US TD M10 MID 1944/45

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CarmineTerracciano
00sabato 16 marzo 2013 09:43
Contrassegni e numeri di identificazione
Salve iniziamo con il primo post (Spero sia la sezione giusta).
Ho iniziato da alcuni mesi la costruzione di un M10 TD Media produzione con sistema di guado da ambientare in Francia nel 44.Il Modello è un vecchissimo Academy...che mi stà facendo tribolare non poco...per migliorarlo e renderlo più veritiero alla realtà;usando pochi kit after-market e ricstruendomi il tutto alla vecchia maniera!
Ho due quesiti da porvi...il primo è :
Esiste un archivio dove poter prendere un numero di identificazione (targa)con relativo TD Battalion ed eventuale numero di sbarco?
Cerco di spiegarmi meglio...
Esempio:Se da una foto storica vediamo un TDM10 del 702nd TD Battalion con il numero del mezzo...B21 sicuramente ci sarà un'altro mezzo che si chiamerà B19 B20 con relativi contrassegni e numeri di targa.

Foto di un mezzo simile che voglio riprodurre:
i47.tinypic.com/fohe8n.jpg

Seconda domanda...non essendo ferratissimo sui mezzi US (prediligo quelli tedeschi ed italiani) sulle fiancate del mezzo ci sono 2 rastrelliere con degli aggeggi che devo autocostruirmi (nella confezione sono inesistenti)che non sò a cosa servono..suppongo per i cingoli ma vorrei una conferma;e sapere come si chiamano nella realtà!
Grazie [SM=g27817]
Allego foto: i47.tinypic.com/2nopdj.jpg
kekkus70
00sabato 16 marzo 2013 10:11
Rispondendo al tuo secondo quesito, sono i ramponi da ghiaccio che venivano montati ogni tot di maglie sui cingoli standard (mi sembra che tecnicamente si chiamino grousers). [SM=g27828]
Pierantonio
00sabato 16 marzo 2013 11:30
Purtroppo non mi risulta esista modo di associare quella che chiami targa (in realtà è il Registration Number da non confondere con il Serial Number che era il nuero di telaio ed era stampato mentre il primo era dipinto) ai codici di reparto in quanto questi numeri erano assegnati in blocchi da Ordnance Department al momento dela sigla del contratto con il produttore. Una volta realizzato il veicolo questo era allineato con molti altri sui piazzali delle fabbriche in attesa dei collaudatori di OD che, una volta verificata la corrispondenza del veicolo alle specifiche costruttive, ne determinavano l'accettazione e di conseguenza l'assegnazione del RN con la sua dipintura sui lati del carro.
Questo vuol dire che al momento dell'accettazione il carro non veniva assegnato al singolo reparto ma solo perso in carico dalla Forza Armata. L'assegnazione finale avveniva solo a livello di deposito in funzione delle esigenze.
Per inciso non era nemmeno presente una corrispondenza tra SN e RN, cosa che ha fatto dannare per anni i collezionisti di Jeep alla vana ricerca di un qualche legame tra loro.
I ricercatori hanno solo trovato in pochi casi blocchi di RN assegnati ai vari contratti ma non altro.
Ad esempio per gli autocarri GMC CCKW giravano voci che dei registri riportanti gli SN e i RN esistessero ma GMC Corporation si è sempre rifiutata di aprire gli archivi per cui il dubbio rimane.
Che io sappia fanno eccezione solo i DUKW assegnati ai Marines perché il Corpo aveva un modo tutto suo per registrare i veicoli presi in carico.
Per gli M10 il RN era 40 + numero sequenziale di accettazione del carro come per tutti carri di US Army. (codice corretto a seguito osservazione sotto riportata)
Facendo riferimento al tuo esempio dalla mia documentazione risulta che il 702nd TD Battalion era assegnato alla 2 Armored Division per cui i Bumper Code (se venivano dipinti) erano 2triangolo delle AD - 702TD BXX
Tieni presente che i TD battalion erano organizzati su tre compagnie di semoventi (A,B,C) ciascuna composta da tre plotoni e un plotone comando (HQ). La dotazione tabellare di ogni plotone era di una Jeep, due blindo da esplorazione M20 e quattro semoventi dei quali uno dotato di rimorchio M10 per le munizioni.
Ciao
Pieratonio
CarmineTerracciano
00sabato 16 marzo 2013 12:06
Re:
Perfetto,grazie Francesco.... =)
kekkus70, 16/03/2013 10:11:

