Pz.Kpfw. IV Ausf. F-1 ci provo

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Marco-64.
00giovedì 27 agosto 2009 21:18
Il carro che inizierò a modificare, è il Pz.Kpfw. IV Ausf. F-1 della Heng Long.
Ancora prima di iniziare ho già qualche problema, mi sono arrivati,gli upgrade metallici,
cioè Cingoli-ruote-gearbox-tendicingoli,
li ho comprati quà:
www.rctank.de/product_info.php?cPath=23_54&products_id=665
per i cingoli Tutto ok, per la ruota di trascinamento Ok, ma, non capisco come và montata la ruota tendicingolo, in una semiruota, c'è un pernino e 2 forellini, nell'altra semiruota ci sono 3 forellini ma, non c'è nessun pernino nella bustina per mantenere centrate le 2 semiruote, Io pensavo di tagliare dei chiodini per fare i pernini mancanti, poi vanno incollate con colle tipo cianoacrilato (Atak)?
Altro problema, il foro della ruota è più grosso del perno del tendicingolo ma, mi avranno mandato dei pezzi sbagliati?
Qualcuno ne ha gia montate di quelle ruote?
Altra domanda, devo prendere del primer, è il fondo giusto?
é lo stesso sia per plastica/metallo/legno o, è specifico per modellismo, non ho un aerografo/penna, va bene anche darlo a pennello?
Ho del primer ad acqua per legno, potrebbe andare?
Potete indicarmi un qualche tutorial/manuale per dipingere i modelli.
al momento, non ho ancora deciso che mimetica fare, sarà da ambiente desertico sicuramente ma, per il momento penso solo alle modifiche meccaniche.
Ogni risposta o/e consiglio è più che ben accetta.
ciao ciao



Marco-64.
00giovedì 27 agosto 2009 21:21
Uhm prima di fare pistolate, nelle versioni africane, non c'era lo zimmerit? [SM=g27819] ho scelto quella proprio per non doverlo fare [SM=g1758109] non sono capace.
ciao ciao
albi66
00giovedì 27 agosto 2009 22:19
La pasta antimagnetica zimmerit è stata iniziata ad usare dopo Zitadel (quindi 1943) dopo che i russi hanno fatto fuori una "caterba" di carri con mine magnetiche.Come saprai bene sicuramente anche tu i combattimenti in Nord Africa sono finiti prima e credo che mezzi con zimmerit in africa non ci siano mai stati. .Ti consiglio un sito che si chiama www.profils.tk lì dovresti trovare qualche profilo.Se non ti soddisfa fai un fischio di cosa vorresti e cercherò di aiutarti.Per il primer se vai in ferramenta trovi quello spray da carrozzieri .Per discussioni e spiegazioni vai nel database del forum che trovi sicuramente sia suggerimenti che magari anche schemi perchè il panzer 4 è un soggetto molto riprodotto.Per la parte meccanica mi spiace ma per me quello che hai descritto è "ARABO" e non ti posso aiutare.
Albi 66 independent brigade
TESTA DI FERRO
00giovedì 27 agosto 2009 22:54
ciao,per quanto riguarda lo zimmerit,in africa non c'era nessun carro co lo zimmerit.il primer lo darei in bomboletta e ti suggerisco il black caos della citadel colours,si stende benissimo ed è un ottimo aggrappante,è un pò caro ma degli spray lo trovo il migliore,poi lo vernicerei semtre spray ma con il desert yellow tamiya,otterrai un ottimo risultato,se non hai mai dato bomboletta ,comprane una economica e fai allenamento so uma scatola da scarpe per capire bene la distanza,...e buon lavoro [SM=g1865386] [SM=g27828] [SM=g27828]
GeroDa08
00venerdì 28 agosto 2009 02:20
Marco, manda foto degli "ammenicoli" in questione...cosi proveremo a capirci qualcosa insieme....
Per la verniciatura, cosa ne dici del mio IV 1:16 DAK?, è stato un lavoro abbastanza semplice, ed il risultato è stato apprezzabile, magari ti suggerisce qualche spunto....
borealis
00venerdì 28 agosto 2009 08:36
Per montare la ruota sul tensionatore sul PZIV devi usare la vite/rondella fornita con lo stesso. Il perno originale non lo usi più, dato che il perno della ruota è incorporato sul braccetto del tensionatore. Ci infili la semiruota interna, la blocchi con la vite e poi ci incastri la semiruota esterna, fissandola con un goccio di cianoacrilato sui pernini di centraggio. Non metterci troppa colla perchè DEVI poterla smontare in caso di necessità (e tieni sempre a mente la regola di poter smontare quello che monti).

