Tiger I mid

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35
tigrotto1a6
00lunedì 28 luglio 2008 23:52
Forse saranno un po troppe ma cercherò di spezzettarle!
Ecco le foto che vi avevo promesso messe in sequenza da Gennaio 2008 quando mi arrivò fino ad Agosto:















Come si può vedere il carro è arrivato con qualche pezzo danneggiato (parafanghi e pala) e con dei graffi, in quel momento la rabbia era tanta, ma se sapevo che poi sarebbe diventato com'è non mi ce la sarei presa per niente!
Fatto sta che di lavoro ce ne era parecchio!
Ed era tempo di cominciare: Intanto toccava farlo partire! Anche se l'impianto era "grezzo":


La prima impressione era sufficiente, anche se perdeva sempre tensione ai cingoli (più in la spiegherò perchè)
Intanto vennero le prime modifiche da inesperto quale sono:

Poi la famosa luce bosh anteriore sulla quale avevo creato un topic a riguardo, poi il cavo di traino laterale al quale ho rifatto tutti i ganci e che tuttora è rimasto così (dovrò rifinirlo e correggere alcune cosettine ma va comunque bene)


Poi mi è toccato risolvere alcuni problemini spesso di natura meccanica (sospensioni) e ho iniziato anche a fare ordini sugli upgrade più urgenti quali le clamp per gli attrezzi e roba simile.
Il problema delle sospensioni ho poi scoperto essere la causa (parziale) della perdita di tensione dei cingoli, per un periodo ho girato infatti con una maglia in meno sui cingoli, poi ci ho lavorato molto e un po aumentando la corsa del tendicingolo, un po rifacendo l'assetto tirando in su il muso ho risolto (almeno fino ad ora) il problema.

E poi venne lo scarico...
E si, dopo aver iniziato a modificare un po di cosette tra cui la presa d'aria anteriore tra le 2 botole anteriori e dopo aver ricevuto il modulo fumo + suoni di Benedini ho dovuto affrontare il problemaccio ancora del tutto risolto (equalizzazione scarichi)
Dopo aver creato qualche campione di plastica dello scarico ma essendo privo di misure concrete dovetti ovviare con un'ordine ad armortek degli scarichi e ci aggiunsi anche altro materiale, la cosa che non potevo vedere nel carro era questa:



risolta con questo:


Così appare da montato


Fine prima parte, non so quanto è uscito lungo per ora, al limite inizio un nuovo post magari in pagina 2


tigrotto1a6
00martedì 29 luglio 2008 00:04
Continuiamo...

Nel frattempo, lavorando sempre su più fronti (aprivo ed apro tuttora 5 cantieri e ne finisco uno solo) modellavo l'interno in quello che assomiglierà alla versione finale, la struttura in alluminio interna si è resa necessaria per contrastare la flessione dello scafo su terreni accidentati, la cosa funzionicchia al momento, sono in attesa di inserire delle paratie verticali che rinforzino ancor di più il tutto, ma è da valutare con i pesi finali! Ho già l'impressione che dovrò fare ancora dei fori per alleggerirlo...


L'impianto audio così come il passaggio dei fili per il generatore di fumo sono ancora provvisori e "buttati" così.

E' primavera, quasi estate e la protezione da 25A che avevo iniziava a scattare di continuo vuoi per gli assorbimenti prossimi a quelli di intervento vuoi perchè "la scatola" era tutta chiusa... era quindi tempo di aprire le griglie di ventilazione e cambiare la protezione principale da 25A a 50A (volevo provare da 35 o 40 ma non li ho trovati aggratiss)

Non auguro a nessuno di dover aprire le griglie, sono di una scocciatura unica!!!! E me ne manca ad oggi ancora una!
tigrotto1a6
00martedì 29 luglio 2008 00:39
E si ritorna agli scarichi, dedicai molto tempo al "sedere" del carro imponendomi di chiudere almeno tutto quel cantiere prima di tornare a fare il resto, non fu proprio così ma gli diedi una buona botta, forse intorno al 70-80%:
Qua provavo i componenti provvisoriamente



