T 34/85 Heng Long

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Federwar
00domenica 8 marzo 2015 21:40
Dopo molto tempo di inattività ho finalmente occasione di ripartecipare al forum. Questa volta si tratta del carro sovietico T34/85, trai più importanti e decisivi per l'esito del fronte orientale.
Dunque ancora non ho avuto tempo per montare i dettagli aggiuntivi compresi nella scatola, anche perché qualcosa preferirei acquistarla separatamente.
Il modello in generale mi ha sorpreso, pensavo in una maggiore mancanza di dettagli o in un risultato evidentemente plasticoso. Invece la verniciatura è onesta, sicuramente migliore di moltri altri modelli HL, non ci sono grosse sbavature e, a parte qualche boiata il carro è ben fatto.
Quello che inizialmente volevo fare era comprare un Su100 1/16 statico, ed andare a montare la parte superiore su questo T34, dato che la versione 85 prima non mi faceva impazzire. Ora mi sono un po' ricreduto e quindi preferisco modificare il necessario su questo modello ed in futuro si vedrà.
Ecco alcune foto, faccio qualche piccolo appunto dove ho notato qualcosa dove dovrò mettere mano.

Dunque, la Heng Long si è proprio sbagliata facendo le sospensioni, il carro risulta molto più alto di quanto non fosse. Si può sistemare abbastanza facilmente seguendo il lavoro già svolto al seguente link:
www.philslittleworld.webspace.virginmedia.com/T34-85_hl.html
ovvero mettendodei quadratini di plastic card.

[IMG]http://i59.tinypic.com/2n84h1j.jpg[/IMG]

Immagine che ho fatto per evidenziare il problema:
[IMG]http://i59.tinypic.com/2s82xz6.jpg[/IMG]

Il risultato finale dovrebbe essere così:

[IMG]http://i58.tinypic.com/ohlmy9.jpg[/IMG]
La canna è in metallo, questa non me l'aspettavo...
[IMG]http://i60.tinypic.com/1zn4c44.jpg[/IMG]

Ecco qui la primo dettaglio che è venuto proprio male: il faro, modificato per inserire il led, il risultato è inguardabile...
[IMG]http://i59.tinypic.com/2v92jj9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/24xq6te.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/10y3lvd.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/258z2ua.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/icjzuo.jpg[/IMG]

Il carro sotto pressione:
[IMG]http://i58.tinypic.com/vnph74.jpg[/IMG]

Un Saluto!
Nei prossimi giorni esamino un po' l'interno e monterò le parti separate. Se avete altrecose da farmi notare nonesitate [SM=g27811]
plgGe
00lunedì 9 marzo 2015 11:32
Allora bentornato [SM=g27811] .

La Heng Long ha migliorato molto i propri modelli anche se persistono alcune "brutture".
I fari dei modelli di qualche tempo fa avevano "gli occhi fuori dalle orbite" pertanto il faro del tuo è perfettamente in linea con la tradizione [SM=g27822] .
Anche le antenne sono state sempre piazzate nei punti meno credibili.
Ricordo quella del Tiger I che ho avuto una decina di anni fa : piazzata nel posto sbagliato.

Comunque la documentazione e la voglia per migliorare il carro non ti mancano.
Molto bene, mi godrò il tuo lavoro.

Federwar
00lunedì 9 marzo 2015 14:12
Ciao plgGe, come dici la voglia non manca, manca piuttosto il tempo...quindi farò progressi lenti ma cercherò di fare il mio meglio.

Mi sono documentato meglio sul modello fornito dalla Heng Long.
Viene riportato che è un modello del 1944 prodotto nella fabbrica n. 174.
Si tratta di una fabbrica che inizialmente si trovava a Leningrado, spostata poi nel 1941 a Orenburg, ovvero vicino al confine occidentale del Kazakistan, ed in seguito nel 942 (forse a causa della minaccia tedesca a Stalingrado) spostata nuovamente più a est a Omsk, sempre vicino al confine Kazako. In questa fabbrica venivano infatti prodotti T-26, T-50, T-34, T-10e T-80.

