Recoil system per 1/6... una mia idea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
tigrotto1a6
00lunedì 17 agosto 2009 13:38
(spero) funzionante
Guardavo in giro i rinculi disponibili per i modelli in 1:6 e spesso sono molto più fasulli dei loro spari. La media di essi vuole la velocità di rientro uguale alla velocità della sua riuscita, rendendo sempre troppo lento il primo dei movimenti.
A me era venuta un'idea, correlata di schemetto eettrico, mi manca solo la capacità attuale/forse pure la voglia e il coraggio di sfasciare tutto, di provarlo praticamente.
Quello che servirebbe:
-Un relè con 2 contatti NO (normalmente aperti),
-la scheda benedini con una dele uscite AUX legate al suono del cannone (possibilmente per un tempo superiore o uguale al mezzo secondo)
-2 microswitch, uno NO e uno NC
-Una molla abbastanza forte per il rinculo
-una molletta molto debole per la cagnola
-un motorino dimensionato per la molla in questione
-creazione di una "cagnola" per fermare in un solo senso la ruota dentata ma che sia anche non impossibile da rimuovere quando è "in tiro"
-una elettrocalamita che funzioni a 3o 5V (dipende dalla scheda benedini)
-varie ed eventuali
In pratica lo vedete in figura.

Essa mostra il nostro cannone a riposo dapprima, poi lo mostra all'atto del comando di fuoco, con il quale si ritira la cagnola, la molla si tira rapidamente e con forza il cannone in dietro fino allo stop (figura 3), allo stop è posizionato un microswitch che fa chiudere il relè mettendo in moto il motore, il quale riporta in fuori (evidentemente più piano ma regolabile a seconda del motore e della ruota dentata) il cannone fino allo switch superiore, il quale riaprendosi diseccita il relè resettando il tutto, la cagnola fermerà il cannone in quella posizione fino al prossimo colpo.

PS: E' solo un'idea che mi è venuta, non so che fattibilità abbia, e se c'è un volontario... beh... sarebbe il benvenuto... [SM=g27828]
plgGe
00lunedì 17 agosto 2009 18:51
Intervengo in modo grossolano in questa discussione perchè, come è noto, la mia dimestichezza [SM=g27825] con tutti quei fili e cosi è pari a zero. Quindi tendo a semplificarmi le cose.
Ho scritto "grossolano" intendendo che magari tu hai descritto un sistema analogo ma io con quei disegni non ho capito e, pertanto, rischio una grossolana brutta figura. [SM=g27819]
Nel caso abbiate pazienza. [SM=g27834]


Il disegno che posto l'ho fatto io ma l'idea l'ho copiata [SM=g27829] da non ricordo chi (pertanto non posso citarlo nè ringraziare).

[IMG]http://i26.tinypic.com/dfy4wj.jpg[/IMG]

In condizione di riposo il pezzo-a-virgola (rovesciata) tiene la culatta il avanti; quando si prene il pulsante dello sparo il pezzo-a-virgola gira in senso orario e la culatta "precipita" dallo scalino poichè tirata indietro da una molla.
Il pezzo-a-virgola continua a girare e, per come è fatto, passa un breve intervallo prima che il bordo porti progressivamente la culatta in avanti.
Intendo dire: rapido rinculo perchè la culatta "cade" dallo scali, lento ritorno in posizione di sparo perchè il bordo fa scivolare la culatta lentamente in avanti.

Detto questo, caro tigrotto, non so se questo pezzo-a-virgola possa essere utile nel sistema che hai illustrato nè so cosa ci voglia -oltre al servo- per far partire il giro del pezzo-a-virgola facendo in modo che si fermi nella posizione voluta (qui ci vuole l'esperto).

Questo mio post non vuole insegnare niente a nessuno ma per le mie capacità di comprensione elettrica ed elettronica il pezzo-a-virgola è un sistema più semplice.


tigrotto1a6
00lunedì 17 agosto 2009 19:06
Il sistema da te proposto sarebbe perfetto, ad avere canali radio liberi (uno) un servo verricello o servo modificato per i 360°, ma non implicherebbe nessuna connessione con il sonoro dell'audio benedini.
Tra l'altro, nel tuo caso non so se sia possibile fare fuoco con un "click" cioè premendo un pulsante ma mi sa che avrà bisogno che il servo venga azionato e fermato (sempre manualmente) a ciclo completo.
Ecco, il mio metodo illustra il ciclo completo comandato dal comando di "fuoco" del cannone della scheda audio benedini in modo che a noi basti solo selezionare quel suono e il carro penserà a tutto il ciclo di rinculo.
Per il tuo metodo (più semplice come fattibilità) bisogna vedere la fattibilità di avere un comando servo che faccia 360° autonomamente e si fermi a ciclo completo.
Non so se mi sono spiegato...
Sono sicuro che ci sia un metodo per far fermare il servo dopo 360° precisi per poi farlo ripartire, ma bisogna trovarlo...

