Tiger I - Trazione

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plgGe
00martedì 26 luglio 2011 22:19
Re:
Ero_ss, 26/07/2011 21.54:

...Comunque penso che non posso postare l'immagine del libro... quindi dovrete attendere che completi i disegni...

Non credo ci siano problemi a pubblicare la minima parte di un libro -come in questo caso- pur di citare la fonte.


jabbajeck
00martedì 26 luglio 2011 23:26
Re: Re: Re:
Ero_ss, 26/07/2011 12.49:



Principalmente uso Cimatron E accoppiato con Autocad... ossia quelli che ho in ditta... Però è dalla seconda superiore dell'istituto tecnico che disegno al computer quindi ho un infarinata di di Catia, Soliwork, Powershape, Inventor Mechanical Desktop e Artcam... ossia di tutti quelli che ho potuto provare nel negli anni... Il cad in assoluto più completo è Catia, anche se ha i suoi difetti secondo il parere di un mio amico che lo utilizza, ma quando l'ho provato mi dava la senzazione come se per percorrere 5km prendessi lo shuttle [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




wooooooooow

mi hai fatto venir voglia di riprendere a disegnare al pc [SM=g27828]
Ero_ss
00mercoledì 27 luglio 2011 00:48
ho appena finito la corona dentata e la prima cosa che ho fatto è caricare le maglie dei cingoli...

La questione si risolve in 3 semplici questioni:

1 - Ho fatto più corta la maglia del cingolo. vi viene un interasse
dei perni di collegamento di circa 143.7mm in scala 1:6 sarebbe
circa 24mm (23.95)

2 - la corona è troppo grande, sulle punte dei denti verrebbe 904mm,
in scala 1:6 verrebbe 150,6mm

3 - ho sbagliato sia la corona che l'interasse che la corona


Qualcuno può controllarmi l'interasse e i diametri su un modello esistente per favore?
Ero_ss
00mercoledì 27 luglio 2011 01:01
Ero_ss
00mercoledì 27 luglio 2011 01:32
molto probabilmente l'nterasse era di 140mm. 144mm è una misura stupida.. si approssima a 145, e se fossi stato io avrei fatto 150mm.
Anche 135 ritengo sia una misura stupida e che avrei approssimato a 140mm. Quindi molto probabilmente devo ridiseganre tutto. Poi c'è il dente che mi va in interferenza con l'occhiello e quindi devo modificare anche quello.
tigrotto1a6
00mercoledì 27 luglio 2011 14:29
Sul mio non posso aiutarti in quanto il modello (produzione russa) ha le misure dei cingoli lievemente errata e quindi la ruota dentata conta un dente in meno rispetto alla controparte reale, quindi se hanno toppato in quello chissà su quant'altro. [SM=g27819]
tigrotto1a6
00mercoledì 27 luglio 2011 14:30
PS: Mi ricordo di un disegno ultraquotato della ruota dentata, lo cerco e se lo ritrovo lo posto. [SM=g27811]
Ero_ss
00mercoledì 27 luglio 2011 15:59
Ti ringrazio moltissimo... Per ora sto solo postando le immagini, però poi posterò i dxf quando avro i pezzi definitivi. Anche per qualche altro pazzo che vuole costruirselo. Tanto come ho detto tutte le misure le ho prese da tiger1.info/... Io le sto solo riadattando.
Alfred.
00mercoledì 27 luglio 2011 16:13
I disegni sono splendidi, anche di più.
Mai mi domando se poi si riesce a realizzare tutto ciò.
Ero_ss
00mercoledì 27 luglio 2011 20:58
Alfred., 27/07/2011 16.13:

I disegni sono splendidi, anche di più.
Mai mi domando se poi si riesce a realizzare tutto ciò.



Dammi tempo, e vedrai... devo realizzare dei modeli fedeli il più possibile in modo tale da non rimetterci le mani in seguito...
plgGe
00giovedì 28 luglio 2011 17:28
Re:
Alfred., 27/07/2011 16.13:

I disegni sono splendidi, anche di più.
Mai mi domando se poi si riesce a realizzare tutto ciò.