[IMG]http://i60.tinypic.com/709ded.png[/IMG]

Altre informazioni in inglese sulla fabbrica:

No.174 Factory (Voroshilov Plant), Omsk

The No.174 Factory at Omsk was one of the three plants orders to begin production of the T-34 when the Germans began to threaten Stalingrad, and was the only one of the three to continue producing the T-34 to the end of the war. By the end of the war No.174 Factory had produced 5,867 T-34s, equally split between the 76mm and 85mm armed versions.

Production Summary
T-34-76: 2,927
T-34-85: 2,940
Total: 5,867

Il carro che ho io infatti ha davanti il punto di incrocio tra le corazze dello scafo arrotondato, ovvero il modello di questa fabbrica.
In realtà i modelli del T34/85 erano tutti abbastanza simili, a parte il diverso cannone dei modelli successivi al'44, ovvero un Zis-S-53 che differiva dal modello del 1943 in cui c'era un cannone D-5T. Di conseguenza sarà dura trovare le differenze del mio modello con gli altri.

Altre cose che ho notato per il momento:
La velocità necessaria alla torretta per girare di 360° era 21 secondi, il carro HL ci mette 12 seconti (senza fare troppa attenzione ai 5° che "sono bloccati sul retro"), quindi quasi la metà, vedrò se sarò capace di modificare questo meccanismo per rallentarlo.

Ciao!
plgGe
00lunedì 9 marzo 2015 21:06
I dati storici sono sempre interessanti ed utili,
D'altra parte mettere le mani su un modello ignorando quei dati rischia di portare a commettere degli errori, magari piccoli, magari non osservati dagli altri, comunque talvolta "insopportabili" per chi intende ottenere il meglio.
Buon lavoro e non preoccuparti se ci metterai un po' di tempo.

Federwar
00giovedì 19 marzo 2015 19:59
Buonasera, in questi giorni ho fatto qualche lavorino, nulla di grosso dato che attendo dei pezzi da un negozio tedesco. Dunque per il momento ho montato, stuccato e deformato due serbatoi esterni, devo ancora metterci mano perché ho fatto un paio d'errori.
Sulla torretta e sulla zona che circondala mitragliatrice dello scafo ho seguito gli esempi di Oriano (TigerI) sul suo T34-85. Ho infatti spennellato del colore lucido acrilico e sopra ho fatto cadere del bicarbonato di sodio. Il risultato non mi soddisfa in pieno, credo che dovrò scartavetrare un pochino, ma si vedrà meglio una volta simulate le saldature ed applicato il primer.
Invece sui visori sul tetto della torretta ho inserito dei pezzetti di plastica trasparente al loro interno per simulare il vetro, dovrò farlo anche sulla botola.
beh che ve ne pare?

[IMG]http://i59.tinypic.com/6xpvd3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/xn6xcg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/3021ldw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/ojqma.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/16gczn8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/b3muzt.jpg[/IMG]


Saluti
Federico
Jertyk12
00venerdì 20 marzo 2015 16:39
Sarà perchè ho il T34 in scala maggiore, questo in uno a sedici mi piace assai!!!....chissà che prima o poi non mi venga voglia di farmelo anche io.
Direi che quello che stai facendo va più che bene... cerca di curare bene la stuccatura delle linee di giunzione...con una passata di primer potrai evidenziare meglio eventuali imperfezioni.
Per simulare la fusione puoi anche usare stucco e poi lo lavori scalfendolo.....cmq anche così può essere un valido sistema.
Buon proseguimento. [SM=g27811]
Ciao
plgGe
00domenica 22 marzo 2015 15:50
Prima di esprimere un parere aspetto d vedere l'effetto bicarbonato ma il giudizio di Enrico é un viatico incoraggiante.

Otto Skorzeny
00domenica 22 marzo 2015 16:16
Come ti ha già detto Enrico cerca di curare bene ed eliminare le linee di fusione. Io aggiungo che lavorare la plastica, per renderla vissuta, non è per niente facile per via degli spessori usati, a volte risulta più conveniente rifare il pezzo interessato, sempre abilità permettendo .... che non vuole avere nulla di denigratorio perché nessuno nasce "imparato".
Il bicarbonato lo trovo molto "fine" e temo che con una passata di primer l'effetto fusione tenderà a scomparire, forse sarebbe meglio usare la polvere di quarzo con una passata di stucco liquido.

