grazie a tuttitutti!
pensavo me lo bocciaste come eccessivo....
dunque, grazie all'intervento di dario mi sono reso conto che ho zompato a piedi pari la questione WG... chiedo venia, e riparto da zero....
pigmenti, che ho fatto? partiamo dalla base. di questa abbiamo già parlato: base minio, avorio, sale, avorio schiarito al centro dei pannelli, leggero lavaggio generale.
da qui, con due tonalità di pigmenti e due pennellacci sfiatati, si comincia.
7704
col più grosso dei due pennelli spargo i due pigmenti a rampazzo nell'area interessata.
7707
poi col più piccolo dò una spazzata confinando il grosso dei pigmenti negli angoli.
7708
poi carico l'aerografo col fissativo e lo spruzzo cercando d contenere la pressione al minimo, onde evitare di sparare i pigmenti ovunque tranne che nel modello.
7710
ed eccoci qua.
7711
alles klar?
bene.mentre che si asciutta il vano motore, facciamo un altro esempio a prua..
qui lavoriamo sul bagnato: prima inumidisco l'area col fissativo, e poi ci spargo su i pigmenti, spennellandoli nel fissativo, in modo che ci si dissolvano e diventino l'equivalente di un lavaggio.
7719
facile facile. la differenza con un lavaggio sta nel fatto che una volta asciutto, questo procedimento produce un effetto di polvere depositata più convincente che non con un lavaggio tradizionale.
7720
a questo trattamento si può aggiungere il procedimento precedente, sommando i due effetti, pulviscolo accumulato e zozzura più consistente.
7721
tanto per essere didascalici fino all'ultimo, ecco l'area "pulita":
7718
stanchi? io comincio a divertirmi ora....
torniamo nel vano motore?
i pigmenti sono fissati e asciutti, proviamo ad accanirci con gli effetti a smalto.
7712
con un pennello spennacchiato e l'aerografo vuoto sparo schizzi dei vari effetti alternandoli.
7714
poi con un pennello piatto (questo è stato tagliato così per le striature sui Dr.I ma va bene lo stesso) umido di white spirit tiro verso il basso gli schizzi. in seguito ne aggiungerò altri da lasciare come tali, eventualmente.
7715
cosa è cambiato? vediamo prima e dopo....
7705
7716
si capisce qualcosa?
7706
7717
già che avevo gli effetti aperti, ho lavorato un o' il motore...
7723
7724
spero di essere stato di un qualche aiuto... ora prima che il sito si mangi tutto questo, invio, e rispondo alle varie domande specifiche in altro post...