Una Domanda per i carristi russi.

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McMelons
00lunedì 15 novembre 2010 13:26
Raga, ma i ruotini superiori del treno di rotolamento del KV 1 e 2 erano gommati....????
Non ho specifiche in merito e dalle foto in mio possesso mi sembra di si....comunque aspetto una vs. autorevole conferma.
Ciao
Panzergrillo
00lunedì 15 novembre 2010 13:40
Pur poco autorevole, penso proprio che i rullini di rinvio superiori ne fossero privi. Forse, sei rimasto sviato dalla presenza di un "anellino metallico" di rinforzo che li fa apparire in alcune foto simili alle gomme tedesche...

Su mezzi corazzati c'era un articolo un paio di anni fa -forse più, ormai la nozione del tempo e' andata, per me...-. Se lo trovo, leggo...

Ciao! Spero che ha più conoscenza specifica ti tolga del tutto il dubbio... [SM=g27823] [SM=g27823]
Otto Carius
00lunedì 15 novembre 2010 14:40
Ciao Mc Melons
i ruotini superiori non erano gommati...

Giampiero
GMS VERONA
00lunedì 15 novembre 2010 14:43
ciao..rigorosamente in acciaio...ti posso assicurare che il rumore in movimento è infernale..ANDREA
McMelons
00lunedì 15 novembre 2010 16:01
Grazie a tutti per la rapida soluzione dell'incognita.
Allora proseguo il monatggio e spero di fornirvi un WIP a breve.
Grazie ancora.....e ciao.
gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 17:23
foto a colori del kv 2 trovata su internet , foto inserita per discussione


[IMG]http://i56.tinypic.com/o5cizs.jpg[/IMG]


foto presa in questo sito

www.armchairgeneral.com/rkkaww2/galleries/KV/KV_2M41.htm
gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 17:31
in quest foto il primo rullo sembra arruginito
[IMG]http://i53.tinypic.com/2nib2tg.jpg[/IMG]
gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 17:33
basta fare un agrandimento per vederlo
durruti16
00lunedì 15 novembre 2010 17:56

I rullini erano in acciaio.

Non facciamoci fuorviare dalle foto a colori, dato che il 90% sono colorate a posteriori e il restante ha colori inattendibili, dato che all'epoca la riproduzione dei medesimi era ampiamente approssimativa.
gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 18:08
Ho trovato questa informazione c erano intrambi mi sembra acciaio e gomma
[IMG]http://i55.tinypic.com/316p5k2.jpg[/IMG]

foto inserita per discussione
gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 18:20
ecco una foto dove si vede la gomma che e saltata

[IMG]http://i54.tinypic.com/2qk04gj.jpg[/IMG]

foto inserite per discussione calogero


pero sono dei KV dei primi modelli
gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 18:23
Re:
durruti16, 15/11/2010 17:56:


I rullini erano in acciaio.

Non facciamoci fuorviare dalle foto a colori, dato che il 90% sono colorate a posteriori e il restante ha colori inattendibili, dato che all'epoca la riproduzione dei medesimi era ampiamente approssimativa.



prepara il caffe Durruti 16 [SM=g1758109]


gengistank
00lunedì 15 novembre 2010 19:01
ecco dei profili di un libbro russo si vedono bene i rulli di gomma

[IMG]http://i53.tinypic.com/6ygmrp.jpg[/IMG]


foto inserita per discussione
tuber80
00lunedì 15 novembre 2010 20:20
Ciao,li avevano di tutti i 2 tipi...
[IMG]http://i55.tinypic.com/27x31op.jpg[/IMG]
Questi sono gommati e la foto è sicuramente del periodo bellico. Probabilmente gli esemplari costruiti prima della guerra o subito all'inizio erano "gommati" dopo per economizzare la produzione fu tolta la banda gommosa,come sui T34...C'è poi da dire che ogni fabbrica in unione sovietica faceva carri un pò diversi nei dettagli da le altre.
Buon lavoro. [SM=g27811]
durruti16
00lunedì 15 novembre 2010 21:19
Re: Re:
gengistank, 15/11/2010 18.23:



prepara il caffe Durruti 16 [SM=g1758109]






Il caffè non l'ho capito, sei troppo avanti per me.

Quanto ai rullini gommati dalle foto non li vedo proprio (non capisco come fai a dire che è gomma e non metallo), e i profili non sono foto ma disegni Io mi baso semplicemente su quello che CENTINAIA di foto chiarissime mostrano, su quello che scrive chi ne sa più di me (vedi Zaloga) e su quello che fanno tutti i produttori di modelli. Può darsi benissimo che mi sbagli e può darsi che si siano state delle eccezioni, ma per adesso non vedo niente che mi convinca.
tuber80
00lunedì 15 novembre 2010 21:29
Gita collettiva a Kubinka? [SM=g27828] [SM=g27828]
Facciamolo senza che così siam sicuri [SM=g27811]
durruti16
00martedì 16 novembre 2010 08:56
Re:
tuber80, 15/11/2010 21.29:

Gita collettiva a Kubinka? [SM=g27828] [SM=g27828]
Facciamolo senza che così siam sicuri [SM=g27811]