Questo sito lo conoscerai probabilmente, ma ci sono delle foto che dimostrano come erano massacrate già di fabbrica le torrette altri particolari

www.primeportal.net/tanks/t-34.htm



Federwar
00domenica 22 marzo 2015 16:20
Salve, grazie per gli incoraggiamenti. [SM=g27811] Nel frattempo ho messo mano a qualcosina.
Prima di tutto, è arrivata la merce dalla Germania, si tratta di un secchio (mi piaceva), qualche maglia di ferro da mettere davanti per sostituire quelle di plastica inguardabili, due cavi, il boccaporto del caricatore, del plastic card da 1,5 mm, una fotoincisione ed il Milliput.

[IMG]http://i60.tinypic.com/16k5574.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/15ialnl.jpg[/IMG]

Prima cosa che ho fatto è stato sostituire la grata posteriore con la fotoincisione. Mi piace molto di più ora anche se devo perfezionare qualche dettaglio.

[IMG]http://i60.tinypic.com/1zxv495.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/311l62q.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/20jjlg0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/b69anm.jpg[/IMG]

L'obiettivo in questo caso è aggiungere delle piccole cerniere per renderla mobile. Il problema è che non so esattamente se metterle dietro oppure verso l'avanti, dato che trovo fonti che supportano ambo le ipotesi:

[IMG]http://i60.tinypic.com/2q3n2hi.png[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/dcvqe0.jpg[/IMG]
[SM=g27833]
Sotto la grata invece dovrò fare col plastic card quelle lastre messe di traverso come corazza aggiuntiva.

Per quanto riguarda il milliput ho fatto qualche prova, ma non mi piace...
[IMG]http://i61.tinypic.com/dfoch.jpg[/IMG]

Federico

Federwar
00domenica 22 marzo 2015 16:36
Re:
Otto Skorzeny, 22/03/2015 16:16:

Come ti ha già detto Enrico cerca di curare bene ed eliminare le linee di fusione. Io aggiungo che lavorare la plastica, per renderla vissuta, non è per niente facile per via degli spessori usati, a volte risulta più conveniente rifare il pezzo interessato, sempre abilità permettendo .... che non vuole avere nulla di denigratorio perché nessuno nasce "imparato".
Il bicarbonato lo trovo molto "fine" e temo che con una passata di primer l'effetto fusione tenderà a scomparire, forse sarebbe meglio usare la polvere di quarzo con una passata di stucco liquido.

Questo sito lo conoscerai probabilmente, ma ci sono delle foto che dimostrano come erano massacrate già di fabbrica le torrette altri particolari

www.primeportal.net/tanks/t-34.htm






Abbiamo scritto un commento in contemporanea quindi non avevo letto questo tuo intervento. Dunque potrei effettivamente seguire il tuo consiglio e provare con polvere di quarzo e stucco liquido, però il problema è che alcuni T34 avevano una torretta con le imperfezione molto visibili ed altre molto meno...infatti inizialmente volevo mettere molto più bicarbonato ed anche in altre zone, poi vedendo delle foto misono dato una regolata...
Anche sullo scafo è difficile da interpretare la questione [SM=g27832]

In queste foto ad esempio sono "conciate" male:

[IMG]http://i57.tinypic.com/290sdg9.jpg[/IMG]


Qui ad esempio molto meno:






Otto Skorzeny
00domenica 22 marzo 2015 19:55
Il problema delle differenze nella torretta è che ogni fabbrica si faceva la sua, quindi nessuno ti potrà mai dire che la tua è sbagliata [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] .

Per lo stucco potresti provare il magic sculpt
www.ebay.it/itm/TAXIDERMY-MODELLING-GENUINE-AVES-APOXIE-SCULPT-SILVER-GREY-1lb-/121599173474?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1c...

