Tiger I - Trazione

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Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:27
Nell'attesa che il progetto panther si sblocchi, presento il mio di progetto e che porto avanti da anni in solitario. inizio presentando la parte più difficoltosa e complessa della realizzazione. E anche il nodo di tutta la questione... Le maglie dei cingoli... Solo che il mio titolare mi ha dato la possibilità di costruire uno stampo per pressofusione per realizzare i concoli in zama... Avrei voluto realizzare una copia esatta del cingolo con i suoi scarichi e fessure, ma ho dovuto tener conto che il pezzo reale era realizzato di fusione e molti dei sottosquadri non riesco a realizzarli, o meglio li realizzo sullo stampo, ma poi il pezzo e lo stampo diventano un tuttuno. omunque allego alcune immagini del lavoro...
Siate pure critici, in modo che possa modificare il modello rendendolo più simile possibile alla controparte reale, e soprattutto se le misure che ho potuto ricavare in giro siano corrette.
Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:29
Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:30
Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:31
Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:33
Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:36
Ero_ss
00lunedì 25 luglio 2011 23:46
Mi scuso perche penso che ho esagerato con le dimensioni delle immagini. [SM=g27819]
La prima immagine che ho inserito, ossia il 2d del cingolo presenta le dimensioni in scala 1:1 perche mi è stato più semplice disegnare. Scalare il tutto è un semplice comando. A seguire prossimamente tutto il resto del carro... Piano piano però [SM=g27828] ....
Devo revisionare tutti i disegni
Tiger I
00martedì 26 luglio 2011 00:10
[SM=g10321] [SM=g10321] .azzo!!!!! Scala 1/6 immagino. Il master da riprodurre terrà conto dell'inevitabile calo di fusione?
Ammiro chi si cimenta in queste cose [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 00:21
Io sono disegnatore in una ditta che realizza stampi tecnici per articoli in plastica. Però mi è capitato diverse volte di realizzare anche stampi per pressofusione sia per alluminio che per la zama.
Quindi non devo diventare pazzo per cercare il ritiro giusto... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Tiger I
00martedì 26 luglio 2011 00:25
Meglio così [SM=g27811] [SM=g27811] Per il master vai di fresa a controllo numerico?

Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 00:33
Non devo realizzare nessun master. Realizzo direttamente lo stampo.
Il titolare mi ha dato il benestare
Il master comunque, è direttamente il modello che vedi nelle immagini... Prima di realizzarlo dovrò ricorreggere tutti i disegni dei componenti della trazione. e verifico il funzionameto e le interferenze se ci sono direttamente col cad
Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 00:39
comunque si utilizzerò frese a controllo, che purtoppo, con mio sommo rammarico "non so usare"...
Mi spiego meglio... non è che non sia in grado di farle partire o lavorare, anche perche i programmi li faccio direttamente col cam, non serve che impari il linguaggio a bordo macchina, ma ci sono certe operazioni un pò delicate, tipo l'azzaramento degli utensili, che non mi ci perde tempo nessuno ad insegnarmela e quindi prima che faccio qualche danno, è meglio che accio fare a chi lo deve fare. alla fine se devo fare qualche lavoretto per me, inizio a frantumargli le scatole a chi di dovere [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 26 luglio 2011 08:02
[SM=g27836] [SM=g27836]
Goduria!!!!!
Beato te che riesci a farti i cingoli CNC.

Comunque, ottimo progetto e ti assicuro che ci pensiiamo noi a fare da suocere. [SM=g27828]

Allora, da quel che ho capito la macchina CNC ti fa direttamente lo stampo. Giusto?
Il lavoraccio viene dopo però, fare i fori alle maglie e farli dritti.
Altro problema sarà la ruota dentata, su pc magari tutto combacia, ma il problema viene poi all'atto pratico!
Fatti quelli hai fatto il 50% del carro, il resto è tutto in discesa. [SM=g27811]
jabbajeck
00martedì 26 luglio 2011 09:50
Re:
Ero_ss, 26/07/2011 00.21:

Io sono disegnatore in una ditta che realizza stampi tecnici per articoli in plastica. Però mi è capitato diverse volte di realizzare anche stampi per pressofusione sia per alluminio che per la zama.
Quindi non devo diventare pazzo per cercare il ritiro giusto... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




woow che cad usi ? io so usare un pò visi (Vero) mi ha insegnato mio pà.
e unreal engine.

davvero bravo [SM=g27811] [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00martedì 26 luglio 2011 12:06
Potrei sbagliarmi perchè non ho controllato ma mi sembra che i denti fossero forati.

Giusto per mantenere il mio status di suocera ( [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) perchè introdurre questa modifica, secondo me, andrebbe a discapito della solidità del dente stesso oltre che a imporre chissà quali lavori per poterli realizzare.

In ogni caso e indipendentemente da quello che ne risulterà per il momento quello che vedo è una roba da contro.......azzi.

