Tigre II PzAbt 503 Berlino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
NickTank
00martedì 20 novembre 2007 15:47
Buon pomeriggio a tutti!
Oggi vi chiedo un chiarimento: si vedono in giro bei modelli di un Tigre II della PzAbt 503 a Berlino con carro color base e torretta con mimetica verde...avete presente?
Bene! Allora c'e' tra voi chi puo' raccontare di una qualche testimonianza o foto di un carro cosi fatto?
Io ho collezionato parecchie immagini della battaglia di Berlino, ma le poche foto di Tigre II non sono cosi...."rivelatrici"!!!

E poi, esiste solo questa combinazione cromatica? Bhe' se viene sempre proposta questa, deve almeno esserce una ben chiara testimonianza....

Mi aiutate??? Grazie e tutti!!!
bassho
00martedì 20 novembre 2007 17:16
Ciao. In realtà sono abbastanza rare. Vi sono foto di veicoli in forza alla Muchenberg che darebbero l' idea di mimetiche a due toni (sabbia-macchie/strisce verdi). Molti profili suggeriscono mimetiche a tre toni ambush per veicoli operativi nel settore dell' Oder tra il febbraio e l' aprile 1945. In genere i modelli a cui fai riferimento sembrano richiamare veicoli con mimetiche non ultimate o di emergenza, come per gli 8 Tiger late late del 510° o del 511° schwere (entrambi nell' area di Kassel, se non sto facendo confusione) ricevuti nel marzo del 1945.
Syas [SM=g27811]
NickTank
00martedì 20 novembre 2007 17:28
ehhh.......si
Effettivamente le immagini sono rarissime, ma forse riusciremo a trovare qualche cosa!!!
Comunque il fatto che ci fossero mimetiche incomplete potrebbe dare spazio a realizzazioni modellistiche interessanti!

Grazie per le nuove info Bassho !!!

Ciaooo
bassho
00martedì 20 novembre 2007 17:50
Vero.
Se può interessarti i dati di produzione di Tiger II al marzo 1945 erano questi:
Prodotti: 45
Accettati:30
Comando:0
Ricostruiti:6
15 non vennero accettati dal Waffenamt per difetti di produzione. Con ricostruiti carri gravemente danneggiati e rispediti in fabbrica per riparazioni oppure carri con difetti a cui era stata rimessa mano.
Nell' ambito delle ricostruzioni si possono trovare degli ibridi, anche sul piano della mimetizzazione.
Syas [SM=g27811]
Simone1311
00martedì 20 novembre 2007 18:13
Ciao Nicola

Di foto non ce ne sono moltissime ora provo a postare le mie magari qualcuna non la possiedi..
Per quanto ne so io, il carro di Heinz TURK (capo equipaggio di un tigre II a difesa della Potsdamerplatz)è uno dei pochi esemplari fotografati da più angolazioni e le foto non sono molto chiare, l'unica certezza è che era "mimetizzato" con dei lenzuoli o dei teli che in foto sono scuri, ma non mi sembra vi siano foto chiare della mimetica...

Ecco la prima foto, un carro Tigre II in una strada di Berlino..

[IMG]http://i12.tinypic.com/81z1h6p.jpg[/IMG]

sono presenti anche altri mezzi, un wirbelwind ed un panther. In un altra foto che riprende lo stesso esemplare anche un Bergepanther...

[IMG]http://i19.tinypic.com/726nasp.jpg[/IMG]

Dalle testimonianze di Heinz Turk, comandante di un Tigre II durante la battaglia,l'unico Bergepanther disponibile a Berlino era nella zona del Tiergarten tra la Porta di Brandenburgo e la Potsdamer platz.
Questo mezzo soccorse il tigre di Turk, colpito da fuoco russo, e lo trainò tra mille difficoltà nei pressi della Cancelleria del Reich, dove venne sommariamente riparato e rifornito.
Il mezzo, ripartito si apposto davanti la stazione di Potsdamerplatz e li, colpito di nuovo dai russi venne abbandonato... (traduzione veloce dal libro "Armor battles of the Waffen SS" )

Il carro di Heinz Turk di fronte alla stazione ferroviaria di Potsdamer platz... nota come la mimetica sia praticamente invisibile... sembra quasi dipinto in Giallo sabbia mimetizzato sommariamente con teli e rami di pino... nota anche gli attacchi per il traino ancora attaccati ai maniglioni... La canna è rivolta verso sud, verso la stazione di Anhalt... sulla torretta, si nota un numero coperto, sembra un 10.