Non intendo minimizzare la difficoltà di un progetto ex novo ma la dimestichezza di Ero_ss con i programmi di disegno 3D e la facilità con cui ha affrontato la parte più ostica mi fanno pensare che la realizzazione del Tiger non sia un miraggio ma un'evenienza concreta.
Certo che dal disegno al pezzo il passaggio non è così immediato soprattutto se non si hanno a disposizione frese a 4 o 5 assi... ma l'inizio è veramente incoraggiante.


Ero_ss
00giovedì 28 luglio 2011 18:29
Grazie per la fiducia [SM=g27827]
Ero_ss
00venerdì 29 luglio 2011 20:13
Ecco comunque le immagini che dicevo riguardanti il profilo della ruota dentata che ho trovato sulla pubblicazione
D.W. to Tiger I, Design, Production & Modifications di Thomas L. Jentz, Hilary L. Doyle
Ero_ss
00venerdì 29 luglio 2011 20:14
invece quest'altra è lo spessore da mettere dietro ai dadi per evirate che si svitino
Ero_ss
00venerdì 29 luglio 2011 20:25
io ho ricopito il plofilo della corona dentata, però non mi sembra dalle immagini storiche... mi sembrano meno affusolate e più tozze e basse...
Ero_ss
00venerdì 29 luglio 2011 20:33
sto ritardando la modifica dei disegni perche aspetto che trigrotto1a6 riesca a trovare il disegno ultraquotato che mi diceva... perche tanto so che per la legge di murphin, appena finisco la ruota, e modifico i cingoli, realizzo la ruota, e mando a fare i prototipi dei cingoli per testarne la funzionalita per realizzare a colpo sicuro lo stampo, i disegni usciranno fuori.. e io mi dannerò di parolaccie....
Fabrizio Pincelli
00venerdì 29 luglio 2011 20:38
Un lavoro immane... bellissimi i disegni... Io per diletto uso SolidWorks ed è fantastico!
Buona progettazione! [SM=g1865391] [SM=g1865391]

tigrotto1a6
00venerdì 29 luglio 2011 23:16
Mi spiace darti la brutta notizia, se ce l'avevo salvato il disegno, è andato perso, altrimenti sono stato cretino a non salvarlo perchè sul web non lo ritrovo.
In compenso posso fornirti una foto (purtroppo un early) della ruota dentata del tiger 131 di bovington, fatta quasi frontalmente alla ruota stessa, da quella spero tu possa risalire almeno alla forma corretta. [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00sabato 30 luglio 2011 06:21
Sinceramente non so se sia bene attenersi così tanto alle misure reali, sono d'accordo che se di riproduzione si tratta debba essere il più fedeli possibile, ma nel caso nostro, ovvero di mezzi che si muovono si dovrebbe tenere conto delle sollecitazioni cui sono sottoposti i materiali. Per facilità di esecuzione vedo che si usa spesso l'alluminio, chè però ha un comportamento diverso dall'acciaio.

I denti della ruota motrice in particolare sono soggetti a usura e devono resistere a grandi sforzi, non a caso quelli dell'Armortek sono di solito rettangolari. Per lo stesso motivo la corona dentata della ruota ha un profilo nettamente diverso da quella originale.

