottimo inizio! [SM=g1865391]
madmacs
00mercoledì 4 febbraio 2015 01:10
ehm... attenzione alle modifiche alle ali quelli interni sono flap, quelli esterni sono timoni... in quella posizione sono "strani" [SM=g27811]
.Bender.
00mercoledì 4 febbraio 2015 12:48
Ach, Mad!
Non sono preparato sull'argomento, ho bisogno che mi spieghi meglio. Non posso più fare nulla per questo modello ma almeno mi servirà ad evitare errori futuri.
Grazie!


madmacs
00mercoledì 4 febbraio 2015 13:48
I flap nella tua posizione servono in atterraggio. I timoni mesi così avendo tutti i flap giù: ha deciso di schiantarsi [SM=g27811]
.Bender.
00martedì 10 febbraio 2015 09:40
Ah, temevo peggio...
Presenterò questo caccia parcheggiato in un hangar
volutamente con gli aerofreni in posizione di arresto
perciò penso che quanto da me fatto sia, per lo meno, accettabile. [SM=g27811]


filfisher
00mercoledì 5 agosto 2015 21:14
Bellissimo, la prima serie insieme a do you remember love sono i miei preferiti
.Bender.
00domenica 16 agosto 2015 00:16
Grande Filippo!
Siamo proprio sulla stessa linea d'onda! [SM=g27811]

Nonostante un ritardo olimpionico, ne approfitto per aggiornare questo WIP mostrandovi il proseguimento dei miei lavori sul modello in questione. Per prima cosa mi sono occupato dei carrelli dettagliandoli con fili di piombo di vario spesso per replicare i cavi dei freni. Successivamente ho provveduto a dipingerli applicando la ben nota tecnica del dry brush.



A completamento delle principali sezioni del caccia per la successiva colorazione, ho terminato il dettagli dei propulsori addizionali subalari tipici della versione che ho deciso di realizzare. Anche in questo caso mi sono aiutato che del filo di piombo molto sottile a cui ho aggiunto alcune fotoincisioni avanzate da kit precedenti.


A questo punto, le prime parti di cui ho predisposto la colorazione sono state quelle metalliche. Come in altri lavori precedenti, mi sono rivolto con fiducia ai colori Alclad che, anche in questo caso, si sono dimostrati insuperabili. Non ho, ovviamente, mancato di stendere precedentemente il relativo Primer nero così come quello standard grigio per tutte le altre componenti.


Tutte le parti metalliche sono state dipinte applicando piccole mascherine allo scopo di enfatizzare la differenza di cromatura delle varie superfici. Si tratta, in poche parole, di proteggere la parte più scura nel momento in cui viene spruzzato un metallizzato più chiaro.





Ho, infine, dipinto i dettagli ed effettuato un lavaggio selettivo del vano interno dei propulsori addizionali superiori e, nel caso del GU-11, ho anche apposto le decal seguendo l’usuale procedura per nascondere lo spessore nonché il film trasparente delle stesse.


Al momento sto provvedendo alla colorazione delle parti bianche e, come sempre, esorto gli interessati a visitare il mio Blog per ulteriori informazioni e dettagli su quanto fatto fin’ora: www.nonsolopanzer.com
nonsolopanzer.com/category/my-models/macross-variable-fighters/vf-1j-s-fast-p...
Grazie

.Bender.
00domenica 22 novembre 2015 19:34
Eccomi a mostrarvi un nuovo, piccolo passo verso il completamento di questo mio caccia VF-1. Ho finalmente iniziato ad occuparmi della livrea del caccia realizzando le parti in bianco.
Allo scopo di riprodurre come meglio possibile le sfumature a livello delle singole pannellature ho, prima di tutto, ripassato in grigio medio i contorni delle stesse, con una sfumatura più chiara ho dipinto la gran parte delle superfici e, infine, ho spruzzato a piccole macchie disuniformi un grigio tendente al bianco.