[IMG]http://i14.tinypic.com/80w6lnk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i8.tinypic.com/8bekpir.jpg[/IMG]


Altra foto del carro di Turk... qui si notano bene le mimetizzazioni di fortuna, sul frontale vi è una macchia più scura...

[IMG]http://i14.tinypic.com/82atkw5.jpg[/IMG]

Ed eccone un'altra, presa dall'entrata della stazione

[IMG]http://i4.tinypic.com/8292al4.jpg[/IMG]

La posizione del solito carro di fronte la stazione...

[IMG]http://i7.tinypic.com/8g6dric.jpg[/IMG]


Foto di relitti raccolti nel Tiergarten, si notano almeno due Tigre II, entrambi non sembrano avere alcun tipo di mimetica, ma la foto è di pessima qualità.

[IMG]http://i12.tinypic.com/6tp67h3.jpg[/IMG]

Altro Tigre II in una strada di Berlino

[IMG]http://i8.tinypic.com/8eidh81.jpg[/IMG]

Qualche disegno a colori di possibili mimetiche:

[IMG]http://i2.tinypic.com/6xl3nr4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i12.tinypic.com/7xn0as1.jpg[/IMG]

Questo profilo sembrerebbe il carro di Turk, ma il nome del comandante è sbagliato...

[IMG]http://i13.tinypic.com/8562xom.jpg[/IMG]


I carri della 103 s. Panzer kp del 503 SS panzer abteilung combatterono per tutta la durata della battaglia di Berlino, nei giorni compresi tra il 24 aprile ed il 2 maggio distinguendosi nei combattimenti attorno a Neukolln, al Reichstag,alla porta di Brandenburgo e sulla Wilhelmstrasse (carro 314 dell'Unterscharfuhrer George Diers)
e nei dintorni della Prinz Albrecht strasse (QG della Gestapo) Potsdamerplatz, Anhalter Bahnof, Wilhelm platz (Cancelleria del Reich) (Carro 100 (?) dell'unterscharfuhrer Karl Heinz Turk)

Altri carri Tigre si unirono alla sortita del 1 maggio 1945 dei reduci della Cancelleria, venendo poi distrutti o sabotati...

I carri operarono soprattutto in appoggio al kampfgruppe Charlemagne e con alcune unità della Nordland.

I carri furono riforniti e riparati presso la Villa di Goring sulla Wilhelmstrasse, alla Cancelleria del Reich e all'aeroporto di Tempelhof.

Questo è un riassunto delle operazioni che ho tradotto dal libro "Armor battles of the waffen SS" di Will Fey che contiene molte testimonianze, ma nessuna foto dei mezzi impiegati purtroppo...

Se vuoi un mio parere sulla colorazione, io sono propenso alla mimetica monocromatica in giallo sabbia e teli verdi e rami di pino..

Spero di averti dato un'idea di massima dell'argomento...

Sei hai bisogno ancora chiedi pure...