Fin qui il fattore fumo era stato del tutto abbandonato, in attesa di idee, idee che speravo venissero senza doverci sbattere di nuovo i denti, ma che non vennero fino a quando non mi ci dedicai.
Nel frattempo prendevano forma altri dettagli sullo scafo




E parti mobili


Ogni tanto poi bisognava sgranchire i cingoli, verificare che tutto funzioni e che le nuove modifiche non diano fastidio, così si rimonta il tutto e lo si prova (prima i test erano di più, e dopo ognuno di essi c'era sempre un fermo di oltre un giorno per qualche riparazione... ora i test sono meno frequenti ma negli ultimi 2 si è verificata solo la perdita di una paratia anteriore del parafango laterale, paratia ricostruita da 0 in 2 ore e fissata non più con la colla ma con 2 belle viti!)



Grazie a MadMacs è stata creata una prima versione della notek light così come è quella reale, visto che tutti i modelli a quanto pare si ritrovano una luce neon blu viola che non si sa da dove nasca...

Oltre alla notek sono passato anche al faro di Winstone, che è fatto molto bene anche se la staffa di fissaggio non era poi il massimo e l'ho già in parte modificata




Sui parafanghi laterali poi c'è stato anche altro lavoro, al momento ho fatto solo quelli di sx, e devo ancora tappare i buchi. Qui i vecchi parafanghi mi hanno tratto in inganno, erano installati quasi un c più in basso e quando ho inserito i nuovi avevo mantenuto quella linea, risultato: non mi ridavano le misure con il parafango anteriore e quello posteriore (inserito in seguito) era più basso, la notek light non era installabile perchè finiva nel vuoto, rimosso e rifatto tutto con perdita di una giornata intera!

Intanto prendeva forma anche il parafango anteriore di Mike stannard che presenta alcune differenze dal reale per quel che riguarda l'attacco allo scafo (è creato per l'armortek). Io l'ho un po modificato e aspetto di aver un buon saldatore per aggiungere i pezzi di lamiera mancante + il gancio anteriore che li tiene fermi, i fermi delle cerniere invece sono un po abbozzati al momento, più in la vedrò il da farsi!

tigrotto1a6
00martedì 29 luglio 2008 00:59
Dimenticavo di dire che uno dei problemi affrontati fu quello della batteria e del fatto che inizialmente occupasse il retro del carro impedendomi di mettere il generatore di fumo... per ovviare dovetti spostare la batteria e crearci sopra un "ponte" con il connettore per la torretta

Il tutto pensando al fatto che si possa rimuovere la batteria senza dover usare troppi attrezzi o senza che ci vogliano ore! Il ponte è fissato con 2 viti dette fastners e che in pratica sono a scatto, basta girarle di 90° per rimuoverle. Purtroppo ciò non toglie che lo scafo superiore debba essere rimosso comunque.
Altra cosa che si vede in questa foto è il cofano motore già modificato, altro intervento non tanto estetico quanto funzionale che mi ha permesso di risolvere il problema di connessione dell'impianto fumo.


Ed ecco le foto di ieri ed oggi:

In questa si può notare una variazione dei bulloni usati per fissare i copriscarichi... a sx ci sono le viti M3, a dx invece le BA8 a testa ridotta che per essere fissate hanno richiesto dei lavori interni dove ci ho fissato i dadi.

In questa invece si possono vedere i trucioli dei lavori di cui sopra più il dettaglio della piastra di rinforzo interna che permette agli scarichi, armatura scarichi e copri scarichi di non spezzare lo scafo in vertroresina specie nelle zone rattoppate dopo la rimozione del vecchio scarico.