A questo punto ho dipinto i dettagli, completato la livrea prevista applicando quel marrone rossiccio che ha parte importante nel caratterizzare la speciale araldica della squadriglia di VF-1 che ho deciso di realizzare e steso il coprente lucido per proteggere il colore sottostante.


Ho concluso il tutto applicando le decal e dando una mano finale di coprente lucido così da rendere invisibile lo spessore di queste ultime.



Non si può dire si tratti di un aggiornamento molto sostanzioso ma almeno ho iniziato la seria pittura del modello.
Come sempre il mio blog è disponibile agli interessati per maggiori approfondimenti e fotografie.
nonsolopanzer.com/2015/11/22/vf-1j-s-fast-pack-config-ver-1-1-w-st-aggiornamento-22-novemb...
Ciauz!
madmacs
00domenica 22 novembre 2015 19:50
[SM=g2915736]
kekkus70
00lunedì 23 novembre 2015 15:37
[SM=g1865391] da come ne parli sembra un aereo operativo... [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00lunedì 23 novembre 2015 19:36
Ammappete! [SM=g2915736]

Bell'effetto preshading [SM=g27811]
.Bender.
00venerdì 27 novembre 2015 15:50
Kekkus ha detto:
"da come ne parli sembra un aereo operativo... [SM=g27828]"

Perché? Non è così? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Grazie a tutti, le foto ed il coprente lucido non rendono grande giustizia al lavoro fatto
ma seguiranno aggiornamenti più fedeli all'effetto reale.
Il soggetto è certamente fantascientifico ma si presta ad un certo realismo
se non altro perché il caccia in sé deve molto all'F-14/F-15.
A presto!


.Bender.
00martedì 26 gennaio 2016 00:25
Eccomi finalmente ad aggiornare questo WIP che testimonia un lavoro modellistico che, purtroppo, si trascina stancamente da ben un anno e mezzo senza che se ne veda la fine. Senza cedere allo sconforto, eccomi a mostrarvi quanto concerne la pittura delle parti gialle della livrea prescelta. Dopo aver accuratamente protetto le parti già dipinte in bianco, sono passato alla pittura ad aerografo delle sezioni giallastre, scegliendo, come usuale, tre colori in grado di fungere da tonalità scure e chiare di una gradazione intermedia di mio gusto.


A questo punto ho tolto le coperture protettiva del bianco e di altre parti già colorate (ad esempio, l’interno della cabina di pilotaggio o dei vani carrelli) ed ho dipinto a pennello dettagli ed altri elementi del caccia. Il coprente lucido ha, infine, sigillato il colore sottostante garantendone la dovuta protezione.


Non poche sezioni dell’aereo hanno necessitato alcuni lavori straordinari fra cui la maschera nera davanti al cockpit e, nel centro della fusoliera, la banda in rosso mattone caratteristica della livrea da me scelta.


Infine, non è rimasto che applicare le decal e sigillare il tutto con coprente lucido avente lo scopo di nascondere lo spessore delle decal e permettere il futuro lavaggio ad olio senza temere di rovinare il colore sottostante.





Come sempre, gli interessati a maggiori informazioni e fotografie hanno a disposizione la pagina apposita del mio Blog:
nonsolopanzer.com/2016/01/25/vf-1j-s-fast-pack-config-ver-1-1-w-st-aggiornamento-25-genna...
nonsolopanzer.com/category/my-models/macross-variable-fighters/vf-1j-s-fast-p...
Ciauz!

madmacs
00martedì 2 febbraio 2016 19:10
bello.... molto
Iacopo76
00mercoledì 3 febbraio 2016 06:56
Nacchio! [SM=g10321]
Spettacolo puro, e me l'ero perso! [SM=g27836]
Complimenti! [SM=g2915775] [SM=g2915736]
blitzkrieg_bop
00venerdì 5 febbraio 2016 14:18
Bel preshading...e tutto il resto! [SM=g8920] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]
.Bender.
00domenica 14 febbraio 2016 12:08
Grazie mille, ragazzi!!
Sto procedendo abbastanza speditamente con i lavori, perciò sarà un piacere aggiornarvi a breve su un ulteriore step concluso.
Grazie per tanto apprezzamento per un soggetto inusuale.
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