è molto più lavorabile del milliput e, a differenza di quest'ultimo, non si stacca più una volta indurito.
Federwar
00domenica 22 marzo 2015 20:23
Ah si! Cercavo di ritrovarne il nome ma dato che non me ricordavo alla fine ho comprato il Milliput, Grazie!
Si rimedia in Italia?
Otto Skorzeny
00domenica 22 marzo 2015 22:24
Da quanto ne so, se si riesce a trovare, costa uno sproposito
Federwar
00lunedì 23 marzo 2015 16:45
Re:
Otto Skorzeny, 22/03/2015 22:24:

Da quanto ne so, se si riesce a trovare, costa uno sproposito




Claro [SM=g27811]

Federwar
00lunedì 23 marzo 2015 16:55
T 34...quante fatiche!

Qualche aggiornamento sui lavori svolti oggi:

Ho tagliato dei pezzi di plastic card per creare queste lastre di metallo che coprivano la trasmissione:

[IMG]http://i61.tinypic.com/33oirtl.png[/IMG]

Ecco il risultato, ho messo ai lati due "asticelle" di ferro per fare in modo di renderle mobili una volta montate:


[IMG]http://i57.tinypic.com/20r4jy9.jpg[/IMG]

Dopodiché ho creato gli spezi per ospitare le asticelle sullo scafo superiore del carro, ovviamente parte posteriore:

[IMG]http://i62.tinypic.com/9vlixc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/257zw46.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/vwsk84.jpg[/IMG]

Ed ho messo due altri pezzi di plastic card per fissare le lastre:

[IMG]http://i61.tinypic.com/24xi715.jpg[/IMG]

Ecco il risultato finale visto da sopra, ovviamente come detto sono mobili:

[IMG]http://i57.tinypic.com/2sbnby1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/2sbnby1.jpg[/IMG]

E con la grata sopra:

[IMG]http://i61.tinypic.com/2j46iox.jpg[/IMG]

Ed una piccola modifica frontale:

[IMG]http://i60.tinypic.com/2955vdy.jpg[/IMG]

Beh a me piace! [SM=g1865386]

Federico
Jertyk12
00lunedì 23 marzo 2015 17:03
Beh....anche a me piace!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Vedendo la foto del frontale, sembra che le protezioni dei visori pilota sono apribili oppure sono corpo unico con il resto del portello??...cosa farai?......il portello pilota aperto e quindi dovrai dettagliarne l'interno e mettere un figurino alla guida oppure lo lasci chiuso ed a questo punto apri semplicemente le protezioni dei visori?
Il portello pilota aperto sarebbe più bello, ma un pochino più impegnativo.
Ciao buon proseguimento, stai andando come un treno!! [SM=g2915775]
Federwar
00lunedì 23 marzo 2015 17:09
Re:
Jertyk12, 23/03/2015 17:03:

Beh....anche a me piace!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Vedendo la foto del frontale, sembra che le protezioni dei visori pilota sono apribili oppure sono corpo unico con il resto del portello??...cosa farai?......il portello pilota aperto e quindi dovrai dettagliarne l'interno e mettere un figurino alla guida oppure lo lasci chiuso ed a questo punto apri semplicemente le protezioni dei visori?
Il portello pilota aperto sarebbe più bello, ma un pochino più impegnativo.
Ciao buon proseguimento, stai andando come un treno!! [SM=g2915775]




Ciao Jertyk12, fa piacere che ti piaccia. Dunque il mio piano sarebbe di spostare l'interruttore del carro sotto lo sportello, anzichè sotto il carro che è scomodo, cosa che posso fare facendo un paio di modifiche non troppo complesse...
Su questa cosa ci sto quindi ancora pensando, sicuramente voglio aggiungere qualche dettaglio allo sportello, ma non so se ho le capacità per modificare le protezioni dei visori...
Si vedrà più in la, magari qualche modellista più esperto mi saprà consigliare [SM=g27811]

Federico
plgGe
00lunedì 23 marzo 2015 20:46
La "barra" posteriore é piegata oppure é una deformazione ottica dovuta all' angolo di ripresa?
Jertyk12 ha ragione. Rendere apribile il portellone del pilota darebbe un bel tocco al modello.
Credo non sia difficile trovare una sistemazione alternativa per l'interruttore del carro .
Dai, avanti cosi che vai bene [SM=g2915736] [SM=g2915775] .