Rispondendo al tuo secondo quesito, sono i ramponi da ghiaccio che venivano montati ogni tot di maglie sui cingoli standard (mi sembra che tecnicamente si chiamino grousers). [SM=g27828]




CarmineTerracciano
00sabato 16 marzo 2013 13:09
Re:
Grazie Pier...tutto chiaro;si hai ragione chiamiamo le cose con il suo giusto nome...Registration Number! :D
Ecco a tal proposito io ho trovato alcuni RN che erano presenti in Normandia con inizio codice 40 e non 30.
USA 4076359
USA 4073765
USA 4076471
Mi sa tanto che il 30 era per gli Sherman???
Ho notato che alcuni degli M10 sbarcati sul suolo francese nel 44 non riportano numeri RN o di battaglione...oppure portano l'uno o l'altro;altri invece li riportano dipinti o a mano o fatti con il gesso su altre parti del mezzo.
Quindi sarebbe storicamente corretto se sul mio (vista la difficoltà di riprodurne uno diverso da quelli già fatti e rifatti da tutti)non metto nessun RN oppure metto solo il contrassegno di unità TD con il battaglione?
Grazie mille =)

Pierantonio, 16/03/2013 11:30:

Purtroppo non mi risulta esista modo di associare quella che chiami targa (in realtà è il Registration Number da non confondere con il Serial Number che era il nuero di telaio ed era stampato mentre il primo era dipinto) ai codici di reparto in quanto questi numeri erano assegnati in blocchi da Ordnance Department al momento dela sigla del contratto con il produttore. Una volta realizzato il veicolo questo era allineato con molti altri sui piazzali delle fabbriche in attesa dei collaudatori di OD che, una volta verificata la corrispondenza del veicolo alle specifiche costruttive, ne determinavano l'accettazione e di conseguenza l'assegnazione del RN con la sua dipintura sui lati del carro.
Questo vuol dire che al momento dell'accettazione il carro non veniva assegnato al singolo reparto ma solo perso in carico dalla Forza Armata. L'assegnazione finale avveniva solo a livello di deposito in funzione delle esigenze.
Per inciso non era nemmeno presente una corrispondenza tra SN e RN, cosa che ha fatto dannare per anni i collezionisti di Jeep alla vana ricerca di un qualche legame tra loro.
I ricercatori hanno solo trovato in pochi casi blocchi di RN assegnati ai vari contratti ma non altro.
Ad esempio per gli autocarri GMC CCKW giravano voci che dei registri riportanti gli SN e i RN esistessero ma GMC Corporation si è sempre rifiutata di aprire gli archivi per cui il dubbio rimane.
Che io sappia fanno eccezione solo i DUKW assegnati ai Marines perché il Corpo aveva un modo tutto suo per registrare i veicoli presi in carico.
Per gli M10 il RN era 30 + numero sequenziale di accettazione del carro come per tutti carri di US Army.
Facendo riferimento al tuo esempio dalla mia documentazione risulta che il 702nd TD Battalion era assegnato alla 2 Armored Division per cui i Bumper Code (se venivano dipinti) erano 2triangolo delle AD - 702TD BXX
Tieni presente che i TD battalion erano organizzati su tre compagnie di semoventi (A,B,C) ciascuna composta da tre plotoni e un plotone comando (HQ). La dotazione taabellare di ogni plotone era di una Jeep, due blindo da esplorazione M20 e quattro semoventi dei quali uno dotato di rimorchio M10 per le munizioni.
Ciao
Pieratonio




