Tiger I mid

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tigrotto1a6
00venerdì 29 febbraio 2008 21:09
quanti tipi?
Ciao a tutti!
Posto qui perchè l'informazione serve per il mio tigre RC, ma la potevo porre in generale visto che sono forse più curioso che altro!

Vedevo un po di fotografie di tiger veri e modelli, e spesso ho notato differenze nel tipo di coperture, e per la precisione questa:


Che sul tiger di Bovington (per esempio) non c'è, su altri in altre foto a volte ci sono!


Ho il presentimento che di fabbrica escano con quei rinforzi, poi con il calore, l'usura e danni vari vengano poi sostituiti con delle versioni "lisce" più facili da lavorare/creare sul campo!
Ci ho azzeccato o magari si tratta di qualcosa presente da una data fino ad un'altra?
Tiger I
00venerdì 29 febbraio 2008 21:35
La prima che hai detto sicuramente, penso che le altre siano trasformazioi campali con matariale di recupero. Ciao
plgGe
00venerdì 29 febbraio 2008 22:16
Non sono un esperto quindi prendi quest'informazione con beneficio d'inventario.
Ho guardato sui volumi della serie Tank Power a disposizione e su i due volumi Tiger I on the Eastern e Western front.
L'unico modello in cui si vedono le protezioni lisce è un "...early series mid-production model Toger H1 with a bulldozer fitted... The vehicle was tested during the winter of 1942-43...".
Comunque aspetta il parere degli esperti.
Ciao.
tigrotto1a6
00sabato 1 marzo 2008 09:05
Il mio dubbio sorge dal fatto che i para-scarichi che ho sono in resina, e ogni tanto prendono delle belle botte (specie nella parte inferiore dove capita che "poggino" in caso di discesa da gradini alti). I danni che ne derivanon non sono molto realistici e quindi me ne volevo fare una serie in metallo (andando a risparmio direi che me li faccio proprio io, a comprarli costano troppo e alla fine dei conti non sono un granchè!
In pratica comunque farseli in casa ha l'unico inconveniente che difficilmente si possono riprodurre le 2 striscette a meno di attaccarcele sopra in seguito (e vai di stucco che poi si staccherebbe subito)
Ecco il perchè della domanda!
Dario.56
00sabato 1 marzo 2008 09:21
Scusa, ma quelle due striscette,alla fine sono proprio importanti?
Come fai vedere sul tigre del museo non ci sono,e sicuramente non i parascarichi non sono stati aggiunti dopo.Falle di lamiera di alluminio
e non preoccuparti piu' di tanto.Ne vale la pena?
tigrotto1a6
00sabato 1 marzo 2008 12:15
Nei miei progetti (so che progetto è una cosa, la realtà poi un'altra) c'è di rifinire il tigre con il maggior numero di dettagli realistici possibile (ed eliminare gli errori presenti che sono molti), e per farlo devo diventare curioso anche sulle piccolezze (perchè alla fine molti dettagli sono proprio piccolezze).
Se rifaccio la lamiera in rame (che è molto modellabile) potrei riuscire anche a modellare quelle strisce, ma per ora ero alla ricerca di info, come pure per altri dettagli!
Altro dettaglio infatti:

Su alcuni tigre reali intorno all'MG anteriore ci sono 2 fermi probabilmente per fissare la copertura, come si vede in alcune foto in rete. Purtroppo questi ganci si vedono solo su alcuni carri, e se non sbaglio nessuno di quelli con zimmerit ce li ha, anche qua (visto che ora ho anche i dadi a farfalla per dettagliare tutto) sapere se è una questione di early/mid/late o semplici aggiunte campali o ancora di montaggio da/a sarebbe utile!
In pratica lo sto facendo full optional (rimanendo in un range ristretto di tempo intorno a nov '43/gen '44), per poi rimuovere gli optional non necessari nel momento della decisione (quando mi arriveranno libri e foto) di quale ambientazione e periodo impiegarlo.
Stessa cosa poi per le posizioni di tutti gli oggetti (pale, martelli, asce) sullo scafo, le foto non aiutano molto visto che sono poche (o nulle) quelle dall'alto. Infatti per ora (sempre in attesa dei libri) mi sto basando sui modelli in scala che spesso omettono (nelle scale più diffuse 1:16,1:35) dettagli tipo i fissaggi di questi oggetti sullo scafo liquidandoli in piccole striscette.
E' un vero peccato che non ci siano mid e late superstiti in buone condizioni come il tiger I early di bovington!
Dario.56
00sabato 1 marzo 2008 14:13
Allora, se ha pazienza domattina dovrei stare a casa,li ho i miei libri
del tigre1 e del panther,forse i migliori in commercio(visto il costo)
do un'occhio e ti sapro' dire.Se hai altri dubbi magari riusciamo a fugarli guardando sui libri.
madmacs
00sabato 1 marzo 2008 14:43
avendo i due buchi tappati (quelli del posto guida) potrebbe essere un late
Dario.56
00sabato 1 marzo 2008 16:02
Otto Skorzeny
00lunedì 3 marzo 2008 07:34




Caro Andrea ecco cosa riporta il mio Bignami sul Tigre [SM=g27828] [SM=g27828]
Per quanto riguarda la disposizione degli oggetti puoi decidere in base alle due rappresentazioni.
I ganci frontali, che servivano per fissare la copertura della MG, vengono abbandonati dall'agosto del 1943.
La pala sul frontale sparisce nel gennaio 44.

