T-34/76 Mod. 1941

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Soldat
00giovedì 30 dicembre 2004 18:16
Ho terminato proprio oggi il mio T-34/76 Mod. 1941 della Dragon.
Realizzato con il solito color verde russo ed una mimetitca temporanea bianca solo su torretta e meta carro, cosi come era solito fare i russi.
Il quesito è questo: su sfondo bianco i numeri ho le insegne erano rossi? sapete dirmi se i carri russi avevano numerazioni sulla torretta anche senza le insegne di divisione? sapete come era la tipologia delle numerazioni? la stella rossa poteva essere dipinta anche senza altre insegne o numerazioni?
grazie a tutti e.... BUON ANNO

Pierfrancesco Ricci
bassho
00giovedì 30 dicembre 2004 18:33
Ciao.
In merito alle insegne dei veicoli russi la storia è abbastanza complicata visto che sino al 1944 e anche oltre la pratica russa appare confusa e spesso casuale. E' comunque più facile trovare insegne di brigata o di reggimento che di divisione, in quanto erano queste le dimensioni medie delle unità corazzate e anche di fanteria, questo per facilitare le azioni di comando. Dopo l'invasione del luglio 1941 l' Armata rossa subì una serie di profonde riorganizzazioni che videro la cancellazione delle divisioni corazzate e di fucilieri, sostituite dalle brigate. Se la divisione di fucilieri venne reintrodotta nel 1943-44, la divisione corazzata lo fu solo nel 1945-46.
Nell' inverno del 1941 spesso i veicoli russi riportavano solo il numero del veicolo e nessuna altra indicazione, talvolta in rosso, talvolta in bianco, lasciando una sezione della torretta libera dalla mimetizzazione bianca. Spesso, più che la stella rossa, era facile che sui carri ci fossero riportati slogan patriottici o cose così. Non sono numerose le foto di carri russi con la stella rossa, salvo che durante le parate o se recavano insegne onorifiche, come l'ordine della bandiera rossa.
Syas.
Gian Luca
Bassho
00giovedì 30 dicembre 2004 18:37
Piccola aggiunta: anche la tipologia della numerazione è abbastanza confusa. Spesso è a due cifre, talvolta a 3. Uno dei motivi stava anche nel concetto di makirovka, ossia inganno. La numerazione ternaria, intesa come veicolo numero 310 per es, serviva ad instillare nei servizi di informazione nemicil'idea che l'unità di appartnenza fosse composta da centinaia di veicoli.
Se non ricordo male (ma posso verificare) l' ordine di battaglia di un btg corazzato nel 1941 doveva prevedere una 40 ina di T34 e circa una 20 ina di T60-T70. Stasera faccio una verifica e ti dico.Il plotone era nmediamente costituito da 3 veicoli. La sequenza numerica era spesso tale. Comunque sto andando a memoria.
Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com