Insomma, vediamo se c'è qualche buon samaritano che si offre di provare una delle soluzioni, o se ne trovate altre va bene lo stesso!

PS:
Ora che ci penso, si potrebbe IBRIDARE l'idea:
Motore + un interruttorino + scheda benedini + chiocciolina
Il comando della scheda benedini eccita il relè, il motore parte, fa il suo ciclo e al ritorno lo switch diseccita il relè... e lo rende pronto ad un successivo uso.
Cerco di elaborarlo stasera. [SM=g27811]
plgGe
00lunedì 21 settembre 2009 14:52
per carri 1/16

Su you tube ho trovato due filmati che illustrano un sistema di rinculo per carri 1/16 praticamente identico a quello che ho illustrato nel mio precedente post e che -lo ricordo- non era farina del mio sacco.



tigrotto1a6
00mercoledì 23 settembre 2009 11:50
E' perfetto!
Il controllo è effettuato tramite un microswitch, ma a partenza NOI la dobbiamo legare al suono del cannone (benedini o simili), e li sorgono i problemi...
Vediamo se mi verrà voglia di creare questa cosa!
Alfred.
00mercoledì 23 settembre 2009 12:31
Dal punto meccanico il sistema mi sembra valido ed abbastanza semplice; si può dire che é un miglioramento di quanto illustrato da Pier.
Per la parte elettronica non so nulla, ma non potreste sentire direttamente Benedini ?
Saluti
Otto Skorzeny
00mercoledì 23 settembre 2009 12:37
Qualcuno di mia conoscenza è riuscito a collegare il suono della Benedini al rinculo del cannone, purtroppo questo implica di avere una buona conoscenza dell'elettronica in quanto sulla scheda vanno apportate delle modifiche e fatti opportuni contatti mediante saldatura con il risultato finale di potere guastare quasi irrimediabilmente la scheda stessa.

In questo momento non mi posso nemmeno porre il problema perchè sul KT non è previsto il rinculo e la meccanica delle cose non è stata studiata neppure per una eventuale modifica, quindi se proprio volessi rinkulare dovrei andare dallo "Zio Alfredo", che oltre a possedere un tornio ha anche le conoscenze tecniche necessarie, per affrontare un problema che implica una radicale sostituzione del sistema attuale............... "Zio" non ti preoccupare perchè non ho intenzione di fare questo lavoro [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] tanto più che il KT sarà dotato di sistema di sparo e non so ancora cosa potrebbe comportare la coesistenza assieme dei due meccanismi.
tigrotto1a6
00mercoledì 23 settembre 2009 13:33
Se sparasse proiettili veri allora il rinculo non richiederebbe molta tecnologia, giusto un ammortizzatore. [SM=g27811] [SM=g27828]
Ma vi immaginate se le nostre case fossero tutte vicine? Alfred avrebbe lavoro per anni [SM=g1758109]
plgGe
00martedì 13 ottobre 2009 17:53
Come al solito, visto che non me ne capisco, non so se quello che ho trovato in rete possa essere utile.
Si tratta di un aggeggio elettronico che serve per il rinculo.
Questo è il link alle istruzioni
home.comcast.net/~chioc/T_ckt.pdf

Questo alla pagina dei prodotti
home.comcast.net/~chioc/rctankhobby_1208_002.htm

(c'è anche un coso -che funziona a raggi IR- che serve per rendere un cannone anticarro interattivo con i carri).

tigrotto1a6
00martedì 13 ottobre 2009 18:33
Re:
plgGe, 13/10/2009 17.53:

Come al solito, visto che non me ne capisco, non so se quello che ho trovato in rete possa essere utile.
Si tratta di un aggeggio elettronico che serve per il rinculo.
Questo è il link alle istruzioni
home.comcast.net/~chioc/T_ckt.pdf

Questo alla pagina dei prodotti
home.comcast.net/~chioc/rctankhobby_1208_002.htm

(c'è anche un coso -che funziona a raggi IR- che serve per rendere un cannone anticarro interattivo con i carri).