Pierantonio
00sabato 16 marzo 2013 15:16
Hai ragione, il suffisso era 40 e non 30. Il primo individuava i veicoli cingolati in genere e il primo solo i carri propriamente detti (tutti, non solo li Shherman).
A mia parziale discolpa devo dire che avevo fatto riferimento ad un modello di Zaloga di un veicolo derivato da un M18 Hellcat dove l'autore aveva utilizzato il suffisso 30.
Ho però verificato nuovamente nelle foto presenti nel volume di Hunnicutt sullo Sherman e in effetti è presente il 40.
Puoi tranquillamente omettere questo o quell'insegna perché i reparti si regolavano un po' come volevano tenendo anche presente che se il veicolo veniva ridipinto o l'unità riassegnata non sempre le insegne venivano riportate.
Prendi un foto ad essempio e regolati su quella.
Però se metti i codici davanti e dietro allora devi metterli completi sia a destra che sinistra.
Ricorda che questi codici veniano di regola cancellati nelle foto dai censori militari per non ar conoscere la presenza di questa o quell'altra unità in un determinato luogo.
Di solito si vedono delle pecette bianche ma non escludo che alcune volte venissero cancellati in modo più sofisticato rendendo indistinguibile la cancellatura dal colore del carro.
Ciao
Pierantonio
CarmineTerracciano
00sabato 16 marzo 2013 17:51
Re:
Perfetto grazie ancora Pier!
Si eventualmente mi scelgo un reggimento che abbia operato nella zona della foto e metto solo quelli senza gli RN sulle fiancate...tanto a volte non si vedono nemmeno oppure si legge solo US o USA...ed il resto è coperto dai carichi esterni! [SM=g27835]

Pierantonio, 16/03/2013 15:16:

Hai ragione, il suffisso era 40 e non 30. Il primo individuava i veicoli cingolati in genere e il primo solo i carri propriamente detti (tutti, non solo li Shherman).
A mia parziale discolpa devo dire che avevo fatto riferimento ad un modello di Zaloga di un veicolo derivato da un M18 Hellcat dove l'autore aveva utilizzato il suffisso 30.
Ho però verificato nuovamente nelle foto presenti nel volume di Hunnicutt sullo Sherman e in effetti è presente il 40.
Puoi tranquillamente omettere questo o quell'insegna perché i reparti si regolavano un po' come volevano tenendo anche presente che se il veicolo veniva ridipinto o l'unità riassegnata non sempre le insegne venivano riportate.
Prendi un foto ad essempio e regolati su quella.
Però se metti i codici davanti e dietro allora devi metterli completi sia a destra che sinistra.
Ricorda che questi codici veniano di regola cancellati nelle foto dai censori militari per non ar conoscere la presenza di questa o quell'altra unità in un determinato luogo.
Di solito si vedono delle pecette bianche ma non escludo che alcune volte venissero cancellati in modo più sofisticato rendendo indistinguibile la cancellatura dal colore del carro.
Ciao
Pierantonio




Old Glory
00sabato 16 marzo 2013 23:01
ecco l'elenco dei prefissi :
0 = trailers and Semi-trailers
1 = 2 to 7-seat road liaison vehicles
2 = light vehicles from ½ to 1 ton
3 = vehicles of the 1 ½ ton range
4 = lorries from 2 ½ up to 4.5 ton
5 = havy lorries and tractors over 5 ton
6 = motorcycles
7 = ambulances
8 = wheeled tractors
9 = caterpillar tractors
00 = maintenance vehicle workshops and recovery vehicles
10 = mobile kitchens on trailers
20 = reconnaissance vehicle and buses
30 = tanks and assault cars
40 = caterpillar and half-track vehicles
50 = fire-fighting vehicles
60 = special vehicles
70 = amphibious vehicles
80 = tankers
90 = old vehicle (obsolete) which have been kept

Ciao
Stefano
Pierantonio
00domenica 17 marzo 2013 07:08
Ho pensato un po' meglio alla domanda iniziale che non è affatto campata per aria e mi sono chiesto se a livello di deposito o cosa del genere potesse effettivamente esistere un rapporto tra RN e insegne di reparto.
Mi sono infatti chiesto come faceva chi doveva dipingere le insegne a metterle su di un veicolo piuttosto che su di un altro oppure come si faceva a dedidere che questo veicolo e non quell'altro doveva essere spedito ad un reparto e non ad un altro.
Francamente su questo a mia memoria non ho mai trovato alcuna considerazione da parte dei più famosi ricercatori, tanto meno documentazione e anche le mie risposte riflettono questa mancanza.
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
00domenica 17 marzo 2013 07:17
Re: Re:
CarmineTerracciano, 16/03/2013 17:51:

Perfetto grazie ancora Pier!
Si eventualmente mi scelgo un reggimento che abbia operato nella zona della foto e metto solo quelli senza gli RN sulle fiancate...tanto a volte non si vedono nemmeno oppure si legge solo US o USA...ed il resto è coperto dai carichi esterni! [SM=g27835]



Anch'io farei così.
Ti dirò: io non mi preoccupo più di tanto di certe cose perché altrimenti non si finisce mai di completare un modello e in molti casi è comunque impossibile venire a capo di certe considerazioni.
Volendo mettere gli RN mi preoccuperei solo di mettere il suffisso giusto e amen.
Secondo me nel modellismo l'importante è chiedersi le cose e fare di conseguenza delle valutazioni che possono poi portare a vari compromessi. L'importante per me è finire il modello che piace e come piace sapendo cosa si è fatto e perché.
Ad esempio io non ho nessuna intenzione di costruire l'M10 della Academy perché, come tu hai ben evidenziato, soffre di tropppi errori dimensionali e per metterli a posto ci vuole troppo lavoro per i miei gusti. Ritengo quindi che la discriminate siventi la correttezza delle forme e non tanto se un'insegna è assolutamente corretta o solo credibile.
Sempre che non si faccia riferimento a qualche foto specifica dove si possano vedere tutte le insegne. Saranno una su mille.
Ciao
Pierantonio
CarmineTerracciano
00domenica 17 marzo 2013 08:32
Re: Re: Re:
@Stefano....grazie anche a te! [SM=g27823]

Si hai ragione Pier...ma ho voluto fare un tentativo di dare una collocazione storica ben precisa senza tralasciare nulla al caso!
E la mia prima esperienza come ho già detto di un mezzo US.
Mi serviva un kit da "trasporto"....per le ore notturne da portarmi a lavoro...per fare passare parte della nottata!
Avevo questo kit da anni...e non potendolo vendere ne regalare...mi rimanevano 2 soluzioni.....migliorarlo il più possibile oppure realizzarlo distrutto!Oppure...la terza....Buttarlo! [SM=g8884]
Bhè dopo aver reperito una decina di libri (ad eccezione dei 2 Squadron che non sono riuscito a trovare)ed una miriade di immagini storiche di manuali originali e di reperti restaurati e da restaurare...ho visto che ci voleva molta più fatica a realizzare l'M10 distrutto che a migliorarlo!
Il problema del primo kit Academy M10...e che al suo interno ci sono i pezzi per realizzare anche l'M36...anche se di entrambi mancano una miriade di pezzi...altri sono sbagliati!
Per fortuna che nella mia branca dei pezzi ho trovato qualcosa da modificare e clonare in resina...il mancante me lo sono costruito...e pare che siamo quasi pronti a montarlo....devo costruirmi solo le grouses...il sistema di guado,i contenitori porta proiettili all'interno del cielo della torretta....e le 6 rastrelliere portaproiettili ai due lati della torretta.Oltre a rifare tutte le maniglie e protezioni delle fanalerie!
Volevo costruirmi anche tutti i carichi esterni ed il rostro per il Bocage Normanno....ma poi pensandoci bene...per soli 20 euri mi è venuto in aiuto il kit ben fatto per l'M10 della BlackDog...che mi ha evitato anche di ricostruirmi altre parti...che verranno "nascoste" dai molti carichi!
Vedremo come risulterà alla fine...nel frattempo ti ringrazio ancora della disponibilità!
Un caro saluto [SM=g27817]

Pierantonio, 17/03/2013 07:17:



Anch'io farei così.
Ti dirò: io non mi preoccupo più di tanto di certe cose perché altrimenti non si finisce mai di completare un modello e in molti casi è comunque impossibile venire a capo di certe considerazioni.
Volendo mettere gli RN mi preoccuperei solo di mettere il suffisso giusto e amen.
Secondo me nel modellismo l'importante è chiedersi le cose e fare di conseguenza delle valutazioni che possono poi portare a vari compromessi. L'importante per me è finire il modello che piace e come piace sapendo cosa si è fatto e perché.
Ad esempio io non ho nessuna intenzione di costruire l'M10 della Academy perché, come tu hai ben evidenziato, soffre di tropppi errori dimensionali e per metterli a posto ci vuole troppo lavoro per i miei gusti. Ritengo quindi che la discriminate siventi la correttezza delle forme e non tanto se un'insegna è assolutamente corretta o solo credibile.
Sempre che non si faccia riferimento a qualche foto specifica dove si possano vedere tutte le insegne. Saranno una su mille.
Ciao
Pierantonio




CarmineTerracciano
00domenica 17 marzo 2013 09:51
Re:
Secondo me dovrebbe esistere qualche documento del genere;anche solo per avere un archivio o per sostituire un determinato mezzo distrutto...per accorpare e/o aggregare plotoni o singoli mezzi.
Ho su FB due scuole carri statunitensi...quasi quasi gli mando un messaggio e chiedo! [SM=g27818]

Pierantonio, 17/03/2013 07:08:

Ho pensato un po' meglio alla domanda iniziale che non è affatto campata per aria e mi sono chiesto se a livello di deposito o cosa del genere potesse effettivamente esistere un rapporto tra RN e insegne di reparto.
Mi sono infatti chiesto come faceva chi doveva dipingere le insegne a metterle su di un veicolo piuttosto che su di un altro oppure come si faceva a dedidere che questo veicolo e non quell'altro doveva essere spedito ad un reparto e non ad un altro.
Francamente su questo a mia memoria non ho mai trovato alcuna considerazione da parte dei più famosi ricercatori, tanto meno documentazione e anche le mie risposte riflettono questa mancanza.
Ciao
Pierantonio




diegonello
00domenica 17 marzo 2013 12:05
Beh, chiedi pure alle scuole carri in FB, ma mi fiderei più di quel che dice Pierantonio (Farina) di Ferreamole che di un utente FB che non sai chi possa essere. Probabilmente si tratta di un appassionato il che non vuol dire che abbia accessi particolari a documenti in "restrict area"...

Anche se sono secoli che non entro in Ferrea mole (a questo proposito saluto tutti) conosco Pierantonio di persona (venne di persona a fotografare 2 Sherman a Caravaggio-BG) e ti posso assicurare che è uno studioso dei particolari di carri US. Quel che dice lui sull'argomento lo prendo sempre come oro colato e non mi ha mai deluso.


[SM=g2915736]
CarmineTerracciano
00domenica 17 marzo 2013 13:18
Re:
Ciao Diego....al tempo... mi fido di Pierantonio...ci mancherebbe altro altrimenti non avrei scelto la via di chiedere lumi!
Il bello della ricerca storica et uniformologica è anche questo...
Mi sono posto la domanda per i mezzi US...perchè in altri eserciti i mezzi subiscono una catalogazione dove sono riportati i dati del mezzo e tutte le vicissitudini che lo accompagnano fino alla dipartita!
Questo chiaramente in tempo di pace...ma "suppongo" che un minimo di annotazioni sono state fatte anche in tempo di guerra.
Ti Faccio un rapido esempio:
Sono stato per svariati anni nel triveneto...ed avevo rapporti con enti militari italiani e stranieri.Appena l'E.I. ordinava un automezzo nuovo di qualsiasi genere...la cartella (faccio un esempio che sia un Autocarro Iveco/Fiat)d'origine con tutti i dati e le matricole,targhe del mezzo e del corpo che lo aveva preso in carico;veniva inserito in una cartella d'archivio...dove di tanto in tanto veniva annotato tutto...dal cambio dell'olio del posto manutenzione alla revisione via MTCV,incidenti,missioni;all'aggregamento del mezzo ad un'altro reparto e così via fino alla demolizione del mezzo,alienazione o donazione!Insomma una sorta di Dossier del mezzo.
Mi è venuto in mente di chiedere alle scuole (Che poi non è detto neanche ti rispondano!) per l'ultimo intervento di Pier....senza nessuna malizia di sorta...o mancanza di fiducia!
Cordiali saluti
[SM=g27823]

diegonello, 17/03/2013 12:05:

Beh, chiedi pure alle scuole carri in FB, ma mi fiderei più di quel che dice Pierantonio (Farina) di Ferreamole che di un utente FB che non sai chi possa essere. Probabilmente si tratta di un appassionato il che non vuol dire che abbia accessi particolari a documenti in "restrict area"...