Federwar
00lunedì 23 marzo 2015 21:07
Re:
plgGe, 23/03/2015 20:46:

La "barra" posteriore é piegata oppure é una deformazione ottica dovuta all' angolo di ripresa?
Jertyk12 ha ragione. Rendere apribile il portellone del pilota darebbe un bel tocco al modello.
Credo non sia difficile trovare una sistemazione alternativa per l'interruttore del carro .
Dai, avanti cosi che vai bene [SM=g2915736] [SM=g2915775] .




Le barre sono dritte, solo che essendo il plastic card di uno spessore di solo 1,5 mm non è esattamente robusto, quindi si piega facilmente. Stranamente ad occhio appaiono dritte ma poi fotografate mostrano una leggera curvatura. Pazienza [SM=g27828]
Per il portellone, beh è già apribile! La HL lo fornisce mobile, tocca solo scegliere cosa farci sotto, quindi o aggiungere dettagli ed un pilota oppure l'interruttore. L'unico altro dove potrei metterlo è forse nel boccaporto posteriore ma mi sarà difficile tagliarne i bordi dato che è curvo...

Ciao
Jertyk12
00lunedì 23 marzo 2015 21:54
L'interruttore se vuoi lo puoi mettere anche nei punti indicati con i cerchi rossi della foto, la bombatura del portello motore ne permette il posizionamento e non credo che si riuscirà a vedere attraverso la grata. Penso che hai lo spazio per interruttore, potenziometro e volendo spinotto per ricarica.


Federwar, 23/03/2015 17:09:

[POSTQUOTE

non so se ho le capacità per modificare le protezioni dei visori...

Federico




..questo significa che sono in unica fusione con il resto del portello pilota?
In caso affermativo, la soluzione secondo me più gradevole sarebbe proprio dettagliare il portello e metterci un figurino e mettere gli interruttori sotto il portello motore.

Ciao
Federwar
00martedì 24 marzo 2015 14:43
^^

Si sono un unico copro i protettori dei visori ed il portello. In effetti le zone che mi hai proposto sono interessanti, vedo se non disturbano i motori, le trasmissioni ed il motorino per il fumo, ma non credo più di tanto...
Le prossime modifiche che devo fare sono forse quelle più importanti: abbaassare lo scafo, o meglio rialzare le ruote di 3,5 mm in modo daaggiustare l'eccessivo rialzo del carro.
Federwar
00mercoledì 25 marzo 2015 10:41
Ecco come inizia a presentarsi
[IMG]http://i59.tinypic.com/15yagd1.jpg[/IMG]

Ho qualche dubbio su questi serbatoi aggiuntivi posteriori, non sono sicuro di volerli aggiungere (non quelli laterali)

[IMG]http://i62.tinypic.com/sw69fs.jpg[/IMG]

Il boccaporto sostituito con quello metallico

[IMG]http://i60.tinypic.com/2mh1sp.jpg[/IMG]


Ciao

Federico

plgGe
00mercoledì 25 marzo 2015 11:02
Per quanto me ne posso capire di questo carro direi che non c'é alcun obbligo di mettere i serbatoi posteriori.
La motivazione sempre razionalmente valida é che potrebbero essere stati rimossi perché sfondati da un colpo [SM=g9598] di qualsiasi natura.

Jertyk12
00mercoledì 25 marzo 2015 15:07
I serbatoi posteriori li trovo poco gradevoli esteticamente.
Quelli laterali invece ci stanno benissimo, unica cosa mi sento di dirti di prestare attenzione ai bozzi che hai fatto sui serbatoi....pensare a cosa può averli prodotti....alberi... crolli/macerie (saranno le parti più esposte dei serbatoi ad esser rovinate) e di conseguenza ciò che ha generato tali danni, facilmente avrà rovinato anche altro del tank.
Sul dietro se non è già presente nel kit aggiungi la luce posteriore.
Ciao
Federwar
00mercoledì 25 marzo 2015 22:23
@plgGe é un'ipotesi interessante ma ciò implicherebbe comunque il fatto di dover mettere gli agganci per i serbatoi sul carro...credo che per il momento non li metto e stucco i fori,si fa sempre in tempo a metterli in futuro!

