Stug IV

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vista_85
00martedì 6 gennaio 2009 17:11
Ciao a tutti.
Stò realizzando uno Stug IV kit Tamya in scala 1:35.Essendo alle prime armi vorrei alcuni consigli e chiarimenti per la realizzazione del modello con alcune modifiche.
Per quanto riguarda queste ultime voglio aggiungere al kit base lo scudo posto davanti la postazione del conducente,come si vede in alcune foto postate nel forum,incernierato nella parte superiore;aggiungerò inoltre la cassetta per le ruote del treno di rotolamento di scorta nella parte frontale a destra del cannone.
Le domande che volevo porvi sono:

1)Ho sentito parlare nel forum di una protezione in cemento nell'arco frontale,ma non ho capito bene la posizione e la forma...nel kit è presente un pezzo che simula una protezione in cemento da montare davanti la postazione del capocarro;è la stessa menzionata nel forum?era verniciata con il colora base del carro o manteneva il colore naturale?
2)Vorrei sapere come mai alcuni modelli di Stug IV sono realizzati con solo una parte degli scudi laterali(probabilmente x simulare un danno di combattimento ma non ho trovato foto a riguardo)

Portate pazienza e scusatemi per la mia ignoranza in materia ma ogni consiglio e aiuto sono benvenuti!
Zio Vecchio
00martedì 6 gennaio 2009 17:23
Ciao Vista 85 con conosco a fondo il Kit in questione per quanto riguarda il punto uno quel pezzo del kit da porre davanti alla cupola de capocarro e sicuramente la protezione in cemento di cui si parla e penso salvo sonore smentite che fosse dello stesso colore del carro
Per il punto due si eliminano alcune parti delle corazze aggiuntive perchè molto sovente succedeva che per danno, rotture, urti durante i combattimenti venivano perse e non sempre si aveva il tempo materiale per sostituirle in alcuni casi però venivano sostituite con lamiere di risulta ad opera degli equipaggi o delle officine campali che effettuavano le riparazioni o la manutenzione del mezzo; se vai nella sezione archivio, foto a colori, dovresti trovare degli esempi di quanto ti ho detto e comunque se giri un po su internet ne trovi di foto al riguardo.
Ciauz sperando di esserti stato di aiuto ti auguro buon lavoro
vista_85
00martedì 6 gennaio 2009 17:31
grazie mille Zio Vecchio posterò alcune fodo a modello finito.
bassho
00martedì 6 gennaio 2009 17:34
Ciao.:)
Lo Stug IV aveva un blocco di calcestruzzo, per accrescere la protezione frontale, davanti al vano del pilota. Vveva lo stesso colore del mezzo, mimetica compresa. Talvolta sugli Stug III veniva applicato uno strato di cemento sulle aree frontali della casamatta (ai lati del cannone), per accrescere la protezione. In realtà sotto il cemento erano piazzate maglie di cingolo, per "armare" il cemento stesso. Non ho mai visto foto di una applicazione similare sugli Stug IV. E' probabile che la variante fosse la famosa piastra incernierata, che fungeva da corazza spaziata.
Gli scudi laterali, in tedesco Schuerzen, ossia gonne, spesso andavano persi. Essendo corazze spaziate, in larga misura efficaci vs le cariche cave, molto sottili (5 mm), tendevano a saltare via per l' impatto. Tuttavia era facile che venissero strappate via anche dalla vegetazione, se abbastanza folta, che le tratteneva. Il moto del veicolo faceva il resto. Del resto non erano saldate ma appoggiate.
Per ovviare al problema dal 1944 sia sugli Stug III che IV venne adottata una modifica (applicata sul fronte russo) per la quale invece della armatura di sostegno standard delle gonne, queste erano fissate a perni imbullonati sui parafanghi, cosa che consentiva alle gonne di basculare (oscillare) se incontravano degli ostacoli sul terreno. In molti casi presentavano il bordo inferiore tondeggiante, in modo da evitare che si impigliassero dagli spigoli.

Tieni conto che il Tamiya rappresenta una versione early-mid dello Stug IV. Pertanto richiede di essere zimmerittato.
Syas.:)
bassho
00martedì 6 gennaio 2009 17:35
Ops, non avevo visto il post di Zio Vecchio. Spero comunque sia utile lo stesso.
Syas 2
vista_85
00martedì 6 gennaio 2009 18:52
Grazie mille x le info.
Però riguardo allo zimmerit mi sembrava che su molti stug non fosse applicato;volendo aggiungerlo quali parti sarebbero interessate?(immagino la parte ant. dello scafo,le sovrastrutture della casamatta laterali e post...)
bassho
00giovedì 8 gennaio 2009 10:25
Più o meno circa il 50% degli Stug IV ricevette lo/la zimmerit.
Sì era applicato sulla parte frontale dello scafo e sulla piatra sposteriore sopra alla marmitta. Sui tre lati della casamatta (escluso il cielo e talvolta era applicato anche alla parte posteriore della casamatta stessa). In molti casi anche sulla parte terminale dei parafanghi
Questa foto non è il massimo ma qualcosa si intravede:
hosted.wargamer.com/Panzer/stug20.jpg
vista_85
00giovedì 8 gennaio 2009 14:36
ok grazie per le info...quindi sul mio,essendo dell'inizio del '45,non aggiungerò lo zimmerit,anche perchè per un lavoro ben riuscito ci vuole la giusta tecnica e esperienza...e a me manca sia una che l'altra [SM=g27813]
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