Anche se sono secoli che non entro in Ferrea mole (a questo proposito saluto tutti) conosco Pierantonio di persona (venne di persona a fotografare 2 Sherman a Caravaggio-BG) e ti posso assicurare che è uno studioso dei particolari di carri US. Quel che dice lui sull'argomento lo prendo sempre come oro colato e non mi ha mai deluso.







diegonello
00domenica 17 marzo 2013 13:50
[SM=g1758109]
scusa non intendevo rimproverarti col mio intervento, solo non volevo farti perdere tempo...
Ti chiedo scusa se mi sono espresso male ed in modo affrettato.
[SM=g27829]
CarmineTerracciano
00domenica 17 marzo 2013 17:12
Re:
Tranquillo Diego non è il caso di scusarsi alla fine non successo nulla...fesserie...un equivoco!A volte scrivendo si può fraintendere...non è come in una conversazione live!
L'importante che ci si chiarisce. [SM=g27827]

diegonello, 17/03/2013 13:50:

[SM=g1758109]
scusa non intendevo rimproverarti col mio intervento, solo non volevo farti perdere tempo...
Ti chiedo scusa se mi sono espresso male ed in modo affrettato.
[SM=g27829]




Pierantonio
00domenica 17 marzo 2013 21:48
Re: Re:
CarmineTerracciano, 17/03/2013 13:18:

Ciao Diego....al tempo... mi fido di Pierantonio...ci mancherebbe altro altrimenti non avrei scelto la via di chiedere lumi!
Il bello della ricerca storica et uniformologica è anche questo...
Mi sono posto la domanda per i mezzi US...perchè in altri eserciti i mezzi subiscono una catalogazione dove sono riportati i dati del mezzo e tutte le vicissitudini che lo accompagnano fino alla dipartita!
Questo chiaramente in tempo di pace...ma "suppongo" che un minimo di annotazioni sono state fatte anche in tempo di guerra.
Ti Faccio un rapido esempio:
Sono stato per svariati anni nel triveneto...ed avevo rapporti con enti militari italiani e stranieri.Appena l'E.I. ordinava un automezzo nuovo di qualsiasi genere...la cartella (faccio un esempio che sia un Autocarro Iveco/Fiat)d'origine con tutti i dati e le matricole,targhe del mezzo e del corpo che lo aveva preso in carico;veniva inserito in una cartella d'archivio...dove di tanto in tanto veniva annotato tutto...dal cambio dell'olio del posto manutenzione alla revisione via MTCV,incidenti,missioni;all'aggregamento del mezzo ad un'altro reparto e così via fino alla demolizione del mezzo,alienazione o donazione!Insomma una sorta di Dossier del mezzo.
Mi è venuto in mente di chiedere alle scuole (Che poi non è detto neanche ti rispondano!) per l'ultimo intervento di Pier....senza nessuna malizia di sorta...o mancanza di fiducia!
Cordiali saluti
[SM=g27823]



Sono veramente imbarazzato nel sentire così belle quanto immeritate parole di elogio per la mia persona ma sono anche il primo ad esortare ed incoraggiare altri a compiere le proprie ricerche perché solo ponendosi domande circa quanto appreso si può pensare ad un progresso nella ricerca storica.
Io penso che tutte le strade per raggiungere nuove conoscenze siano buone posto che qualsiasi risultato dovrà essere rivisto in senso critico per distinguere la verità dalle false informazioni.
Se hai questo aggangio usalo e facci sapere quanto hai scoperto.
Purtroppo l'esempio che porti dell'EI non è incoraggiante in quanto, pur riportando il libretto del mezzo la sua storia, nulla dice di alcuni particolari modellisticamente interessanti quale ad esempio lo STANAG associato al reparto.
Per consolidata opinione non è purtroppo possibile risalire allo STANAG esatto di un mezzo o reparto durante la sua storia perché EI riteneva questi dati segreti e quindi i registri sono stati distrutti.
Quello che io temo è che tali registri non esistessero o semplicemente siano sati distrutti dato che di questi mai ne ho sentito parlare anche da parte di persone tipo Steve Zaloga che ha accesso diretto agli archivi americani.
In ogni caso tentare è la giusta cosa che deve essere fatta.
Ciao
Pierantonio


