Sd.Kfz. 184 Ferdinand - Trumpeter 1/72

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vorthex85
00martedì 29 ottobre 2013 23:39
contravvenendo alla mia regola di non comprare mai un nuovo kit, senza aver terminato le scatole a disposizione (regola già ampiamente disattesa col Panther... ma che vogliamo fare, di fare navi 1/700, al momento non mi va [SM=g27828] ), ho preso per 9,50euro il Ferdinand della Trumpeter, il miglior kit in commercio per tale soggetto.

bellissime plastiche, ottime stampate, foto-incisioni, cavi di traino e cingoli a maglia singola e segmenti.

a questi due link, potete vedere sia la recensione (http://www.onthewaymodels.com/reviews/Trumpeter/Elephant_Ferdinand_prev.htm), sia una costrzione passo passo, con tanto di scansione delle isturzioni (http://www.onthewaymodels.com/reviews/Trumpeter/AlMagnus_Trumpeter_Ferdinand.htm), dove escono fuori alcune magagne... vedremo. tuttavia, non capisco una cosa... il Ferdinand quante antenne radio aveva? il kit ne riporta 2, ma io non ho mai visto un panzer, non di comando, con 2 antenne.
kekkus70
00mercoledì 30 ottobre 2013 10:12
In effetti gli attacchi x le antenne sono 2: quello standard posto a dx del posto del marconista nella tazza corazzata, e il supporto posteriore nell'angolo alto a dx della casamatta x i comandanti. Di quest'ultimo nn ho però mai visto foto con l'antenna montata...
zeusque
00mercoledì 30 ottobre 2013 14:56
bel kit Michè! ti seguo! [SM=g7278]

ciao

Lorenzo
vorthex85
00mercoledì 6 novembre 2013 03:22
ho iniziato l'assemblaggio del modello.

le plastiche sono di un duro inumano e, per non tradire la tradizione Trumpeter, i pezzi hanno estese e vistose linee di fusione.
tuttavia, l'ottimo dettaglio (il mezzo è dotato di tutte le manigile possibili ed immaginabili), fa perdonare queste magagne, anche se, sinceramente, trovo la scomposizione del mezzo troppo estremizzata (su tutte, le sospensioni articolate, difficilissime da pulire, con cingoli non articolabili... mah!), con micropezzi vari abbastanza inutili... molto meglio i Dragon, sinceramente.

fare attenzione al montaggio del supporto degli aereatori/fari (non ricordo mai cosa sono) frontali, che vengono illustrati al contrario di come vanno effettivamente messi e al periscopio... è attaccato ad un estrusione di plastica di un altro ezzo e, se non ci si fa caso, lo si butta... io l'ho ripescato dal reciclo della plastica.

in questi giorni, darò palate di stucco (la piastra frontale si inserisce in maniera molto... utopica, oserei dire) e finirò l'assemblaggio (fotoincisioni, fotoincisioni home-made, etc.), non prima di far fare un bagno al mezzo in acqua e sgrassatore, per pulire il montaggio da unti vari.

a tal proposito, mi servirebbe uno schema di come posizionare il blocco del cannone in posizione di risposo. chi mi può aiutare?

p.s.
l'articolo realtivo al mezzo, quello con il montaggio passo-passo, dice di invertire le sospensioni, sbagliando... non so perchè.
kekkus70
00mercoledì 6 novembre 2013 10:05
Metti qualche foto... [SM=g27828]
vorthex85
00mercoledì 6 novembre 2013 15:45
grazie delle foto kekkus!
appena ci sarà qualcosa di interessante, farò delle foto [SM=g27828]
vorthex85
00giovedì 7 novembre 2013 16:55
il fermo del cannone, in posizione di riposo, in quale dei due modi va? o è indifferente?



zeusque
00giovedì 7 novembre 2013 17:49
si, si.. almeno stando a molte foto era messo in entrambi i modi..

ciao

Lorenzo
barberini.fabio
00giovedì 7 novembre 2013 18:18
Anche io ho alcune foto in cui è in tutte e due lo posizioni.
Fabio
kekkus70
00venerdì 8 novembre 2013 08:20
Entrambe le posizioni
vorthex85
00lunedì 11 novembre 2013 04:16
la besticcia è pronta per la verniciatura.

le foto-incisioni sono state uno strazio, doppie come non mai, piegarle è stato un calvario, dovendo o tagliarle e incollarle o inciderle profondamente.
ho poi autocostruito, con sprune di fotoincisione e millechiodi, i fermacavi mancanti (ci sono solo 4 fermacavi su 8, nonostante ci siano gli alloggi per tutti e 8) e, con il plasticard, le cerniere mancanti tra scafo e torre (i simpaticani della Trumpeter le hanno stampate solo per metà).
il kit fornisce un solo cavo di traino (in cotone, mica in metallo, fossimo mica la Dragon?) e 4 orrendi occhielli. ho deciso di utilizzare i 2 occhielli rimasti dal Panther e di posizionare il cavo a sx (per questo i fermacavi inferiori, su tale lato, sono aperti e manca il gancio ad U).
grande ambasce, invece, per le sospensioni: spero siano inclinate con l'angolazione giusta o saranno dolori con le ruote ed i cingoli.

un pò mi è spiaciuto di non aver preso l'aftermarket per le fotoincisioni, ma le uniche davvero utili erano quelle per l'antiscivolo (la quasi totalità è per la cassetta degli attrezzi)... fa niente.
kekkus70
00lunedì 11 novembre 2013 11:52
Ma i flabelli delle griglie di aerazione del cofano motore erano da assemblare o solo piegare? [SM=g27825]
zeusque
00lunedì 11 novembre 2013 14:17
Bello Michè! io feci qualche tempo fa l'Italeri.. questo è 100 volte meglio! Grande! aspetto progressi! [SM=g2915775] [SM=g2915775]

ciao

Lorenzo
vorthex85
00lunedì 11 novembre 2013 15:12
@kekkus70
i flabelli???