@Jertyk12 Si certo dovrò anche rovinare un pochino i parafanghi ed altri dettagli fragili del carro armato, La luce non è compresa, ho provato a cercare un po' in giro ma o trovo led troppo grandi oppure led per mitragliatrici quindi inutili, per quello c'è tempo comunque :)

Il problema maggiore è modificare il faro frontale che è proprio venuto male. Ideas?

PS Domani aggiungo un paio di nuovi lavori che ho fatto


Ciao
Jertyk12
00giovedì 26 marzo 2015 09:48
Per la luce posteriore un normalissimo led rosso da 3 mm penso possa andare bene.
Ideas per il faro [SM=g27818] ....più o meno quello che avevo fatto al faro del kv di cui ti metto fotina; immagino che sia il solito led annegato nella fusione in plastica del faro, quindi non hai alternative, col dremel fresi via tutto (plastica e led) scavando l'interno del faro; forellino posteriore per far uscire i cavetti e led bianco a luce calda inserito all'interno, infine con un pezzo di plastica trasparente (custodia dei cd, delle vecchie audiocassette o altro similare), la ritagli rotonda della dimensione esatta ( io uso un vecchio compasso a cui ho sostituito la mina con una punta in acciaio), la riscaldi per dargli una leggerissima bombatura adeguata al faro ed all'interno col cutter a passate leggere gli incidi le linee.
E' un lavoretto semplice [SM=g27811] , ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo.
Ciao [SM=g27823]
Federwar
00giovedì 26 marzo 2015 19:50
Ok grazie per l'indicazione del led posteriore [SM=g27811]
Per quanto riguarda il faro anteriore, non mi sembra troppo difficile ma piuttosto mi mancano gli strumenti, appena mi sarà possibile mi procurerò un dremel [SM=g1758109]
Federwar
00giovedì 26 marzo 2015 19:57
Dunque passiamo alle ultime modifiche svolte ieri [SM=g27823]

Ho comprato qualche ceriereda 10mmx25mm, le ho tagliate per ridurne le dimensioni ed ho fatto un primo tentativo che si è concluso miseramente, dato che le angolature diverse sulle quali dovevo montare le cerniere hanno reso l'operazione complicataed avevo fatto male i calcoli...

[IMG]http://i61.tinypic.com/69iyww.jpg[/IMG]

Rimosse dunque queste due cerniere, ho ridotto nuovamente le dimensioni di quest'ultime ed ho modificato leggermente il pezzo di plastica per "ospitarle".
Ecco il risultato:
[IMG]http://i59.tinypic.com/3447ed2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/dpy0zm.jpg[/IMG]

Queste nuove modifiche si sono dimostrate buone ed ecco il tutto montato

[IMG]http://i62.tinypic.com/6j37nq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/vg1wt4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/2hq3ytx.jpg[/IMG]

Opinioni?
Ho già fatto qualche altro lavorino ma lo metto domani, meglio andare con calma [SM=g27828]
Alla prossima

Federico
Marco-64.
00giovedì 26 marzo 2015 21:06
perchè hai messo le cerniere da quella parte,
non potevi usare le sue che sono dalla parte opposta.
ciao ciao
Federwar
00giovedì 26 marzo 2015 21:21
Re:
Marco-64., 26/03/2015 21:06:

perchè hai messo le cerniere da quella parte,
non potevi usare le sue che sono dalla parte opposta.
ciao ciao




Salve Marco, nonostante sembrino esserci delle cerniere in quel punto che intendi, a quanto pare erano solo un sistema per tenere bloccate la lastra del carro di dietro (che era anch'essa apribile verso il basso) e il "cofano" della trasmissione. Quantomeno non ho trovato alcuna fonte che provi che queste cerniere venissero utilizzate. Invece vedendo queste foto ho deciso di metterle da quella parte [SM=g27822]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2q3n2hi.png[/IMG]




Infine, come ti dicevo la lastra posteriore è apribile, e se le cerniere fossero state nel punto che dicevi, ciò implicherebbe il fatto che quando si aprela lastra, verrebbe tirato appresso anche il cofano, alquanto scomodo...




Ciao [SM=g27811]
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