Trasportare figurini..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aklak
00lunedì 8 gennaio 2007 07:39
Ciao,volevo costruirmi una scatola per il trasporto dei figurini,per poterli portare in giro nelle varie mostre senza che subiscano dei danni,potete dirmi dove posso trovare delle foto sul web per avere un´ iidea?
Oppure un sito dove le vendono?
Grazie
Ciao [SM=g27833]
montip
00lunedì 8 gennaio 2007 07:53
Personalmente, quando giravo per mostre utilizzavo le scatole di polistirolo che si trovano come scarti oppure dai pescivendoli...
Quest'ultime vanno lavate mooooolto bene con varechina e unto di gomito, se no ti trovi dei figurini profumati.
Un amico falegname si era costruita una bellissima scatola in legno con un ripiano centrale sul quale aveva ricavato degli intagli. Entro questi intagli, che erano poi delle guide, aveva fatto passare dei bulloni a farfalla a cui avea applicato degli spessori in polistirolo, spostando quest'ultimi bloccava le basette dei figurini a mo di morsa.
E' molto più complicato da spiegare a parole che non farlo... [SM=g27820]:
montip
00lunedì 8 gennaio 2007 07:55
Ah...visto che sei di Reggio, se già non l'hai notato, ti segnalo che a Marzo ritorna dopo qualche anno d'assenza la mostra di modellismo dell'Associazione Modellisti Reggiani.
Normalmente è sempre stata molto bella, la location quest'anno poi è stupenda perchè si dovrebbe tenere agli ex stalloni di fronte alla Questura.
aklak
00lunedì 8 gennaio 2007 08:38

Ah...visto che sei di Reggio, se già non l'hai notato, ti segnalo che a Marzo ritorna dopo qualche anno d'assenza la mostra di modellismo dell'Associazione Modellisti Reggiani.
Normalmente è sempre stata molto bella, la location quest'anno poi è stupenda perchè si dovrebbe tenere agli ex stalloni di fronte alla Questura.
Paolo
Reggi Emilia



Si lo so..grazie..sono stao Venerdì sera in associazione...volevo iscrivermi...
cmq grazie per i consigli..
P.s eri sabato da Bigi??

Ciao
montip
00lunedì 8 gennaio 2007 17:13
Hi hi hi con suo grossa inca@@tura....no...
Hio approfittato di un raro momento di libertà dal lavoro di mia moglie per farmi un giretto in montagna. E' diventata un pò una sfida, lui cerca di premiarmi, io non sono mai alla premiazione, so che oggi eri da lui però...
Come ti è sembrata l'associazione? dopo anni di frequentazione assidua me ne sono dovuto allontanare, ma ero molto tentato di reiscrivermi, visto che l'aria mi sembrava cambiata...
olafds
00lunedì 8 gennaio 2007 19:20
[SM=g27811] Complimenti ad aklak per l'avatar! [SM=g27811]
tatraplan
00lunedì 8 gennaio 2007 19:46
scatole
delle scatole in polistirolo della dimensione adatta a contenere figurini, possono essere quelle utilizzate in edilizia per realizzare i "cubetti" di calcestruzzo da destinare alle prove di rottura in laboratorio. Si trovano presso i rivenditori di materiali edili, hanno dimensioni interne, mi sembra, cm 20x20x20, sono dotate di coperchio sempre in polistirolo. Hanno costi minimi, quando non vengono "regalate" insieme alle forniture di cemento allle imprese edili. Un amico muratore o impresario, non dovrebbe avere problemi a procurartene qualcuna.
tomare
00venerdì 12 gennaio 2007 21:10
Senza spendere un capitale recupera una scatola in legno per imballaggio di vini, di quelle con il coperchio fissato con cardini (ora, dopo le feste, dovresti trovarne in giro senza grosse difficoltà da parenti o amici), quindi la userai in posizione verticale. Se usi basette in legno, o comunque di un materiale che riesci a forare, ti conviene fare un buco con una vite autofilettante corta (possibilmente prima di fissare il figurino sulla basetta [SM=g27828] )poi forare un foglio o una striscia di compensato (della larghezza pari alla fiancata più alta della scatola)ed avvitarci saldamente con pochi giri di vite la basetta; ovviamente in base alla misura potrai fissare anche più modelli sullo stesso foglio di compensato.
Ora sulle pareti più larghe della scatola dovrai fissare due coppie di listelli parallele, una di fronte all'altra come i binari di una cassettiera (come in effetti è): ora dovrai solo far scorrere il foglio di compensato tra i due binari e questo vi rimarrà incastrato impedendo alle basette con i figurini di ballare, chiudi il coperchio ed avrai una 24 ore da modellista [SM=g27817] . Forse è più facile capire vedendo un immagine che spiegando a parole come si fa, per cui, se non sono stato molto chiaro (ed è molto probabile), avvisami che proverò ad inviarti uno schema.
Ciao Francesco
aklak
00venerdì 12 gennaio 2007 21:17

