Tanks 1/8

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ivano.57
00lunedì 19 marzo 2012 09:30
suggerimenti per un buon acquisto
Buon giorno a tutti,stò cercando informazioni per l'acquisto di un
tigre1 in scala 1/8(è il massimo in termini di grandezza da mè gestibile) Non ho trovato molte informazioni ,quindi mi rivolgo a Voi per un aiuto.Nel web ho identificato due produttori che sembrano avere costi non proibitivi ma i loro siti,per un principiante del settore non avezzo alla lingua inglese,non sono molto esaustivi.Trattasi di Mark 1 e di Rcarmory.Cosa ne pensate dela bontà dei prodotti offerti? Qualcuno di Voi ha già avuto modo di mettere mano su questi modelli? Esistono in commercio componenti per il
miglioramento della riproduzione in questa scala o deve essere tutto autocostruito?Gradirei dei consigli spassionati per evitare di avventurarmi in un'impresa troppo complicata tecnicamente e dispendiosa.Non ho più l'età per imprese titaniche. Ringrazio tutti per l'attenzione e rimango in attesa Ivano.57
Otto Skorzeny
00lunedì 19 marzo 2012 10:12
Ciao Ivano e ben arrivato nella nostra scala.

Nella scala 1/8 non troverai molti modelli perchè è una scala strana, in ogni caso è abbastanza rappresentata.

Mark 1 tank altro non è che il rappresentante ufficiale inglese del costruttore russo che trovi qui
www.rctanks.ru/
E' da sapere che questi carri possono essere comprati direttamente dal produttore che ti ho segnalato a prezzi notevolmente inferiori (non ti aspettare comunque grandi cose), tuttavia nessuno ti dice che sono soggetti al pagamento dell'IVA quando entrano in Italia e con le nostre aliquote sono amare sorprese.
E’ probabile che Mark 1 assorba questo ricarico e quindi proponga i modelli ad un costo maggiore per l’appunto.
Costruttivamente parlando sono quanto di peggio uno si possa aspettare. Carrellaggio e cingoli sono in metallo mentre tutto il resto è in vetroresina. La vetroresina è della peggiore qualità esistente e non è difficile che si fessuri con sbalzi termici o addirittura si scheggi con gli urti. I cingoli, se sei fortunato, hanno maglie decenti e resisteranno per qualche tempo altrimenti farai pochissima strada.
Nessun timore di essere smentito perché abbiamo Demis (alias cooper) con un elephant 1/6 fermo per questi motivi.
Personalmente ho posseduto il Tigre 1/8, il quale a onere del vero non ha mai dato problemi probabilmente perché appartiene alla generazione dei carri di quando ancora lavoravano con un pelino di criterio in più.

Nella fattispecie l’amico cui l’ho venduto credo voglia sbarazzarsene e dovrebbe venire via ad un prezzo molto interessante – eventualmente posso chiedere se interessa.

Rcarmory è una marca americana per cui si deve stare molto attenti alle spese di spedizione ed al ricarico IVA. Detto questo sono carri in PVC o materiale simile. Anche i cingoli sono in questo materiale e sinceramente credo sia un serio limite di durabilità. In Italia non credo ne siano arrivati almeno che io sappia.

VERIO www.tankmodel.com/index2.html è una ditta asiatica che fa veramente cose belle, prezzo adeguato alla presenza del metallo in ogni dove.
Per contro abbiamo le solite spese di importazione e, da non sottovalutare, una incredibile difficoltà di comunicazione per cui queste ditte non riescono manco a trovare un rappresentante in europa.

Ci sono poi alcuni artigiani tedeschi che fanno altrettante cose molto carine, tutto metallo, ma con prezzi abbastanza alti:

www.panzermodellbau-hermann.de/modelle.html

www.sonderfahrzeug-modellbau.de/

Credo che per il momento sia tutto.
ivano.57
00lunedì 19 marzo 2012 10:30
Tigre 1/8
Se per tè non è un problema iformarti sull'usato,senza impegno, potrebbe esere un'alternativa da non trascurare. (ivano.costantini@alice.it)
tigrotto1a6
00lunedì 19 marzo 2012 11:16
Benvenuto anche da parte mia nella big scale.
Avremmo tutti preferito che tu decidessi per l'1:6, così da poterci incontrare poi tutti, ma se hai delle limitazioni che ti impongono la 1:8 va bene lo stesso,è sempre una grande scala, anche se poi troverai con difficoltà accessori/personaggi in scala.

