Dragon 1/35
Bene, mettiamo ancora un pochino di carne al fuoco...
Mo' mi è partita la fissa dei russi
, difatti a ruota seguiranno un bel KV-1 Tamiya in 1/48 ( appena acquistato, mannaggiammè
) e un JSU-152 sempre Tammy in 35, che prima o poi prenderò perchè mi intrippa da morire.
( mesà più prima che poi...
)
E quindi, perchè non fare un bel T-34/76 che è uno dei carri che più mi piace in assoluto? e manco devo comprarlo, ce l'ho già!
Come vedete, tanta roba!!!!
Abituato alla spartanità Tamiya, sono un po' disorientato dalle kilate di styrene
...ci sono anche un foglio di PE, la canna in metallo e i cingoli a maglia singola.
Questa è una scatola che ho preso un paio di anni fa, finora sempre accantonata perchè in primis Dragon per me è sinonimo di madonne
, e poi perchè desideravo realizzare una livrea diversa dal solito verdone overall.
Il foglio istruzioni del kit riporta invece tutte versioni praticamente uguali, l'unica di queste che mi sembrava interessante, quella dell'8th Estonian I.C, è stata fatta già da un sacco di modellisti...
Poi mi sono ricordato che nella vecchia enciclopedia dei mezzi corazzati Fabbri, c'era una foto di un T-34/76 costruito alla Fabbrica (Zavod) 112° con una bella livrea whitewashed bella consunta ( un mio desiderio pittorico da un po' di tempo ), e corredata da una vistosa iscrizione in torretta.
Eccola qua:
Piccola parentesi sulle versioni del T-34:
sono veramente innumerevoli, ogni fabbrica aveva delle peculiarità specifiche, e lo stesso per ogni singolo batch di produzione, quindi immaginate che casino...
Ho consultato un paio di testi abbastanza esaustivi, < Soviet Tanks - T-34 Mythical Weapon (AirConnection) > e < AJaKS - Model fan - T-34 vol. I. Stalin's War-Horse >, e non tutte le informazioni riguardanti la versione del kit ( un Late) coincidono.
Le caratteristiche estetiche più evidenti dei T-34/76 middle/late costruiti alla 112° erano innanzitutto i maniglioni in torretta, presenti peraltro anche in zona deck motore e sui fianchi dello scafo, poi gli evidenti serbatoi di carburante, di forma trapezoidale e collocati sul retro del carro.
Inoltre, dalla metà del '43 circa i carri iniziarono ad avere una protezione corazzata per la MG di scafo, ed in seguito delle piastre frontali aggiuntive saldate, presenti spesso anche ai lati della torretta.
Anche la posizione del proiettore ha creato un po' di confusione: in effetti i Late lo avevano sul fianco sinistro, mentre il kit lo riporta frontale, al lato della botola del driver.
Stessa cosa per l'MG, il kit la da senza protezione corazzata...
Chiedendo lumi a riguardo, mi è stato confermato che il kit Dragon più che un Late è un Mid, cosa che casca a fagiuolo
perchè la foto del carro da me scelto coincide perfettamente per caratteristiche.
La didascalia del libro ci dice che il suddetto carro è stato distrutto in seguito ai combattimenti del Luglio 1943, il che ci fa immediatamente pensare a Kursk.
Ora, cosa ci facesse un T-34 a Luglio con la whitewash non è dato saperlo, io non escludo che ci sia un errore nell'attribuzione del contesto temporale, d'altronde parliamo di un testo del 1976!
Capitolo camouflage & markings:
Se la mimetica è di facile interpretazione, ovvero whitewash su verde 4BO, così non è per l'iscrizione in cirillico sui fianchi della torretta.
Anche qui, dopo aver provato a decifrare autonomamente il significato con Google Traslate, e dopo aver ricevuto come risposta anche "stitichezza" e "morbillo" (giuro
) ho capito che forse era meglio chiedere aiuto...
I suggerimenti sono arrivati puntuali, ed il carro dovrebbe essere appartenuto ad un unità proveniente da Gorkiy.
Dato che non è possibile conoscere il seguito dell'iscrizione, che proseguiva sul lato destro, mi sono state suggerite alcune opzioni plausibili.
la scelta è ricaduta alla fine su "A/31 ГОРЬКОВСКИЙ КОМСОМОЛЕЦ", la cui traduzione è 31°carro del 1° Reggimento, Gioventù Comunista di Gorkiy ( coloro che ne hanno finanziato la costruzione con una raccolta fondi )
Intanto mi sono fatto una ricostruzione grafica, che mi servirà in seguito come guida, e saranno caz...problemi non indifferenti, dato che dovrà essere realizzata interamente a mano libera
Ma si sà, la zappa sui coglionx a me quanto me piace...
NB: da buon caxxone avevo fatto le "И" al contrario, e m'hanno pure giustamente cazziato
...
Stay tuned!