Io ho finito per ora, continuo i lavori, e se vedete qualcosa che non va fate un fischio! Meglio essere criticato ora che non dopo che ho finito tutto!
PS notate che la torretta ancora la tocco, quindi evitate critiche li, di lavoro ce n'è molto!

PS, oggi ho scelto la Abt 508 e l'Italia come ambientazione, ci siamo sia come date che modelli, è possibile sapere dei numeri di telaio dei carri (e relative numerazioni in compagnia) ?

Grazie a tutti!
madmacs
00martedì 29 luglio 2008 01:41
i ganci traino mi paiono piccoli...
tigrotto1a6
00martedì 29 luglio 2008 09:46
mhhhh.... dettaglio che ho tralasciato.... controllerò le misure, mi pare di averle viste da qualche parte, però provando le "C" shackle mi ero accorto che non entravano come dovevano... Pensavo che fosse per il fatto che non ancora facevo i tagli a quella parte di scafo ma a questo punto mi sa che ti do ragione!
plgGe
00martedì 29 luglio 2008 22:51
Non c'è dubbio che il rifacimento di questo carro ti stia impegnando molto sia in termimi di lavoro che di studio per le varie soluzioni ma mi pare che tu lo stia mettendo all'onore del mondo.
hussar
00sabato 2 agosto 2008 11:43
Tigrotto una lavorata mica da poco, complimenti!!!!!!!!!!!!!
Sta uscendo un gioiello!
tigrotto1a6
00lunedì 4 agosto 2008 00:57
Ragà, da quando mi è arrivato ho sempre dedicato il mio "angolo modellismo" al carro, tralasciando quel work in progress del sommergibile che avevo, ieri ho tralasciato il carro per rimettere in sesto il sommergibile! Non vi dico che gioia e sorpresa vedere che era perfettamente bilanciato e che funzionava tutto a dovere! L'ultimo test risale a quasi un annetto fa, e non fu felice, all'epoca cercavo di rendere il tutto a tenuta stagna cercando di mantenere lo scafo originale...
Poi a fine estate cambiai logica, dopo aver fallito nel rendere il tutto stagno ho pensato al minore dei mali, facciamo entrare l'acqua e pompiamola fuori quando è troppa, un piccolo motorino con pompetta a 9V, una scheda di controllo (che ho già clonato in 5 copie) e una lucetta, ed oggi è stato un successo! quel ppoco di acqua che entrava veniva rilevata dal circuito che azionava la pompa e ributtava il tutto fuori, risultato: per la prima volta non ho dovuto usare bombolette su bombolette per rimuovere e proteggere le parti delicate ed un assetto "as it is" che non variava più a causa dell'acqua imbarcata! Scusate l'OT, ma mi sento un po più realizzato ora! Posso dire che funziona!

Da domani carro, lo prometto! Se non approfitto di questi pochi giorni di ferie quando lo faccio?

Ho controllato il mio heng long in 1:16, i ganci a U (in metallo) che ha sono "alti" 1.76cm, il che rapportato alla 1:6 fanno 4,69cm, ma forse mi paiono troppini... Sui vostri quanto sono grossi relativamente alle vostre scale? Non trovo praticamente nulla che non siano foto a riguardo, tutti o quasi i disegni non li ritraggono mai montati!

madmacs
00lunedì 4 agosto 2008 07:30
tigrotto1a6
00lunedì 4 agosto 2008 12:44
Le foto del carro 131 di bovington confermano che i ganci sono più piccoli di ben 1cm di altezza! Cosa che mi porta a pensare che sul mio heng long alcune misure siano corrette LOL.
Ma che goduriaaaaaa!!!!
Grazie per la dritta e grazie ancora a tutti! Se trovate altro che non va fatemi sapere!
madmacs
00lunedì 4 agosto 2008 13:02
io oltre ai ganci controllerei la posizione dei fori, se sull'anteriore sono abbastanza esatti, sul dietro mi paiono troppo indietro
vincesgallery.smugmug.com/gallery/320757_7VELi#13642399_74Zhh
plgGe
00lunedì 4 agosto 2008 13:07
Re:
tigrotto1a6, 04/08/2008 0.57:

... il sommergibile! Non vi dico che gioia e sorpresa vedere che era perfettamente bilanciato e che funzionava tutto a dovere!...
... quel ppoco di acqua che entrava veniva rilevata dal circuito che azionava la pompa e ributtava il tutto fuori...
... Scusate l'OT, ma mi sento un po più realizzato ora! Posso dire che funziona!