Forse è più facile capire vedendo un immagine che spiegando a parole come si fa, per cui, se non sono stato molto chiaro (ed è molto probabile), avvisami che proverò ad inviarti uno schema



Si..... [SM=g27813] [SM=g27813]
Ciao
fener
00sabato 13 gennaio 2007 02:29
Appena ho un attimo ti mamdo una foto della mia così prendi spunto.


tomare
00sabato 13 gennaio 2007 18:15
Ora non riesco ad inviare l'immagine sul forum perchè non mi si apre la pagina che mi aveva indicato Costantino per l'invio delle immagini; se vuoi te la mando come allegato al tuo indirizzo di posta, e, a meno chè la foto che manderà FENER non sarà più esemplificativa del mio disegno, quando riesco la posto sul forum perchè potrebbe interessare ancora qualcuno.
Ovviamente variando la grandezza della scatola si può trasportare basi più grandi con carri od aerei.
Ciao Franz
fener
00domenica 14 gennaio 2007 01:30
Le foto non sono il massimo ma spero che rendano comunque l'idea....




La cassettina arriva a contenere 4 figurini per volta.
Ovviamente l'idea si può sviluppare anche in orizzontale per diorami o un numero maggiore di figurini.
In questo caso è necessario un accorgimento: verificare che il piano estraibile non fletta nella parte centrale (le vibrazioni conseguenti potrebbero causare bruttissime sorprese) ..in tal caso bisogna aggiungere una costola di rinforzo nel centro della parte bassa della cassetta.
All'interno si possono aggiungere degli elastici da materassaio fissati con puntine da disegno per portare qualche utile strumento dell'ultima ora (pinzette, cianoacrilato d'emergenza etc.)

P.S.: si vede che non ho mai trovato il tempo di dare l'impregnante all'interno?


tomare
00domenica 14 gennaio 2007 07:51
Le foto di fener sono sicuramente già esaustive, provo ad inviare comunque il disegno
[IMG]http://i13.tinypic.com/33agr3o.jpg[/IMG]
(a proposito Paolo, complimenti per il Farinata degli Uberti che si vede nella scatola!)
aklak
00domenica 14 gennaio 2007 08:07
Grazie per le foto... [SM=g27811] molto gentili [SM=g27829] ,ho trovato la cassetta ,e' una di quelle in legno per le bottiglie,ma e' senza coperchio,me lo faro' tagliare in un brico center,poi con un paio di cerniere,la base da mettere all'interno,ed i listelli+la maniglia dovrei essere a posto.!!
Ciao [SM=g27817]
fener
00domenica 14 gennaio 2007 11:55
Grazie Francesco

se vuoi vederlo più nel dettaglio avevo postato le foto nella sezione Figurini oppure qui:

Home page

anche se è ancora in allestimento....


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com