Tiger I - Trazione

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Ero_ss
00lunedì 19 dicembre 2011 15:07
Chiedo scusa ai moderatori se le immagini sono troppo grandi.
I disegni si riferiscono alle maglie della versione early, ma
con le giuste modifiche diventano late.

Una domanda rivolta a tutti. in alcune immagini in dettaglio delle
maglie, si riesce a malapena a scorgere che ci sono 2 sigle impresse nel cingolo. C'è nessuno che sappia che c'è scritto?
plgGe
00lunedì 19 dicembre 2011 18:29
Sulle 2 sigle non so dirti niente.

Per le dimensioni del disegno posso solo dirti che sì sono un po' grandi ma sono molto ben fatti.
Poi io resto affascinato [SM=g10321] da questo lavoro, pertanto -per quanto mi riguarda- continua così che vai benissimo [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] .
[SM=x2112453]

Ero_ss
00martedì 24 gennaio 2012 22:54
Mi sono messo sotto con i cingoli... Li ho ridisegnati... era da prima di Natale che avevo iniziato il disegno e "causa tutto" l'ho lasciato li.. Se andavano bene quelli di prima, questi andranno meglio sicuramente... Domani mi faccio fare il preventivo per la realizzazzione di 15 pezzi dalla prototipizzazione... e se è per venerdi massimo lunedi li avrò in mano. Questi saranno quelli che alla fine verranno montati a vista sulle pareti della torretta e su una (molto) probabile extra corazzatura frontale.

Avranno le stesse dimensioni di quelli che poi realizzerò in zama per il treno di rotolamento, solo che hanno tutti quei particolari che non riuscirò a realizzare se non costruendo uno stampo iper complicato. Quindi sono ottimi anche per provare come ingranano sulla ruota dentata realmente ( il secondo passo)...

Ho seguito in tutto e per tutto i disegni che avevo postato, quindi ho disegnato anche gli scarichi per alleggerire la maglia ed evitare che in fusione si creassero ritiri.


Comunque come detto nella discussione del panther alcuni giorni fa , non sto passando un bel periodo, e ho dovuto lasciare indietro un pò tutto... Però ce l'avete presente quel tarlo che vi rode dentro? orami sono diversi mesi che sono iscritto, ma questa cosa è da anni che ci sto dietro, solo che ora è pubblica la cosa [SM=g27835] e la realizzazione delle maglie è quella piccola cosa che ti fa riaprire gli occhi quando non sai dove sbattere la testa.

E' la prima uscita di

COSTRUISCO IL MIO PANZER TIGER

La cadenza delle uscite è a discrezione del padre eterno però [SM=g27835]
Ero_ss
00martedì 24 gennaio 2012 23:00
Ero_ss
00martedì 24 gennaio 2012 23:02
Ero_ss
00martedì 24 gennaio 2012 23:04
Ero_ss
00martedì 24 gennaio 2012 23:05
plgGe
00mercoledì 25 gennaio 2012 19:13
Ero_ss mi sono permesso di impossessarmi dei tuoi disegni per consentire ai lettori unconfronto più diretto che consenta di cogliere meglio le differenze.

Questo è stato postato a luglio


questo è il disegno odierno


Ero_ss
00giovedì 26 gennaio 2012 14:26
Ma figurati... avrei dovuto farlo io... Ti ringrazio.
E comunque ora i lettori potranno anche divertirsi nel gioco "trova le differenze" [SM=g27835]

Comunque so che potrebbero sembrare uguali all'apparenza, anche perchè
io avevo ricavato le misure da un disegno non quotato del cingolo, e quindi se sovrapposti risulatano quasi identici, pero le tolleranze di accoppiamento, le inclinazioni, la largezza delle nerve sono completamente diversi...

E' stato un lavoraccio rideisegnare il tutto rispettando le misure che avevo ritrovato, ma ora col disegegno preciso del cingolo posso ricavare le misure precise (o quasi) per la realizzarione della ruota dentata. Perchè esiste solo un diametro che permette alle maglie di poter avere quell'interasse che già mi sono dilettato a trovare [SM=g27835] ...

Come ho già postato ho ordinato i prototipi. Pagamento a 60gg.
20 pezzi in alumide, un composto di poliammide + alluminio,
che da al pezzo una aspetto metallico.
Comunque su You tube ci sono molti video a riguardo, per saperne di
più, anche perche anche avendo fatto diversi prototipi, prima di realizzare gli stampi qui al lavoro, non mi è mai capitato di doverli realizzare in quel materiale.

Comunque appena arriva il tutto posto le foto... Almeno iniziamo a vedere qualche pezzo con l'anno nuovo.

Ho già trovato i perni di collegamento quasi a misura, che devo solo filettare... mi mancano solo i dadi e le rondelle... Ma sto già cercando quelle adatte al mio scopo.
Ero_ss
00venerdì 27 gennaio 2012 12:01
Qualcuno di voi ha delle foto in dettaglio di come venivano collegate le maglie, perche penso che non fossero fermati da dadi e relativi fermi...