Spero di essere stato utile

Otto
tigrotto1a6
00lunedì 3 marzo 2008 09:37
Grazie per le info!
Allora, da quello che evinco quindi il mio non dovrà montare i fermi a meno che non mi prendo una "licenza campale" e glie li monto al campo, senza verniciarli, a causa di un bisogno incombente!
Noto pure (è più una conferma) che mi tocca tagliare tutto il "ring guard" che è montato solo sui late, e spostare la pry bar lateralmente, tutto grazie ai russi che quando gli chiedi un early ti fanno un late con le ruote del mid...
Per lo meno l'ascia è nel punto "G" :D :D :D (non ridete, il punto G della figura)
Comunque ho già ordinato il libro modeler's guide to the tiger, ora è da vedere i tempi di consegna!
Panzerfranz
00lunedì 3 marzo 2008 14:07
Complimeti per le foto! Salvate.
Dario.56
00martedì 4 marzo 2008 21:51
ciao queste sono alcune scansioni degli scarichi del T1, tutti presentano il bordo.

www.tankrc.com/prova/images/d.jpg
www.tankrc.com/prova/images/f.jpg
www.tankrc.com/prova/images/g.jpg
www.tankrc.com/prova/images/h.jpg

ovviamente devi ingrandire le immagini
tigrotto1a6
00mercoledì 5 marzo 2008 00:39
Quindi quasi sicuramente è come pensavo, di fabbrica hanno gli scarichi in quel modo, dalle foto quei carri sembrano poco usati o nuovi, poi con l'usura/danni vengono rimpiazzati sul campo con piastre piegate al momento
Otto Skorzeny
00mercoledì 5 marzo 2008 11:12
Andrea guarda qui

www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=393

o trai ispirazione o gli chiedi quanto vuole perchè non l'ho capito
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tigrotto1a6
00mercoledì 5 marzo 2008 13:01
Mamma che ispirazione!!!
Il faro è stupendo per tutto tranne un dettaglio, orribile vedere i fili uscire da sotto, visto che c'erano gli potevanofare i condotti!per la lente e le finiture invece è eccezionale! il crick e gli scarichi sono anchessi stupendi!
Unico problema degli scarichi:
2 scarichi costano 30 sterline, giù di li andiamo sui 45/50 euro, + la spedizione e probabilmente (se supera i 45€) la dogana, il tutto per delle parti che di botte su un RC ne prende tantissime, specie se come spesso accade scendo non correttamente dai gradini (salendo e scendendo un po storti si evitano molti danni!!!) L'indecisione c'è! Magari ammortizzando con altri dettagli...
Non so! grazie del link, me lo devo studiare meglio, se trovo anche il resto che mi manca forse un ordine potrebbe uscirci!
plgGe
00mercoledì 5 marzo 2008 15:55
tigrotto1a6, 05/03/2008 13.01:

...2 scarichi costano 30 sterline, giù di li andiamo sui 45/50 euro, + la spedizione e probabilmente (se supera i 45€) la dogana,


Mi pare di capire che li spediscano dall' UK -quindi UE- ed allora non ci siano spese di dogana, credo. Ho acquistato recentemente un manuale da Armortek (UK)e di spese doganali non ho visto traccia.

Guglielmo Embriaco
Otto Skorzeny
00mercoledì 5 marzo 2008 16:48
Confermo che di tasse di spedizione non ce ne sono visto che è all'interno della UE. La spedizione secondo me costa sui £20, non credo di più, in ogni caso gli puoi sempre chiedere che mica ti mangia.
tigrotto1a6
00giovedì 6 marzo 2008 00:45
[SM=g27829] Non vorrei sbagliarmi, ma gli inglesi in europa non ci so voluti entrare (tant'è che si paga in sterline) quindi la dogana mi sa che c'è!

EDIT:
Comunque ho mandato un messaggio al tizio chiedendo che pezzi fa per il tigre, mi ha risposto dicendomi che sta preparando un listino e che quando sarà pronto me lo manda, chiederò eventualmente di poterlo condividere con voi, Steve Winstone (questo è il suo nome) fabbrica pezzi per panther e tiger I.
Spero possano essere di qualche utilità!

Non me lo cancello perchè se no faccio la figura dello scemotto, la faccio invece interamente chiedendo venia, ho appena letto su wikipedia che il regno unito è nell'UE ma si è tenuto la sterlina... quindi niente dogana! [SM=g27828] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com