Ciao Simone [SM=g27823]











NickTank
00martedì 20 novembre 2007 18:26
che dire Simone???
Sono quasi commosso credimi!!!
Riusciro' a dormire????
Super Fantastico!
Grazie Grazie Grazie
pantherG
00mercoledì 21 novembre 2007 09:22
Se non erro la foto che ritrae Tigre II "caduto" in una buca, è relativo si ad mezzo dello SS Pz.Abt.503 ma ripreso nelle strade di Gotenhafen nel 1945, allego foto frontale del mezzo:

Immagine inserite nel forum al solo scopo documentale/didattico.
NickTank
00mercoledì 21 novembre 2007 10:20
secondo me.....
...grazie a queste preziosissime informazioni secondo me:
se c'erano dei Tigre II reduci da qualche altro fronte probabilmente avevano una mimetica "std" a tre toni;
se invece i Tigre II erano da poco "sfornati", a causa della penuria di vernici e soprattutto di tempo, forse venivano subito a combattere.
Mi chiedo poi l'efficacia di una mimetica tradizionale con "giallo + verde" in ambiente urbano.
Sostengo invece l'ipotesi di Simone: carro totalmente giallo con appesi rami e teli....ricordate la famosa foto del Jagdtiger abbandonato???
Che ne dite??
Un grosso saluto a tutti...
bassho
00mercoledì 21 novembre 2007 10:37
Stando alle informazioni disponibili dalla fine del 1944 i Tigre II come i Panther e altri veicoli vennero quasi tutti dipinti in fabbrica, mimetiche comprese. Da ciò l' adozione di mimetiche a bordo netto. La mimetica ambush, adottata dal settembre 1944, era anch' essa di fabbrica. Ci sono variazioni nei colori in relazione alla disponibilità di vernici. Quindi il colore base passa dal giallo sabbia al verde al rosso minio per ritornare al giallo sabbia. Per il maggio del 1945 era, sembra, previsto il recupero del grigio panzer.
E' assai probabile che veicoli sfornati tra la fine di febbraio ed il marzo del 1945 avessero mimetiche incomplete od improvvisate. La questione della congruenza con l' ambiente urbano è decisamente secondaria. Nel senso che non si poneva dato che lo scontro in aree abitate era una conseguenza degli eventi bellici, non era premeditata.
In teoria, stando alle fonti, veicoli presi in tutta fretta dalle fabbriche, potevano essere con livree o rosso primer oppure giallo sabbia, magari con aggiunte campali, dove fosse possibile in base alle scorte, di altri colori mimetici.
In sintesi: al momento del Gotterdammerung di Berlino credo sia possibile un certo grado di elasticità realizzativa. Come diceva Panther G la foto del King Tiger in buca dovrebbe essere presa a Gothenhafen, vicino Danzica.
Syas [SM=g27811]
Syas [SM=g27811]
NickTank
00mercoledì 21 novembre 2007 11:36
Grazie...
....Grazie Bassho dei preziosi commenti! Si, hai ragione, la riflessione sui combattimenti urbani e' frutto della "fame" piuttosto che di un ragionamento serio.
Vi e' poi la questione della finitura "campale" delle mimetiche, che da un certo lato puo' aver esaltato il "fai da te" che risideva in ogni carrista, ma che alla fine credo sia rimasto soffocato dalla penuria di tempo e dall'esigenza di combattere!
Argomento affascinante queste ultime settimane di guerra.....
Ciao
bassho
00mercoledì 21 novembre 2007 12:15
Non mettevo in dubbio la serietà del ragionamento, sia chiaro. Magari qualcuno ci avrà anche pensato alla mimetica più adatta a scontri urbani. Solo che i tank non sono stati progettati a quello scopo e, generalmente, si ritrovano in svantaggio in aree edificate. Anche se, va detto, se correttamente impiegati e protetti, possono risultare decisamente utili. Va anche detto che in ambiente urbano gli scontri tendono ad avvenire a distanza ravvicinata e che ogni esplosione produce una marea di detriti e polveri varie. A Berlino i russi usarono spesso pezzi di artiglieria pesante, calibro 152 e 203 mm, ad alzo zero contro gli edifici ed i nidi di resistenza (Konev accusò Zhukov di usare la sua artiglieria in modo un po' troppo disinvolto, causando un migliaio di caduti al giorno alle sue forze nel corso degli scontri a Berlino). La visibilità è quindi decisamente ridotta. Tra polvere e fumo di incendi è anche facile che i veicoli fossero belli coperti da strati di detriti e fuliggine. [SM=g27811]
Syas [SM=g27828]
NickTank
00mercoledì 21 novembre 2007 14:41
Bhasso, figurati, apprezzo ogni commento, soprattutto se volto ad arricchire le mie conoscenze!
Non sapevo questa coda dei russi che utilizzavano pezzi d'artiglieria ad "alzo zero"...deve essere stato tremendo per la popolazione civile!
A dare ancora maggior peso alle tue riflessioni, vorrei aggiungere due osservazioni:
1) Osservando molte foto di carri russi a Berlino, si nota come siano pieni di calcinacci, quasi mimetizzati dalla polvere delle macerie sollevata nel loro passaggio
2) Vi e' mai capitato di fare un foro, magaro solo con una punto da 6 su un muro? Quanta polvere si genera? Una cosa ....sproporzionata: bhe' figuriamoci quanta se ne genera dal crollo di un palazzo intero...

