The Mock-up - Aufkl.Pz.38t

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ironwork
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:09
Ciao a tutti !

Questa reliquia è un vecchio modello. Alan mi sembra, o qualcosa di simile.

E' che stava in fondo a uno scaffale, mezzo montato, con quei cingoli di plastica fragilissima, che non mi andava proprio di impazzire a montarli.



Ultimamente ho preso tank Power vol.XXI, sul t 38, con bellissime foto di officina e... taaaac.. si è accesa la lampadina.

Gli aufklarung venivano fatti con pezzi a prestito dai t 38 ritornati per revisione o da rottamare, con una casamatta imbullonata sopra e la torre dei sdkfz 234 o dei sdkfz 250 barra qualcosa.

Nel libro c'è anche la foto del mock up di questo carro, ma già bella dipinta in giallo sabbia.

Ergo... ho immaginato la situazione un minuto prima : pezzi da carri diversi, con diversi effetti di usura, ed ecco il mostriciattolo.


ps. : non tiratemi secco con supedettaglio e perfezionismi... mi sono voluto divertire ! [SM=g8075] [SM=g2915781]

ironwork
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:11
... scusate per i due post a vuoto...

interni moooolto usurati...

un bel lavaggio abbondante di True Earth - DEEP RUST FILTER, su primer scuro, o aranciato, come si vuole



ironwork
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:12
questa base verrà poi un po maltrattata.
Meglio proteggere il tutto con uno strato della vernice protettiva Crystal Lock

Da lasciar asciugare 24 h, così indurisce perfettamente

ironwork
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:16
Adesso si stende negli interni una bella mano abbondante del medium scrostante RUN OFF EFFECT, e si lascia asciugare.

Per facilitare il lavoro di scrostatura, aggiungo un po di medium anche al colore degli interni, e poi lo stendo.
Non chiedetemi le percentuali esatte, non sono prodotti da farmacisti ma da pasticcioni come me...







ironwork
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:17
appena asciutto il colore, o comunque entro un paio d'ore, inizio lo "scraping", strofinando delicatamente con pennelli di diversa consistenza, bagnati con semplice acqua










Basta dosare i tempi : se si fa subito, si scrostano "pezze" più ampie, se si aspetta, si ottiene un effetto più morbido e puntinato


Klanfa 61
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:52

Bello, e originale, aspettiamo gli sviluppi.. [SM=g2915736]

Ciao.
Marino
Bullardin0
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:46
Ottimo, anche se speravo in un mezzo whitewashed ;)
ironwork
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:08

diamo un apsetto metallico alla struttura nuova, costruita sopra allo chassis

prima uno strato leggero del filtro / colore STEEL PLATE ad aerografo, su una base di color grigio scuro




Poi un passaggio leggero di ALU EFFECT sugli spigoli


ironwork
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:12
ironwork
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:13
...ogni tanto sbaglio il bottone da schiacciare...

per rappresentare una ruota nuova, appena levata dal tornio,
basta un lavaggio di ALU EFFECT su base grigio scuro

ironwork
00martedì 30 ottobre 2012 16:21
La sovrastruttura era fatta da piastre nuove, primerizzate e imbullonate fra loro

Per ottenere un effetto graffiato sulle piastre, ho aerografato del RED OXIDE PRIMER, che è un colore "scrostabile" :
-si dipinge
-appena asciutto si scrosta e si graffia con un pennello bagnato
- poi si sciaqua tutto con acqua, e il colore aderisce definitivamente.

Il tutto senza usare dei medium distaccanti







ironwork
00martedì 30 ottobre 2012 16:26
per sottolineare provenienze diverse, ho dipinto torre e scafo in toni diversi di dunkelgelb
ironwork
00martedì 30 ottobre 2012 16:28

e questo è il brutto peciotto, al termine della colorazione.
Adesso si deve armonizzare il tutto , sennò è proprio un arlecchino...

Contrammiraglio
00martedì 30 ottobre 2012 16:58
Bel lavoro e come sempre molto interessante! [SM=g27811]
Solo un piccolo dubbio: non pensi che il cerchio appena uscito dal tornio lo pitturassero subito, prima di montare la gomma? [SM=g27833]
E' solo un dubbio mio, non suffragato da nessuna prova.... [SM=g27828]
Saluti,

ironwork
00lunedì 5 novembre 2012 11:14
Ciao Giorgio,

molto probabile che fosse così come dici tu. Oppure il tipo è andato in officina e ha preso la prima ruota pronta che c'era, tanto poi il mock up è tutto da riverniciare.

Ho alcune foto di ferdinand e di tigre in fabbrica con montate delle belle ruote lucenti. Anche se non è proprio la stessa cosa...


Un altra possibile finitura per le ruote "usate" :
lavaggio di DEEP RUST FILTER su una base di grigio medio, a simulare una ruggine vecchia che trasuda dalla vernice:

vista_85
00lunedì 5 novembre 2012 11:20
Complimenti!
Combinazione di colori e livree molto azzardata ma su un mock-up ci può stare
Bello l'effetto dell'ultimo prodotto,penso sia l'ideale anche per realizzare marmitte arrugginite...
ironwork
00mercoledì 21 novembre 2012 14:09
Ciao Dario, grazie. Si, è solo un'ipotesi. Ma mi sembra abbastanza plausibile. Di solito i mock ups erano fatti in legno, ma avendo già in giro dei pezzi sparsi del mezzo reale mi è sembrato più plausibile, piuttosto che ricorrere al falegname.