Mi sa che il recoil system è questo:
home.comcast.net/~chioc/recoil_instructions.pdf
Comunque per i constri grossi gatti non ci se a fa ad usarlo, sfrutta servo tradizionali.
Sto guardando il battle system per capire se è possibile integrarlo alla big scale.
[SM=g27811] Grazie della info


tigrotto1a6
00martedì 13 ottobre 2009 18:40
Allora:
Il sistema è implementabile con i nostri carri, è possibile anche installare un "kill relay" cioè un relè che spegne il modello quando si raggiunge il limite dei colpi.
Il problema è il solito, usa i raggi IR per sparare, ed essendo molto "semplificato" dubito si riesca a renderlo molto più preciso.
E' comunque possibile selezionare il tempo di "ricarica" del cannone.
Porca vacca, quello di el-mod non mi ha più risposto.
plgGe
00lunedì 2 novembre 2009 14:53
Electronic Fire Control by Jim Fowler
Sul forum Armortek Jim Fowler ha pubblicato un suo progetto per il rinculo del cannone consentendone la visione e il download libero. Thank you, Jim [SM=g27811] .

Ho provato a capirci qualcosa ma l'impresa si è rivelata inutile.
Mi pare che le spiegazioni siano esaurienti il problema è che sono troppo ignorante per capirle.

Allora inserisco il link www.rc1panzer.webs.com/ e ne lascio la comprensione a chi di "dovere" (... tigrotto1a6, tu conosci qualcuno?).

tigrotto1a6
00martedì 3 novembre 2009 09:28
L'ho letto, la cosa più interessante che cercavo e che mai ho trovato è il CC BEC che ha un output regolabile da 4. qualcosa V a 9V, ottimo per l'applicazione FPV.
Per il resto, non concordo in pieno sul dover usare per forza il digital control della scheda benedini (che ti fa perdere anche il flash dell'MG). Se il trigger del recoil system è in grado di usare 3V circa, dovrebbe essere in grado di usare pure l'uscita benedini direttamente usando il metodo toggle switch mode (il metodo con il quale selezioni via un solo interruttore i vari modi)
Per la luce xenon, sarebbe bello vedere un video a riguardo, francamente non so quanto sia realistico, e c'è comunque il rischio (per voi metallari) che qualcosa vada a toccare il carro e che vi possiate beccare la scossa. Poi ve ne andate in giro con la pecetta gialla a mo di KERS.
Per il resto, è interessante, usa comunque una scheda che già ci era conosciuta, quella del recoil, che però per la nostra scaa risultava un po deboluccia, e pare abbia risolto i suoi problemi.
A me piace, i costi sono minimi (un servo e il recoil system e al massimo il digital control nel mio caso)attendiamo di vederlo in azione ;)
elefant69
00venerdì 19 ottobre 2012 11:09
recoil
Ecco Pierluigi........ e per chi volesse...... questo è quello che la mia mente malata è uscita a partorire [SM=g7278] il perno con * è quello che può regolare la corsa della canna....... spostando più in alto o più in basso........ la camm deve essere doppia per fare un tiro parallelo...... la molla serve per il ritorno e bisogna fare delle prove con diverse molle per trovare quella giusta........il motorino per chiusure centralizzate per auto spinge avanti la camm che a sua volta fa rientrare la canna e la molla il suo ritorno...... Se un motorino non dovesse farcela si potrebbe metterne un secondo..... i demolitori ne hanno a vagonate quindi non c'è nessun problema di reperibilità...... [SM=g7278] poi dovrete studiare uno staffaggio per fissare il tutto.... ma se il buon Pier....... quando avrà il tempo e ci metteremo li a farlo vedremo i risultati..... io sono certo che questo sistema molto casalingo funzioni ed anche economico......... [SM=g7278] scusate per il disegno fatto alla dai che è tardi ma quando partorisco un' idea non sto li a perdere i righello.......... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
Tiger I
00venerdì 19 ottobre 2012 11:42
Ma il motorino della chiusura centralizzata ha due corse per impulso, o chiuso o aperto, o su e giù come preferisci, supponiamo che un impulso serva per mandare indietro la canna poi come fai a farlo riandare al contrario lentamente? Ma un sistema alla Tamiya proprio no?

elefant69
00venerdì 19 ottobre 2012 11:56
Re:
Tiger I, 19/10/2012 11:42:

Ma il motorino della chiusura centralizzata ha due corse per impulso, o chiuso o aperto, o su e giù come preferisci, supponiamo che un impulso serva per mandare indietro la canna poi come fai a farlo riandare al contrario lentamente? Ma un sistema alla Tamiya proprio no?