Chi mi può aiutare a risolvere questo dubbio?? [SM=g27833]
Josef Porta
00venerdì 27 gennaio 2012 12:51
Queste sono le info che sono riuscito a trovare:
Le maglie erano collegate tra loro mediante una serie di bulloni.
Questi bulloni venivano a loro volta sostenuti sul lato interno grazie ad una testa,e sul lato esterno da un anello dotato di una coppiglia di serraggio, che fungeva da sicurezza per i bulloni dei cingoli...
Il "passo" tra un bullone e l'altro era di 130mm.
Ero_ss
00venerdì 27 gennaio 2012 13:36
quindi in poche parole dovrebbe essere come nell'immagine seguente se non ho capito male
Josef Porta
00venerdì 27 gennaio 2012 15:42
Si,dovrebbe esser cosi...
son riuscito a trovare anche questa immagine...non è un gran chè perchè non nel particolare,ma spero possa aiutarti...

Ero_ss
00venerdì 27 gennaio 2012 18:37
come sempre ho detto ogni aiuto è sempre ben accetto.
Non sempre riesco a trovare tutte le informazioni, e se mi servono devo cercarmele da solo, e non vale il detto chi cerca trova...
Quando cerchi e ti servono, non le trovi mai... quindi chiedo aiuto a tutti perchè sicuramente voi non cercando le informazioni che servono a me, le trovate [SM=g27835]
Ero_ss
00venerdì 27 gennaio 2012 19:09
Come detto prima però realizzato
madmacs
00venerdì 27 gennaio 2012 19:25
Contrammiraglio
00venerdì 27 gennaio 2012 19:33
Ero_ss
00venerdì 27 gennaio 2012 19:43
qui si vede ancora meglio!!!

vincesgallery.smugmug.com/History/Tiger-Bovington/320757_f2234x#!i=13644176&...

e poi fra le foto ho trovato anche le foto dei perni smontati...

devo solo portare a misura il perno e fare la sede del fermo... [SM=g27835]

grazie e ottimo link [SM=g27811]
madmacs
00venerdì 27 gennaio 2012 23:33
ma di che perno parli? tipo coppiglia? se intendi questo non c'era nulla di tutto ciò, era semplicemente una fresatura nel chiodo dove si infilava l'anello di freno... che era libero di girare
Ero_ss
00sabato 28 gennaio 2012 00:01
mi riferivo all'immagine che ha postasto anche Controammiraglio.
Dove si vvedono i perni di collegamento delle maglie
Ero_ss
00sabato 28 gennaio 2012 15:02
Ieri notte cercando su internet fra le foto dei late sopravvissuti, ho trovato la foto di questo particolare...
Che conferma la foto di josef e fa notare i perno di collegamento tra l'early e il late erano diversi...

E che sono andato fuori strada con la mia interpretazione dei perni e del loro fissaggio.
Ero_ss
00sabato 28 gennaio 2012 18:52
Sospendendo la questione perni....

Io potrei considerare il cingolo come una catena della bicicletta?
Lo chiedo perchè sui miei vecchi libri di scuola, sono andatoi a cercare i capitoli sulla strasmissione a catena...

Togliendo tutto il resto del cingolo, e concentrandoci solo nella zona della corona dentata il tutto funziona come una catena di bicicletta no?

anche perche il risultato che ho ottenuto è questo:
Ero_ss
00sabato 28 gennaio 2012 19:00
ora questo è il profilo che ingrana perfettamente con le maglie che ho disegnato...

devo capire però perche la controparte reale abbia un profilo diverso, con i denti più sottili...

sbizzarritevi nelle risposte
plgGe
00sabato 28 gennaio 2012 20:00
Non sono un ingegnere quindi non sò dirti se il tuo paragone con la catena di bicicletta sia corretto; però per quel niente che me ne capisco mi pare che la tua interpretazione sia corretta.
La differenza tra i profili della ruota 1/1 e quella che hai disegnato ritengo sia dovuta proprio al fatto che in questa "... il profilo che ingrana perfettamente con le maglie che ho disegnato...".
Se nella realtà i rapporti tra cingolo e ruota motrice fosse stato "geometricamente" perfetto sarebbe bastata una piccola alterazione della struttura che il cingolo avrebbe ... scingolato.
I denti più appuntiti consentono di "inforcare" meglio i corrispondenti spazi tra le maglie e le "gole" un po' large della ruota 1/1 rispetto alla tua credo abbiano lo stesso significato.
L'eccessiva perfezione finisce per diventare un inconveniente.
Se non ricordo male è un po' come è successo durante gli inverni russi ai carri tedeschi: il gioco a misura tra perni e maglie dei cingoli tedeschi veniva bloccato dalla micidiale combinazione tra fango e gelo mentre il gioco più "allegro" dei cingoli sovietici non veniva bloccato.

Ero_ss
00sabato 28 gennaio 2012 21:10
comunque niente di più facile da ritoccare...
basta solo allargare di poco lo spazio fra i denti lasciando lo stesso profilo, e il gioco è fatto.
Non troppo comunque... giusto per... [SM=g27828]
Ero_ss
00martedì 31 gennaio 2012 13:08
Sono arrivati!!!! stasera posto le foto...
Ero_ss
00martedì 31 gennaio 2012 13:16
anzi no.. [SM=g27828]
Ero_ss
00martedì 31 gennaio 2012 13:16
Ero_ss
00martedì 31 gennaio 2012 13:17
Ero_ss
00martedì 31 gennaio 2012 13:17
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