Forse proprio questa marea di polvere costituiva il mimetismo piu' comune!!!
Puo' essere?
Ciao
NickTank
00mercoledì 21 novembre 2007 14:44
opssss....
Bassho....


Ciao
bassho
00mercoledì 21 novembre 2007 15:01
Probabile,a mio avviso. Tra l' altro la Berlino del 1945 era tutta una maceria, considerati anche i bombardamenti aerei.
Le perdite civili a Berlino non sono mai state calcolate.
Syas [SM=g27811]
Simone1311
00mercoledì 21 novembre 2007 17:38
X Panther G:

Grazie per la precisazione sulla foto.. la foto l'ho trovata su di un forum straniero che la dava per scattata a Berlino... mi dispiace se ho dato una informazione sbagliata.. [SM=g27834] [SM=g27823]

X Nicktank

Nicola è il bello del forum poter parlare di argomenti che ci interessano, per me è un piacere... [SM=g27823]

Sono d'accordo con bassho che è molto difficile capire il colore delle mimetiche di questi mezzi, in quanto la polvere probabilmente falsava molto i colori e li copriva così tanto da renderli quasi invisibili.. in quest caso, in ambito modellistico, l'uso dei pigmenti MIG, che coprono e appiattiscono molto i modelli è più che giustificato per avere un certo realismo... Se, comunque, ti interessa il Tigre 100 di Turk, io rimango della mia idea, il carro non aveva mimetica...
Diversi mezzi presenti a Berlino non possedevano una mimetica particolare ma solo il giallo sabbia di base come testimoniano molte foto d'epoca...
La mimetica poi, in un contesto così disperato, non aveva neanche tanta importanza... i carri non venivano certo usati nel loro ruolo previsto, in quanto, come detto dalle testimonianze di Turk che ti ho riportato, venivano piazzati nelle piazze e sui viali della città per colpire i russi che avanzavano e poi si ritiravano in luoghi "sicuri" prima di tornare a colpire e fuggire di nuovo...
In un contesto così, qualsiasi cosa poteva essere usata per coprire la sagoma di un mezzo... l'importante era sorprendere il nemico e scappare prima che questo si riorganizzasse.
Certo la battaglia di Berlino fornisce tantissimi spunti per noi modellisti..! [SM=g27823]

A conferma di ciò che ha scritto Bassho, esiste una telefonata registrata tra Konev e Zhukov nella quale uno dei due chiede bruscamente all'altro chiarimenti riguardanti le perdite subite durante uno scontro a fuoco tra le due armate russe all'interno della città negli ultimi giorni della battaglia. Questa telefonata è stata fatta ascoltare durante uno speciale di Minoli su RAI1 (mi sembra) sulla morte di Hitler parecchi anni fa...
Le truppe sovietiche sembra che si spararono addosso in diverse occasioni, sia direttamente che indirettamente, in quanto le due armate (una proveniente da sud ovest e l'altra da Nord Ovest) si trovarono negli ultimi giorni a combattere nella stessa zona di operazioni..