Hai ragione: il sommergibile è OT ma, ti confesso, i sommergibili mi affascinano anche non mi ci sono mai cimemtato.
Quindi magari qualche foto...
Dichiaro di essere sin d'ora disposto a subire tutte le ire del cerbero-moderatore alter fritz [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838] (<- questi sono per alter fritz)


Otto Skorzeny
00lunedì 4 agosto 2008 14:55
I ganci della Spearhead misurano 3,5 cm in altezza per 2 di larghezza ma prima di fare delle compere chiedi a Peter che è ben disponibile a darti le misure
Zanna63
00lunedì 4 agosto 2008 15:28
Azzarola, sono stupefatto, complimentoni, veramente bellissimo.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
tigrotto1a6
00lunedì 4 agosto 2008 16:34
X madmacs: E si, anche li hai fatto centro! Ma contando che tanto li ci devo mettere fortemente le manine per modificarlo, il buco si sposta in 2 minuti... il problema è il gancio... e cioè il reperire il gancio giusto! E qui veniamo ad Otto...
X Otto Skorzeny: Proverò a chiedere al forum spearhead, o a Peter direttamente, l'unica fregatura è che avevo appena ricevuto un ordine da armorpax, quindi ne dovrei fare un altro...
Altro conto se lo prendo da Mike Stannard, in questo caso ho già preso il loader's hatch della torretta (versione early che modificherò per renderla mid), Mike non mi ha ancora inviato il materiale, e questo vuol dire che potrei integrare altre parti! Ho già chiesto a lui le misure ma a quanto pare dopo giorni e giorni pare non tanto disponibile a darle!
X Zanna63: Anche a te grazie, ma non ti preoccupare, ha ancora molti difetti!

Un'altra domandina (sempre a riguardo dell'ordine che sto facendo con Mike stannard), nella PZ abt 508 tutti i carri erano dotati dell'antenna sul fianco destro della torretta? In caso in cui non tutti ce l'avessero, il carro A2 ce l'aveva? dalle foto non mi sembra!
tigrotto1a6
00lunedì 4 agosto 2008 16:39
PS: [OT mode ON]

X plgGE: Se hai la pazienza di aspettare un'altra escursione prometto foto e video, sempre che ci sia qualcuno a riprendermi!
Quelle che ho sono tutte dell'anno passato anche se a dir la verità non si discostano molto dall'attuale status! La prossima prova forse la faccio ad antenna estratta e agganciata a qualcosa di galleggiante per aumentare la profondità che in mare è alquanto scandalosa (pochi cm)
Otto Skorzeny
00martedì 5 agosto 2008 07:35
Andrea io non posso trattenermi dal non fare una considerazione che non ha nulla a che fare con l'impegno che ci stai mettendo e con la qualità del tuo lavoro. E' una semplice riflessione basata su quello che ho constatato sul mio Panther proveniente dalla stessa fonte. Il carro in questione probabilmente non ha nulla a che vedere con quello originale per le dimensioni. Tanto è vero che diversi pezzi dell'Armortek proprio non combaciano sul mio. Non sono un esterofilo del carro ma da come lavorano all'Armortek sono propenso a credere che il carro corretto sia il loro. Non so come sei messo sul tuo Tigre ma se tanto mi da tanto. Per carità prendilo solo come uno sfogo di una persona che ha speso (e non poco)e si ritrova con una cosa che vale si e no un terzo della spesa. Io cerco di fare le mie cose anche guardando al futuro ben sapendo che il mio Panther non sarà il carro definitivo (o almeno lo spero). A conclusione di tutto ciò mi chiedo quanto abbia senso spendere delle eurate di soldi su un carro che non le merita e che sopratutto non si potranno recuperare in caso di vendita. Fine dello sfogo!!!!!