@zeusque
grazie lorè, però il kit è lontano dalla precisione vantata su ontheway.com [SM=x1765912]
kekkus70
00lunedì 11 novembre 2013 15:13
Re:
vorthex85, 11/11/2013 15:12:

@kekkus70
i flabelli???

@zeusque
grazie lorè, però il kit è lontano dalla precisione vantata su ontheway.com [SM=x1765912]



Sorry... [SM=g27819] le alette delle griglie...
vorthex85
00lunedì 11 novembre 2013 15:26
aaaaah [SM=g27828]
no, l altette delle griglie sono ancora in color fotoincisione. l'unica zona verniciata è il "pozzetto" interno in nero... che andrà danneggiato con l'aereografata e che dovrò riprendere a suon di bestemmie [SM=g27816]
vorthex85
00venerdì 15 novembre 2013 05:28
mi è partito l'aereografo. danno scemo, ma devo capire se lo posso far riparare.
kekkus70
00venerdì 15 novembre 2013 08:37
Re:
vorthex85, 15/11/2013 05:28:

mi è partito l'aereografo. danno scemo, ma devo capire se lo posso far riparare.




Cioè?
Contrammiraglio
00venerdì 15 novembre 2013 15:12
Per le sospensioni poi hai scoperto la giusta posizione di montaggio? [SM=g8862]

vorthex85
00venerdì 15 novembre 2013 15:22
è saltato il collegamento tra il pistone di aspirazione e la turbina che lo muove.

tale collegamento, secondo la Amati, non è altro che un cilindretto di metallo che, partendo dalla turbina, si inserisce nell'asola inferiore del pistione, che è tutto in plastica, senza alcun organo di blocco, condito da una specie di blocchetto di cotone.
ovviamente, negli anni, la plastica è stata mangiata dal cilindro di metallo e l'accrocchio è saltato.
kekkus70
00venerdì 15 novembre 2013 16:51
Re:
vorthex85, 15/11/2013 15:22:

è saltato il collegamento tra il pistone di aspirazione e la turbina che lo muove.

tale collegamento, secondo la Amati, non è altro che un cilindretto di metallo che, partendo dalla turbina, si inserisce nell'asola inferiore del pistione, che è tutto in plastica, senza alcun organo di blocco, condito da una specie di blocchetto di cotone.
ovviamente, negli anni, la plastica è stata mangiata dal cilindro di metallo e l'accrocchio è saltato.



Ma che aerografo è? [SM=g27825] o è il compressore?
vorthex85
00venerdì 15 novembre 2013 18:28

Per le sospensioni poi hai scoperto la giusta posizione di montaggio? [SM=g8862]


per le sospensioni, ho trovato uno spaccato dell'Elefant e le ho messe come erano presentate, facendo attenzione a non creare inclinazioni sgradite (modello su tavolo, vendendo dove si inclinava, come per le sedie, insomma [SM=g27828] ). spero di averle posizionate bene.


Ma che aerografo è? [SM=g27825] o è il compressore?


per il compressore... è un Amati Air Power 2233. ho contattato la ditta, mi faranno sapere se è disponibile il pezzo di ricambio o se è possibile fare un aggiusto home-made (questo lo chiedo anche a voi).
vorthex85
00mercoledì 20 novembre 2013 19:00
l'Amati mi manda l'intero blocco motore nuovo. il mio compressore è fuori produzione e loro hanno un unica rimanenza, che mi verrà spedita per senza niente [SM=g27828] [SM=g27828]

grande feedback positivo per Amati [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

intanto, come unici aggironamenti, abbiamo la creazione, con sprune di fotoincisione, dell'alloggiamento del martello, non presente sul kit.
Paperino15
00mercoledì 20 novembre 2013 20:21
Apperò...
Bella botta di culo [SM=g9358] [SM=g10975]
vorthex85
00mercoledì 20 novembre 2013 20:36
magari mi mandano un contrassegno da millemila euro [SM=g8121]
vorthex85
00domenica 8 dicembre 2013 17:30
alla fine il motore nuovo mi è arrivato, senza alcuna spesa (ringrazio tantissimo cestus72 e l'Amati). ho montato il motore (che, stranamente, ha alcune parti montate in maniera speculare, rispetto al vecchio motore) ed oliato il pistone. ora aspetto di far bucare il case dal fabbro, per aggangiarci vari supporti (aereografo, separatore di condensa) e poi riparto.
vorthex85
00giovedì 19 dicembre 2013 19:16
ho ripreso, finalmente... ho schiarito un pò il dunkelgelb di base, aggiungendo un pò di XF-55. non saprei, le fumature non capisco se sono troppo nette o di colore troppo diverso. tuttavia, facendo foto la sera, si capisce poco... bisognerà aspettare domani per decidere.
Paperino15
00giovedì 19 dicembre 2013 19:19
Per me...
Sono fin troppo leggere, potresti ancora insistere [SM=g27811]
I colori vanno bene, con un paio di filtri ad olio poi la differenza si assottiglierebbe [SM=g8106]
zeusque
00venerdì 20 dicembre 2013 11:25
bello.. per me insisti ancora.. poi lo facevi mimetico.. giusto'

ciao

Lorenzo
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