C'è una molla che richiama la meccanica e la canna e riporta tutto a riposo.......sono daccordo te sulla meccanica TAMIYA ma è anche laboriosa da riprodurre........ almeno penso oggi in pausa pranzo la guardo visto che quella del mio PANTHER è ancora chiusa e non ancora vista........ in ogni caso la mia idea e sempre un' idea....... ma se dovesse funzionare e ne sono certo sarebbe uno smacco hai costruttori di questi carri............ [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Tiger I
00venerdì 19 ottobre 2012 12:08
Il sistema recoil deve funzionare in modo indietro rapido e ritorno lento, di solito la molla lo tira indietro veloce e il motore lo riporta avanti lentamente. La soluzione la devi trovare tenendo conto di questi due fattori. Ora non so che tipo di elettronica monterà quel carro, ammesso che ne monterà una prima di mai, ma dato che la soluzione è stata fatta con l'ausilio di un servo comando su quelli in piccola scala, non vedo perché non si possa usare lo stesso sistema con un servo di adeguate proporzioni su quell'1/6 senza tanti sbattimenti.

elefant69
00venerdì 19 ottobre 2012 13:00
Re:
Tiger I, 19/10/2012 12:08:

Il sistema recoil deve funzionare in modo indietro rapido e ritorno lento, di solito la molla lo tira indietro veloce e il motore lo riporta avanti lentamente. La soluzione la devi trovare tenendo conto di questi due fattori. Ora non so che tipo di elettronica monterà quel carro, ammesso che ne monterà una prima di mai, ma dato che la soluzione è stata fatta con l'ausilio di un servo comando su quelli in piccola scala, non vedo perché non si possa usare lo stesso sistema con un servo di adeguate proporzioni su quell'1/6 senza tanti sbattimenti.





Penso che lo sbattimento sia dovuto per realizzare oppure provare il mio sistema....... visto lo sbattone che si sta facendo Pierluigi per montare il carro....... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ed in ogni caso ripeto la mia è solo un' idea..... poi si può usare anche un servo tipo quello nella foto che io ho sullo sterzo del mio BIG FOOT su carta lo danno per 22 kg........ penso sufficiente per spostare la canna......... ed il suo rientro........... ma hai detto giusto per quanto riguarda l'elettronica bisogna vedere cosa esce dai morsetti e cosa può alimentare....... [SM=g7278]
Marco-64.
00venerdì 19 ottobre 2012 13:29
Quando ho visto nuovi post, in questo topic, mi è venuto quasi un coccolone.
Credo che il sistema più semplice sia utilizzare un servo adeguato, su un sito americano vendono uno schedino per rendere realistico lo spostamento della canna, se ritrovo il link lo posto.
ciao ciao
elefant69
00venerdì 19 ottobre 2012 13:32
Re:
Marco-64., 19/10/2012 13:29:

Quando ho visto nuovi post, in questo topic, mi è venuto quasi un coccolone.
Credo che il sistema più semplice sia utilizzare un servo adeguato, su un sito americano vendono uno schedino per rendere realistico lo spostamento della canna, se ritrovo il link lo posto.
ciao ciao




Ma io direi che sarebbe l'ora di riprendere i lavori che ne pensi Marco?....... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g7278] e trovare anche la scheda che dici tu sarebbe uno stimolo per Pierluigi....... [SM=g7278]
Marco-64.
00venerdì 19 ottobre 2012 16:46
Più tardi lo cerco, su sto pc non ho i link.
ciao ciao
elefant69
00venerdì 19 ottobre 2012 16:48
Re:
Marco-64., 19/10/2012 16:46:

Più tardi lo cerco, su sto pc non ho i link.
ciao ciao




Ok........ [SM=g2915736]
Emiliano.M
00venerdì 19 ottobre 2012 20:31
Ciao a tutti , [SM=g1758109] [SM=g1758109]

E' da un pò che ci sto pensando anche io al sistema di sparo,

La cosa più logica che mi è venuta in mente (se ci sono) è usare proprio i gas di scoppio per creare il rinculo del cannone, attraverso un pistoncino con valvola di ritenuta , deviandone una porzione si può comandare anche gli ammortizzatori posteriori per simulare l'abbassamento durante il colpo !!!