COMPLIMENTI
madmacs
00martedì 26 luglio 2011 12:38
assolutamente bucati [SM=g27811]
frizzi1
00martedì 26 luglio 2011 12:40
Complimenti davvero! [SM=g27811]

Buon lavoro. [SM=g27828]

mirko
Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 12:49
Re: Re:
jabbajeck, 26/07/2011 09.50:




woow che cad usi ? io so usare un pò visi (Vero) mi ha insegnato mio pà.
e unreal engine.

davvero bravo [SM=g27811] [SM=g27811]



Principalmente uso Cimatron E accoppiato con Autocad... ossia quelli che ho in ditta... Però è dalla seconda superiore dell'istituto tecnico che disegno al computer quindi ho un infarinata di di Catia, Soliwork, Powershape, Inventor Mechanical Desktop e Artcam... ossia di tutti quelli che ho potuto provare nel negli anni... Il cad in assoluto più completo è Catia, anche se ha i suoi difetti secondo il parere di un mio amico che lo utilizza, ma quando l'ho provato mi dava la senzazione come se per percorrere 5km prendessi lo shuttle [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00martedì 26 luglio 2011 13:01
Mi sa che essendo pressofuso forare i denti sia una di quelle complicazioni da aggiungerci, vanno forati uno ad uno, ma da suocera non posso che concordare sul fare quei buchi. [SM=g27828]
tigrotto1a6
00martedì 26 luglio 2011 13:06
Il verso dei tacchetti pare giusto [SM=g27811]
Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 13:11
Re:
Otto Skorzeny, 26/07/2011 12.06:

Potrei sbagliarmi perchè non ho controllato ma mi sembra che i denti fossero forati.

Giusto per mantenere il mio status di suocera ( [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) perchè introdurre questa modifica, secondo me, andrebbe a discapito della solidità del dente stesso oltre che a imporre chissà quali lavori per poterli realizzare.

In ogni caso e indipendentemente da quello che ne risulterà per il momento quello che vedo è una roba da contro.......azzi.

COMPLIMENTI




Non serve che controlli te li dico io gli errori rispetto al'originale.
1 - Sulle alette-guida mancano le aperture e le varie nervature
per alleggerire e irrobustire la zona.
2 - Mancano le 3 aperture nella zona degli scarichi
3 - la sede sotto il corpo principale dove si incassano le maglie
fra loro è diversa. è più avvolgente lasciando poca luce fra
le maglie.
4 - Mancano gli scarichi nel corpo principale dove non ci sono le
sedi di giunzione.

Tiger I
00martedì 26 luglio 2011 13:37
Va be ma se manca questo e manca quello allora che stai a fare, o lo si fa come si deve o...... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 14:26
infatti.... dopo questa presa di coscienza abbandonerò la progettazione del treno di rotolamento, e mi concentrerò sul cannone... con il quale poi mi toglierò la vita, dopo la vergogna di non essere riuscito a repricare fedelmente il particolare... [SM=g27834]
Tiger I
00martedì 26 luglio 2011 14:34
Col ca...d che lo farai [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00martedì 26 luglio 2011 15:07
[SM=g27828]
Come PlgGe ci insegna, il modellismo dinamico richiede il sacrificio di alcuni dettagli per mantenere una robustezza tale da non creare problemi al mezzo. Quando questi sacrifici sono poco visibili o di pochi mm non ci si fa troppo caso [SM=g27811]
plgGe
00martedì 26 luglio 2011 15:38
Bravo [SM=g1865391] , anzi bravissimo [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] : lavoro egregio! [SM=g10321]


Una domanda dettata dalla curiosità... mi pare che Solid Work permetta di verificare se due pezzi in movimento, uno in connessione all'altro, lavorano senza intoppi.
Hai già avuto modo di far "funzionare" i cingoli sulle ruote motrici?

P.S. nessun problema per le immagini un po' grosse, così si vedono meglio i dettagli (... e le suocere riescono a suocerare meglio [SM=g27822] )


Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 15:55
più che per la robustezza, non li ho fatti perche non riuscivo a realizzarli da stampo (e non capivo come i particolari dalle foto ma è un segreto [SM=g27832] ) e avevo pensato di farli di fusione, ma faccio prima a chiamare la armortek... mi costa meno alla fine. Comunque se qualcuno sa dove posso trovare un disegno quotato nei particolari del cingolo,non mi dispiacerebbe fare almeno un paio di maglie con la prototipizzazione rapida.
Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 16:37
Questa è il progetto che avevo realizzato circa 2anni e mezzi fa... L'esattezza storica era andata a farsi benedire... Non vi mostro il resto del carro perche sennò i tigrofili mi lapiderebbero [SM=g27828].
Era l'unione di tutte le produzioni in una... con gli ochhi di oggi lo considero un aborto però mi è servito a capire come realizzare questo... Chiedo scusa comunque (Per l'aborto)
tigrotto1a6
00martedì 26 luglio 2011 17:40
Ci sono in vendita anche dei cingoli mid/late (gli armortek sono early) con tanto di ruota dentata. Sono CNC e costicchiano a quel che ricordo, vai qui:
www.steeldragons.net/Tigerpartspagetwo.html

Verso fondo pagina li trovi, la ditta che li produce è cinese VERIO, a dettaglio è meglio l'armortek comunque. [SM=g27811]
Ero_ss
00martedì 26 luglio 2011 21:54
Grazie tigrotto,
ho spulciato il sito e ho trovato di interessante il fare anteriore, che altrimenti non saprei come fare, e i vari componenti elettrici..un altra nota dolente di questo mio progetto.... [SM=g27834]

Comunque stasera inizio la ruota dentata. Ho trovato il profilo sulla pubblicazione D.W. to Tiger I, Design, Production & Modifications di Thomas L. Jentz, Hilary L. Doyle.
ci sono anche molti altri disegni, ma sono per lo più particolari non quotati, ma sempre meglio di niente è


Ho trovato questa pubblicazione tramite tiger1.info, sito dalle cui pagine prendo, a piene mani aggiungerei, tutte le misure per il mio progetto... Lo devono fare santo!!!

Comunque penso che non posso postare l'immagine del libro... quindi dovrete attendere che completi i disegni...
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