Ciao Simone [SM=g27823]
bassho
00mercoledì 21 novembre 2007 17:50
Ciao, Simone.
Minoli non me lo ricordavo. [SM=g27811]
Comunque il fatto è riportato in diversi libri. Va anche detto che tra Konev e Zhukov c' era una discreta ruggine, dato che il secondo,se non ricordo male, era in vantaggio sul primo nelle operazioni di occupazione della città. Zhukov si era trovato a subire forti perdite e notevoli ritardi per effetto della resistenza tedesca a Seelow e mi sembra che Stalin (sempre abile nel divide et impera) per pungolare il Maresciallo aveva dato una certa priorità alle operazioni di Konev. Pressato e rischiando di vedersi sminuito, Zhukov aveva pressato a sua volta i comandanti sul campo ordinando il ricorso a misure non certo di cesello per la eliminazione della resistenza tedesca in città. Anche da qui (oltre alle difficoltà oggettive proprie del combattimento urbano) le vicende di fuoco amico reiterato tra le due armate.
Syas [SM=g27811]

PS: nella 4° foto del carro di Turk (partendo dall' alto), però, si nota una macchia sul bordo superiore della torre che sembra essere mimetica. Sottolineo il sembra per ovvie ragioni. Però non è certamente un telo. Si vede l' attacco del supporto dei cingoli di riserva.
Simone1311
00mercoledì 21 novembre 2007 19:57
L'ho notata ora che me l'hai detto Bassho ... potrebbe essere il verde... cmq sembra uno strato piuttosto spesso... magari il carro è coperto di polvere e la mimetica non si nota bene... il mezzo di turk è rimasto fermo parecchi giorni in quella posizione, e cmq le foto sono state scattate alla fine dei combattimenti...
magari saltassero fuori altre foto del carro... visto la situazione però è già molto che ce ne siano 3... [SM=g27823]

Ciao Simone
Pel.
00mercoledì 21 novembre 2007 20:33
Il Bassho è fenomenale inalzeremo un monumento per la sua sapienza [SM=g27811]
Gabriele [SM=g27823]
NickTank
00mercoledì 21 novembre 2007 21:09
polvere e calcinacci
Ragazzi, a parer mio in quei giorni volavano polvere, schegge,calcinacci e proiettili: quoto sicuramente Simone, figuriamoci se c'era tempo di pensare alla mimetica dei carri. Sempre che questo non fosse un mezzo diciamo....quasi finito. Ma a questo punto tutto e' possibile. Dalle foto in questo topic (grazie ancora Simone) l'ipotesi che I carri piu' "freschi" nom avessero mimetica mi pare piu' plausibile.
Ripeto che forse le numerose foto di Jagdtiger senza mimetica potrebbero suggerire la situazione di fine guerra in Germania.
Concordo che ferso l'unica preoccupazione era che qualunque cosa riuscisse almeno a sparare contro l'invasore!!!

Complimenti a tutti ragazzi: e' fantastico come da una """"semplice""" domanda nascano tante osservazioni e spuntino tante notizie!!!

Ciao


PS ma la macchia scura sul TII potrbbe essere il risultato di una "bruciatura"????
.Bender.
00giovedì 22 novembre 2007 09:54
Quoto il Nick!
Questo è un altro topic nato per caso che meriterebbe di trasformarsi in un articolo!
Non si può dire che su Zimmerit gli argomenti siano lasciati al caso! [SM=g27828] [SM=g27811]

Secondo me quella è una macchia di mimetica a linea netta che, tra l'altro, prosegue anche sul frontale della torretta.


pantherG
00giovedì 22 novembre 2007 10:19
A questo punto per dare maggior corpo all'articolo posto un paio di foto dei tigre II a Berlino:



Immagini inserite nel forum al solo scopo documentale didattico.
bassho
00giovedì 22 novembre 2007 10:19
Saluti al mitico Mastro Gabe. [SM=g27811]
Se ci fate caso, sempre nella 4° foto, sembra esserci una applicazione mimetica, più stretta, anche sulla fiancata, anche se è assai meno evidente. Darebbe, in definitiva, l' impressione di un veicolo a due toni (sabbia-verde o sabbia-red brown) forse proprio perchè non ultimato.
Ciao, panther. Se non è un gioco di luce, mi sembra che nella foto di mezzo, quella più ravvicinata, una macchia mimetica si veda. Angolo in basso del frontale.
Syas [SM=g27811]
Simone1311
00giovedì 22 novembre 2007 11:38
Se qualcuno ha un programma di fotoritocco valido e sa usarlo correttamente, (io non mi ci metto neanche) forse riesce a mettere in evidenza alcuni particolari che non si notano bene data la cattiva qualità delle foto che ho postato...

Grazie Panther G delle foto che hai postato! hai notato i cingoli? sembrano quelli stretti da trasporto...
Non hai notizie in più su quel carro?

Sul carro di Turk sembra comunque che se vi è effettivamente una mimetica, questa sia stesa a pennello a giudicare dai bordi della torretta...

Se riesco oggi posto un profilo di un mezzo trovato su di una rivista...

Ciao Simone

[SM=g27823]
NickTank
00giovedì 22 novembre 2007 12:02
mhuuuuu
Bender, non posso che concordare con te che sul lato dx della torretta e' alquanto evidente e ben definita una "macchia verde" e quindi mi sorgono pero' alcune domande:

1-questa "macchia verde" pare essere l'unica presente sul lato dx della torretta....Strano!

2-sul carro invece, sempre sul lato dx....soprattutto nella parte anteriore, il colore e' piu' scuro del giallo, ma non riproducente una mimetica...Strano! Questa potrebbe essere polvere??

3-le altre due foto, lato sx, non evidenziano alcuna chiara mimetica..eppure se il verde, se confermato dell'intensita' sul lato dx, dovrebbe essere ben visibile anche a sx....Strano!

4- oltre alla famigerata "macchia verde" ben delimitata e netta, vedete altre cose simili sullo stesso carro????
mi pare bizzarro pensare ad un carro con una sola macchia di colore....

5- perche' avrebbero dovuto mimetizzare solo la torretta? Poco colore? Poco tempo? Bhe' se io fossi in questa situazione forse penserei solo a cacciare l'invasore!

6- perche' porre un telo, come si vede chiaramente nelle altre foto, proprio dove ho gia' la macchia verde???

Mha' ragazzi, sono sicuro che se penso ancora, finiscono per sorgere altre domande.....io le giro a voi, sicuro di fare.....cosa gradita!!!
Ciaooo
Simone1311
00giovedì 22 novembre 2007 12:30
Avendo tempo a disposizione, (sono in ferie!! [SM=g27823] )
ho fatto una ricerca su qualche libro ed ho trovato questi...

Profilo 1 : Tigre II del 503 a Berlino...
[IMG]http://i15.tinypic.com/7xt581w.jpg[/IMG]

Profilo 2: Tigre II "102" molto somigliante a quello di Turk... E' forse il profilo rivelatore? notare la macchia scura di Rot braun sul numero 0.. corrisponde effettivamente ad una macchia che si nota anche in foto.. [SM=g27823]

[IMG]http://i9.tinypic.com/6sguxhw.jpg[/IMG]


Profilo 3: Tigre II "314" di George Diers (settore del Reichstag )- questo è molto simile a quello postato tra i primi profili che ho postato nella pagina 1

[IMG]http://i8.tinypic.com/8e8c2hd.jpg[/IMG]



Foto 1: Tigre II nella campagna attorno a Berlino... sembra che abbia un cannone strano... è un 88? questo sembra fosse in carico alla Muncheberg.

[IMG]http://i5.tinypic.com/6p8s7x4.jpg[/IMG]

Precisazione: nella prima foto che ho postato a pagina 1, quella del Tigre nella strada alberata, ho letto sul libro "German Large Units in 1945" della Tornado (in russo) che il carro era in carico alla PZ Division "Muncheberg"...



