SHERMAN IN THE PACIFIC WAR, 1943-1945

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
paparoberto1942
00Friday, August 28, 2015 4:42 PM
una miniera di foto.....
[IMG]http://i61.tinypic.com/11t2b8w.jpg[/IMG]

di ritorno dalle vacanze, essend'io stato un bravo bambino che diceva le preghiere tutte le sere, mi sono regalato questo testo, uscito quest'anno.

L'autore è Raymond Giuliani, l'editore Histoire & Collections. Costo 45 euro presso la libreria Militare di Milano, via Vigna.

E' una ricchissima rassegna fotografica di Sherman (M4A1, M4A2, etc...) ripresi in zona di combattimento in tutti i principali teatri operativi del Pacifico. Le sue 140 pagine riportano da 3 a 5 foto di ottima qualità in BN. Le foto sono talmente nitide da far pensare che l'autore abbia potuto utilizzare negativi originali e/o rielaborazioni elettroniche di foto precedenti. In ogni caso niente a che vedere con quelle "macchie nere" che troppo spesso si vedono su pubblicazioni storiche che riportano foto dell'epoca ma stampate su carta assolutamente inadatta e con una qualità fotografica indecente.
Le foto sono divise per teatro operativo, direi sbarco per sbarco, con una minima introduzione storica, ma proprio minima, e con commenti mirati alla foto presentata.
Non è quindi un'opera didattica sulle operazioni nel PTO, bensì una galleria fotografica.
Con questi limiti presenta immagini assolutamente interessanti: dallo "zimmerit" USA, totalmente casereccio, a ogni tipo di corazzatura aggiuntiva fai da te, a foto di "Sherman pontoni anfibi" che non avevo mai visto con questa nitidezza, a Sherman lanciafiamme in quantità.

Per chi è consigliabile questo testo?

-per chi è interessato specificamente al PTO e non non possiede testi precedenti (tipo: Harper, Tank warfare in Ivo jma, o simili).
-per chi è interessato al modellismo ed al dioramismo degli Sherman.
-per il bibliofilo appassionato di immagini belliche...le immagini qui sono tra le migliori che io abbia mai osservato come nitidezza e qualità.

Devo però riconoscere che se uno vuole limitarsi a montare e colorare un solo Sherman, o un solo diorama, nel PTO, una ricerca gratuita sul web gli fornisce immagini ed informazioni a sufficienza al suo scopo, senza necessità di questo testo.

In conclusione: gran bel testo per specialisti, per appassionati, per bibliofili militari "un po' patologici"... [SM=g7278]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:40 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com