Qualche info sui G -Late..

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
blitzkrieg_bop
00Tuesday, March 24, 2015 1:17 AM
magari a qualcuno può servire...
Ok, visto che sono tra gli artefici di questa simpatica e conviviale trovata, non potevo aspettare ancora ed ecchime qua [SM=g9327]


La mia scelta è ricaduta sulla versione G-14 del Gustav, abbastanza semplice da ricavare direttamentedal kit Revell, dato che è compreso in optional tutto ( o quasi) quel che serve per realizzarlo.



Vorrei darvi prima però un paio di info alla buona su i G late, non prendetele per oro colato, ma in linea di massima possono andare come infarinatura generale.



Bisogna premettere che negli ultimi anni di guerra, anche la proverbiale pignoleria teutonica andò a farsi letteralmente benedire, cosicchè distinguere una versione dall'altra del Gustav ad oggi è diventato a volte qualcosa di decisamente complicato. [SM=g27834]




Il perchè è presto detto: le migliorie venivano apportate mano mano, sia su velivoli nuovi che su quelli già operativi.


Queste riguardarono soprattutto piani di coda e timone, pneumatici e relativi alloggiamenti alari, motore ( che casini, qui...)
tettuccio, apparati radio e radar, serbatoi supplementari, locazione batteria etc...


Senza contare che la stessa versione di aereo ( es. un G-6) poteva differire a seconda dell'allestimento ( Rustsatze ), e quindi nell'universo G-6 ci troviamo un G-6/R6 con due cannoncini MG 151/20 montati in gondole subalari, un G-6/U4 che invece montava un cannone da 30mm nel mozzo dell'elica, un G6-R2 aveva due tubi lanciagranate Wfr. Gr. 21 subalari, etc...e si continua ad libitum. [SM=g1758109]




Insomma, una caciara. [SM=g8115]






Ci metto la ciliegina? Ce la metto... [SM=g27828]


Il Bf 109 G venne costruito sia alla Messerchmitt a Regensburg, che su licenza a Leipzig dalla Erla, A Wiener-Neustad ( ed a Tisnov) dalla WNF ed in piccola parte in una fabbrica ungherese vicino Gyor...e indovinate un po' ?



Bravi!!! [SM=g9327] Non erano uguali manco per niente...


La prima cosa che variava era il camouflage: pur usando gli stessi colori, ad esempio il 74 Graugrun, il 75 Grauviolett ed il 76 Lichtblau, il modo di applicarli era totalmente differente da una fabbrica all'altra.



Così troviamo che i 109 di Regensburg avevano la delimitazione della camo in fusoliera con bordi ondulati e delle larghe macchie o striature diagonali






mentre quelli Erla avevano bordo dritto e netto e tante macchie circolari in 74 e 75...( lo so me volete sparà!!! ) [SM=g1758109]







Aahh!!! ...ci sono pure i batch!!! No non sono i sali da batch e manco i cloni storpiati del compositore austriaco [SM=g1758109] , bensì i lotti di produzione.


Ehmmm, non saprei come dirvelo, ma ve lo dico istess: le differenze esistevano pure tra aerei costruiti nella stessa fabbrica ma in batch differenti...esatto, un disastro [SM=g27837]


Ecco ad esempio un altro G-14 Erla, però di un batch diverso dal precedente:




Proprio uguali uguali!!! [SM=g27828]



Torniamo al G-14: il G-14 nasce proprio per standardizzare tutto sto casino di migliorie varie ed eventuali, con lo scopo di ottimizzarne la produzione ed evitare così di avere reparti con aerei troppo dissimili e tutte le problematiche annesse ( prestazioni diverse, ricambi etc...)




Il fatto è che questo non riuscirà appieno, forse gli unici veri miglioramenti di serie rispetto ai G-6 sono l'adozione del motore DB605AM, ovvero quello con la possibilità di utilizzare l'MW50, una miscela di metanolo ed acqua per aumentare la pressione e quindi le prestazioni del motore, e quello di montare il tettuccio ad ampia visibilità Erla Haube con poggiatesta in vetro blindato.




Per il resto, il casino rimane perchè si trovano G-14 con la vecchia coda in metallo e altri con quella più grande in legno, alcuni addirittura con il vecchio tettuccio a frames del G-6 e la nuova coda in legno.