.Bender.
00sabato 2 aprile 2016 12:55
Ho finalmente portato a termine un nuovo passo nella realizzazione di questo caccia VF-1 che mi impegna da quasi due anni. Questa volta è stato il turno della pittura di tutti gli equipaggiamenti aggiuntivi necessari al caccia per operare nello spazio e caratteristici della versione “Super Valkyrie”. Come al solito, ho steso ad aerografo tre distinte tonalità di colore passando dal più scuro, lungo le pannellature, al più chiaro, nel centro delle stesse, intervallate da una gradazione intermedia.




Conclusa la pittura ad aerografo, ho tolto il nastro adesivo usato per proteggere le parti già precedentemente dipinte ed ho colorato tutti i dettagli rimanenti. Fatto ciò, una buona mano di coprente lucido è servita a sigillare il colore nonché da base per la successiva applicazione delle decal. Una nuova mano di coprente lucido, sempre steso ad aerografo, è servita a proteggere le decalcomanie e a cancellarne definitivamente lo spessore.




Ora non resta che procedere con un lieve invecchiamento ad olio in vista dell’assemblaggio finale del modello.
Come sempre, gli interessati a maggiori informazioni e fotografie hanno a disposizione la pagina apposita del mio Blog:
nonsolopanzer.com/category/my-models/macross-variable-fighters/vf-1j-s-fast-p...
nonsolopanzer.com/2016/04/01/vf-1j-s-fast-pack-config-ver-1-1-w-st-aggiornamento-1-apri...
Grazie a tutti!

Iacopo76
00sabato 2 aprile 2016 17:28
Spettacolo! [SM=g27836]
Complimenti! [SM=g2915775] [SM=g2915736]

Domanda stupida, se posso: la seconda mano di trasparente lucido è stata stesa anche per i lavaggi ad olio, oltre che per sigillare le decal? Sarà poi data mano finale opaca?
Grazie.
.Bender.
00domenica 3 aprile 2016 12:10
Ciao Iacopo,
grazie mille per l'attenzione ed i complimenti! [SM=g27823]
Sì, assolutamente, la tua supposizione è giusta.
La seconda mano di trasparente lucido serve anche a proteggere del tutto quanto sottostante dai successivi lavaggi ad olio.
Alla fine il tutto sarà ricoperto con coprente opaco il quale porterà ben visibili tutte le sfumature e cancellerà quel poco di spessore delle decal ancora visibile.
Almeno dovrebbe farlo...
Non si può mai dare nulla per scontato nel modellismo, qualche cavolata è sempre in agguato! [SM=g27825]
Iacopo76
00domenica 3 aprile 2016 13:46
Grazie mille e...buon lavoro, allora! [SM=g27811]
madmacs
00domenica 3 aprile 2016 16:24
sempre bei lavori
filfisher
00domenica 3 aprile 2016 17:26
Sta venendo benissimo
[SM=g27836] che figo [SM=g27836]
È minmay nella decal? [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00domenica 3 aprile 2016 23:39
Bellobello [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


Decalizzato poi acquista ancor di più... [SM=g8920]
kekkus70
00lunedì 4 aprile 2016 10:08
[SM=g1865391]
.Bender.
00martedì 5 aprile 2016 10:50
Grazie ragazzi!
Spero di riuscire a farvelo vedere finito quanto prima.
Ciao Filippo, non è Minmay ma una anonima silhouette femminile identificante un particolare squadrone di caccia VF-1 di stanza sulla Luna. ;-)
filfisher
00martedì 5 aprile 2016 12:07
.Bender., 05/04/2016 10.50:

Grazie ragazzi!
Spero di riuscire a farvelo vedere finito quanto prima.
Ciao Filippo, non è Minmay ma una anonima silhouette femminile identificante un particolare squadrone di caccia VF-1 di stanza sulla Luna. ;-)



La silhouette un po la ricordava [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com