Per montare il tendicingoli sul carro invece devi segare un pezzetto del cilindro in cui infilavi il perno della ruota originario, praticamente a filo con il fianco dello scafo, togliere i cappucci del finto tendicingoli (sono incollati, non serve segarli) e allargare un pò il foro per inserirci quello nuovo. Trovata la posizione finale (ci vanno un pò di prove sul campo a cingoli montati) la blocchi con la vite-cappuccio e le rosette in dotazione.
Per un aspetto più simile al carro vero comunque dovresti bloccarlo in una posizione bassa, in modo che il cingolo pieghi sensibilmente verso il basso sul retro.

Una guida 'visiva' di quanto descritto sopra la puoi trovare qui:

www.asiatam.de/product_info.php?info=p469_Kettenspanner-fuer-PZ-IV.html&XTCsid=0b3b6590623da3b59d97c04a...

Marco-64.
00venerdì 28 agosto 2009 13:30
Re:
GeroDa08, 28/08/2009 2.20:

Marco, manda foto degli "ammenicoli" in questione...cosi proveremo a capirci qualcosa insieme....
Per la verniciatura, cosa ne dici del mio IV 1:16 DAK?, è stato un lavoro abbastanza semplice, ed il risultato è stato apprezzabile, magari ti suggerisce qualche spunto....


si l'ho visto e, mi piace molto, come molto bella è anche la personalizzazione di Otto, l'idea era di ispirarmi liberamente, hai vostri lavori, sto aspettando un libro sui Pz IV a canna corta per documentarmi.
P.s evviva che non lo devo Zimmerare [SM=g1758109]
ciao ciao


Marco-64.
00venerdì 28 agosto 2009 13:43
Re:
borealis, 28/08/2009 8.36:

Per montare la ruota sul tensionatore sul PZIV devi usare la vite/rondella fornita con lo stesso. Il perno originale non lo usi più, dato che il perno della ruota è incorporato sul braccetto del tensionatore. Ci infili la semiruota interna, la blocchi con la vite e poi ci incastri la semiruota esterna, fissandola con un goccio di cianoacrilato sui pernini di centraggio. Non metterci troppa colla perchè DEVI poterla smontare in caso di necessità (e tieni sempre a mente la regola di poter smontare quello che monti).

Per montare il tendicingoli sul carro invece devi segare un pezzetto del cilindro in cui infilavi il perno della ruota originario, praticamente a filo con il fianco dello scafo, togliere i cappucci del finto tendicingoli (sono incollati, non serve segarli) e allargare un pò il foro per inserirci quello nuovo. Trovata la posizione finale (ci vanno un pò di prove sul campo a cingoli montati) la blocchi con la vite-cappuccio e le rosette in dotazione.
Per un aspetto più simile al carro vero comunque dovresti bloccarlo in una posizione bassa, in modo che il cingolo pieghi sensibilmente verso il basso sul retro.

Una guida 'visiva' di quanto descritto sopra la puoi trovare qui:

www.asiatam.de/product_info.php?info=p469_Kettenspanner-fuer-PZ-IV.html&XTCsid=0b3b6590623da3b59d97c04a...



Avevo visto quel tutorial e, infatti non mi quadravano le cose.
In pratica, ora ho smontato un cingolo e le ruote da una parte del carro ed ho capito tutto.
la diversa misura del foro della ruota rispetto al diametro del perno, del tensionatore, è perchè bisogna smontare una bussolina dalla ruota in plastica del carro, se poi avessero preso le misure giuste ,in 2 minuti si cambia tutto.
In pratica la bussolina d'ottone, entra nella ruota in metallo, solo a martellate e, il foro interno è troppo piccolo, per la bussolina sul tensionatore, non entra.
Inoltre, le semiruote in plastica, oltre ad avere il pernino per centrare i Raggi, sono fatte in maniere che siano maschio/femmina, per incastrasi/centrarsi automaticamente e, fissate con 2 puntini di colla, quelle metalliche non hanno questo sistema, in pratica sono fatte peggio.
stasera se riesco, faccio qualche fotina e la posto per essere più chiaro.
Intanto mi sono messo di lima, per levare le bave dalle ruote.
grazie dei consigli a tutti.
ciao ciao


borealis
00venerdì 28 agosto 2009 14:45
Aspè, se quelle metalliche hanno però un foro di accesso alla vite anche quando le sue metà sono unite, allora puoi anche permetterti di incollarle in maniera più decisa eh. L'importante è che la vite si possa svitare o eventualmente serrare nel caso si allentasse.
Per quanto riguarda fori e perni che non si accoppiano perfettamente... benvenuto! E' una cosa abbastanza comune fra gli accessori aftermarket del campo.