Con i servi per il ritorno è ok, ma l'andata non è lenta ...???
In alcune radio abbastanza moderne le velocità di reazione o sequenze di movimento si possono programmare in pochi minuti .......

[SM=g2915747] [SM=g2915747]

elefant69
00venerdì 19 ottobre 2012 21:13
Emiliano sono daccordo con te....... Che sia a gas oppure elettrico qualcosa bisogna studiare....... per quanto riguarda la velocità del servo si può regolare dalla radio basta che uno abbia la radio adatta....... altrimenti come dice Marco che a visto un circuito che il rientro veloce ed il riposo lento aspettiamo il link......... [SM=g7278]
Marco-64.
00venerdì 19 ottobre 2012 23:30
Il produttore è questo:
home.comcast.net/~chioc/html/products.html
queste le istruzioni:
home.comcast.net/~chioc/recoil_instructions.pdf
se qualcuno valuta di comprare il circuito, mi accodo cosi facciamo una spedizione unica.
ciao ciao
P.s. ho visto i video sarà da sistemare con delle molle per rendere differente sparo/ritorno lo avevano usato su un PzIII Armortek
Iacopo76
00sabato 20 ottobre 2012 07:29
Ottima segnalazione, Marco.
Anche se il ritorno mi sembra ancora un po' troppo veloce.....
Dell'ordine di gruppo se ne può tranquillamnete parlare.
Io aspetterei anche Andrew, che se non ricordo male trovò un aggeggio simile....
P.S.: Anche io mi sto riprendendo solo ora dal coccolone!! ^_^
tigrotto1a6
00sabato 20 ottobre 2012 07:57
Ehm, io avevo scritto ieri la risposta, dando altri 3 esempi di come fare, ma a quanto pare il post non stato scritto.
Vabbè, la scheda che ha postato Marco è quella che ho, la devo montare e sto aspettando il momento giusto per farlo. Se non avete fretta potete usarmi da cavia.
Altri metodi:
Camma sagomata, la canna è mobile e viene tenuta in posizione di riposo tramite una camma che presenta uno scalino, la camma si muove con un motorino ed un finecorsa pensa a resettare il tutto quando il ciclo è completo.
Una molla forzerà la canna a fare il rinculo.
L'interfaccia potrà essere la benedini tramite transistor o mosfet che comanda un relè per il tempo necessario per iniziare il ciclo.
Appena il motore gira si passa lo scalino, la molla tira e la canna viene mandata indietro, la camma continua a girare ed il diametro aumenta nei 359 gradi che seguono, la canna viene spinta in posizione di riposo man mano che la camma gira, quando la canna raggiunge la posizione di riposo il finecorsa riapre il relè e tutto si resetta per la prossima cannonata.
tigrotto1a6
00sabato 20 ottobre 2012 08:00
Metodo elettrocalamita:
Un attuatore lineare o elettrocalamita lineare monostabile è in pratica un pistoncino che è caricato a molla, viene spinto indietro dalla corrente, e viene rilasciato quando la corrente viene tolta.
Il movimento è rapidissimo.
Per rallentare il ritorno un pistoncino con una valvola ad una via può fare al caso nostro, la valvola è aperta durante il rinculo mentre si chiude (o semichiude) con il ritorno rallentando la corsa.
tigrotto1a6
00sabato 20 ottobre 2012 08:03
Il servo da telecomando è un metodo che non userei, le radio che permettono di selezionare velocità diverse costano uno sproposito, tra l'altro a noi serve un controllo on off, non un canale proporzionale o a 2/3 posizioni, su alcune radio c'è la possibilità di regolare la velocità ma su ambo i lati, non ne conosco nessuna in grado di rallentare la corsa da un solo lato.
elefant69
00sabato 20 ottobre 2012 17:25
Re:
Iacopo76, 20/10/2012 07:29:

Ottima segnalazione, Marco.
Anche se il ritorno mi sembra ancora un po' troppo veloce.....
Dell'ordine di gruppo se ne può tranquillamnete parlare.
Io aspetterei anche Andrew, che se non ricordo male trovò un aggeggio simile....
P.S.: Anche io mi sto riprendendo solo ora dal coccolone!! ^_^




Penso che con l'aiuto di una molla si possa rallentare il ritorno no?..... [SM=g7278]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com