In più, dato che l'MW50 da solo era utile sino a determinate quote perchè poi salendo perdeva di efficacia, si sviluppo' ulteriormente il motore aumentando la dimensione ( e quindi anche la potenza ) del turbocompressore, ed ecco a voi quindi il DB605AS.



Ma mo' ndo lo mettono sto motore che non c'entra più sulla vecchia cellula? Ecco che così hanno dovuto rifare tutto l'alloggiamento motore/MG... [SM=g27834]

DB605A



DB605AS



In pratica era come mettere il 140 polini sulla Special...



Il bello è che sto motore è andato sia su airframes di G-6 che di G-14, riconoscibili tra loro spesso solo dal Werk.Nummer e quindi dal batch, quindi esistono G-6/AS e G-14/AS

(aò io comunque me sto a taglià immaginando le facce vostre [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )




Per chi farà un G-10, ancora più casini, perchè ad esempio i velivoli costruiti dalla Erla avevano proprio differenze costruttive ed estetiche sostanziali, la più evidente delle quali era il pannello motore sinistro che invece di avere la consueta forma a mezzaluna (mantenuta sul lato destro) era piatto anche se comunque bombato.









Il consiglio è quello di munirsi di un buon riferimento ( profili al tratto ad es.) e confrontarli con la documentazione del velivolo che vorrete realizzare, ma approfondire necesse est!


Piccola chicca finale, a chiosa di questa piccola introduzione al martirio, e andiamo tutti a dormì contenti, date un'occhiata alle foto :







A prima vista sembra un G-14 normale ( guardate le protuberanze caratteristiche della cappotta motore )...

...e invece è una fusoliera di G-14/AS ( guardate la mezzaluna dell'alloggiamento motore sotto il cockpit) alla quale hanno adattato un vecchio DB605A, della serie raschiamo sto barile...


Ok, la finisco qui, se siete ancora svegli e non avete vomitato o cercato una replica di C'è posta per te, magari sta pappardella a qualcosa è servita...

[SM=x1765924]



Klanfa 61
00Tuesday, March 24, 2015 7:50 AM

Uau...che miniera di informazioni... [SM=g10321] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
_1SMV_RobRoy
00Tuesday, March 24, 2015 7:52 AM
Grazie!!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Luca
kingtiger2
00Tuesday, March 24, 2015 9:15 AM
No dico... scrivile du righe!!!!!!!!!!!!!

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00Tuesday, March 24, 2015 10:16 AM
A me sembrano tutti uguali... [SM=g27825]
kekkus70
00Tuesday, March 24, 2015 10:17 AM
Se c'è ancora qualcuno che mi viene a parlare di contabulloni... lo converto in spezzatino [SM=g27826]
kekkus70
00Tuesday, March 24, 2015 10:23 AM
Un grazie a Blitz x la disponibilità ed impegno [SM=g27811] ma devo dire che che mi ha confuso. Da profano è sempre un 109... [SM=g27828]
kingtiger2
00Tuesday, March 24, 2015 10:30 AM
kekkus70, 24/03/2015 10:23:

Da profano è sempre un 109... [SM=g27828]



SHHHHHHHHHHHHH sei matto a dire na cosa del genere [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00Tuesday, March 24, 2015 10:36 AM
Re:
kingtiger2, 24/03/2015 10:30:

kekkus70, 24/03/2015 10:23:

Da profano è sempre un 109... [SM=g27828]



SHHHHHHHHHHHHH sei matto a dire na cosa del genere [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Ahahahahah [SM=g27828]
Nn mi avranno mica sentito... [SM=g2915781]
blitzkrieg_bop
00Tuesday, March 24, 2015 11:59 AM
Re:
kekkus70, 24/03/2015 10:23:

Un grazie a Blitz x la disponibilità ed impegno [SM=g27811] ma devo dire che che mi ha confuso. Da profano è sempre un 109... [SM=g27828]




Ahahahahah [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] , non ti preoccupare ci siamo passati tutti.... [SM=g27828]


No, il discorso G-10 è importante perchè ad esempio quasi tutti quelli forniti all'Aeronautica Nazionale Repubblicana erano degli Erla, quindi attualmente da scatola esiste solo il kit Revell in 32, a meno di non volersi imbarcare in complicate e costose modifiche per la gioia dei produttori aftermarket... [SM=g8900]


Ma c'è la seconda puntata, imperdibbbbile!!!