Per quanto riguarda la tua antenna non ho capito se ti riferisci alla seconda antenna montata occasionalmente sulla torretta, o a quella standard sul lato destro del carro, in ogni caso mi sembra che le antenne non fossero installate perennemente sul carro ma solo quando le circostanze lo richiedevano.
Su questa ultima cosa però passo la palla a Mad che senz'altro è più informato.
Salutoni
madmacs
00martedì 5 agosto 2008 08:26
l'antenna standard la avevano tutti, la seconda, sul tetto del carro, la avevano solo i carri comando... io nei miei statici lè ho sempre montate su.... la praticità di avere disponibile sempre la radio, e non dover uscire e montar l'antenna ogni volta, mi fanno propendere più sull'utilizzo continuo che saltuario (i primi panzer I e II l'avevano reclinabile
tigrotto1a6
00martedì 5 agosto 2008 09:00
L'antenna che intendevo non è quella standard (che già ho montato) ma un'altra sulla torretta, di lato a destra (con tanto di staffa). La si vede bene a pag 58 di tiger on western front e in varie versioni nel modeler's guide. Non si tratta di command tank perchè non hanno lo sternantenna, e secondo i 2 libri sono il controllo remoto di qualcosa... forse esplosivo.
X Luca: Hai perfettamente ragione, ma io devo fare i conti su un'altra cosa, La mia ragazza mi ha già detto che O il carro è definitivo o non lo è neanche lei! Da li....
Comunque le misure sono simili per molte cose, ORRORI in maiuscolo c'erano, rimangono quelli con iniziali in maiuscolo ma non di più! Le griglie del motore sono un esempio, i ganci un'altro... ma alla fine ci può stare! Purtroppo per ora è considerato definitivo e come tale me lo coccolo!
A livello di spesa al momento non ho rifatto i conti, che non dovrebbero tenere conto anche dell'attrezzatura che ho acquistato, direi però che sto ancora ai livelli dell'armortek base, che comunque andrebbe ritoccato e migliorato con metà o più dei pezzi acquistati da Stannard Winstone e armorpax che comunque fanno i pezzi per l'armoprtek! Ovviamente alla fine avrò qualcosa che assomiglia ma che neanche lontanamente è un armortek! Però spero che la sua figura la farà! Ma tanto so già che mi uscirà una porcheria quando lo vernicio :(
madmacs
00martedì 5 agosto 2008 11:55
non vorrei entrare in conflitti familiari... ma il problema è
1 ci stai spedendo troppi soldi
2 è troppo grosso ed occupa troppo spazio
3 non la stai cagando e si irrita

se è la 3 ed è SEMPRE la 3 digli di farsi delle amiche invece di tritare
tigrotto1a6
00martedì 5 agosto 2008 13:15
Eheh:
1) Quello forse si, anzi si... Lei vede arrivare pacchi su pacchi e si lamenta che non penso al matrimonio (cosa che non farei ugualmente anche a restare chiuso in una stanza vuota) eppure non finisco mai in passivo il mese!
2) Non è un problema per me visto che non sono in un condominio e ho intorno tanta campagna, in macchina ci entra pelo pelo ma va bene... Su questo si lamenta del sommergibile, che se me lo porto dietro con il suo 1,75m di lunghezza costringe lei a stare con il sedile un po tirato in avanti!, comunque le da fastidio vedere tutte e 2 le bestioline occupare quasi una stanza...(per comodità al momento ce li ho in lavorazione in una stanzetta che si può definire "dentro casa"...
3) Si irrita comunque, se ho un'ora libera da dedicare al carro e il resto da dedicare a lei (con lei che dice "ti lascio stare a fare i tuoi hobby") contaci che potrai dedicare 5 minuti, poi ti romperà le scatole, e a fine giornata dice che mi ha pure lasciato fare...
Per le amiche sarebbe una soluzione se lei decidesse di uscirci almeno per un'ora da sola senza che mi quasi obblighi ad uscire con lei!
Vabbè... lasciamo stare dai! Non è poi così pesante! Combattere con me non è tanto facile :D
plgGe
00martedì 5 agosto 2008 14:02
Re:
tigrotto1a6, 05/08/2008 9.00:

... ma io devo fare i conti su un'altra cosa, La mia ragazza mi ha già detto che O il carro è definitivo o non lo è neanche lei! Da li....(


Lasciatemi esternare: BELIN CHE TRITA-BALLE SONO LE DONNE (scusami Ubikino). Non riescono a capire che avere un fidanzato od un marito modellista conviene: è un impegno che gli tiene l'uomo in casa, quindi sotto controllo. L'ho detto anche a mia figlia a proposito di mio genero.
Meriterebbero tutte un uomo con l'hobby del gioco a carte ... così sarebbe tutte le sere al bar invece che in casa a trafficare con i modelli.

tigrotto1a6, 05/08/2008 9.00:

... Ma tanto so già che mi uscirà una porcheria quando lo vernicio :(


Per quello che hai dimostrato di saper fare sino ad ora credo che ti riuscirà bene anche la verniciatura. Se non al primo passaggio alpiù al secondo.





madmacs
00martedì 5 agosto 2008 14:43
fai un test... per un mese, invece di far modelli, vai al bar e rimanici LO STESSO TEMPO che occupi a far modellismo... e poi chiedigli cosa preferisce
Otto Skorzeny
00martedì 5 agosto 2008 16:57
Re:
tigrotto1a6, 05/08/2008 9.00:

La mia ragazza mi ha già detto che O il carro è definitivo o non lo è neanche lei! Da li....
:(



Mi scuso per la villaneria e senza mancare di rispetto alla tua dolce metà mi viene da dire "contro la passera ragione non puote".

Cercherò qualcosa sui miei libri sulla terza antenna (era proprio lei che intendevoe non la Stern) che ti possa essere di aiuto.

Salutoni


tigrotto1a6
00mercoledì 6 agosto 2008 20:09
Beh, ieri avevo risposto, forse, quindi forse ho sbagliato io o mi è stato cancellato :D.
In pratica avevo inserito un detto delle mie parti con il significato simile al tuo! Vabbè!
Ricontrollavo le foto del tiger A2 dell'abt508 e sfiga vuole che sia un command tank, ha l'antenna sul tetto della torretta (la fu5) e sul retro presenta l'alloggiamento per la sternantenna, invece non c'è traccia del montante laterale a dx della torretta dove ci poteva essere l'antenna di cui parlavo!
Per evitare ulteriori spese io eviterei accuratamente i command tank, quindi sono alla ricerca di un altro mid con travel lock esterno della 508, peccato, la nominazione diversa dagli altri A2 mi piaceva!
Otto Skorzeny
00giovedì 7 agosto 2008 07:35
Ahhhhhhhhhhh vuoi evitare la sternantenna, guarda che io l'ho presa per il pantera e c'è da rimanere allibiti per come lavora Mike Stannard, bisogna comperarsi un set da orologiaio per montarla.
Comunque quel montate laterale non è facile trovarlo nelle foto, ho sempre visto solo le 3 antenne tradizionali.
tigrotto1a6
00giovedì 7 agosto 2008 09:14
appena ho tempo oggi te ne posto una dove si "vedicchia" abbastanza bene!
tigrotto1a6
00giovedì 7 agosto 2008 11:40


madmacs
00giovedì 7 agosto 2008 13:39
mai vista
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com