Questo è il punto; l'eccezione è sempre possibile, magari ne hanno pure fatti 20 0 30 con i rulli gommati, ma la stragrande maggioranza erano senza....
gengistank
00martedì 16 novembre 2010 14:23
ecco un altra foto dove si vedono le gomme dei rulli reggicingoli




[IMG]http://i55.tinypic.com/2dl6ws4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/29fqs07.jpg[/IMG]
quejsto disegno e tratto da il libbro Tankograd , si puo leggere in inglese che gli kv ealry avevano le gomme
gengistank
00martedì 16 novembre 2010 14:40
sul libbro KV1 della TANKOGRA pagina 11 , c e scritto



The later lack in rubber supply and the necessary simplification in later production led to cast full- stel road wheels and support rollers with the KV models 1941 and later




la traduzione, La mancanza di gomma e il necessario bisogno di simplificare l ultima produzione a fatto che il treno di rotolamento e i reggicingoli sono stati stampati tutto metallo



la produzione era de 139 carri fine 1940


scusate il mio italiano , ho lasciato l italia 40 anni fa
gengistank
00martedì 16 novembre 2010 15:32
ecco una foto di un kv iniziale con i rulli di gomma (reggicingoli)
[IMG]http://i54.tinypic.com/2czud0l.jpg[/IMG]
McMelons
00martedì 16 novembre 2010 16:28
Ach....!!!! non sapevo di aver scatenato questa bella discussione comunque e per capire meglio sto' cercando di realizzare il KV2 di cui le foto di Gengistank. Ma allora sto bestione secondo voi che rulli montava....gommati o acciaiosi...????
ciao e grazie
durruti16
00martedì 16 novembre 2010 16:34

se guardi il disegno del libro della Tankograd che descrive i rulli in gomma, vedi che il disegno è completamente diverso da quelli della foto postata da ultimo, che come disegno corrispondono alla versione che secondo il libro sarebbe tutta in metallo. Il colore scuro può essere tranquillamente metallo non coperto dalla vernice. Comunque NON nego che dei lotti di prima produzione del KV 1 possano avere avuto i rulli gommati, sta di fatto che se devo fare un modello, considerato anche quello che c'è sul mercato, per non rischiare di sbagliare il rullino lo faccio tutto in metallo. Se poi un produttore dovesse fare un KV 1 early dotato di rullino in gomma, come da disegno tankograd, il discorso cambia...
madmacs
00martedì 16 novembre 2010 16:37
bella la discussione... ma non capisco la discussione

tu i tuoi ruotini li hai gommati o no?
o hanno un bordo per tenere la gomma dentro e quindi li devi dipingere (il gradino è ben visibile e lo spessore è sicuramente più alto
o non lo hanno e quindi ciccia... (qui lo spessore è di molto inferiore...)[SM=g27811]
gengistank
00martedì 16 novembre 2010 17:21
il KV 2 aveva le gomme ecco un disegno di un libbro russo, perche e delle prime produzioni
[IMG]http://i56.tinypic.com/14dzog3.jpg[/IMG]

non posto piu sul sogetto [SM=g1758109]
Panzergrillo
00martedì 16 novembre 2010 20:11
Ciao! mi sa che si dovrebbe ammettere semplicemente: inizialmente era revisto... Poi si optò per farne a meno...
Vedendo alcuni rofili postati e dopo aver "visionato" su google un duecento tra foto e soggetti vari in profili, penso sia possibile dire che le cose stavano così... Tra l'altro, rammento a tutti una cosa che sarà nota, anche se inerente il T34... Nella fabbrica Barrycady di Stalingrado si ando' avanti a produrre rulli gommati per il T34 fino a che il nemico non fu "alle porte"... Quando arrivò la VI Armata, si inventarono i rulli privi di gomma....
Se date una scorcia ai vari documenti web, penso converrete con la tesi (di Durruti)... erano previsti e se ne fece presto a meno...

"presto", in questo caso lo identificherei con 1941 al 1943, anno in cui se ne capi' l'inutilità tattica sul campo... Fosse un mio problema, li metterei in Barbarossa... Già alle porte di Mosca (Dicembre 1941) ne farei a meno...
nairroma
00martedì 16 novembre 2010 21:34
rullini kv1
caro mcmelon dalle numerose fotovisionate sia kv1 e kv2 ,sembra evidente che lamaggior parte specialmente per i kv 2 avesse ruotinimetallici,ho trovato 1 foto di n kv1 versione torretta tondeggiante , catturato e riutilizzato dai tedeschi 8pz con ruotini in gomma.se vuoi ti faccio avere documentazione,in russo chiaramente
McMelons
00mercoledì 17 novembre 2010 17:22
Allora grazie delle info a tutti e chiudiamo l'argomento.
Non vi inc.....e vi prego di scusarmi del ritornare sull'argomento ma non avevo proprio nulla (documentazione) in merito.
Ciao. [SM=g27823]
Generalpanzertruppe10
00mercoledì 17 novembre 2010 18:10
gengistank
00mercoledì 1 dicembre 2010 07:47
Ecco delle foto di reggicingoli in gomma per kv 1










4 carri armati con rulli regi cingolo di gomma come la Samanta Fox [SM=g1758109]

sono troppo bravo [SM=g27828] [SM=g1758109]
McMelons
00mercoledì 1 dicembre 2010 14:11
G R A N D E.......grazie sei stato gentilissimo.
Ciao.
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