I colori late della Luftwaffe!!!


E qui me sà che parte il ban, adieu... [SM=g1758109]












Paura eh? .... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

[SM=g10218]


A stasera, su Rieducascionel Channel!!! [SM=g8902]


kekkus70
00Tuesday, March 24, 2015 12:11 PM
Re: Re:


Ma c'è la seconda puntata, imperdibbbbile!!!


I colori late della Luftwaffe!!!


E qui me sà che parte il ban, adieu... [SM=g1758109]




A stasera, su Rieducascionel Channel!!! [SM=g8902]





Attento... [SM=g2915782]
mc65
00Tuesday, March 24, 2015 8:11 PM
deu te lo paghi!!
ottimo post, denghiu..... [SM=g2758881]

aspetto la seconda puntata trepidante...
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]
riccardoaderito
00Wednesday, March 25, 2015 12:03 AM
Ciao Blitz , mi accetti anche se non ho la G ma solo la F ? Se si ascolta : Ehm , dunque ..... se non sbaglio sugli F4 era installato il motore DB 601 E , sai per caso di qualche modello in resina tipo Aires o Cmk con tanto di cofanature . Ho trovato motori per la serie E o la G a profusione , ma per la F nulla . Grazie di esistere
blitzkrieg_bop
00Wednesday, March 25, 2015 12:47 AM
Re:
riccardoaderito, 25/03/2015 00:03:

Ciao Blitz , mi accetti anche se non ho la G ma solo la F ? Se si ascolta : Ehm , dunque ..... se non sbaglio sugli F4 era installato il motore DB 601 E , sai per caso di qualche modello in resina tipo Aires o Cmk con tanto di cofanature . Ho trovato motori per la serie E o la G a profusione , ma per la F nulla . Grazie di esistere




Riccà purtroppo che io sappia non c'è niente di specifico, potresti prendere il DB601N
Eduard e provare a modificarlo, che a te ti viene mica male... [SM=g27828]


mc65
00Wednesday, March 25, 2015 1:36 AM
mmmmmmh..
l'N mi sa che è meglio come motore, ma la cappotta è tutta un pezzo... forse recuperando quelle del kit, o facendo una serie di barbatrucchi a quelle per il G6? ci sono le bugne per le mg, in queste...

www.eduard.com/store/Eduard/Brassin/Aircraft/1-32/Bf-109G-6-engine-1...

www.ebay.it/itm/Verlinden-Productions-1-32-Scale-Resin-ME-109-G-6-Detail-Set-for-Hasegawa-1809-/350130422449?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51...
kekkus70
00Wednesday, March 25, 2015 10:18 AM
Bello quel motorino... [SM=g27811]
blitzkrieg_bop
00Wednesday, March 25, 2015 10:36 AM
Re: mmmmmmh..
mc65, 25/03/2015 01:36:

l'N mi sa che è meglio come motore, ma la cappotta è tutta un pezzo... forse recuperando quelle del kit, o facendo una serie di barbatrucchi a quelle per il G6? ci sono le bugne per le mg, in queste...

www.eduard.com/store/Eduard/Brassin/Aircraft/1-32/Bf-109G-6-engine-1...

www.ebay.it/itm/Verlinden-Productions-1-32-Scale-Resin-ME-109-G-6-Detail-Set-for-Hasegawa-1809-/350130422449?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51...




Sì, come engine cowl quelle del G sono più adatte ad eventuali modifiche, oltretutto immaginando che andranno posizionate aperte ci sarebbero anche pochi problemi di fit.


Il Daimler Benz 605 lo fanno pure la MDC e la Eduard. [SM=g27811]


Daje!!! [SM=g27822]

paparoberto1942
00Wednesday, March 25, 2015 10:48 AM
grazie per tutte le notizie e congratulazioni.
Ciao.
Roberto.
kekkus70
00Wednesday, March 25, 2015 10:52 AM
Seguendo l'esempio di Roberto, mi metto in disparte e ascolto... spero che un po' di sapere mi fluisca in questa zucca per osmosi... [SM=g27828]
kingtiger2
00Wednesday, March 25, 2015 10:58 AM
C'è vò pazienza..... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00Wednesday, March 25, 2015 11:29 AM
Re:
kingtiger2, 25/03/2015 10:58:

C'è vò pazienza..... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Ma son vecchio... [SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:02 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com