Nicola i teli che vi sono sulla torretta per me servivano a nascondere il mezzo meglio tra quel delirio che erano le strade di Berlino... un carro come il Tigre II era difficle da nascondere... Assi di legno, teli, mattoni e detriti vari erano perfetti per mimetizzare un carro in una zona disastrata come la Berlino del 1945... immagina quanto poteva essere difficile trovare un carro coperto di detriti in un mare di detriti... [SM=g27823] con una visibilità ridotta dalla polvere e dal fumo...
Mimetismo economico, sbrigativo ed efficace...

Ciao a tutti
Simone [SM=g27823]
bassho
00giovedì 22 novembre 2007 12:31
Nella prima foto postata da Simone, quella più grande, si possono intuire dei colori leggermente più scuri sulla torre. Tra l' altro vagamente sfumati (il che farebbe pensare ad una applicazione a spruzzo). Nella seconda foto si "nota" una vaga macchia triangolare sul lato inferiore destro della corazza. Nella terza foto, se ci fai caso, sembra esserci una striscia scura sul bordo posteriore della torre (che potrebbe anche essere una bruciatura o della fuliggine).
Indicativamente è possibile che l' accumulo di polveri (oltre alla qualità delle foto) riduca il contrasto tra i colori. E' anche più logico, a parte le condizioni di luce, che tale accumulo sia maggiormente presente sulle superfici meno inclinate della corazza frontale che sulla torre. Nella terza foto (sempre del carro di Turk)sembrerebbe notarsi una serpentina scura sulla fiancata che sembra interrompersi o diventare assai meno marcata verso il fondo del carro (per la parte visibile). Sempre tenendo presente che stiamo un pochetto dando la caccia ai "fantasmi" si potrebbe pensare che se esiste una copertura mimetica, sia più o meno nella misura del 20-30% della superficie totale (qualcosa di abbastanza vicino al profilo a colori sempre postato da Simone, che però si limita alla torre).
Siccome le aree attorno a Berlino erano sì pianeggianti ma anche punteggiate di aree boscose, il ricorso ad una mimetica a distruzione di forma risultava comunque utile. Le forme risultano meno evidenti, in particolare se viste attraverso le ottiche di un carro nemico.
Per quanto concerne l' utilità in area urbana, abbiamo già detto. E' anche possibile che avessero iniziato a mimetizzare il veicolo e poi abbian dovuto lasciar perdere, pressati dagli eventi.
Syas [SM=g27811]
bassho
00giovedì 22 novembre 2007 12:40
Ciao, Simone. Belle anche queste.
Non mi sembra che il profilo e le foto siano congruenti, in questo caso. Qui le strisce sono geometriche. Nelle foto del carro di Turk non sembra. Ma siamo sempre ai sembra. [SM=g27811] Di buono ha che i colori risultano abbastanza effimeri, tenendo conto della polvere e della diluizione probabilmente elevata (per far fronte alle carenze).
In effetti il 2° profilo.... [SM=g27811]
Il cannone non è strano. Probabilmente l' equipaggio lo ha sabotato bloccando i cilindri di recupero. Era una pratica semplice per rendere inservibile, almeno nell' immediato, il mezzo.
Syas [SM=g27811]
.Bender.
00giovedì 22 novembre 2007 14:33
Per prima cosa faccio i complimenti per la raccolta di profili postati che sono stati prontamente aggiunti al mio archivio! [SM=g27811]
Per non parlare dei commenti sempre molto stimolanti!

