A partire dalla metà del 1941 l' Armata Rossa studiò la possibilità di dotare i T34 del pezzo ZIS 4 da 57 mm che aveva ottime prestazioni anticarro. Il risultato fu il T34-57 (modello 1940-41) che venne impiegato sul fronte di Mosca nell' ottobre-dicembre 1941, con ottimi risultati, anche se la totalità dei veicoli (circa una brigata) venne perduta negli scontri con la Wehrmacht. La soluzione di un T34 "cacciacarri" venne mantenuta a livello di studio sino alla fine del 1943, quando la STAVKA optò per lo sviluppo del T34/85. A spingere all' accantonamento del T34/57 (sebbene alcune fonti parlino di un uso di detto veicolo anche nella estate del 1943, a fini sperimentali, 3 veicoli aggregati ad un reparto di artiglieria d' assalto. Sembra siano andati tutti persi) fu il costo elevato del pezzo da 57 mm (comunque reintrodotto in servizio come pezzo anticarro intermedio nel 1944-45) e l' elevatissima usura della canna, che mostrava un tasso doppio o triplo di degrado rispetto ai pezzi da 85 e da 76, oltre alle pressanti necessità di uniformare al massimo la produzione di munizioni.
Il T34/57 si presenta come una interessante (e decisamente facile da realizzare) versione del T34/41.
Ecco alcune foto:
dettaglio dell' affusto T34/76
e del T34/57, si noti l' anello di riduzione.
Alcune foto di mezzi operativi.
Syas
Modificato da bassho 04/12/2006 12.57