Concordo in parte con Otto per quel che riguarda la qualità russa.
Solo in parte perchè, fortuna ha voluto (forse) che il mio tiger non abbia mai avuto problemi gravissimi ai cingoli, giusto problemi di tensionamento vari, ma risolvibili. Per quel che riguarda la resina, io ho notato che con umidità e tempo variano sia i volumi che caratteristiche (a Verona ho dovuto limare il cofano altrimenti non si chiudeva più).
Dipende secondo me dal modello che scegli e dal cu... ehm fortuna che hai.
Il king tiger di "prima generazione" soffre di ossidazione tra maglia del cingolo e pin che alla fine porta alla rottura sotto bassissimo sforzo della maglia. Otto ne sa qualcosa, Demis ed io pure dato che il carro è passato da Otto a me tramite Demis. Quando ho provato a rimontare i cingoli, mi è bastato tirare un pochino a mano per rompere 3 maglie. Da un preventivo fatto con bigtanks.de (altro rivenditore di rctanks.ru dal quale paghi lo stesso la dogana) si parlava di 850€ per cambiare i cingoli con la nuova "e più resistente" versione + le corone dentate (che a quanto pare son diverse)
Quindi, occhio, che si va a fortuna con i russi.
Gli altri non posso ne consigliarli ne sconsigliarli in quanto non ho testimonianze dirette.
Comunque, di positivo hai che l'1:8 è più piccolo e leggero dell'1:6, i cingoli sforzano di meno e penso reggano di più.
plgGe
00lunedì 19 marzo 2012 20:21
Benvenutissimo nella scala XXL.

I dati tecnici ti sono già stati illustrati con competenza.
Mi permetto una riflessione che potrà risultare fuori luogo -e me ne scuso in anticipo- visto cha hai precisato il limiti dimensionali cui devi adattarti.

Con la torretta rivolta verso coda la differenza in lunghezza tra l'1/6 e l'1/8 è di 26 cm ; in larghezza sono 15 cm scarsi.

Sei proprio sicuro di non riuscire a recuperare un po' di spazio?
Te lo chedo per "interesse personale" [SM=g27822] perchè se tu riuscissi ad superare questo problema avremmo occasione di giocare con un modellista in più (anche se la differenza di scala non è un ostacolo per divertirci [SM=g1865386] insieme).
Ciao


Otto Skorzeny
00lunedì 19 marzo 2012 22:43
Re: Tigre 1/8
ivano.57, 19/03/2012 10.30:

Se per tè non è un problema iformarti sull'usato,senza impegno, potrebbe esere un'alternativa da non trascurare. (ivano.costantini@alice.it)



Ho già posto la domanda Ivano, poi ti saprò dire


Marco-64.
00martedì 20 marzo 2012 18:58
Esistono anche degli 1:6 piccoli, tipo l'Hetzer o i vari Panzer II
Panzer III Panzer IV che sono meno inflazionati del solito Tiger I.
Chiaramente non discuto assolutamente i gusti, Se ti Piace Il Tiger I vai di Tiger I.
Io Amo i carri leggeri e medi, quelli che erano la vera ossatura delle divisioni corazzate.
ciao ciao
totoro_71
00giovedì 22 marzo 2012 09:38
Armortek fa i PIII e PIV.
Entrambi dei bei modelli. In effetti sono molto "bullonosi" ovvero con tanti bulloni a vista e meno "saldature" Hano linee "meno filanti" del Panther o del Tiger II... quindi con un fascino tutto loro.
Il PIII dovrebbe essere un giocattolino piuttosto maneggevole, paragonabile ad un Tiger II in scala 1/8 (insomma in ordine di marcia ben sotto la quintalata di ferraglia)
Marco-64.
00giovedì 22 marzo 2012 13:34
Sia il Pz III che il Pz IV hanno le lamiere saldate, hanno delle parti imbullonate, tipo le corazzature aggiuntive.
Quelli fatti da Armortek sono Sold Out, si deve cercarli di altri produttori o usati.
ciao ciao
totoro_71
00giovedì 22 marzo 2012 15:22
ce ne sono diversi in vendita sul loro forum. Guarda.
tigrotto1a6
00giovedì 22 marzo 2012 16:10
Oltre che il forum di armortek c'è metalbox che fa il pz 3, non so se al momentosono in vendita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com