Da parte mia confermo quanto detto da Bassho a proposito del Tiger II abbandonato fra l'erba alta.
Si tratta di una foto che avevamo già avuto modo di trattare in "Dettagli Inusuali" discutendo sulla fondatezza di non poche didascalie che dichiarano tale carro come equipaggiato di 75mm L70 sottratto ad un Panther.
Si tratterebbe in teoria di una modifica campale resasi necessaria per sostituire velocemente il cannone originario danneggiato.
In realtà è molto probabile si tratti di un'affermazione senza fondamento.
Considerando le dimensioni del cannone e soprattutto del freno di bocca,
è probabile se non certo che si tratti del normale 88mm Pak-43 fatto sparare a cilindri di recupero svuotati per rendere inutilizzabile l'arma prima dell'abbandono.
Senza considerare che un'operazione di sostituzione come quella ipotizzata non sarebbe stata assolutamente semplice e avrebbe creato non pochi problemi in fatto di stivaggio proiettili.
Comunque sia è un'ipotesi affascinante che meritebbe qualche attenzione modellistica in più...

Per le mimetiche non mi pronuncio.
Rammento solo che una mimetica interamente sabbia per i Tiger II sarebbe assolutamente unica alla battaglia di Berlino non esistendo alcuna altra prova fotografica di altri carri di questo tipo integralmente sabbia su altri teatri di combattimento.
Non solo, considernado le foto, dovrebbe essere un espediente comune a più di un esemplare.
Personalmente credo che ciò sia molto poco probabile anche perchè stiamo parlando di carri che non dovrebbero aver conosciuto il battesimo del fuoco nella solo battaglia di Berlino essendo stati consegnati alle unità prima dell'inizio dell'assedio.
Non si tratterebbe, quindi, di mezzi appena assemblati.

Quello che credo è che si tratti di Tiger II con varie mimetiche e varia anzianità accumunati dalle sole condizioni ambientali della battaglia di Berlino.
Essendo ricoperti dalle stesse polveri e segnati dagli stessi avvenimenti, appaiono non mimetizzati causa accumulo polveri e simili tra loro pur non essendolo (penso principalmente ai due carri rimorchiati nel piazzale fra gli alberi...).



NickTank
00giovedì 22 novembre 2007 14:51
fantastico
Grazie a tutti per la pioggia di informazioni!
Simone, le ferie te le sei prese apposta????
Fantastici profili: ora voglio studiare bene i nuovi e cercare magari di arrivare a chiarire la situazione......polverosa!!!!

Grazie ragazzi!!!
bassho
00giovedì 22 novembre 2007 15:03
Che ricordi io, Zio Bender, dei Tigre II Porsche interamente sabbia sono stati fotografati nella estate del 1944 ed erano veicoli della 316° (credo) Funklenk Kp. Tutti abbandonati nei pressi della Senna.
Tenderei a presumere o delle mimetiche incomplete oppure l' effetto polvere et detriti. Ci si può arrivare verificando sui vari Tiger in Combat et similia le forniture di Tigre II al 502° e 503° SS.
Se sono precedenti al marzo 1945 si potrebbe desumere che i carri fossero mimetizzati (quanto meno in buona parte).
Andrebbe anche aggiunto che stando ai dati forniti dopo la guerra agli alleati da Speer, circa il 50% della produzione di Tigre II tedesca non venne mai consegnata (o ultimata) per effetto dei bombardamenti. In pratica la produzione totale di Tigre II fu attorno ai 1.000 esemplari. Di cui meno di 500, però, furono ultimati e consegnati.
Le interruzioni di produzione furono particolarmente marcate dal dicembre 1944-gennaio 1945, per una serie di fattori, tra cui la sistematica distruzione delle linee ferroviarie e del materiale rotabile che rallentò moltissimo l' afflusso di componenti (a differenza del ciclo integrato usato da russi e americani, al riparo dalle incursioni dei bombardieri, i tedeschi dovettero ricorrere alla produzione delocalizzata, che metteva al riparo dal blocco della produzione totale per effetto di un raid su un singolo impianto, ma era vulnerabile ad attacchi contro le vie di trasporto).
Giusto per curiosità: a quanto sembra le macchine utensili tedesche erano così robuste da superare quasi indenni i bombardamenti. Ossia se sepolte sotto le macerie dei capannoni potevano ritornare a funzionare dopo circa una settimana. Notevole.
Syas [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com