Saldatura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfred.
00sabato 21 agosto 2010 09:20
Ho trovato questo sito che propone una saldatrice per uso hobbystico, ma non ho capito bene se funziona solo con le pinze o con altro. Qualcuno ne capisce di più ? potrebbe interessare a molti che come me hanno difficoltà a saldare, se non a stagno:

www.micromark.com/Resistance-Soldering-Equipment.html
plgGe
00sabato 21 agosto 2010 09:32
Da quello che si legge "...Just hold the part to be soldered in the handpiece and depress the foot switch..." sembrerebbe funzionare solo come saldatrice a punti tipo duelle che fissano la parti di una carrozzeria.
Grazie per la segnalazione.


Tiger I
00sabato 21 agosto 2010 09:40
Sono saldatrici elettriche, devi collocare il morsetto negativo al pezzo che devi saldare mentre il positivo l'hai su quello che tieni in mano dove il materiale saldante è la stecca applicata sullo stesso. Quando punti il positivo che tieni in mano sul pezzo negativo elettricamente si fonde la stecca e salda il pezzo. Visti mai lavorare i fabbri su ringhiere ecc.? Quel bel scintillio accecante? E' quello! Naturalmente l'uso dela maschera protettiva con vetro oscurato è obbligatorio per l'alta luce provocata dall'arnese, rischio cecità.
Dato che questa (professionale) l'uso in officina ti consiglio invece di usare il cannello autogeno con filo di ferro per saldante dato che queste elettriche saldano solo in superfice e il pezzo potrebbe staccarsi alla prima sollecitazione mentre quella da me segnalata salda (per esempio come lo stagno) anche in profondità unendo alla perfezione i pezzi e senza i residui della stecca saldante elettrica. Spero di essermi spiegato.
Ciao
Alfred.
00sabato 21 agosto 2010 10:37
Grazie a entrambi: era come avevo immaginato, una saldatrice a punti.
Per la saldatura sono ben attrezzato: saldatrice elettrica, saldatrice a filo con gas, saldatura ossiacetilenica a cannello, ma quello che mi manca é la persona che sa usare questi utensili;
con la fiamma, un pò me la cavo perché é analoga allo stagno, ma con quella elettrica non c'é verso di imparare. Faccio delle porcherie ignobili.
Ma come si suol dire : nessuno é perfetto.
Tiger I
00sabato 21 agosto 2010 12:32
Con tutta quell'attrezzatura che hai l'unico modo per imparare è...... usarla. [SM=g27828]

Marco-64.
00sabato 21 agosto 2010 18:10
certo che se fosse veramente una putatrice, non costa nenache tanto e, con la lamiera è di una comodità estrema.
Avevo cercato anch'io una puntatrice, pensando a quelle da (+ o -) portatili carrozzieri ma, costano e consumano troppo.
mi piacerebbe comprare una di quelle a filo/tig, se poi la sapessi usare [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao
dodgecharger78
00lunedì 6 dicembre 2010 10:01
ciao Marco,leggo il tuo post solo ora se vuoi comprare una saldatrice a filo non spendi molto ed è abbastanza semplice da usare (basta un po' di coordinazione ne movimento della mano ed un poco di pratica,il TIG scordatelo è costosissimo e credo che non facciano modelli monofase(si parla di prezzi dai 1000 euro in su
mc65
00lunedì 6 dicembre 2010 13:46
le tig monofase si trovano, ci si fanno degli ottimi lavori senza molte difficoltà, ma per le applicazioni "amatoriali" van più che bene le inverter a filo. ci si fanno i ricami, senza essere dei professionisti.
il castello del cannone del mio jagd è fatto con una di queste, per dire.

per alfred, io sono un autodidatta, ma se ce l'ho fatta io....!!
quelle a elettrodo sono rognose perché bisogna azzeccare spessore e qualità dell'elettrodo (in funzione del materiale e dello spessore delle parti da unire) e potenza da applicare.
poi le parti devono essere ben pulite da grassi, ossidazioni o vernici, e il resto vien da sé.

la maschera protettiva cui accenna oriano può essere un ostacolo, nel senso che non vedi una cippa finché non cominci a saldare, ma ormai sei in ballo e se hai sbagliato punto è tardi.
ma senza ti lesioni seriamente gli occhi, c'è poco da fare...la soluzione risiede nelle maschere "intelligenti": il vetro è perfettamente trasparente, e si oscura quando parte la saldatura. si può anche tarare la velocità di reazione, e ti lasciano le mani libere.
ti cambia la vita, giuro.

subito dopo aver saldato, è importante battere il ferro finché è caldo, per irrobustire la giuntura, ma questo lo dicevano anche i nonni, lo sappiamo tutti!

dài che se po' fa'. [SM=g27811] [SM=g27811]
dodgecharger78
00lunedì 6 dicembre 2010 15:46
grazie della precisaziione Mc65 probabilmente era la casa a cui mi sono rivolto che non le aveva,sapresti anche dirmi il prezzo di tale macchiario?
per il resto concordo con ciò che hai scritto anche non se trovo così rognosa la saldatura ad elettrodo
mc65
00giovedì 9 dicembre 2010 13:55
ops!
mi ero perso la domanda, scusa!
purtroppo non so aiutarti, sul prezzo delle tig domestiche, ne ho usata una da un amico che si è poi trasferito in africa, lo sento molto raramente, ma alla prossima glielo chiedo!
ciao, p.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com