Pensa che a me son capitate le ruote in metallo del KV-1 che non si accoppiano con i cingoli in plastica, ma solo con quelli metallici...
Marco-64.
00venerdì 28 agosto 2009 20:58
Se penso che ho speso parecchi dindini, per comprare gli sportellini metallici, vorrei spostare tutti gli interrutori sotto i cofani motore e, in 1 mancano le cerniere e, non sono manco lontani parenti di quelli stampati in plastica che, mi sembrano più giusti.
Per le ruote credo di aver risolto, è il perno di centraggio dei raggi che è dalla parte sbagliata, è bastato girare la ruota e, tutto è andato a posto(quasi).
Per adesso sto smontando tutto il carro, ma che plastica di c....a si stava smontando, considerando che avrà girato un paio d'ore ma [SM=x1765912]
ciao ciao
Marco-64.
00lunedì 31 agosto 2009 14:50
Mi scuso per la qualità delle foto ma, me ne sono accorto troppo tardi.
Carro completamente smontato:
Marco-64.
00lunedì 31 agosto 2009 14:56
Sportelli cofano motore:

ruote posteriori:

Ruota posteriore con tendicingolo montato:

posteriore carro:
plgGe
00lunedì 31 agosto 2009 18:15
Lo so che mentre si assembla un modello si è tanto presi dal lavoro tanto che diventa difficile trovare il mometo adatto ad inmmortalarlo, comunque fai uno sforzo e continua a farci vedere i progressi del tuo carro.
Grazie

Otto Skorzeny
00martedì 1 settembre 2009 07:34
Dai che andiamo bene, il prossimo passo sarebbe smontare il ruotino di rinvio vicino alla ruota di folle ed abbassarlo, di solito è incollato anche se ha dei piccoli incastri, per toglierlo sono andatto sotto con la lama del cutter.
Marco-64.
00martedì 1 settembre 2009 18:36
Ho già montato, tutto il rotolamento ed i cingoli, per fare una prova su strada, per adesso funziona ma, dovrò rismontare tutto per verniciare, le ruote.
Sto preparando i fori per montare gli sportellini metallici.
Ho scoperto che il generatore di fumo è rotto, secondo me non ha mai funzionato, è possibile ripararlo o meglio comprarne uno nuovo ed amen?
ciao ciao
Marco-64.
00martedì 1 settembre 2009 18:40
Re:
Otto Skorzeny, 01/09/2009 7.34:

Dai che andiamo bene, il prossimo passo sarebbe smontare il ruotino di rinvio vicino alla ruota di folle ed abbassarlo, di solito è incollato anche se ha dei piccoli incastri, per toglierlo sono andatto sotto con la lama del cutter.


Ehm [SM=g27814] qual'è il ruotino di folle?
quello in alto?
Ma, i ruotini in alto non erano sul Pz III da abbassare?
ho già alzato la gearbox, come consigliato da GeroDa08, lastrino di Pvc da circa 3mm e, molato i fori.
ciao ciao


GeroDa08
00martedì 1 settembre 2009 19:00
Marco, pensa che ti stavo scrivendo per "romperti" per le ruote motrici [SM=g27828]
Procurati un profilo di scafo di Pz IV su google, e controlla la posizione dell'ultima ruota del carrello, effettivamente ,dovrebbe risultare un pò rialzata

Si, quello in alto è un rullo reggicingolo o rinvio, nel Pz IV ce ne sono 4 tranne gli ultimi AusfJ che erano tre! sò che nn centra ma fa sempre cultura [SM=g1758109]
Marco-64.
00martedì 1 settembre 2009 19:16
A me sembra che sia + o - sia cosi
Image and video hosting by TinyPic
come si vede tutto il rotolamento montato
immagine messa a scopo didattico
GeroDa08
00martedì 1 settembre 2009 20:01
Io sono d'accordo con te, il mio scritto sopra era per chiarire il punto sollevato da Tigrotto...
D'accordo con te per quanto riguarda il fatto se ne vale o no la pena, 1 o 2mm ci sarebbero, poca cosa...stà a te la scelta [SM=g27823]

Marco-64.
00martedì 1 settembre 2009 20:09
Scusa GeroDa08, sarò di coccio io ma, continuo a non capire, dovrei abbassare l'ultima ruotina in alto, quella prima del tendicingolo, di un paio di millimetri?
o, devo abbassare la ruota del tendicingolo?
o cosa devo abbassare?
considerate che anche il mio primo lavoro, mica ci voglio diventare matto, matto ci diventerò, col 2° in 1:6 forse ho trovato uno che potrebbe farmi il taglio laser delle lamiere ma, il problema potrebbe essere numero di pezzi,1, troppo pochi.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00mercoledì 2 settembre 2009 07:31
Hai capito bene, dei quattro ruotini in alto quello più vicino alla ruota di folle che hai modificato con il tendicingolo andrebbe abbassato così (ahimè) come andrebbe alzata la ruota motrice per avere il cingolo in linea con il primo dei quattro ruotini.

Se guardi attentamente la foto che hai postato si vede abbastanza chiaramente, se poi monti dei cingoli in metallo l'effetto si noterà maggiormente.