Old Glory
00lunedì 18 marzo 2013 14:20
Visto che a differenza dei Registration Numbers (che erano verniciati in fabbrica) le insegne di nazionalità e i Bumper Codes erano invece dipinte sul campo, sospetto che non esista un registro per la rintracciabilità così completo che associ un numero di registro di fabbrica al “21°” mezzo di una specifica compagnia che si trovava al fronte, perché quello vuol dire B21, cioè il 21° mezzo della compagnia B
Forse tale registro lo teneva l’HQ di divisione che ricevuti i mezzi li distribuiva alle sue unità, ma se mai sono esistiti quei registri chissà che fine hanno fatto al termine della guerra , ma anche durante la guerra ; non credo che ogni volta che un comando di divisione spostasse la propria sede con l’avanzare del fronte si portasse appresso tonnellate di scartoffie magari inerenti un mezzo che nel frattempo poteva anche essere stato perso in combattimento.
Chiaramente le mie sono solo supposizioni, se tu invece trovi delle info tramite le tue fonti/contatti che fanno chiarezza su quest’aspetto faccelo sapere

Stefano
CarmineTerracciano
00martedì 19 marzo 2013 14:12
Re:
Se ho totizie in merito...chiaramente sarete i primi a saperlo! [SM=g27817] Intanto continuo la costruzione del mio M10... [SM=g27835]
Old Glory, 18/03/2013 14:20:

Visto che a differenza dei Registration Numbers (che erano verniciati in fabbrica) le insegne di nazionalità e i Bumper Codes erano invece dipinte sul campo, sospetto che non esista un registro per la rintracciabilità così completo che associ un numero di registro di fabbrica al “21°” mezzo di una specifica compagnia che si trovava al fronte, perché quello vuol dire B21, cioè il 21° mezzo della compagnia B
Forse tale registro lo teneva l’HQ di divisione che ricevuti i mezzi li distribuiva alle sue unità, ma se mai sono esistiti quei registri chissà che fine hanno fatto al termine della guerra , ma anche durante la guerra ; non credo che ogni volta che un comando di divisione spostasse la propria sede con l’avanzare del fronte si portasse appresso tonnellate di scartoffie magari inerenti un mezzo che nel frattempo poteva anche essere stato perso in combattimento.
Chiaramente le mie sono solo supposizioni, se tu invece trovi delle info tramite le tue fonti/contatti che fanno chiarezza su quest’aspetto faccelo sapere

Stefano




CarmineTerracciano
00mercoledì 20 marzo 2013 10:15
Grouser
Per quanto riguarda i Grouser questi in foto vanno bene?
Non ho trovato foto di reperti originali almeno per quanto riguarda quelli dell'M4..M3 una miriade! [SM=g27813]
Questi in foto sono in 1:16...se li riproduco da qui?
Grazie
i47.tinypic.com/b5smr8.jpg
CarmineTerracciano
00venerdì 22 marzo 2013 08:39
Re: Grouser
Mi quoto da solo! [SM=g8121]
Trovate delle immagini di Grouser originali...in pratica erano di 2 tipi di fabbricazione diversa...le farò entrambe come ho visto presenti su alcuni M10.
[SM=g2758881]

CarmineTerracciano, 20/03/2013 10:15:

Per quanto riguarda i Grouser questi in foto vanno bene?
Non ho trovato foto di reperti originali almeno per quanto riguarda quelli dell'M4..M3 una miriade! [SM=g27813]
Questi in foto sono in 1:16...se li riproduco da qui?
Grazie
i47.tinypic.com/b5smr8.jpg



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