Non per sminuire il lavoro fatto fino ad ora ma credo che queste considerazioni vadano fatte.
tigrotto1a6
00sabato 30 luglio 2011 08:24
Quello che penso io invece è che i denti devono essere fatti a seconda del cingolo, il dente deve poter appoggiare con la maggiore superficie possibile sul cingolo quando è ingaggiato, e deve poter scorrere quando il dente entra ed esce dalla maglia senza che ci punti.
Ero_ss
00domenica 31 luglio 2011 14:17
E' più probabile che si consumino i cingoli che la corona dentata, in quanto i cingoli li realizzerò di pressofusione e quindi di zama, tutto il resto del carro, dove possibile lo realizzerò d'acciaio, o al massimo in ferro. Anche perche lo scafo non voglio avvitarlo e poi nascondere le viti, voglio saldarlo! Anche l'allunio si salda, ma l'alluninio costa più dell'acciaio, e poi non so dove andare a saldarlo "aggratis". Invece in acciaio ho già stipulato un impegnativa con un mio amico [SM=g27828]... Con la mia supervisione, deve rifare le saldature identiche!!! altrimenti gli scopezzoni si sprecano [SM=g27828]

Avrei potuto farle da solo, perchè dai 15 ai 17 anni ho lavorato da un fabbro. Per farmi imparare a saldare si era messo d'accordo con una ditta che realizzava rimorchi agricoli... e poi dal grosso sono passato anche alle minuterie e a saldare le lamiere fra loro... Gli ultimi rimorchi li firmavo! non a vista naturalmente, ma scrivevo il mio nome con la saldatrice! [SM=g27828] ... ma sono anni ormai che non uso più una saldatrice a filo e ho perso la mano
Ero_ss
00domenica 31 luglio 2011 14:32
Grazie comunque tigrotto.. Inizierò a modificare secondo quanto riesco a ricavare dalle foto o da altre pubblicazioni... nell'attesa avevo finito il profilo delle ruote, però stavo studiando i distanziali per collegarle fra loro e per realizzare i braccetti tutti uguali. Ho un mese di ferie quindi di tempo da dedicare a questo progetto ne ho...
Ero_ss
00lunedì 1 agosto 2011 02:27
ecco la ruota motrice... La sagoma delle razze, anche se insolita appartiene al late... nei giorni a seguire altri aggiornamenti
plgGe
00lunedì 1 agosto 2011 21:31
Hai già verificato -virtualmente- se la ruota gira senza intoppi?


tigrotto1a6
00martedì 2 agosto 2011 07:55
Re:
Ero_ss, 01/08/2011 02.27:

ecco la ruota motrice... La sagoma delle razze, anche se insolita appartiene al late... nei giorni a seguire altri aggiornamenti




A me pare perfetto [SM=g1865391]
Ero_ss
00lunedì 8 agosto 2011 12:41
Re:
plgGe, 01/08/2011 21.31:

Hai già verificato -virtualmente- se la ruota gira senza intoppi?






non sono scomparso ma ho dovuto sistemare il pc... Comunque ancora non ho verificato niente, perche devo farlo con un altro programma, e finche non ho tutte le ruote e il tendicincolo non posso dare i vincoli di dove deve girare la catena. Però per avere i centro devo disegnarmi lo scafo. Cosa che ho iniziato a fare.
plgGe
00lunedì 8 agosto 2011 17:23
Dai, allora attendiamo gli aggiornamenti. [SM=g27836]
Buon lavoro [SM=g27811]


Ero_ss
00martedì 30 agosto 2011 19:37
mi scuso con chi aspettava aggiornamenti... Ma questo mese mi sono dato alla macchia [SM=g27828].

Non ce la facevo a mettermi a disegnare dove tengo il pc è un forno nei mesi estivi, però ad agosto ha esagerato veramente e nemmeno un ventilatore attaccato mi dava un pò di refrigerio..

se mi volete perdonare... [SM=g27821]
mc65
00mercoledì 31 agosto 2011 01:28
direi proprio di sì...
tra l'altro, osservando il disegno del 1 agosto, non ho potuto fare a meno di domandarmi quanta perizia ci volesse, all'epoca dei progetti a carta & china, per pensare, e poi mettere nero su bianco, e poi in produzione, certe idee... che erano pure innovative!
forse più che perizia, genio...
plgGe
00mercoledì 31 agosto 2011 19:03
Tranquillo Ero_ss,
ego te absolvo [SM=g27822] [SM=g27827]


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