Lo scafo "usato" và abbondantemente invecchiato

Un ampio lavaggio con DECOLORAZIONE 2 su alcune piastre



Lo stesso filtro, pennellato abbondantemente fra le nervature dei parafanghi




E con un movimento verso l'alto, sul coperchio della trasmissione



ironwork
00mercoledì 21 novembre 2012 14:29
Per differenziare solo leggermente le piastre inclinate, ho fatto delle colature alternando DECOLORAZIONE 1 E 2.
Per un effetto più soft, alcune parti sono state inumidite prima, con un velo sottilissimo di acqua







fabbri.riccardo
00mercoledì 21 novembre 2012 15:32
Re:
ironwork, 21/11/2012 14:29:

Per differenziare solo leggermente le piastre inclinate, ho fatto delle colature alternando DECOLORAZIONE 1 E 2.
Per un effetto più soft, alcune parti sono state inumidite prima, con un velo sottilissimo di acqua





Credo sia una delle idee più originali che ho potuto ammirare all'interno di questo forum (chiaramente non sminuendo in nessun modo il lavoro degli altri).

I miei piu sinceri complimenti

Riccardo
ironwork
00lunedì 26 novembre 2012 11:15
Ciao Riccardo, questo è il più bel complimento che mai mi sia stato fatto.
E se devo dirla tutta, al di là del risultato, mi sono divertito un sacco


Alterazioni, sbiaditura e colature con i FILTRI TRASPARENTI si possono fare mettendo il filtro direttamente nell'aerografo




o a pennello, inumidendo prima lo scafo con un velo sottile di acqua




ironwork
00lunedì 26 novembre 2012 11:17
fine dei trattamenti "luce", cioè tutti i passaggi di schiaritura e fading



ironwork
00mercoledì 5 dicembre 2012 11:06
Adesso si passa ai filtri scuri e lavaggi.

Utilizzo il filtro trasparente FILTRO NEUTRO, un grigio-marrone che si adatta bene al giallo sabbia.

Per fare un lavaggio preciso si bagna il pezzo con abbondante acqua, e poi si scioglie sopra il filtro e lo si distribuisce bene, aiutandosi col pennello bagnato. Veloce, preciso, senza aloni ne solventi.




ironwork
00mercoledì 5 dicembre 2012 11:18

Sulle parti più ampie, come questo parafango, si ripete la sequenza precedente.
Alla fine, per meglio distribuire il lavaggio, ci si puo aiutare soffiando delicatamente dell'acqua con l'aerografo a pressione molto bassa.




Vedete anche che sulla parte bassa delle piastre inclinate (cofano motore) ho sfumato lo stesso FILTRO NEUTRO, ma stavolta ad aerografo (sulla superficie asciutta)

( in pratica lo stesso filtro si puo usare come filtro, lavaggio, filtro selettivo, ad aerografo o a pennello....)



chigo66
00mercoledì 5 dicembre 2012 14:26
Molto bello e interessante ottimi prodotti [SM=g1865391] [SM=g1865391] anche il risultato



Ciao
Giuliano
chigo66
00mercoledì 5 dicembre 2012 14:29
Il filtro neutro poi è una figata se si mette e si toglie con acqua non si rischia di danneggiare la pittura sottostante [SM=g27811]


Ciao
Giuliano
Bullardin0
00mercoledì 5 dicembre 2012 16:42
Io uso diversi prodotti di True Earth e ne sono soddisfatto. Ora devo sperimentare la nuova whitewash sul trattore, alle prime prove su roba da test è risultata facilissima da gestire.
ironwork
00martedì 18 dicembre 2012 14:57
@ Giuliano
@ Luigi
Grazie...
La cosa che più mi fa piacere, è quando i miei clienti si divertono ad utilizzare i prodotti ! [SM=g2915736]



Per un effetto metallico sui supporti dei parafanghi, e per aggiungere profondità, applico un lavaggio del filtro trasparente true Earth - STEEL PLATE.

Per un aspetto più "soft", come al solito si bagna prima con h20 e si stende il filtro.







ironwork
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:52
Buon Anno a tutti !

Andiamo avanti. Ho aggiunto un bel po di ruggine con lavaggi di RUGGINE DIFFUSA.
Ancora una volta bagnando bene prima con h20, il filtro si stempera lasciando un pattern irregolare e puntinato.
La caratteristica principale di questo che è un FILTRO STRUTTURATO è proprio questa.







ironwork
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:54
Le scrostature più marcate e scure sono fatte con la micropittura resina / acrilica SCROSTATURE PROFONDE.
La caratteristica principale è la fluidità, che permette graffi e scrostature finissimi senza seccare sui pennelli 00 e 000.









ironwork
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:55

Qui si puo anche vedere la morbidezza dei lavaggi selettivi, ottenuti sulle cerniere e sui rivetti con i filtri trasparenti tipo PIASTRE ACCIAO SCURO



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