Sd.Kfz. 250/9

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Konigstiger
00martedì 11 maggio 2004 14:37
Salve a tutti, ragazzi..[SM=g27823]

Sono a chiedervi una informazione..Che differenza c'è tra il kit della Tamiya del 250/9 e quella della Dragon chiamato 250/9 NEU..?

Sono due tipi di veicoli? Oppure è solo la nomenclatura diversa..?

Quale tra i due kit è il migliore? Esistono dei set di superdettaglio per tale mezzo..E per realizzare un bel 250/9 bello accessoriato? [SM=g27827]

P.s.: Bassho..Apriti pure..Enciclopedia (SOVRA)UMANA!! [SM=g27824]

Grazie a tutti!!
Bassho
00martedì 11 maggio 2004 15:51
Ciao, Danilo.
Le differenze tra i due veicoli sta nel differente periodo di produzione. Quello prodotto dalla Tamiya è un 250/9 Alte,"vecchio", ossia prodotto sino al 1943. Quello della Dragon è lo stesso veicolo ma prodotto dal 1943 in poi. La differenza sta nel fatto che la versione ALTE presentava un design angolato mentre quella NEU, cioè nuovo, delle linee squadrate, questo per facilitare e ridurre i tempi di produzione. Quindi il Neu andrebbe per forza ambientato a partire dalla metà del 1943 in poi.
Per il resto esiste una ovvia differenza di prezzo, anche se ultimamente i prezzi dei modellini Dragon sono scesi e di tempo trascorso tra le due stampate. Se non erro il kit Tamiya, che avevo comprato qualche tempo fa, risale a metà anni '80, quello Dragon è sicuramente più recente. Quello Tamiya è onesto e sicuramente ben fatto, ma un po' datato. Comunque, per i patiti del superdettaglio, esiste un set ABER di fotoincisioni per il kit Dragon, codice AB35075.Esistono anche della Eduard, ma non so il codice. Penso che abbia anche i cingoli a maglia in plastica, se proprio non ci si vuole svenare con quelli in metallo bianco. Credo che Zimmerit abbia realizzato un 250/9 della Dragon e quindi penso potrà delucidarti meglio di me sulla qualità del modello. Quello Tamiya ha qualche dettaglio di interni ed il motore, ovviamente entrambi largamente dettagliabili.
Per concludere con le note storiche, entrambi i veicoli erano assegnati alle unità da ricognizione delle divisioni panzer e panzergrenadieren e hanno combattuto su tutti i fronti. Non ho prove fotografiche di una loro presenza, in entrambe le versioni, in Nord Africa.
Saluti.[SM=g27828]
zimmerit
00mercoledì 12 maggio 2004 00:05
Ciao,
io per realizzare il mio modello, che puoi vedere qui:
http://www.zimmerit.com/main/pagineweb/modelli/fermo_non_ti_muovere.htm
ho utilizzato il kit Dragon e il set di fotoincisioni della Eduard.
Il kit prevede già i cingoli maglia-maglia ed è completo di interni.
Io ho anche sostituito la canna da 20mm con una in alluminio della Jordi Rubio.
Mi sembra di ricordare che anche la Royal Model abbia messo in commercio qualcosa per questo mezzo.
Come ti ha gia detto Bassho i due kit non riproducono lo stesso mezzo, dipende da cosa vuoi realizzare tu, valuta il fatto che il Dragon essendo un kit più "giovane" è fatto con tecnologie più nuove.
Un salutone.
Costantino
Konigstiger
00mercoledì 12 maggio 2004 16:57
Beh..Che dire..Grazie a tutti ragazzi..[SM=g27823]
Anche se vado un pò off-topic voglio proporvi un dubbio amletico..
Qual'è il miglior kit in commercio per realizzare un Tiger I..Il bel Tamiya o lo stupendo Academy con interni..

Personalmente..Se togliamo il fattore "interni" preferisco per correttezza nelle misure quello Tamiya..Ma il dubbio rimane..

Esistono altri kit validi del Tiger I, tipo Dragon, Italeri, ecc..? E quello della giapponese Nichimo è trovabile sul mercato?

Grazie ancora!! [SM=g27828]

Daniele.
<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Konigstiger 12/05/2004&nbsp;17.29</i>]</font></p>
Bassho
00mercoledì 12 maggio 2004 17:30
Personalmente sono un fan di lunga data della Tamiya e le due versioni di Tigre I (mid e late production) sono veramente dei bei modelli, anche la early se la gioca bene, anche se la stampata è più vecchia delle altre due. Ammetto di non aver mai costruito un modello Academy, quindi il mio giudizio è di parte. Tuttavia la presenza degli interni è interessante, ma dipende anche da cosa si vuole realizzare. Ovviamente il kit Academy, per realizzare un Tigre in officina, oppure distrutto,con la presenza degli interni risparmia parecchio lavoro di dettaglio.
Viceversa basta un set di fotoincisioni per rendere il kit Tamiya up to date[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com