La modifica del IV° ruotino la puoi fare in tutta tranquillità, devi solo stare attento a non romperlo quando lo stacchi, dopodichè gli inserisci un pernetto dietro e lo incolli con cianoacrlico.

La modifica anteriore è un po' più complessa e puoi tralasciare se non te la senti.
GeroDa08
00mercoledì 2 settembre 2009 08:32
Otto poco sopra ti ha già correttamente risposto...io capisco le tue remore, ma proprio dato che è il primo, a parer mio ogni intervento fa tanta esperienza da mettere de parte, e ti consente pure di entrare nell'ottica tutta modellistica dei "pochi mm"


borealis
00mercoledì 2 settembre 2009 11:53
Io sul mio l'ho fatta, ma la modifica sulle ruote motrici (da alzare fino a che il cingolo è orizzontale fra la ruota motrice e il primo ruotino superiore) è problematica se non monti dei riduttori ribassati, perchè le casse vanno ad urtare sullo scafo superiore. Inoltre devi rifare il parafango anteriore perchè altrimenti il cingolo va a strisciarci contro (o comunque lascia così poca luce che basta un minimo di sporco sui cingoli per strisciarlo).
Dovessi rimettere mano ad un pzIV lascerei perdere questa modifica. Tutte le altre invece non hanno grossi impedimenti tecnici... anche se forse i portelli motore in metallo ti costringono a fare a meno di due piloncini di serraggio fra scafo superiore ed inferiore, il che può influire sulla rigidezza del carro nel posteriore.
GeroDa08
00mercoledì 2 settembre 2009 13:20
Io sul mio, avevo limato facilmente la parte superiore dei gearbox, che dopo questa semplice modifica, alloggiano tranquillamente. [SM=g27823]
Marco-64.
00mercoledì 2 settembre 2009 14:05
Per il ruotino, probabilmente, l'ho spostero, non mi sembra una cosa difficile, anzi.

HA faticato, di Più GeroDa08 col dremel che io, ho usato una forbice da lamiera e, tagliato la lamiera in eccesso in un paio di minuti, è venuto un taglio abbastanza pulito.
Avevo iniziato col dremel ed un disco da taglio, fatto la prima "riga/incisione" (non tagliato) ho cercato dove avevo messo la forbice [SM=g1758109] e mollato il dremel.

Il parafango, pensavo di ricostruirlo in lamierino di rame, avevo visto la cosa, su un altra customizzazione del PzIV HL, purtroppo ho le foto salvate ma, non mi ero salvato il link, non posto le foto per rispetto del lavoro fatto dal quel modellista, non potendolo citare, manco mi ricordo chi era.

Si ho notato anch'io che dovrei eliminare 2 fissaggi, montando, gli sportellini del cofano motore, visto che li vorrei mettere i vari interruttori, sto studiando una strutturina(pezzettino di lamierino, plasticard o simili) che permetta, il fissaggio sia degli interruttori che delle colonnine di fissaggio.
ciao ciao
Marco-64.
00lunedì 14 settembre 2009 22:42
postazione di lavoro

ed è solo una parte.
Il famoso Otto tornio

prima

durante

dopo
Marco-64.
00lunedì 14 settembre 2009 22:52
preparato per prova su strada

vista laterale

gearbox tagliata con forbice da lamiera

tentativo di rifare le cerniere in alluminio

le cerniere, sono + o - simili ma, non mi funziona lo sportello, o si scollano o, non si apre, dovro trovare un altro sistema.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00martedì 15 settembre 2009 07:29
Mi sembra un ottimo lavoro per il momento. Se mettessi i cingoli in metallo ne guadagnerebbe tantissimo, questi mi sembrano un po' tesi ma essendo di plastica è meglio che stiano così.

Per quanto riguarda le cerniere ricordati che esiste Knupfer che aiuta molto chi deve lavorare con l'Otto-Tornio [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
plgGe
00martedì 15 settembre 2009 08:38
Bravo Marco-64.,
mi pare tu stia lavorando bene.
Visto che sei in mezzo ai lavori cerca, se puoi, di abbassare (ne è stato accennato nei posts precedenti) il quarto ruotino che sorregge il ritorno dei cingoli. Richiede poco lavoro e fa tanta bella figura.
Per le ruote motrici vedi tu (come è già stato rilevato non si tratta di un lavoro semplicissimo).
Cerca anche di correggere quei brutti fanali : il led che spunta è un pugno in un occhio.

Buon lavoro... e tienici informati.
Ciao

GeroDa08
00martedì 15 settembre 2009 09:53
marco, se avessi avuto in casa cesoie probabilmente le avrei usate.... [SM=g27824] ma uno si arrangia con quello che trova [SM=g27828]

ps. ricorda se ti è utile, che i led si possono segare fino al filamento.

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